CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Roll tank o altro?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 24/08/2009 alle: 16:58:43
Ciao a tutti. Dicono che in alcuni paesi d'Europa (su tutti la Svizzera) i serbatoi nautici siano poco tollerati e che al confine ti possano anche far storie, e' vero? Se e' cosi' come si puo' ovviare al problema? Mi e' stato riferito da un amico camperista che esistono delle cassette estraibili che si possono installare/collegare al nautico e che ti consentono di essere in regola in quei paesi in cui il nautico "sembra" essere stato abolito. Qualcuno sa illuminarmi di piu' su questo argomento. grazie 1000
16
calga
calga
04/05/2009 58
Inserito il 24/08/2009 alle: 20:29:12
Ciao, io con il mio precedente camper avevo il nautico e non ho mai avuto problemi e non mi hanno mai fatto storie da nessuna parte; ovviamente ti consiglio di attrezzarti con almeno un paio di "sacchi a tubo" in polietilene nero (come i sacchi delle immondizie per intenderci e li trovi nei negozi di accessori)... io per fortuna non ho mai avuto il "piacere" di usarli; altra cosa invece utilissima è il serbatoio di recupero (io avevo la FIAMMA TANK 21 W meno capiente ma anche meno ingombrante della Roller Tank) fatta apposta per le acque nere abbinato ad un tubo flessibile ed estensibile con i relativi attacchi gligliottina-tanica; con questo, se non trovi le grigli di scarico apposite per i nautici, riesci ad utilizzare benissimo gli scarichi per i wc a cassetta e risolvi il problema se ti fermi per qualche giorno in un campeggio e non ti va di muovere il mezzo... ovviamente quando apri il nautico devi farlo piano e con attenzione, con 21 litri non riesci a svuotarlo tutto e rischi di farlo traboccare nel giro di pochi secondi... e, come potrai immaginare, non è proprio piacevole... evita anche che si formino delle anse nel tubo flessibile, io per evitare che accada l'avevo tagliato a misura. Sperando di esserti stato in qualche modo utile ti auguro buon viaggio. Damiano
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 24/08/2009 alle: 21:14:16
Idem, stesso procedimento anche noi, nautico piu' roll tank fiamma da 40 lt e piccolo tubo flessibile a misura ghigliottina-tanica. In piu' abbiamo un piccolo tubo rigido a gomito che si posiziona sulla tanica e la si puo' utilizzare come una normale cassetta anche quando non trovi lo scarico a terra. Inoltre il tubo ti torna utile anche quando il famigerato buco a terra e' piccolo o messo male, insomma se ti attrezzi per benino troverai il nautico comodo almeno quanto la cassetta[;)] Paola[:X]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/08/2009 alle: 22:15:46
Io da un sistema a cassetta son passato a un nautico da 36 lt e non tornerei indietro , rol tank + carrellino e tutto è risolto sia per le nere che per le grigie Mario
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 25/08/2009 alle: 08:50:47
Per il momento sono sempre passato in Svizzera e non mi hanno mai neanche guardato in faccia alla dogana. Tutti questi famigerati controlli sui camper non le ho mai visti ne nei giorni normali ne in quelli di alto traffico. Mediamente ci passo 8-10 volte l'anno. Comunque mi è capitato più volte la sanity station che necessita di un tubo per lo scarico. Inoltre sono equipaggiato di roll 40 in casi estremi. -15° Regensburg, Germania griglia ghiacciata
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 25/08/2009 alle: 14:40:55
OK ragazzi, mi pare di capire che una cassetta di riserva sia indispensabile per vari motivi, ma a questo punto cosa mi consigliate, la 40 litri o la 21 (o 23 che sia)? Io non ho portapacchi sul camper (e per quest'anno ho gia' speso parecchio per il camper che non ho al momento intenzione di metterne su uno), quindi forse e' meglio che prenda quella piu' piccola. Ma il tubo poi non fa un po' ... schifo pulirlo? Le cassette quelle della Thedfor sono solo per wc a cassetta o ce ne sono che si possono agganciare al nautico? Scusate l'ignoranza... grazie
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 25/08/2009 alle: 14:52:05
Dopo che ho fatto passare le nere le faccio passare le grigie e mi pulisce il tubo. Sia serbatoio che tubo mi stanno nel doppio pavimento. Per le emergenze avevo comperato in passato dei tubi usa e getta della fiamma (4tubi a 4 € circa) sono in telo di plastica nero con un elastico per chiudere sul bocchettone. Poi con un secchio risolvi tutto e spendi poco. Ciao Marcello
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 25/08/2009 alle: 15:11:32
Grazie Marcello, quella di far passare le grigie per pulire puo' essere un'ottima idea, non ci avevo pensato... Sul sito della Fiamma pero' sembra che ci siano cassette diverse per le grigie e per le nere. Quella blu col tappo rosso da 40 litri va bene per entrambe?
