CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

R.O.S. fisso a 2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 28/10/2007 alle: 12:35:12
E' una settimana che smanetto col cb Dopo aver provato una maerea di posti e soluzioni varie per cavo e antenna sto diventando matto Spiego tutto, cosi vediamo se qualcuno ha ancora qualche "dritta" Allora, ho preso l'antenna, una lemm di 160cm, montata con la staffa sul nuovo ducato x250, passato il cavo tramite la battuta della porta ecc ecc, alla fine mi entravano disturbi dal motore nel cb (giri motore). Ho appurato che il problema viene dall'antenna. L'ho spostata e il problema è sparito (a quanto ho capito e da aiuti vari, credo che sia l'alternatore che disturbava..)pero' il ROS è fisso a 2, e non ne vuole sapere di calare...spostato l'antenna dall'altro lato (prima era a dx) e stesso valore. Piu in su...piu in giu...alla porta..insomma piu o meno sta fisso li Ho provato con un altro rosmetro e il valore è lo stesso ho provato con un'antenna nautica (sigma) sul cupolino, sulla coda, persino appoggiata su una finestra del camper, ma stesso valore Ieri ho fatto una staffetta provvisoria per metterla allo specchietto sx, fisso tutto e il ROS era sceso a 1.6/1.8 appena sistemo il cavo, largo, intubato e passato dietro ai sedili cosi non si arrotola, il ros è tornato poco sotto a 2... Dove sbaglio? Qulcuno ha qualche barba trucco? Preciso che ho un semintegrale, quindi niente mansarda Grazie a chiunque ci mette una parola...anche se oggi ce ne saranno pochini visto il tempo bello.....
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/10/2007 alle: 12:48:50
quote:Originally posted by DocHudson
E' una settimana che smanetto col cb Dopo aver provato una maerea di posti e soluzioni varie per cavo e antenna sto diventando matto Spiego tutto, cosi vediamo se qualcuno ha ancora qualche "dritta" Allora, ho preso l'antenna, una lemm di 160cm, montata con la staffa sul nuovo ducato x250, passato il cavo tramite la battuta della porta ecc ecc, alla fine mi entravano disturbi dal motore nel cb (giri motore). Ho appurato che il problema viene dall'antenna. L'ho spostata e il problema è sparito (a quanto ho capito e da aiuti vari, credo che sia l'alternatore che disturbava..)pero' il ROS è fisso a 2, e non ne vuole sapere di calare...spostato l'antenna dall'altro lato (prima era a dx) e stesso valore. Piu in su...piu in giu...alla porta..insomma piu o meno sta fisso li Ho provato con un altro rosmetro e il valore è lo stesso ho provato con un'antenna nautica (sigma) sul cupolino, sulla coda, persino appoggiata su una finestra del camper, ma stesso valore Ieri ho fatto una staffetta provvisoria per metterla allo specchietto sx, fisso tutto e il ROS era sceso a 1.6/1.8 appena sistemo il cavo, largo, intubato e passato dietro ai sedili cosi non si arrotola, il ros è tornato poco sotto a 2... Dove sbaglio? Qulcuno ha qualche barba trucco? Preciso che ho un semintegrale, quindi niente mansarda Grazie a chiunque ci mette una parola...anche se oggi ce ne saranno pochini visto il tempo bello..... >
> Non me ne intendo molto ma la taratura dell'antenna l'hai fatta? Una volta trovato il posto che sembra il migliore è sull'antenna che si agisce, allungando ed accorciando in certi tipi...avvitando e svitando in altri...infine tagliandone letteralmente dei pezzetti su altri tipi...questo va senz'altro fatto...infine poni attenzione al posto dove ti trovi, le "onde di rientro" a volte dipendono anche dal fatto che tu sia a fianco al muro di casa, sotto ad un poggiolo, vicino ad una cancellata...a volte non ci si pensa! Poi nella regolazione preferisci un buon accordo sui canali centrali, o meglio sul canale che usi piu di frequente, gli altri a scalare... Di piu non so...Se quello che ho detto lo consideri banale in quanto gia fatto, aspetta che rientrino gli esperti[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 28/10/2007 alle: 12:57:00
Lemm provata girata, alzata, abbassata annodata e a momenti me la infilo su......ma non cambia La sigma l'ho tarata, ha una vite di regolazione sul condensatore, ma per ora, volevo evitare di tagliarla...se ho fatto qualche sbaglio, poi non torno piu indietro..[xx(]
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 28/10/2007 alle: 13:55:38
