quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 25/03/2012 21:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è che invece di dare tensione (volt) tu dai potenza(watt)...[:D] [:D] da esperienze personali la questione potrebbe risolversi controllando che tutte le masse (fili -) e giacchè ci sei fili (+) sparsi nel camper che siano tutti ben saldate o comunque ancorati ed isolati; alla batteria dei servizi aumentare la sezione di cavo che va dal negativo alla massa (caposaldo)ed isolarlo; io con lo stesso problema ad un vecchio camper diedi anche una bella pulita (compressore aria), spolverata, e lubrificata al pannello centrale in prossimità del trasformatore generale del camper. Poi ci sono altre soluzioni di tipo elettronico interponendo filtri, condensatori, diodi etc.. ma per questo chiedi a chi è più esperto di me!
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 26/03/2012 07:51:15 il problema è che invece di dare tensione (volt) tu dai potenza(watt)... >> Certo che a leggere questo forum ci sarebbe da riscrivere parecchie leggi dell'elettrotecnica. Giovanni
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/03/2012 15:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre con il "beneficio d'inventario", come si suol dire e prima che i "professionisti" dicano la loro, non credo che nel tuo caso sia la tensione in sè stessa a provocare il disturbo, quanto l'intervento del regolatore del pannello solare che, in qualche modo, determini l'effetto finale. Comunque attendiamo, perchè anche a me interessa la risposta. Giuseppe.
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/03/2012 18:18:02 L'altro disturbo lamentato, quello dei pannelli solari, è più difficile da risolvere, perchè il televisore rivela il rumore immesso dal regolatore dei pannelli, quando questo passa alla carica di mantenimento >> L'ho scritto più volte, lo ripeto ancora una volta mettendolo in grassetto sperando che venga recepito. Nel mio caso, il televisore alimentato direttamente dalla linea 12v proveniente dalle batterie di servizio, quando la tensione supera i 14 volt (supera i 14 volt, non quando va in mantenimento) per effetto dell'insolazione del pannello solare, inizia il ronzio che posso eliminare accendendo una o due lampade della cellula affinchè la tensione scenda sotto i 14v. E' recepito? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/03/2012 19:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Giovanni, ma, pur contando il mio parere come il 2 di coppe quando la briscola è a denari, concordo con quanto ti è stato detto, non è la tensione di per sè a causare disturbi. Mi viene però una domanda, sicuramente banale, ma te la pongo comunque. Il "ronzio" che senti sei sicuro che venga dall'audio e non da qualche componente interno del televisore? Se fosse quest'ultimo, allora si potrebbe spiegare qualcosa. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/03/2012 19:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando la tensione della BS supera i 14V, il regolatore del pannello solare inizia in genere un ciclo di limitazione della corrente erogata, per non far salire ulteriormente la tensione. Questa è la causa del rumore. Accendendo delle luci, si aumenta l'assorbimento di corrente ed il cilco viene interrotto, riportando il regolatore ad erogare quanta più corrente può. Il ronzia sparisce, poichè non c'è più la limitazione della corrente. Se poi non vuoi capire....