quote:Originally posted by antriva> Ho aperto, ho fatto anche qualche foto, se riesco le posto, ho notato alcune parti che sembrano bruciate sulla scheda...vediamo se riesco a metterle cosi ci capiamo meglio..
Ciao Doc.. Visto che il saldatore lo sai usare, prova ad prire il guscio del CB e a rifare le saldature de conettore d'antenna. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by cordaraluca> Lo scambio dei CB è un'ottima prova. Io dalle foto non ho visto bruciature, ma soltanto punti di ossido che si trovano molto spesso e non dovrebbero essere la causa dei tuoi problemi. Mi farebbe piacere leggere che il baracco di mario funziona sull'impiato di luca e quello di luca prende disturbi sull'impianto di mario. Ciao Antonio
oh mario!prima di andare avanti non è che vuoi provare il tuo impianto con il mio baracco?visto che continui ad avere problemi almeno ci rende conto della situazione,sempre se non hai fatto la prova sulla macchina,se poi ti serve ricordati che ho la magnetica,se ti serve.... .saluti .luca >
quote:Originally posted by DocHudson Antonio mi andrebbe bene anche a me se io problema non fosse il cb... >> Spero di dimostrare che si tratta di una interferenza presa dall'alimentazione e non dall'antenna.(anche perchè almeno avremmo la certezza di quale sia il problema"
quote: Per le foto, volevo capire se erano normali quei ponticelli fatti col filo, come ad es. quello marrone in centro, oppure sono delle riparazioni..non so >> Si i ponticelli sono normali. Mi dici, per favore, marca e modello del CB? Domanda per tutti: Se il cavo deve rispettare la lunghezza d'onda, com'è possibile utilizzare un' antenna multibanda con un unico cavo di collegamento? (ad esempio le classiche 144Mhz (2metri) 430Mhz (70cm) buona serata a tutti Antonio
Per l'altra domanda....hai parlato arabo-marziano per me [:D] quote:Originally posted by DocHudson> La radio è buona e recente, quindi la escluderi dai problemi. L'altra domanda era puramente polemica e vedo che non è stata considerata. Al momento non mi viene in mente nulla di nuovo, se possibile fai la prova di scambio di apparato e vediamo cosa succede. Per qualsiasi novità o dubbio hai il mio nr. di telefono. Ciao Antonio
Il cb è un Alan 48 excel multi: Per l'altra domanda....hai parlato arabo-marziano per me [:D] >
quote:Originally posted by DocHudson> Queste righe che ho quotato fanno pensare ad una interruzione o un corto del cavo d'antenna di quelli dovuti ad esempio a causa di una schiacciatura (banalmente detto "tocca non tocca" causato dalle vibrazioni), oppure potrebbe essere il classico "filino" della calza del RG58 che si è infilato nel centrale del PL e con le vibrazioni in movimento tende a cortocircuitare il cavo. Purtroppo a distanza non sarà facile azzeccare il problema. Io al tuo posto proverei a rifare la connessione cavo-PL. Ciao Antonio
Ora vedo se riesco a fare le prove con l'altro cb antenna e cavo, speriamo si risolva..altrimenti non so proprio come fare @Antonio ............. Ma allora per quale motivo il cb quando ha voglia prende i giri motore e altrimenti si ammutolisce lasciando solo un fruscio (senza prendere conversazioni e con il segnalatore sul display a zero, quindi come se fosse staccato dall'antenna) ? >
quote:Originally posted by antriva> Rifaro' anche quelle, ma sarebbe la seconda volta, dato cheè la prima cosa che ho pensato e le avevo gia rifatte; e comunque provandolo col tester non da nessuna continuità tra centrale e calza, quindi in teoria non è in corto...sul pl dopo averlo avvitato sulla calza ho pure messo del nastro isolante proprio per evitare che qualche "baffo" andasse a toccare in giro; l'unica cosa che non ho fatto è stata mettere a massa direttamente la carcasa del cb...ma non credo abbia nulla a che vedere con il fatto che a volte funziona e a volte no; potrebbe essere una saldatura interna, ma a quel punto preferirei farlo controllare in qualche laboratorio piuttosto che mettermi a saldare li dentro, quando l'ho aperto ho visto troppe cose vicino al pl e vorrei evitare di peggiorare la cosa con una saldatura mia sbagliata o altro... Se non risolvo la cosa con il cambio del cb ecc ecc, da cui poi deduciamo che è il cb ad avere problemi, se vuoi te lo spedisco x posta e gli dai un'occhiata tu, cosi avendolo sotto mano riesci a capire cos'ha...
quote:Originally posted by DocHudson> Queste righe che ho quotato fanno pensare ad una interruzione o un corto del cavo d'antenna di quelli dovuti ad esempio a causa di una schiacciatura (banalmente detto "tocca non tocca" causato dalle vibrazioni), oppure potrebbe essere il classico "filino" della calza del RG58 che si è infilato nel centrale del PL e con le vibrazioni in movimento tende a cortocircuitare il cavo. Purtroppo a distanza non sarà facile azzeccare il problema. Io al tuo posto proverei a rifare la connessione cavo-PL. Ciao Antonio
Ora vedo se riesco a fare le prove con l'altro cb antenna e cavo, speriamo si risolva..altrimenti non so proprio come fare @Antonio ............. Ma allora per quale motivo il cb quando ha voglia prende i giri motore e altrimenti si ammutolisce lasciando solo un fruscio (senza prendere conversazioni e con il segnalatore sul display a zero, quindi come se fosse staccato dall'antenna) ? >
>