Non capisco di che condensatore parli, forse è la bobina che sta alla base dello stelo? Per tarare l'antenna si deve intervenire proprio sulla lunghezza dello stelo allungandola/accorciandola, all'occorenza tagliandola mm.x mm. saluti
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 28/10/2007 alle: 14:02:15
quote:Originally posted by Fabio
Non capisco di che condensatore parli, forse è la bobina che sta alla base dello stelo? Per tarare l'antenna si deve intervenire proprio sulla lunghezza dello stelo allungandola/accorciandola, all'occorenza tagliandola mm.x mm. saluti >
> Dato che la sigma camper 27 non la posso alzare/abbassare, ha una vite di regolazione sulla bobina (ma il foglio della sigma antenne che c'è dentro parla di un condensatore, per quello l'ho detto, io mica l'ho aperto). L'unica ed ultima cosa è tagliarla, ma io per il momento ho evitato di farlo proprio per valutare tutto bene. Se taglio e poi invece avevo fatto qulche caxxata o cheneso' non posso piu tornare indietro...per quello tagliare l'antenna era l'ultima cosa che volevo fare...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 28/10/2007 alle: 14:24:36
Scusa io parlavo della Lemm, non conosco la sigma
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 28/10/2007 alle: 14:33:07
beh vado a fare qualche altra prova...speriamo di trovare un barbatrucco per abbassare sto benedetto ros... Al massimo cambio camper[:D][:D]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/10/2007 alle: 15:07:12
1° dato necessario: valore del r.o.s. sul canale 1 sul canale 20 e sul canale 40 2° sei sicuro di aver fatto bene la connessione del PL? (è uno degli errori più classici) 3° sei sicuro che le staffe di supporto siano a massa? 4° ti invio una mail con il mio nr di telefono e se vuoi ne parliamo. Ciao Antonio
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 28/10/2007 alle: 19:24:46
ho mario!vedo che hai risolto il problema delle interferenze,ma dal ros no!azzo!!hai testato il cavo?senti gisto per curiosità ma la staffa che ti sei fatto la puoi allungare?non mi hai detto se in marcia i ros aumentano o rimangono fissi,dato che non ne abbiamo + parlato,fammi sapere.(al ponte che fate?).saluti luca
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 23:15:49
scusa, non conosco il modello lemm, è quella in fibra? perche se cosi è, la devi accorciare un pò alla volta, oppure può essere in corto, come è successo a me molti anni fà, sono diventato matto, alla fine ho fatto controllare l'antenna ed era interrotta.Bruno
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 29/10/2007 alle: 07:22:12
Bene, ottimi sviluppi!!!! Mi son tornati i miei bellissimi giri motore nel cb!!! da un momento all'altro, mentre viaggiavo e quindi senza aver toccato nulla.[:(!][:(!][:(!] Luca il ros rimane fisso cosai, l'antenna è piu rigida e quindi flette meno Non capisco, in che senso "allungare" la staffa? Ah, buona giornata a tutti[xx(]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/10/2007 alle: 09:52:14
quote:Originally posted by DocHudson
Bene, ottimi sviluppi!!!! Mi son tornati i miei bellissimi giri motore nel cb!!! da un momento all'altro, mentre viaggiavo e quindi senza aver toccato nulla.[:(!][:(!][:(!] Luca il ros rimane fisso cosai, l'antenna è piu rigida e quindi flette meno Non capisco, in che senso "allungare" la staffa? Ah, buona giornata a tutti[xx(] >
> Se son tornati cosi all'improvviso non è che hanno passato il w.e. al mare....[:D]...hai una saldatura mal fatta, un filo che balla, una massa che non fa massa, qualcosa che scorla...insomma tira, fruga, schiaccia, muovi, fissa, prova a vedere muovendo cosa-cambia cosa, Non è possibile che vadano e tornino! Sempre che non si sia bruciato proprio adesso di sfiga qualche filtro...[:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 29/10/2007 alle: 18:55:55
intendevo dire,visto che la staffa c'è puoi prolungarla in altezza per far alzare l'antenna il più possibile sopra il tetto?i disturbi comunque non possono andare e venire a piacimento,non è che non è ilmotore a dare fastidio ma qualcos'altro tipo le ventole del radiatore o altro?guarda bene sto benedetto cavo e fai una treccia di massa supplementare alla staffa,magari hai la massa fasulla.a proposito swe controlli il cavo,mentre lo controlli fallo muovere dalle moglie ,magari è danneggiato e non lo sai.ciao (fai il ponte?)
