La cosiddetta "sinusoide pura" è comunque un'onda quadra che però non ha una cadenza di 100 impulsi al secondo, ma molti di più caratterizzati da una diversa durata dello stato ON rispetto a quella dello stato OFF (si chiama duty cycle).
Questa onda che te qui sotto vedi sopra indicata come "output" viene "stondata" da un filtro come quello che ti indico io e diventa "quasi" come quella sotto indicata come "input".
Ovviamente se la "stondatura" non è perfetta puoi avere dei disturbi con apparati di scarsa qualità, ma non dare la colpa all'inverter
Cordialmente, Marco. quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 05/08/2009 11:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, collegalo al telaio del camper (negativo dell'alimentazione). Ma metti quel filtro altrimenti risolvi poco. Marco.
Il dispositivo A e quello B sono alimentati, e pertanto vengono messi a terra (attraverso i loro chassis).
Se le due Ground (dall’inglese: terra) sono in comune, si ha un circuito chiuso, che invece di eliminare i disturbi, crea loro un percorso, ovvero un Ground Loop. Tale problema è peggiorato nel caso di connessioni sbilanciate.
Per ovviare a questo problema si deve tagliare il loop (tagliando letteralmente il cavo che trasporta la massa) in un punto ottimale.
ATTENZIONE: Mai tagliare il loop a livello dell’alimentazione, ma agire sul circuito delle apparecchiature.
La strategia è quella di fare in modo che le messe a terra vengano convogliate nello chassis di un’unica macchina.
Altra soluzione e' quella di isolare l'uscita audio con un apposito trasformatore con banda passante sufficentemente larga per poter far transitare tutto lo spettro di frequenze audio.....
Dal tuo nick non dovresti aver problemi........73..!!
Un caro saluto ......Gianni