quote:Originally posted by DocHudson> Non me ne intendo molto ma la taratura dell'antenna l'hai fatta? Una volta trovato il posto che sembra il migliore è sull'antenna che si agisce, allungando ed accorciando in certi tipi...avvitando e svitando in altri...infine tagliandone letteralmente dei pezzetti su altri tipi...questo va senz'altro fatto...infine poni attenzione al posto dove ti trovi, le "onde di rientro" a volte dipendono anche dal fatto che tu sia a fianco al muro di casa, sotto ad un poggiolo, vicino ad una cancellata...a volte non ci si pensa! Poi nella regolazione preferisci un buon accordo sui canali centrali, o meglio sul canale che usi piu di frequente, gli altri a scalare... Di piu non so...Se quello che ho detto lo consideri banale in quanto gia fatto, aspetta che rientrino gli esperti[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
E' una settimana che smanetto col cb Dopo aver provato una maerea di posti e soluzioni varie per cavo e antenna sto diventando matto Spiego tutto, cosi vediamo se qualcuno ha ancora qualche "dritta" Allora, ho preso l'antenna, una lemm di 160cm, montata con la staffa sul nuovo ducato x250, passato il cavo tramite la battuta della porta ecc ecc, alla fine mi entravano disturbi dal motore nel cb (giri motore). Ho appurato che il problema viene dall'antenna. L'ho spostata e il problema è sparito (a quanto ho capito e da aiuti vari, credo che sia l'alternatore che disturbava..)pero' il ROS è fisso a 2, e non ne vuole sapere di calare...spostato l'antenna dall'altro lato (prima era a dx) e stesso valore. Piu in su...piu in giu...alla porta..insomma piu o meno sta fisso li Ho provato con un altro rosmetro e il valore è lo stesso ho provato con un'antenna nautica (sigma) sul cupolino, sulla coda, persino appoggiata su una finestra del camper, ma stesso valore Ieri ho fatto una staffetta provvisoria per metterla allo specchietto sx, fisso tutto e il ROS era sceso a 1.6/1.8 appena sistemo il cavo, largo, intubato e passato dietro ai sedili cosi non si arrotola, il ros è tornato poco sotto a 2... Dove sbaglio? Qulcuno ha qualche barba trucco? Preciso che ho un semintegrale, quindi niente mansarda Grazie a chiunque ci mette una parola...anche se oggi ce ne saranno pochini visto il tempo bello..... >
quote:Originally posted by Fabio> Dato che la sigma camper 27 non la posso alzare/abbassare, ha una vite di regolazione sulla bobina (ma il foglio della sigma antenne che c'è dentro parla di un condensatore, per quello l'ho detto, io mica l'ho aperto). L'unica ed ultima cosa è tagliarla, ma io per il momento ho evitato di farlo proprio per valutare tutto bene. Se taglio e poi invece avevo fatto qulche caxxata o cheneso' non posso piu tornare indietro...per quello tagliare l'antenna era l'ultima cosa che volevo fare...
Non capisco di che condensatore parli, forse è la bobina che sta alla base dello stelo? Per tarare l'antenna si deve intervenire proprio sulla lunghezza dello stelo allungandola/accorciandola, all'occorenza tagliandola mm.x mm. saluti >
quote:Originally posted by DocHudson> Se son tornati cosi all'improvviso non è che hanno passato il w.e. al mare....[:D]...hai una saldatura mal fatta, un filo che balla, una massa che non fa massa, qualcosa che scorla...insomma tira, fruga, schiaccia, muovi, fissa, prova a vedere muovendo cosa-cambia cosa, Non è possibile che vadano e tornino! Sempre che non si sia bruciato proprio adesso di sfiga qualche filtro...[:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Bene, ottimi sviluppi!!!! Mi son tornati i miei bellissimi giri motore nel cb!!! da un momento all'altro, mentre viaggiavo e quindi senza aver toccato nulla.[:(!][:(!][:(!] Luca il ros rimane fisso cosai, l'antenna è piu rigida e quindi flette meno Non capisco, in che senso "allungare" la staffa? Ah, buona giornata a tutti[xx(] >
quote:Originally posted by DocHudson Offro la cena a chi la risolve per primo[:D] >> Accetto la cena, però tu devi arrivare a milano per risolvere il problema. P.S. dove hai preso l'alimentazione del CB? A volte si cerca il problema nell' antenna mentre invece è nell' alimentazione. Fammi sapere Ciao Antonio
quote:Originally posted by McOscar> ma il cavo sapevo di non porelo accorciare...se posso lo faccio volentieri dato che è lunghissimo...pero' ne ho un altro piu corto (non è mai stato tagliato, è solo piu corto ma non è della sigma, è di un altra antenna) puo adare lo stesso?
Prova ad accorciare di 1/2 metro alla volta il cavo dell'antenna!!! Per i disturbi è solo problema di masse...dalla notte dei tempi sempre e solo masse, masse, masse... Auguri[;)] >