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 25/08/2009 alle: 15:17:28
Sono residente in svizzera ed il nostro camper è un Ecovip 2.1 classic con WC nautico come da foto. Ho la fortuna di avere a pochi chilometri di casa uno scarico per i pullman è così ne approfitto anchio. In vari campeggi in svizzera è effettivamente un problema scaricare il nautico direttamente, mentre per le acque grigie vai tranquillo. In svizzera il nautico è una tipologia di WC che tanti non sanno neanche che esiste. Usano la classica cassetta che vanno svuotati nei WC contrassegnati per scarico cassette. Anchio possego la Rolltank da 40 l della Fiamma (quella grigia) con il tubo flessibile (idem foto). Non lo mai usata, però ho considerato la capienza di 36 l del nautico in modo da poter scaricare il tutto nel tank se è proprio necessario. Con il tank, consiglio con rotelle per il peso, vai tranquillamente nei WC e scarichi. Per lo sciacquo del tubo lo agganci al prossimo scarico delle acque grigie e vai. Saluti Romeo
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 25/08/2009 alle: 16:29:16
Si quella blu con il tappo rosso, da prendere con lo sfiato e il visore di livello per vedere quando chiudere la valvola. In quanto se riempi tutto, anche il tubo c'è da ridere. Mi raccomando aprite lo sfiato prima di aprire le valvole, in caso contrario vi capita quello che è capitato a me la prioma volta, e cioè è esploso il tubo pieno di M davanti alla mia faccia. Non vi dico quando ho visto il film VITA DA CAMPER quando le è capitato la stessa cosa al protagonista, che risate[:D][:D][:D][:D] Marcello
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:27:37
UPS!! Grazie per il consiglio. Infatti, ripensandoci il primo proprietario del mezzo aveva la tanica blu sempre da 40 l (Fiamma articolo 02428-01A) per l'eventualità di fabbisogno di acque chiare. Dato che non è stato mai usato l'ho cambiato con quello grigio (Fiamma articolo 02428-01) che ha le valvole di sfiato. Salutoni
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:44:15
OK, mi avete convinto, prendero' la 40 litri con le rotelle, lo sfiato e il tubo (che mi pare non sia compreso nella spesa della cassetta)... grazie dei suggerimenti, alessandro
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:48:42
esatto ma quando lo presa io era solo blu adesso ho controllato sul sito ed è grigia Ciao
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 27/08/2009 alle: 00:34:42
L'unica volta che mi si è posto il problema (lungo soggiorno in campeggio) ho risolto con un secchio dotato di coperchio, niente di più pratico ed economico[;)]
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 27/08/2009 alle: 12:34:49
Premesso che ho il nautico e che lo preferisco non 1 ma 1000 volte alla cassetta con la quale quasi ogni giorno va effettuato il lavoro ingrato dello svuotamento mentre invece, con il nautico, al max ogni 4/5 gg. devo solo tirare una maniglia per svuotare il tutto e versare un secchio di acqua nel wc per pulire il serbatoio. In casi estremi, per fortuna molto rari, che non è possibile vuotarlo agevolmente utilizzo un normale secchio all'interno del quale, per non sporcarlo, metto un sacchetto di nylon di quelli specifici che utilizzo per il cestino rifiuti sul camper. Poi se il serbatoio è pieno lo svuoto in più riprese a seconda della capacità del secchio. A fine lavoro il secchio rimane sempre pulito. La Roll tank va bene ma, almeno nel mio caso, è troppo ingombrante portarsela appresso nel gavone inoltre ogni volta la devi ben lavare per evitare odori sgradevoli.

Modificato da paolo52 il 27/08/2009 alle 12:36:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link