CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

R.O.S. fisso a 2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/11/2007 alle: 10:29:08
che confusione x sierra prima parli di lunghezza del cavo misure che ti ha dato il rivenditore e poi dici tagliare il cavo non serve il dipolo lo conosci e fatto solo di cavo misure obbligate le antenne che si tarano servono solo ad evitare di tagliare il cavo quel tantino ma dobbiamo stare nei multipli di 11m
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 01/11/2007 alle: 19:34:47
ciao... giusto per intromettermi, ma provando a cambiare sia il cb, il cavo e l'antenna .... facendotene prestare uno che si è sicuri che funziona.... poi a turno rimettere prima il tuo cavo..... poi al contrario stesso cavo e tuo cb... e poi sempre a turno con l'antenna--- giusto per eliminare dubbi su dove sia il problema.... e poi approfondire meglio.... (scusate l'intrusione...) ciao corvetto
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/11/2007 alle: 10:07:30
Tecnicamente non saprei spiegarti, per certo ti assicuro che,solo eliminando la calza all'apparato si sono eliminati tutti i disturbi.Nel mio è andata così e comunque a provare ci si stà un attimo,Ciao.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 05/11/2007 alle: 19:47:46
Dunque in questo ponte ho scoperto alcune cosette che prima, non uscendoci, non avevo notato: Il cb, prende quasi sempre disturbi dal motore, in quei pochi momenti in cui non li fa, sembrerebbe che non ha segnale, si sente il fruscio sotto (ma credo sia normale) e basta, per esempio, sentivo un camionaro parlare con sotto il mio motore, e dopo un po', sparito camionaro e spariti rumori vari... mi sto convincendo sempre piu che sia il cb che ha qualche magagna... In caso contrario dovrebbe prendere sempre i disturbi motore.. Ho fatto la prova che diceva pablito staccando l'antenna e collegando solo un filo sul polo centrale del cavo, beh appena tocco il centrale dietro al cb (non sul cavo) sento i disturbi, questo accade con qualunque conduttore, un filo, un pezzettino di metallo ecc ecc e senza cavo collegato; in pratica con qualunque conduttore si tocchi il polo centrale dietro al cb, si sentono immediatamente i giri motore nell'altoparlante. Quindi mi son perso e non ci capisco piu niente...ora l'ho smontato, in questi giorni lo provo sulla machina e vediamo che accade...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/11/2007 alle: 07:40:23
Ciao Doc.. Visto che il saldatore lo sai usare, prova ad prire il guscio del CB e a rifare le saldature de conettore d'antenna. Ciao Antonio
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 06/11/2007 alle: 19:13:40
quote:Originally posted by antriva
Ciao Doc.. Visto che il saldatore lo sai usare, prova ad prire il guscio del CB e a rifare le saldature de conettore d'antenna. Ciao Antonio >
> Ho aperto, ho fatto anche qualche foto, se riesco le posto, ho notato alcune parti che sembrano bruciate sulla scheda...vediamo se riesco a metterle cosi ci capiamo meglio..
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 06/11/2007 alle: 19:45:11
Eccole qua.. non si vedono granchè bene causa flash ma in teoria voi che mangiate croissant e radiofrequenza al mattino dovreste capirci..[:D] Scusate il sottofondo di cartacce e giornali vari, ma la mia scrivania è un porto di mare...o un deposito rifiuti[:D]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/11/2007 alle: 22:48:29
oh mario!prima di andare avanti non è che vuoi provare il tuo impianto con il mio baracco?visto che continui ad avere problemi almeno ci rende conto della situazione,sempre se non hai fatto la prova sulla macchina,se poi ti serve ricordati che ho la magnetica,se ti serve.... .saluti .luca
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/11/2007 alle: 07:54:03
quote:Originally posted by cordaraluca
oh mario!prima di andare avanti non è che vuoi provare il tuo impianto con il mio baracco?visto che continui ad avere problemi almeno ci rende conto della situazione,sempre se non hai fatto la prova sulla macchina,se poi ti serve ricordati che ho la magnetica,se ti serve.... .saluti .luca >
> Lo scambio dei CB è un'ottima prova. Io dalle foto non ho visto bruciature, ma soltanto punti di ossido che si trovano molto spesso e non dovrebbero essere la causa dei tuoi problemi. Mi farebbe piacere leggere che il baracco di mario funziona sull'impiato di luca e quello di luca prende disturbi sull'impianto di mario. Ciao Antonio
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 07/11/2007 alle: 18:25:30
beh allora diciamo che se mi presti la magneticapotrei provare in macchina, senno lo preparo e ci vediamo un giorno cosi la mettiamo su un momento... Per il baracco eventualmente potremo fare anche quella prova, se a te va bene Antonio mi andrebbe bene anche a me se io problema non fosse il cb... Per le foto, volevo capire se erano normali quei ponticelli fatti col filo, come ad es. quello marrone in centro, oppure sono delle riparazioni..non so