giraffa
giraffa
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:06:42
ciao.....hanno risposto appena prima di me.....staffa con buona massa ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 29/10/2007 alle 19:09:10
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:26:19
Scusate ma dovrei mettere a massa la staffa? ma le antenne nautiche non sono fatte apposta per stare senza?!? Mi sto un po' perdendo.... Le saldature erano ok, e le ho anche rifatte, ho provato col tester ed è tutto ok Ho mosso girato piegato, ho persino levato il cavo dal cruscotto e l'ho fatto passare da fuori, ora non passa vicino a nessuna corrente...credo che sia proprio un problema che prende dall'esterno, solo che non posso mettere l'antenna dietro, non ho posto... Quel cavolo di rumore è tornato mentre viaggiavo, cioe un attimo prima cb ok, anche se col ros a 2, e un attimo dopo brrrrrr brrrrr brrrrr e non sono ventole o altre baracche, ma il motore, altrimenti perchè sentirei i giri motore?? dovrei sentire la ventola o le frecce o altro....io sento proprio quando accelero o decelero.. @Luca la staffa l'ho fatta io "tanto per vedere com'era" è una cosa provvisoria (a U rovesciata che si aggancia allo specchio) a cui ho imbullonato la staffa a L dell'antenna, per non bucare lo specchietto Ricordo a tutti che lo specchio è tutto ricoperto in plastica, non ha metallo a vista... Ma poi, per sto ros, è sempre un problema di massa alla staffa? oppure cosa? Ho aperto il post per un problema ora ne ho due!!! 'naggia[:(!][xx(] Camperisti solidaliiiii risolvetemeli...[:D] Offro la cena a chi la risolve per primo[:D]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/10/2007 alle: 20:54:52
quote:Originally posted by DocHudson Offro la cena a chi la risolve per primo[:D] >
> Accetto la cena, però tu devi arrivare a milano per risolvere il problema. P.S. dove hai preso l'alimentazione del CB? A volte si cerca il problema nell' antenna mentre invece è nell' alimentazione. Fammi sapere Ciao Antonio
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:49:35
Prova ad accorciare di 1/2 metro alla volta il cavo dell'antenna!!! Per i disturbi è solo problema di masse...dalla notte dei tempi sempre e solo masse, masse, masse... Auguri[;)]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:49:51
beh no, la cena vieni a guadagnartela [:D] Ovviamente x la cena aggratisse [:D] sono ammessi solo figli (massimo 2) e mogli/fidanzate (o entrambe [:D][}:)][:D]...non vale portarsi i nonni e i cugini dall'argentina!!! Il cb era messo in paralelo all'autoradio, poi dato che avevo letto che poteva creare disturbi, l'ho spostato direttamente sulla batteria motore (con i morsetti), poi interruttore e fusibile...il problema viene dall'antenna credo, perche se stacco il cavo da dietro a cb non sento piu disturbi, se venisse dall'alimentazione anche staccando l'antenna dovrei sentirli ugualmente no? Fatemi capire se devo mettere a massa (e con che dimensione di cavo) la staffa dell'antenna (che ricordo ora è una Sigma Camper 27) oppure no...
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:52:27
La massa dell'antenna deve essere la carrozzeria del mezzo.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:54:33
quote:Originally posted by McOscar
Prova ad accorciare di 1/2 metro alla volta il cavo dell'antenna!!! Per i disturbi è solo problema di masse...dalla notte dei tempi sempre e solo masse, masse, masse... Auguri[;)] >
> ma il cavo sapevo di non porelo accorciare...se posso lo faccio volentieri dato che è lunghissimo...pero' ne ho un altro piu corto (non è mai stato tagliato, è solo piu corto ma non è della sigma, è di un altra antenna) puo adare lo stesso?
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:58:35
Non ha importanza la marca...l'importante che sia 52ohm. Accorcia pure non avere paura. Ho lavorato per due anni negli anni 80 al montaggio di cb su i camion. Per il 90% delle volte risolvevo il problema. Buon Lavoro.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link