CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ronzio nella TV del camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 25/03/2012 alle: 21:08:43
ciao a tutti,volevo porre un quesito per un problema che non so' spiegarmi .come mai quando guardo la tv senza corrente220w allacciata non sento nessun ronzio provenire dalla tv e invece appena attacco la 220w al camper la tv comincia a ronzare?puo' essere un problema di centralina del camper 220w-12w oppure un problema al decocer raisat?grazie a tutti chi mi dara' delle risposte al quesito.buona serata a tutti e alegher. dodo53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/03/2012 alle: 07:22:29
Quando attacchi il 220, la tensione, se la batteria è ben carica, supera i 14 volt ed i tv a 12 volt cominciano a ronzare. Tieni accesa una o due lampade e vedrai che smette. Almeno, a me succede così, in estate, col pannello solare. Giovanni
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 26/03/2012 alle: 07:51:15
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 25/03/2012  21:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema è che invece di dare tensione (volt) tu dai potenza(watt)...[:D] [:D] da esperienze personali la questione potrebbe risolversi controllando che tutte le masse (fili -) e giacchè ci sei fili (+) sparsi nel camper che siano tutti ben saldate o comunque ancorati ed isolati; alla batteria dei servizi aumentare la sezione di cavo che va dal negativo alla massa (caposaldo)ed isolarlo; io con lo stesso problema ad un vecchio camper diedi anche una bella pulita (compressore aria), spolverata, e lubrificata al pannello centrale in prossimità del trasformatore generale del camper. Poi ci sono altre soluzioni di tipo elettronico interponendo filtri, condensatori, diodi etc.. ma per questo chiedi a chi è più esperto di me!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/03/2012 alle: 12:16:04
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 26/03/2012  07:51:15 il problema è che invece di dare tensione (volt) tu dai potenza(watt)... >
> Certo che a leggere questo forum ci sarebbe da riscrivere parecchie leggi dell'elettrotecnica. Giovanni
17
Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Inserito il 26/03/2012 alle: 12:41:32
Ciao, hai provato a spostare il televisore o il decoder con delle prolunghe. Possono essre delle interferenze dovute a induttanza dal trasformatore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 26/03/2012 alle: 14:23:19
I professionisti del settore certamente potranno parlare con cognizione di causa. Per quanto ti posso suggerire, però, le masse sono certamente importanti in ogni caso. Il disturbo sulla TV, però, potrebbe derivare da qualche frequenza spuria che viene prodotta da un apparecchio installato sul camper, nel caso lo stesso carica batterie, e anche, dall'altro versante, il televisore che non arresta(filtra) quella frequenza. Quindi, oltre a far controllare l'alimentatore per assicurarti che non ci siano uscite non corrette, trova un altro televisore, se puoi e, sempre alimentandolo a 12V, vedi se si produce lo stesso problema. Giuseppe.
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 26/03/2012 alle: 14:45:10
Ciao a tutti, il problema è derivante dalla cattiva filtrazione dello stadio di alimentazione della tua centralina definito tecnicamente ripple (la riprova sta nel fatto che ti succede solo quando sei connesso alla 230Volt della colonnina). Il ripple puo essere presente sia nel caso si tratti di uno stadio di alimentazione tradizionale ( quello con il traformatore per intenderci ) sia derivante da uno stadio switching. Tuttvia questi ultimi hanno un frequenza di di lavoro altissima tipicamente anche 40.000 Hz e lo loro cattiva filtrazione difficilmmte viene rilevata dagli stadi audio ( anche perchè non riusciremmo neanche a sentirle visto che l'orecchio umano non va oltre i 20.000Hz), per contro un alimentatore tradizionale opera all'uscita del ponte radrizzatore a frequenze di 100 Hz. Queste ultime se non opportunamente filtrate rientrano negli stadi audio creando quel fastidioso ronzio. Si puo tentare inserendo sul cavo di alimentazione ( vicino al televisore) delle induttanze modello VK200. Se non trovi l'articolo o non hai dimestichezza con l'elettronica potresti recarti presso quei centri che montano autoradio li ti possono aiutare sicuramente. Attendi in ogni caso il parere di EMME48 o ALVA che al riguardo sapranno meglio consigliarti . Ciao Bruno. Per Mare per Terram
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/03/2012 alle: 15:26:26
Con tutto il rispetto dovuto alle opinioni personali di ognuno di noi, rimarco il fatto che io sto subendo, sto vivendo, ho l'esperienza del mio caso: quando il pannello solare eleva la tensione delle batterie servizi oltre i 14 volt, il televisore comincia a ronzare. Accendo una o due lampade, in funzione dell'insolazione del momento, ed abbassandosi la tensione, il ronzio svanisce. Il pannello solare, lavorando in continua, non può provocare ronzii del suo; abbassando la tensione sotto i 14 volt, il ronzio sparisce. Posso capire problemi di picchi di alternata sulla continua in presenza di motore acceso in quanto l'alternatore è quello che è; ma il caricabatterie non credo che da solo riesca a superare la batteria servizi in tampone. Mi auguro che dodo53 possa testare quanto gli sto suggerendo e farmi sapere se il suo caso è uguale al mio. Giovanni

Modificato da Giovanni il 26/03/2012 alle 15:28:10
Carapace
Carapace
-
Inserito il 26/03/2012 alle: 17:19:58
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/03/2012  15:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre con il "beneficio d'inventario", come si suol dire e prima che i "professionisti" dicano la loro, non credo che nel tuo caso sia la tensione in sè stessa a provocare il disturbo, quanto l'intervento del regolatore del pannello solare che, in qualche modo, determini l'effetto finale. Comunque attendiamo, perchè anche a me interessa la risposta. Giuseppe.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/03/2012 alle: 19:31:52
Giuseppe, non credo sia il regolatore di carica. Al sole, ovviamente, con accesi tv (15"), decoder parabola automatica e decoder tivusat, più il noto diodo più resistenza (da 0.25 Ohm) per la carica della batteria motore, dalla tarda mattinata la tensione alle batterie servizi supera i 14 volt e, contemporaneamente, inizia il ronzio del televisore alimentato direttamente sulla linea 12v (aveva l'alimentatore esterno 220vac/12vcc). Se accendo un punto luce in cellula (neon da 16 watt, mi pare) a volte basta ma se non basta accendo la seconda luce: in questo modo la tensione scende sotto i 14 volt ed il ronzio sparisce. Non sono un tecnico ma cerco un movente logico, un'origine e soluzione logiche. Giovanni Edit: come ho già scritto... Mi auguro che dodo53 possa testare quanto gli sto suggerendo e farmi sapere se il suo caso è uguale al mio.

Modificato da Giovanni il 26/03/2012 alle 19:33:11
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 26/03/2012 alle: 20:04:21
Ciao Giovanni, presumo che il tuo problema sia differente da quello di dodo52. Il tuo potrebbe derivare dal tipo di regolatore del pannello. In primo analisi potrebbe essere danneggiato e avere una soglia (o peggio non averla) di intervento molto alta (oltre i canonici 14,4 volt). Il seconda analisi se il regolatore è del tipo mppt ovvero con tecnologia switcing il ripple lo genera lui anche se in questo caso il problema dovrebbe manifestarsi anche a tensioni diverse. Presumo poi che i problema possa anche risiedere a nel televisore in grado di non riuscire a digerire oltre una certa tensione. Io proverei innazi tutto misurando la tensione della batteria quandi inizia il ronzio, deve rimanere sotto ai 14,5 volt. Ciao Bruno Per Mare per Terram
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 26/03/2012 alle: 21:39:59
grazie amici per le vostre risposte,oggi non ho avuto tempo per fare prove ,ma domani voglio provare a seguire il suggerimento di Giovanni e magari fare qualche misura con il tester per vedere la tensione sulla alimentazione spina TV.(p.s. il collegamento e tutto l'impianto è stato eseguito da personale conc.Arca,il mezzo è un semintegraleP680lsx nuovo)poi VI faro' sapere,per il momento un grosso grazie a Tutti. buona serata e alegher dodo53
17
roby il vietnamita
roby il viet...
10/12/2008 59
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:24:02
Per curiosita hai una tv con presa 12volt normale o specifica per funzionamento a 12 volt Io ho 2tv una apposita per camper e una presa al marco polo per casa e anche per camper quando parte il carica batterie interno nella tv da (casa) si sente quel ronzio se invece attaco il suo trasformatore che uso a casa da 220 a 12 volt il ronzio non si sente. Quindi la differenza la fa il tipo di tv se normale o fatta per l uso specifico a 12volt. Un saluto a tutti. Roby by riccione:-)
17
roby il vietnamita
roby il viet...
