CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ROS alto antenna CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 25/10/2012 alle: 22:07:03
Buonasera, ho montato il CB , ho però l'impressione che ci sia un qualche problema che non riesco a risolvere. La configurazione è la seguente : Antenna K2 fissata su una piastra inox 40x40 a sua volta incollata sul tetto del camper (tetto in alluminio) CB tipo Alan 48 vecchio tipo non modificato. Rosmetro Lafayette SRC-2 Il ROS che rilevo , uguale su tutti i canali , è 2,5 che mi sembra altino..non c'è verso di schiodarlo , alzo o abbasso lo stelo non cambia una virgola. Giusto per provare ho portato anche un cavo di massa sulla base che ospita l'antenna senza risultato. Da dire è che ricevo e trasmetto , anche a buone distanze, senza apparenti problemi. C'è speranza di abbattere questo ROS? grazie in anticipo per l'aiuto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 25/10/2012 alle: 22:23:54
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 25/10/2012  22:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non lo fosse, metti l'antenna esattamente verticale sul tetto. Prova il rosmetro su un impianto che funziona sicuramente, che non sia il problema nel rosmetro. Solo una ipotesi. Lo dico, ma penso sia superfluo, il ros va controllato all'aperto, lontano da ostacoli, quindi non sotto una tettoia o molto vicino alle frasche. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/10/2012 alle: 23:18:14
Ok, hai spiegato che radio hai, che antenna e come è installata. Manca qualcosa: 1) Spiega come è messo il cavo, se è arrotolato, disteso, dove passa, che cavo è. 2) Che connettori hai e come sono saldati. 3) In che modo il cavo è collegato all'antenna. 4) Fai delle foto alla base dell'antenna, e a come è collegato il cavo. Poi posso esserti utile. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 26/10/2012 alle: 11:50:17
Le prove le ho fatte all'aperto senza ostacoli vicini e antenna a 90°, anche perchè se la inclino il ROS tende a salire ulteriormente..va a 3. Il cavo è un rg58 comprato in negozio elettronica ed è saldato lato antenna, mentre lato cb ho messo il classico connettore (pl259?). Non è arrotolato, sul tetto passa dritto inguainato fino alla scatola che consente il passaggio all'interno ( già esistente ). Qui ci arrivano anche i cavi dei pannelli solari. Sono sceso giusto per l'attraversamento del tetto, quindi sono andato per altra strada rispetto ai cavi dei pannelli solari. Sempre dritto x dritto sono entrato nella dinette, da qui (inguainato) sono arrivato sotto al sedile passeggero per poi , da sotto il pavimento, entrare nel vano portaoggetti centrale del Ducato dove c'è il CB. La lunghezza totale del cavo utilizzato è circa 10mt.

http://www.sigmaantenne.it/SIGM...

A pagina 3 di questo catalogo si vede come si monta la base dell'antenna, appena posso farò la foto di come è montata sul camper. La mia impressione, non da esperto radio, è come se mancasse la massa alla calza..bah! ( ho provato anche a mettere a massa la carcassa del cb visto che è solo poggiato nel portaoggetti in plasticaccia )..ultima cosa : senza massa portata sulla base dell'antenna il ROS era fisso a 3 Piccola aggiunta : la massa che ho portato sulla base dell'antenna è collegata ,all'interno del camper ,sul negativo della batteria di servizio da dove parte poi la treccia collegata sulla massa del mezzo..