18
iz4dyq
iz4dyq
07/10/2007 2
Inserito il 07/11/2007 alle: 21:55:15
Ciao DocHuston, mi chiamo Simone sono di Modena e sono radioamatore. Personalmente mi piacciono poco o niente le antenne senza piano di massa che è invece una cosa importantissima per apparati radiotrasmittenti. Ma veniamo ai tuoi problemi: - per prima cosa va bene il collegamento diretto alla 12volt della batteria (meglio se protetti da fusibile): - prova a fare passare i cavi di alimentazione lontano da cavi elettrici diversi: - la tua antenna non prevede di essere accorciata mediante tagli!!: - il ros lo devi controllare a centro banda (canale 20): - prova a mettere a massa la radio (il cb) il più delle volte gli apparati radiotrasmittenti hanno una vite sul retro per la messa a terra: - il cavo lo puoi anche tagliare ma ricordati di mantenere sempre le dovute proporzioni, cioè il cavo deve essere sempre multiplo o sottomultiplo della lunghezza d'onda, per i cb la lunghezza d'onda è circa 11 metri quindi il cavo può essere 11metri, 22metri,33metri.....oppure 5.5metri, 2.75metri ecc ecc: - quando provi il ros stai ad almeno 20 metri da muri, case, pali della luce ecc ecc: - spero tu stia controllando il ros con un rosmetro seri e non con lo strumentino del cb: - sappi comunque che il ros a 2 non è un problema è un valora ancora accettabile: - per curiosità potresti collegare in modo volante un filo elettrico alla parte metallica dell'antenna (la base) a una vite della carrozzeria: - alla fine della fiera una volta vendevano dei piccoli dispositivi da collegare sull'alimentazione della radio per tagliare i disturbi. Spero che tu risolva al più presto, se hai bisogno puoi trovarmi qui: iz4dyq@libero.it Ciao Simone
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/11/2007 alle: 22:14:07
quote:Originally posted by DocHudson Antonio mi andrebbe bene anche a me se io problema non fosse il cb... >
> Spero di dimostrare che si tratta di una interferenza presa dall'alimentazione e non dall'antenna.(anche perchè almeno avremmo la certezza di quale sia il problema"
quote: Per le foto, volevo capire se erano normali quei ponticelli fatti col filo, come ad es. quello marrone in centro, oppure sono delle riparazioni..non so >
> Si i ponticelli sono normali. Mi dici, per favore, marca e modello del CB? Domanda per tutti: Se il cavo deve rispettare la lunghezza d'onda, com'è possibile utilizzare un' antenna multibanda con un unico cavo di collegamento? (ad esempio le classiche 144Mhz (2metri) 430Mhz (70cm) buona serata a tutti Antonio
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 08/11/2007 alle: 18:15:05
Il cb è un Alan 48 excel multi: Per l'altra domanda....hai parlato arabo-marziano per me [:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/11/2007 alle: 21:06:11
Ho letto i sintomi di DocHudson. Secondo me manca la massa dell'antenna sul baracchino. Controlla tutte le masse, anche interne all'apparecchio. Metti a massa il CB, e l'antenna con due cavi: il CB ha una vite apposita sul retro di solito vicino al bocchettone dell'antenna, e collega la calza del cavo che arriva all'antenna con la massa dell'camper. Buon lavoro 73 de IZ2MHT
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/11/2007 alle: 22:20:30
quote:Originally posted by DocHudson
Il cb è un Alan 48 excel multi: Per l'altra domanda....hai parlato arabo-marziano per me [:D] >
> La radio è buona e recente, quindi la escluderi dai problemi. L'altra domanda era puramente polemica e vedo che non è stata considerata. Al momento non mi viene in mente nulla di nuovo, se possibile fai la prova di scambio di apparato e vediamo cosa succede. Per qualsiasi novità o dubbio hai il mio nr. di telefono. Ciao Antonio
19
ruotalibera
ruotalibera
19/03/2006 152
Inserito il 08/11/2007 alle: 22:34:48
Ciao a tutti, anch'io debbo lamentare lo stesso problema al mio cb. Preciso che il valore del ROS è stato tarato a zero sul canale 15 ( quello normalmente utilizzato), e che sui canali estremi si aggira intorno all'1 scarso, quindi ottimo. Purtroppo però quando accendo il motore ho quelle fastidiosissime scariche elettriche che disturbano il sistema. Con lo squelch riesco a portare a zero il rumore, ma non a risolvere il problema, che resta evidenziato dallo strumentino dell'apparecchio. L'impianto è così montato: - alimentazione diretta dalla BM (provato anche con la BS, ma senza risultato) - antenna sul tetto (collegamento a massa con cavo da mm4 direttamente ai longheroni del telaio) - apparato Alan 68 S 40 canali. Non so più che cosa fare. Chi sa... PARLI. Saluti a tutti. Ely
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 09/11/2007 alle: 21:59:57