10/12/2008 59
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:25:13
Per curiosita hai una tv con presa 12volt normale o specifica per funzionamento a 12 volt Io ho 2tv una apposita per camper e una presa al marco polo per casa e anche per camper quando parte il carica batterie interno nella tv da (casa) si sente quel ronzio se invece attaco il suo trasformatore che uso a casa da 220 a 12 volt il ronzio non si sente. Quindi la differenza la fa il tipo di tv se normale o fatta per l uso specifico a 12volt. Un saluto a tutti. Roby by riccione:-)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:02:40
Novità? Son curioso di sapere. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 18:18:02
Il problema del ronzio quando collegato a 220V, come giustamente è stato fatto osservare, è determinato dal ripple, vale a dire dai picchi di tensione generati dal ponte a diodi e non filtrati perfettamente dal sistema di batterie. Eliminare tale disturbo è difficile e sicuramente non risolvibile don delle impedenze VK200 che servono per frequenze molto più elevate dei 50 Hz. Si potrebbe provare con un filtro composto da induttanza e capacità ma diventerebbe complicato realizzarlo. Io innanzitutto controllerei da quale punto viene prelevata la tensione della TV e, possibilmente, sposterei il prelievo direttamente ai morsetti della BS. Altro sistema che ho sperimentato con discrete probabilità di successo è l'inserire un diodo (sarebbe meglio uno Shottky) sul positivo e, dopo il diodo, montare un condenzatore elettrolitico di grande capacità (almeno 5000 mF). In questo modo si riesce a diminuire il disturbo, isolando la TV dal resto dell'impianto ed affidando all'elettrolitico il compito di filtrare il ripple. L'inconveniente è che il sistema porta una caduta di tensione (0,2V per lo Shottky, 0,7V per il diodo normale), pertanto la TV potrebbe smettere di funzionare in anticipo, con la scarica della BS, quando non collegato alla 220V. L'altro disturbo lamentato, quello dei pannelli solari, è più difficile da risolvere, perchè il televisore rivela il rumore immesso dal regolatore dei pannelli, quando questo passa alla carica di mantenimento. Si può provare con vari filtri ma io ho rimediato solo sostituendo il regolatore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/03/2012 alle: 19:42:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/03/2012  18:18:02 L'altro disturbo lamentato, quello dei pannelli solari, è più difficile da risolvere, perchè il televisore rivela il rumore immesso dal regolatore dei pannelli, quando questo passa alla carica di mantenimento >
> L'ho scritto più volte, lo ripeto ancora una volta mettendolo in grassetto sperando che venga recepito. Nel mio caso, il televisore alimentato direttamente dalla linea 12v proveniente dalle batterie di servizio, quando la tensione supera i 14 volt (supera i 14 volt, non quando va in mantenimento) per effetto dell'insolazione del pannello solare, inizia il ronzio che posso eliminare accendendo una o due lampade della cellula affinchè la tensione scenda sotto i 14v. E' recepito? Giovanni

Modificato da Giovanni il 29/03/2012 alle 07:04:36
Carapace
Carapace
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 21:04:50
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/03/2012  19:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giovanni, ma, pur contando il mio parere come il 2 di coppe quando la briscola è a denari, concordo con quanto ti è stato detto, non è la tensione di per sè a causare disturbi. Mi viene però una domanda, sicuramente banale, ma te la pongo comunque. Il "ronzio" che senti sei sicuro che venga dall'audio e non da qualche componente interno del televisore? Se fosse quest'ultimo, allora si potrebbe spiegare qualcosa. Giuseppe.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 29/03/2012 alle: 07:03:40
Non so se se proviene dall'audio o da qualche altra parte, comunque si sente un ronzio. Ecco, la prossima volta che mi capita, vedrò se riesco a capire da dove si proviene. Grazie per l'idea. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 13:49:58
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/03/2012  19:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando la tensione della BS supera i 14V, il regolatore del pannello solare inizia in genere un ciclo di limitazione della corrente erogata, per non far salire ulteriormente la tensione. Questa è la causa del rumore. Accendendo delle luci, si aumenta l'assorbimento di corrente ed il cilco viene interrotto, riportando il regolatore ad erogare quanta più corrente può. Il ronzia sparisce, poichè non c'è più la limitazione della corrente. Se poi non vuoi capire....
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 29/03/2012 alle: 21:10:41
amici,scusate il ritardo per le risposte ma sono stato incasinato con i lavori di sistemazione solaio.ho seguito il consiglio di Giovanni ,ma non ho risolto,ovvero il rumore con le luci accese è diminuito ma ronza sempre.ho effettuato delle misure e senza 220w ma con il pannello solare alla spina dove si attacca al televisore ci sono 13volt,con attaccata la220w 14,5.adesso vi spiego il mio dubbio,ma la presa 12volt tipo accendisigari nel vano TV dove sara' allacciata?la sezione dei cavi sara' adeguata?cosa mi consigliate,di riportarlo dal conce visto che il lavoro lo ha eseguito tutto Lui?(x roby il viennamita la TV è a 12volt messa dal conce.) grazie comunque a tutti per il vostro contributo e interessamento alla risoluzione del problema. ciao a tutti VI faro' sapere appena lo porto per il controllo infiltrazioni e chiedero' la causa del ronzio e la sistemazione del problema se è possibile. auguri a Tutti per una buona pasqua.(alegher) dodo53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link