quote:Risposta al messaggio di gian1971 inserito in data 30/08/2010 21:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non te li consiglio, andrebbero rnforzati adeguatamente i longheroni del telaio, in caso contrario rischieresti di storgerlo specie se già prolungato dalla casa costruttrice della cellula. Oltretutto la maggior parte dei camper hanno telai scatolati molto deboli non in grado di sopportare torsioni o sforzi anomali. Saluti Marino2.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 30/08/2010 22:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> effettivamente in comportamneto dinamico se prendi una buca o un avvallamento la forza che restituisce il suolo al camper è notevole, ma se ci pensi lo sarebbe altrettanto se tocchi sotto comunque senza ruotini... io pensavo a preservare il sotto scocca a basse velocità in manovra praticamente fermi, i ruotini alleggerirebbero le balestre. a sentimento mi da l'impressione di non rovinare nulla... d'altronde ci attaccano a questi scatolati 200 kg, di moto + portamoto che dinamici quando prendi una buca diventano ben di più. attendo repliche e interventi [;)]
+
mich
quote:Risposta al messaggio di gian1971 inserito in data 30/08/2010 22:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio camper li ho montati d serie dalla casa costruttrice, ma il telaio è un daily ed è stato rinforzato, ho controllato proprio pochi giorni fa e nonostante lo sbalzo sia abbastanza consistente le ruotine non hanno mai toccato terra. Penso che il rischio sia solo la salita su qualche traghetto almeno per quel che riguarda il mio mezzo. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 31/08/2010 00:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Norbiato [;)]
quote:Risposta al messaggio di Romadriver inserito in data 30/08/2010 22:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 31/08/2010 23:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa può succedere che con il Ducato che non potrebbe succedere senza ruotine?
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/09/2010 00:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece perchè con le rotelle esploderebbe? Se strusci con un Ducato è probabile che se la strusciata dura poco avanzi lo stesso e il pesp sulle posteriori si allegerisce anche senza rotelle, certo se strisci per 2 metri non avanzi si spera, ma tornando indietro senza rotelle ti si potrebbe impuntare, se ha scavato un pò l'asfalto, con le rotelle no, non penso uno usi le rotelle per impennare come un dragster con il camper, ma a parità di strusciata, penso che le rotelle proteggano di più. ovvio non devono sporgere come el seconde viste in questo post, ma essere qualcosa che tocchi giusto un cm prima del telaio, come nel link iniziale.
io in una toccata con sterzata ho leggermente piegato il perno e il suo attacco.
ciao sandro http://www.tente.it/catalog/art...
e questehttp://www.derbyruote.com/WebGa...
Ci sono anche molleggiate fisse che sarebbero perfette... Non so cosa costino però... Bye Lucaquote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 01/09/2010 17:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su derbi di ruote ce nè finche vuoi (bellissimo) però è il telaio che deve reggere le botte. ciao sandro