quote:Originally posted by kaosrace> So che i nostri Roller Team sono predisposti per applicare la resistenza antighiaccio al serbatoio delle grigie, infatti li vicino arrivano di fili che provvengono dalla centralina, mi sono informato dal mio conce e mi ha detto che con 30/40 euro si può acquistare una resistenza da applicare al serbatoio tipo questa della foto, mi puoi spiegare come hai fatto tu e se la resistenza è la stessa ? P.S. c'è ne sono anche con il termostato incorporato (si attivano sotto una certa temperatura)
Personalmente preferisco per piccoli "accorgiameti" il "fai da te", il lavoro riesce meglio e spendi meno[:D]. Ho coibentato tutti i tubi esterni sia delle chiare che del recuper grigie, ho installato sonda di calore(nella posizione ideale vicino alla valvola per in qualche modo non farla ghiacciare e non a caso come fanno i concessionari)sia al serbatoio recuper grigie, sia al doppio serbatoio chiare.A questultimo l'ho anche coibentato con lana di roccia(a -8 di notte con sonda staccata non ha ghiacciato[:D]). Oltre al tv sul living dove si mangia, ho installato un'altro tv lcd sul matrim.post. con braccetto snodabile con "recuper" del filo 12 V più idoneo (e non a caso come fanno i concessionari).Inverter 300V...e altro. Ho visto VR di "fama" con probblemi di "giovinezza" e i probblemi sono stati riparati in parte ma anche con un lavoro pessimo da concessionari[xx(]! Non sono una specie di elettrauto venuto dalla luna, anzi[:o)]! Il consiglio e di fare un pò di esperienza con le piccole cose, documentarsi e chiedere con umiltà a quelli più esperti e il gioco è fatto, avrai il risulato migliore, spendendo molto meno[:)]! Buoni km a tutti. Emiliano >
quote:Originally posted by kaosrace> Non è che per caso hai una foto di dove hai posizionato la resistenza ? Ma poi l'hai provata, funziona davvero anche se il serbatoio non è coibentato ? Scusa se ti stresso ma vorrei capire se fa il suo lavoro. Grazie
PER RIKARDO. Esatto, ila sonda è quella da te indicata ed esistono sia con il termostato incorporato che senza. Io ho preferito quella senza (il termostato perte a - 2 gradi circa e in inverno diciamo che anche rimessato partirebbe senza avere un motivo con il rischio di brucuarsi se il serbatoio è ovviamente senza acqua)e comandarla da un interruttore posto vicino al pannello di controllo in quanto(come da te detto) arrivano i fili che arrivano dietro vicino al serbatoio di recupero grigie. I fili che troverai smontando il pannello di controllo, hanno la prespodizione per un interruttote 12 V con lucina per indicarti che è accesa(leggi indicazioni per installazione sull'iterruttore)in quanto ha 3 fili a disposizione(uno nero negativo e due rossi positivi. Ciao[;)] >
quote:Originally posted by kaosrace> mmmmh, pensi che la visuale dal paraurti assolva ugualmente allo scopo ? se le montano tutti in cima al tetto un motivo ci sarà.... anche io preferirei non forare...ma se devo mettere una camera che non mi aiuta...
ciao Francesco. Io personalmente non "bucherei" per una telecamera(ed è per questo che ancora non c'è sul mio vr), oppure sceglerei per una camerina da installare sul paraurti, di quelle a "siluro" per interderci e senza fili(un conto bucare il paraurti e un conto bucare la scocca, anche per la garanzia[;)]).Fino ad ora non ho mai avuto probblemi nel parcheggiare in retro, un pò di attenzione e guardare prima di infilarci per non beccare L'ALBERO[B)](insomma l'albero si vede bene anche prima di infilarci nel parcheggio)! Se non fai lavori "stravolgenti" su scocca o altro, il mio pensioero è sempre lo stesso...."fai da te". Ciao >
quote:Originally posted by francesco953>
[:)] Ciao a tutti gli amoci, volevo solo dei consigli da voi. In settimana dovrò ritirare anche io il mio granduca 255p, ed ho in testa un sacco di installazioni da fare in Fai Da Te, ma è lecito bucare, ho c'è il rischio di perdere la garanzia? Vorrei bucare per installare la retrocamera. installare l'antenna CB. Cosa mi consigliate di fare? Cordialmente Francesco Io ho messo la retrocamera sopra il 3 stop e i cavi li ho fatti passare dalla cappa della cucina. il risultato è stato zero fori. Se non hai la cappa, avrai sicuramente un passacavi per il pannello e l'antenna. Comunque la garanzia non decade se buchi, non ti sarà garantito se vi è infiltrazione nella zona bucata. Cordialmente Pippo Comunque io sono di Taranto [:o)] >
quote:Originally posted by Sharky67>