Modificato da vince51 il 26/10/2012 alle 12:11:45
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/10/2012 alle: 12:13:40
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 26/10/2012  11:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In che modo hai connesso (se hai connesso) la calza del cavo coassiale al connettore PL? In mancanza della calza, tutto i cavo fa da antenna. Non solo quella che c'è sul tetto. Non confondere la massa con il piano di massa, la massa è il polo negativo, non serve all'antenna; il piano di massa (o piano riflettente) è parte integrante dell'antenna. 10 metri di cavo per un camper mi sembrano un po' tanti. Sicuro che non sia arrotolato dietro al radio? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 26/10/2012 alle 12:34:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
skysurf
skysurf
01/01/2012 114
Inserito il 26/10/2012 alle: 13:15:35
Alva.it , ma quante ne sai ? Lo sapevi che c'è l'App per iPhone o comunque per android o meglio ancora per pc che ti fa usare l'apparecchio dov'è installato come se fosse un walkie talkie? Se vuoi collegati al canale Camper Italia e facciamo due chiacchere ! Ciao , scusate l' OT
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 26/10/2012 alle: 13:30:12
Dietro il cb ho lasciato un lasciato il cavo con circa 30cm di bando, giusto per tirare fuori l'apparato..per la lunghezza totale : ho comprato 12mt , l'eccedenza tagliata forse è qualcosa in più di 2 mt, ma non arriva a 4.. Il connettore pl ha il polo caldo saldato e la massa collegata avvitandoci su il connettore grazie Alva per il supporto che mi stai fornendo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:34:54
quote:Risposta al messaggio di skysurf inserito in data 26/10/2012  13:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi dire "zello"? Lo so, ma sono radioamatore con autorizzazione ministeriale. Preferisco il "vecchio" sistema di radio e antenna, sganciato da app, android, ipone, e terze parti che gestiscono il tutto. Il giorno che la terza parte chiude... ci si titrova con un pugno di mosche. L'antenna non risente di impianti, frontiere e imprevisti di sorta. Secondo te, quando succedono terremoti o alluvioni, chi corre a soccorrere? Le app o i cellulari che non funzionano? No, noi radioamatori, con le nostre vecchie radio e le nostre antenne fatte in casa usando canne da pesca. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:48:09
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 26/10/2012  13:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 30 centimetri di cavo dietro la radio non fanno la differenza. Piuttosto mi fa pensare il collegamento della calza del cavo al connettore PL... il centrale si salda, ma la calza è quasi sempre collegata in modo imperfetto: andrebbe saldata anch'essa. Sul corpo del PL, ci sono dei fori; da li faccio uscire la calza e la saldo al PL. Ho avuto non pochi problemi con i cavi solo avvitati. Hai usato L'RG58 penso, è un po' troppo sottile per essere avvitato al PL, se non si vuol saldare la calza, bisogna climparlo per non rovinarne la leggera struttura. Secondo me, dai dati che ho in mano, ti manca il collegamento della calza. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 28/10/2012 alle: 08:03:18
La prossima settimana , in occasione dell'uscita per il ponte dei santi a Diano, farò il controllo del cablaggio del cavo sulla base dell'antenna, ho un ultimo quesito per il mitico Alva : Lato antenna, la calza del cavo è pinzata su un terminale ad occhiello inserito su una rondella isolante . Qui si inserisce il bullone passante che poi blocca il tutto sulla basetta che regge l'antenna. Il polo caldo ha il suo punto di saldatura separato. La cosa che non mi è chiara è se il collegamento della calza deve essere in contatto elettrico con la basetta o no. Diversamente mi sembra di aver realizzato un'antenna flottante nel nulla..:-) ps nel post iniziale ho inserito il link errato sul tipo antenna. In realtà l'antenna è la K2 della VKB ..di cui peraltro non trovo datasheet in rete ( nè tantomeno VKB..ma chi sono questi?) ...mi rispondo da solo : Ma certo che la calza dev'essere connessa al piano di massa!...:-)

