quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 25/10/2012 22:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non lo fosse, metti l'antenna esattamente verticale sul tetto. Prova il rosmetro su un impianto che funziona sicuramente, che non sia il problema nel rosmetro. Solo una ipotesi. Lo dico, ma penso sia superfluo, il ros va controllato all'aperto, lontano da ostacoli, quindi non sotto una tettoia o molto vicino alle frasche. __________________ Tommaso IZ4DJI
[;)]73 de alvaro IZ2MHT http://www.sigmaantenne.it/SIGM...
A pagina 3 di questo catalogo si vede come si monta la base dell'antenna, appena posso farò la foto di come è montata sul camper. La mia impressione, non da esperto radio, è come se mancasse la massa alla calza..bah! ( ho provato anche a mettere a massa la carcassa del cb visto che è solo poggiato nel portaoggetti in plasticaccia )..ultima cosa : senza massa portata sulla base dell'antenna il ROS era fisso a 3 Piccola aggiunta : la massa che ho portato sulla base dell'antenna è collegata ,all'interno del camper ,sul negativo della batteria di servizio da dove parte poi la treccia collegata sulla massa del mezzo..quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 26/10/2012 11:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In che modo hai connesso (se hai connesso) la calza del cavo coassiale al connettore PL? In mancanza della calza, tutto i cavo fa da antenna. Non solo quella che c'è sul tetto. Non confondere la massa con il piano di massa, la massa è il polo negativo, non serve all'antenna; il piano di massa (o piano riflettente) è parte integrante dell'antenna. 10 metri di cavo per un camper mi sembrano un po' tanti. Sicuro che non sia arrotolato dietro al radio? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di skysurf inserito in data 26/10/2012 13:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi dire "zello"? Lo so, ma sono radioamatore con autorizzazione ministeriale. Preferisco il "vecchio" sistema di radio e antenna, sganciato da app, android, ipone, e terze parti che gestiscono il tutto. Il giorno che la terza parte chiude... ci si titrova con un pugno di mosche. L'antenna non risente di impianti, frontiere e imprevisti di sorta. Secondo te, quando succedono terremoti o alluvioni, chi corre a soccorrere? Le app o i cellulari che non funzionano? No, noi radioamatori, con le nostre vecchie radio e le nostre antenne fatte in casa usando canne da pesca. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 26/10/2012 13:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 30 centimetri di cavo dietro la radio non fanno la differenza. Piuttosto mi fa pensare il collegamento della calza del cavo al connettore PL... il centrale si salda, ma la calza è quasi sempre collegata in modo imperfetto: andrebbe saldata anch'essa. Sul corpo del PL, ci sono dei fori; da li faccio uscire la calza e la saldo al PL. Ho avuto non pochi problemi con i cavi solo avvitati. Hai usato L'RG58 penso, è un po' troppo sottile per essere avvitato al PL, se non si vuol saldare la calza, bisogna climparlo per non rovinarne la leggera struttura. Secondo me, dai dati che ho in mano, ti manca il collegamento della calza. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 02/11/2012 21:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puo essere la lunghezza del cavo a generare disaccoppiamento dell'antenna. Nella mia stazione radioamatoriale ho 40 (!) metri di cavo tra le radio e le antenne sul tetto di casa. Con una tale lunghezza non dovrei più trasmettere. Nota una cosa: hai misurato la continuità della calza del cavo con un tester... il tester le misure di resistenza le fa in corrente continua, nel cavo antenna (calza compresa) circola radiofrequenza, che non è corrente continua... spesso ci sono comportamenti molto diversi. Se per il tester è un cortocircuito, per la radiofrequenza è un circuito aperto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 02/11/2012 21:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi permetti penso devi solo tarare l'antenna se ci sono dei corti o circuiti aperti non ti sente nessuno. Se non riesci cerca vicino a te un OM o un CB un pò "evoluto" sicuramente ti può aiutare ,magari con della strumentazione un pò seria. saluti
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 02/11/2012 21:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON TAGLIARE NULLA! Sono stato fuori per il ponte e, quando ho tentato di rispondere, mi sono accorto di avere la batteria del tablet scarica. Perchè parli del "filo di massa proveniente dalla basetta dell'antennaid="size4">id="red">id="size2">"? Come hai fatto questo collegamento? Non devi mettere nessun filo di massa; la basetta va lasciata sul tetto così com'è, se il tetto è in alluminio; se invece il tetto è in VTR, è opportuno collegare dei radiali (tre o quattro) con lunghezza di circa 1/4 d'onda dalla base dell'antenna.