Buongiorno a tutti,
ho installato in un pomeriggio di sudore un inverter ad onda sinusoidale pura da 300w. Collegando un piccolo stereo economico alla sua uscita si sente un ronzio fastidioso alle casse dello stesso. Stessa cosa con un altro stereo sempre di fascia economica. Se collego un televisorino di marca (Grundig) il ronzio non c'è.
Ora, anche ammettendo che gli apparecchi economici non abbiano filtri in ingresso, aver scelto un inverter "Pure sine wave" doveva tutelarmi e invece..
Ho contattato il negozio e mi ha detto che tutti gli inverter sono a tecnologia swicthing e che è normale qualche disturbo. Come soluzione consigliava di comprare stereo a 12V. Risponda del piffero ovviamente, allora a che serve spendere per un "onda pura"!?
Non prenderò più neanche una boccola da quel negozio, ma nel frattempo vi chiedo: è normale? ci sono soluzioni? Un tecnico (un genio nel suo campo) mi ha consigliato di provare isolando galvanicamente i carichi con un trasformatore 220/220V.
Aspetto consigli, grazie.
Gianluca
Ma no...
Smonta un vecchio alimentatore di un PC, anche guasto e prendi il suo filtro sul 220.
Eccolo:
C e D li colleghi all'uscita dell'inverter e dai morsetti A e B prelevi il 220 per alimentare lo stereo.
Il giallo-verde [M] lo mandi al telaio del camper.
Questo filtro in ingresso gli apparati seri lo hanno di serie.
L'inverter stai sicuro che è buono, solo che con "onda sinusoidale pura" tanti fanno confusione.
Qui vedi le tre forme d'onda classiche di un inverter, l'onda quadra modificata è la blu...
La cosiddetta "sinusoide pura" è comunque un'onda quadra che però non ha una cadenza di 100 impulsi al secondo, ma molti di più caratterizzati da una diversa durata dello stato ON rispetto a quella dello stato OFF (si chiama duty cycle).
Questa onda che te qui sotto vedi sopra indicata come "output" viene "stondata" da un filtro come quello che ti indico io e diventa "quasi" come quella sotto indicata come "input".
Ovviamente se la "stondatura" non è perfetta puoi avere dei disturbi con apparati di scarsa qualità, ma non dare la colpa all'inverter
Cordialmente, Marco.
Grazie,
mi sono ricordato di un particolare. L'inverter ha un morsetto (collegato con il suo chassis) di presa di terra.
Devo collegarlo al telaio del camper?
Collegando il filo giallo verde (terra) che mi hai indicato tu al telaio, di fatto è come se lo attaccassi al polo negativo della batteria che alimenta l'inverter stesso.
Ci posso essere problemi?
Ti ringrazio
Gianluca
ciao
come proposto in altre circostanze.......ti suggerisco (dopo aver provato la soluzione di Marco)che sempre e' messaggero di verita'..e sempre leggo con estremo interesse... di separare galvanicamente le utenze, per evitare fenomeni di loop di terra (ground loop)
Il Ground Loop (Ronzio di 50 Hz dato dalla tensione di rete) nasce dalla seguente situazione:
Il dispositivo A e quello B sono alimentati, e pertanto vengono messi a terra (attraverso i loro chassis).
Se le due Ground (dall’inglese: terra) sono in comune, si ha un circuito chiuso, che invece di eliminare i disturbi, crea loro un percorso, ovvero un Ground Loop. Tale problema è peggiorato nel caso di connessioni sbilanciate.
Per ovviare a questo problema si deve tagliare il loop (tagliando letteralmente il cavo che trasporta la massa) in un punto ottimale.
ATTENZIONE: Mai tagliare il loop a livello dell’alimentazione, ma agire sul circuito delle apparecchiature.
La strategia è quella di fare in modo che le messe a terra vengano convogliate nello chassis di un’unica macchina.
Altra soluzione e' quella di isolare l'uscita audio con un apposito trasformatore con banda passante sufficentemente larga per poter far transitare tutto lo spettro di frequenze audio.....
Dal tuo nick non dovresti aver problemi........73..!!
Un caro saluto ......Gianni
ciao "bi-collega", (camperista e seguace del buon Guglielmo), interessante suggerimento ma... l'inverter essendo montato sul camper ed utilizzato in viaggio, non è messo a terra.
A scanso di loop non ho neanche collegato il suo chassis con il meno della batteria (la prova l'ho fatta ma il ronzio rimane).
Mi sto dando da fare per trovare il filtro suggerito.
seventifri!!!
Gianluca
PS: complimenti per lo shack!!!!!
ciao
dai Gianluca... facci sapere come procede.....da quello che posso vedere nella foto di Marco si tratta di un filtro passivo LC...mi pare ....passa alto....dove l'ingresso passa attraverso un capacitore e passa a terra attraverso un induttore.....presentando buona attenuazione per segnali a bassa frequenza..
attendiamo con ansia .........
Un caro saluto........ Gianni
PS: complimenti per lo shack!!!!!id="red">
grazie.! ma ho intenzione di rivedere un po il tutto.........
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.