Modificato da vince51 il 29/10/2012 alle 07:54:45
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/10/2012 alle: 08:18:15
Concordo anche io nel dire che probabilmente i problemi stanno nel collegamento a massa del cavo coassiale. Quando però parli di circa 10 metri di cavo, mi fai pensare ad un sistema di giunzione, visto che normalmente le antenne vengono fornite con circa CINQUE metri di cavo. Come è stato eventualmente giuntato l'RG58?
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 29/10/2012 alle: 10:46:34
Non ho fatto giunzioni. Ho tolto il cavo fornito con l'antenna ed ho collegato l'rg58 comprato. Come dicevo prima, ho il sospetto di aver montato male il cavo sotto l'antenna : in pratica ho stretto la calza del cavo sul terminale ad occhiello nel quale ci si infila il bullone che regge l'antenna stessa, ma non ricordo bene poi se questo terminale è andato a poggiarsi sulla basetta di supporto e quindi fornire collegamento verso il piano di massa o è isolato da una rondella...
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 02/11/2012 alle: 21:01:11
Aggiornamento : Ho staccato il connettore antenna lato cb e misuro circa zero ohm tra il suo involucro esterno ed il filo di massa attestato sulla basetta porta antenna sul tetto camper. Quindi la calza e' correttamente a massa a partire dal lato antenna. Ho provato il rosmetro sul cb di un amico e misuro ros di 1.2, quindi anche lo strumento sembra funzionare correttamente. Come si dice in questi casi ...il filo e' a piombo ma il muro crolla... Durante il viaggio ascolto forte e chiaro e anche gli altri mi ascoltano perfettamente... Non mi rimane che pensare alla lunghezza del cavo che possa influire così pesantemente sui valori di ros..boh
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/11/2012 alle: 09:45:15
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 02/11/2012  21:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non puo essere la lunghezza del cavo a generare disaccoppiamento dell'antenna. Nella mia stazione radioamatoriale ho 40 (!) metri di cavo tra le radio e le antenne sul tetto di casa. Con una tale lunghezza non dovrei più trasmettere. Nota una cosa: hai misurato la continuità della calza del cavo con un tester... il tester le misure di resistenza le fa in corrente continua, nel cavo antenna (calza compresa) circola radiofrequenza, che non è corrente continua... spesso ci sono comportamenti molto diversi. Se per il tester è un cortocircuito, per la radiofrequenza è un circuito aperto. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 03/11/2012 alle: 13:30:41
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 02/11/2012  21:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mi permetti penso devi solo tarare l'antenna se ci sono dei corti o circuiti aperti non ti sente nessuno. Se non riesci cerca vicino a te un OM o un CB un pò "evoluto" sicuramente ti può aiutare ,magari con della strumentazione un pò seria. saluti Al vin l'è la teta di vec
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 05/11/2012 alle: 08:19:36
Pensando di procedere al taglio dello stelo con l'obiettivo di tararla ..visto che è' un processo irreversibile, qual'e' la misura consigliabile per i tagli ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 08:29:43
> NON TAGLIARE NULLA! Sono stato fuori per il ponte e, quando ho tentato di rispondere, mi sono accorto di avere la batteria del tablet scarica. Perchè parli del "filo di massa proveniente dalla basetta dell'antennaid="size4">id="red">id="size2">"? Come hai fatto questo collegamento? Non devi mettere nessun filo di massa; la basetta va lasciata sul tetto così com'è, se il tetto è in alluminio; se invece il tetto è in VTR, è opportuno collegare dei radiali (tre o quattro) con lunghezza di circa 1/4 d'onda dalla base dell'antenna.

Modificato da ik6Amo il 05/11/2012 alle 08:31:38
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:42:50
In un primo tempo non avevo collegato nessun filo di massa. Quando poi son passato alla misurazione del ros, vedendo che era alto (circa 3 su tutti i canali ), ho provato a stendere un cavo di massa tra la basetta antenna ed il telaio camper ed il valore e' sceso a 2,5. A questo punto ho passato in maniera definiva anche il cavo di massa, bullonato sulla basetta antenna da un lato e su un punto telaio camper dall'altro. Il controllo che la calza del cavo fosse a massa lato antenna l'ho fatto tenendo scollegato il cavo di massa lato terminale telaio camper e misurando con tester digitale tra questo capo e la ghiera del connettore lato cb (dopo averlo staccato dal cb ovviamente)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:58:30
Se il tetto è in alluminio, hai un ottimo piano riflettente e non c'è bisogno di altro. L'accoppiamento fra la piastra in acciaio inox (incollata) ed il tetto è e DEVE restare capacitivo. Se il tetto dovesse essere in VTR, è necessario inserire dei radiali che NON vanno collegati a massa ma solo alla base dell'antenna. Controlla in questo modo dove hai più ROS. Se hai più ROS sui canali alti, significa che l'antenna è lunga e va accorciata; viceversa è corta. Il cavo dovrebbe attestarsi a multipli dispari del quarto d'onda per il fattore di accorciamento del cavo che, se non vado errato, per l'RG58 è 0,66. Avrai quindi: 300.000/27.125 (canale intermedio)=11.06 (lunghezza d'onda) 11,06/4=2,765 * 0,66= 1.8249. Potrai quindi usare un cavo lungo 5,47 metro, oppure 9.12 metri o 12,77 metri. Non sono mai stato tanto preciso nel tagliare il cavo (1 cm in più od in meno fa poca differenza) e non ho mai curato questa formula per cavi lunghi, tipo l'antenna sul tetto di casa. Ho notato però che, su tratti corti, la misura del cavo ha la sua influenza.
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:27:33
Ma la calza del cavo ,lato antenna, deve essere connessa al piano di massa?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:52:47
La calza del cavo deve essere connessa al piano di massa (quello in acciaio inox) tramite la base dell'antenna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link