Salve a tutto. Anch'io il 02 gennaio 2009 ho ritirato il mio Granduca 10 modello 2009 con webasto di serie. Ho installato come opzional il generatore da 2,9 kwatt, l'antenna spettacolare della Mobisat Plus automatica con decoder Illusion MS2Plus. Sto' valutando comunque di installare una seconda BS in AGM da 100 ampere. Trovo comunque di pessima realizzazione la coibentazione di Roller Team delle acque grigie, direi oscena; inoltre il piccolo oblò sopra la mansarda mi da grossi problemi in viaggio: sbatte ed entra aria. Inoltre potevano coibentare i tubi esterni del webasto incamiciandoli con il tessuto termico fornito dall'azienda: a volte mi cheido perchè dopo aver speso diversi soldini per acquistarli ti accorgi che si perdono nelle ...piccole cose. Per il resto a sentir dire da quelli che hanno acquistato camper da ditte Blasonate, in rapporto se riesco a sistemare con il concessioanrio queste due cose, non mi posso lamentare... Buoni km a tutti, Fabrizio --------------------------------------------------------------------- Ciao Fabrizio, se hai intenzioni di montare la 2a batteria fallo perche la corrente non è mai troppa. Io ne ho installate 3 una da 100A AGm nel suo bauletto esterno poi altre 2 da 42A sempre AGM nella dinette, però ho dovuto smontare un po per farle entrare. Il vantaggio dell'installazione della dinette è stato che c'è un bel foro sotto dove passano alcuni cavi, cosi ho fatto passare i cavi da li, poi ho messo una guaina da elettricista per fare arrivare il cavo dalla parte opposta per andare sulla batteria originale, mentre la massa l'ho avvitata subito sotto con un cavo poderoso. Tanto che c'èro ho collegato il più della bs con un filo con resistenza e diodo, e lo fatto arrivare sul più della bm, cosi carico anche la bm quando sono in rimessaggio. Ho dovuto mettere una calamita che fa da serratura allo sportello bombato sotto il lavandino, perchè si apriva nelle curve. Altri piccoli interventi sono previsti per il futuro. PS. anche il mio è un granduca10 ma del 2008. Cordialmente Pippo >
quote:Originally posted by rossolanir> --------------------------------------------------------------------- Per fare questi tagliandi a poggibonsi hai dovuto prenotare? Se non oso troppo, quanto ti hanno preso per ogni tagliando? Volevo valutare se è il caso di andare li, piuttosto che farsi fregare soldi dal conce. Grazie per l'eventuale risposta. Cordialmente Pippo
Ciao uaglio!!!! [:D][:D][:D] Il mio segreto sapete dove qualè; tutti i tagliandi e anche il piu piccolo difettuccio mi mettevo a cavallo del mio "Tartarù" e andavo dalla provincia di Bari a Poggibonsi al centro assistenza dell'azienda ragazzi se non ci siete mai stati andateci; gente fantastica, preparata,buona, onesta, disponibile al 100% ma più di tutti il capo officina e il responsabile dell'assistenza due persone eccezzionali, e non mi vergogno a dirlo persone che dalle mie parti sono introvabili perchè non esistono. >
quote:Originally posted by Pippo5951>
quote:Originally posted by rossolanir> --------------------------------------------------------------------- Per fare questi tagliandi a poggibonsi hai dovuto prenotare? Se non oso troppo, quanto ti hanno preso per ogni tagliando? Volevo valutare se è il caso di andare li, piuttosto che farsi fregare soldi dal conce. Grazie per l'eventuale risposta. Cordialmente Pippo
Ciao uaglio!!!! [:D][:D][:D] Il mio segreto sapete dove qualè; tutti i tagliandi e anche il piu piccolo difettuccio mi mettevo a cavallo del mio "Tartarù" e andavo dalla provincia di Bari a Poggibonsi al centro assistenza dell'azienda ragazzi se non ci siete mai stati andateci; gente fantastica, preparata,buona, onesta, disponibile al 100% ma più di tutti il capo officina e il responsabile dell'assistenza due persone eccezzionali, e non mi vergogno a dirlo persone che dalle mie parti sono introvabili perchè non esistono. >
>
quote:Originally posted by Pippo5951>Ciao Pippo5951 di tagliandi alla C.I. ne ho fatti 3 e in nessuno dei tre ho pagato una lira (euro) anzi ti dirò di più ho acquistato anche dei ricambi qualcuno lo pagato moooooolto meno del conce altri mi sono stati donati dal capo officina ma ti parlo di ricambi costosi mica da ridere. Ti faccio un esempio; se qualcuno si ricorda la produzione 2004 la cuscineria dietro avevano messo una fodera che con il velcro si sbriciolava tutta alle mie lamentele sai cosa è successo......mi hanno mandato per corriere nel giro di 2 settimane tutta dico tutta la cuscineria delle due dinet completamente gratis,un'altro mondo ti dico, loro ci tengono molto all'immagine della azienda, peccato che si avvalgono di conce truffaldini che ti coccolano fin quando non compri il camper poi sei solo una m.............. ho mi sbaglio, oltre al fatto che sono degli emeriti incapaci a risolvere un qualunque problema. Il quarto tagliando ho pagato intorno ai 100,00€ una inezia rispetto a quando chiede il mio conce ciao alla prossima buona strada a tutti
>