Ora vedo se riesco a fare le prove con l'altro cb antenna e cavo, speriamo si risolva..altrimenti non so proprio come fare @Ely Cavolo anche con l'antenna sul tetto senti disturbi?!? Beh leggiti tutto il post, mi hanno dato trecento consigli ma per ora nulla è andato a buon fine... [xx(] Io il rumore lo levo abbassando rf gain, ma in quel modo non prendo piu una mazza..con lo squelch anche pero' appena prendo qualcuno che parla si sente di nuovo...sempre che prenda, perchè a volte si ammutolisce del tutto. Allmeno te hai il r.o.s. ottimo, io manco quello!! @Antonio Ti ringrazio per la disponibilità (e per la pazienza) se ho problemi ti chiamo molto volentieri...c'è sempre in ballo una cena offerta eh!! Ma allora per quale motivo il cb quando ha voglia prende i giri motore e altrimenti si ammutolisce lasciando solo un fruscio (senza prendere conversazioni e con il segnalatore sul display a zero, quindi come se fosse staccato dall'antenna) ? @Alva Ho provato a mettere a massa l'antenna senza risultato(e con un cavo da 16mmq), sinceramente non ho messo a massa il cb (cioè lo scatolato del cb), a massa c'è il negativo che esce dallo spinotto...per quanto riguarda l'antenna pero' continuo a non capire il motivo per cui va portata a massa un'antenna nautica come la camper 27... @Luca allora ci vediamo cosi facciamo due prove? Ho tolto il cb dal camper se ci si vede lo proviamo in macchina con la magnetica ok? Se puo servire vi posto alcune foto di come è installata l'antenna, anche se comunque era una soluzione provvisoria, per vedere come si comportava
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 09/11/2007 alle: 23:04:07
Ora vedo se riesco a fare le prove con l'altro cb antenna e cavo, speriamo si risolva..altrimenti non so proprio come fare @Antonio ............. Ma allora per quale motivo il cb quando ha voglia prende i giri motore e altrimenti si ammutolisce lasciando solo un fruscio (senza prendere conversazioni e con il segnalatore sul display a zero, quindi come se fosse staccato dall'antenna) ? >
> Queste righe che ho quotato fanno pensare ad una interruzione o un corto del cavo d'antenna di quelli dovuti ad esempio a causa di una schiacciatura (banalmente detto "tocca non tocca" causato dalle vibrazioni), oppure potrebbe essere il classico "filino" della calza del RG58 che si è infilato nel centrale del PL e con le vibrazioni in movimento tende a cortocircuitare il cavo. Purtroppo a distanza non sarà facile azzeccare il problema. Io al tuo posto proverei a rifare la connessione cavo-PL. Ciao Antonio
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 10/11/2007 alle: 11:54:27
quote:Originally posted by antriva
Ora vedo se riesco a fare le prove con l'altro cb antenna e cavo, speriamo si risolva..altrimenti non so proprio come fare @Antonio ............. Ma allora per quale motivo il cb quando ha voglia prende i giri motore e altrimenti si ammutolisce lasciando solo un fruscio (senza prendere conversazioni e con il segnalatore sul display a zero, quindi come se fosse staccato dall'antenna) ? >
> Queste righe che ho quotato fanno pensare ad una interruzione o un corto del cavo d'antenna di quelli dovuti ad esempio a causa di una schiacciatura (banalmente detto "tocca non tocca" causato dalle vibrazioni), oppure potrebbe essere il classico "filino" della calza del RG58 che si è infilato nel centrale del PL e con le vibrazioni in movimento tende a cortocircuitare il cavo. Purtroppo a distanza non sarà facile azzeccare il problema. Io al tuo posto proverei a rifare la connessione cavo-PL. Ciao Antonio
>
> Rifaro' anche quelle, ma sarebbe la seconda volta, dato cheè la prima cosa che ho pensato e le avevo gia rifatte; e comunque provandolo col tester non da nessuna continuità tra centrale e calza, quindi in teoria non è in corto...sul pl dopo averlo avvitato sulla calza ho pure messo del nastro isolante proprio per evitare che qualche "baffo" andasse a toccare in giro; l'unica cosa che non ho fatto è stata mettere a massa direttamente la carcasa del cb...ma non credo abbia nulla a che vedere con il fatto che a volte funziona e a volte no; potrebbe essere una saldatura interna, ma a quel punto preferirei farlo controllare in qualche laboratorio piuttosto che mettermi a saldare li dentro, quando l'ho aperto ho visto troppe cose vicino al pl e vorrei evitare di peggiorare la cosa con una saldatura mia sbagliata o altro... Se non risolvo la cosa con il cambio del cb ecc ecc, da cui poi deduciamo che è il cb ad avere problemi, se vuoi te lo spedisco x posta e gli dai un'occhiata tu, cosi avendolo sotto mano riesci a capire cos'ha...
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 10/11/2007 alle: 14:08:22
Aspettiamo di vedere il comportamento del CB su di un altro impianto "sicuramente funzionante" e solo a quel punto, qualora prenda i disturbi anche sull'impianto funzionante, daremo la colpa al CB. Per quel poco che posso aiutarti, sono sempre a disposizione. Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link