quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2012 14:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono basi antenna che non sono collegate alla calza del cavo, per queste è necessario un cavetto di pochi centimetri. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2012 17:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , è alluminio
quote:Risposta al messaggio di i6ywi inserito in data 05/11/2012 18:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con una piastra incollata sul tetto di alluminio i radiali non servono poichè la piastra (40x40 cm) crea un accoppiamento capacitivo. E' lo stesso principio delle antenne magnetiche che, essendo isolate dalla massa a causa dell'isolamento costituito dalla vernice del mezzo, funzionano bene lo stesso.
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 05/11/2012 17:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerato che comunque è consigliabile rifare i collegamenti del cavo coassiale, prova a tagliarlo secondo le misure che ti ho fornito sopra e vedi che succede.
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 05/11/2012 17:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se non hai variazioni di ros sull'intera gamma (piatto su tutti i canali), vuol dire che il cavo è parte integrante dell'antenna. Succede quando la calza fa un falso contatto con il connettore PL, in pratica l'antenna è collegata subito in uscita della radio. Per "sentire" basta un filaccio di lunghezza n, non è necessaria l'antenna tarata. Diverso il discorso in trasmissione: l'antenna DEVE essere accordata pena il rischio di bruciatura dei finali della radio. Lo ripeto, la lunghezza del cavo non incide minimamente. Quando si fa la misura e si legge un valore più basso sull'uno e più alto sul 40, l'antenna è lunga e va accorciata, viceversa più alto sull'uno e più basso sul 40 l'antenna è corta e va allungata. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/11/2012 18:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo con te, anche se ho notato che la lunghezza del cavo, per brevi tratti, ha la sua importanza. A volte son riuscito a far scendere il ROS solo tagliando il cavo alla giusta lunghezza. Del resto, se misuri il cavo in dotazione alle antenne per auto, ti accorgi che la lunghezza è calcolata nel modo che ho descritto. Quando invece si tratta di lunghi percorsi (oltre i 20-25 metri) ho notato che la lunghezza non incide granchè. Sono d'accordo comunque nel dire che ci sono problemi di collegamento della massa del cavo (calza metallica) e che probabilmente i problemi sono nel connettore PL259, quello dietro il trasmettitore.
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 05/11/2012 20:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la gamma CB va bene anche un rosmetro economico, Non conosco lo Zetagi 102 ma penso che, per quello che devi fare tu, possa andar bene.
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 05/11/2012 20:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un "Zetagi 102" fa parte della mia dotazione fissa in camper. Le misure sono un po' spannometriche. ma il lavoro lo fa egregiamente. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di vince51 inserito in data 05/11/2012 17:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao vince io sono della zona di Cernusco s/n e mi servirebbe un rosmetro [:I][:I][:I] se vuoi ci troviamo e proviamo a sistemare il tuo e il mio Se ti va fammi sapere Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 13/03/2013 00:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi la losanga blu che ho in firma? E' il simbolo dell'Associazione Radioamatori Italiani. A Cernusco c'è una sede: http://www.aricernusco.it/it/ Prova a mandare una mail: info@aricernusco.it Vuoi che non abbiano un rosmetro? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT