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"rotelle per il traghetto"

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19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 02/08/2011 alle: 21:36:22
Ciao c'è qualcuno che ha questo acessorio? vorrei costruirmelo. 1 Sono veramente efficaci? 2 qualcuno che le ha sarebbe cosi gentile da mettermi qualche misura per costruirle? Grazie Damiano
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:27:37
Ciao nessuno?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:32:35
Devi cercare una discussione al riguardo, dove norbiato ha fatto una modifica del genere sul suo mezzo. Clint
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:47:23
Gli "antirasputin"! Trovi il thread

qui

Saluti Rudy [CN]

Modificato da team963 il 06/10/2011 alle 22:48:39
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:49:45
Vero ! Norbiato ha già realizzato le ruote posteriori sul suo knaus, dimensionate bene e belle robuste, dovresti cercare il relativo post. Io sul mio c'ho provato, erano simili a quelle della tua foto, le ho piegate al primo tocco. Sinceramente o sono fatte in modo molto solido, o secondo mè è meglio una piastra che permetta di scivolare, anche perchè il problema non sono solo i traghetti (che comunque hanno dei quadri di ferro pieno saldati sul ponte che non permettono la rotazione delle rotelline anzi, le strappano via), sono anche i dossi e l'inizio di eventuali salite, dove magari l'asperità del terreno, non coincide con l'appoggio sulle rotelle. Per il momento ho semplicemente rivolto verso l'alto il labro inferiore del telaio a "C", in modo da creare una specie di invito. L'anno prossimo ci penseremo. Saluti Federico
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:50:22
sono ruote da transpallet e una normalissima lamiera piegata, prova a cercare Tellure Rota con google, in una ferramenta ben fornita le trovi di sicuro. http://www.tellurerota.com/tellurerota/webform_ITA.nsf/Serie?OpenForm&CODICE=75-ST Ciao
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 07/10/2011 alle: 01:02:36
Non vorrei dire ma a me quelle ruote montate cosi a sbalzo rispetto al telaio dove sono avvitate possono provocare più danno che benefici per via della torsione che possono trasmettere al telaio stesso. Meglio sarebbe, a mio parere, delle strisce di teflon o plastica sacrificale avvitata nel punto del telaio più basso ma comunque perpendicolare ad esso e non a sbalzo. Senza spendere una follia si può ricavare dei sacrificali dai taglieri di plastica o teflon venduti per pochi euro in qualunque supermercato, ci sono diversi spessori; tagliati a misura e avvitati con autofilettanti a testa svasata, una volta completamente consumati si sostituiscono con altri nuovi, due viti e via, da un singolo tagliere ne vengono parecchi. Luca
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/10/2011 alle: 08:12:34
A parte la robustezza delle rotelle, quant'è robusto dove le attacchi? Sicuramente rubi spazio e quindi in teoria tocchi prima. Usa una striscia di alluminio o di acciaio inox rivettata al telaio dove di solito tocchi e fai consumare quella quando strisci. Marco.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 07/10/2011 alle: 08:16:47
mah, il mio ha anche il gancio di traino che sporge sotto, ho preso la rampa del traghetto di sbiego e non ha toccato poi mi sono drizzato dopo sulla rampa, mi hanno guardato male tutti gli assistenti della Moby ma io penso al mio mezzo, come fate a dire che tocca, le prendete dritti verso l'ingresso. Ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:17:41
Penso che le ruote o qualsiasi altro mezzo di protezione, possano provocare danni al telaio del camper, se usati con poco senno. La maggior parte dei camper, nella parte posteriore, ha un telaio meno robusto che, se sottoposto a sollecitazioni rilevanti, quali quelli che possono dare le ruote od altre parti atte a proteggere la coda, scivolando sull'ostacolo, può piegarsi, arrivando anche a deformare la cellula. Questo mezzi vanno bene se usati comunque con la massima prudenza, vale a dire, come se il camper ne fosse sfornito. Io invece proporrei un sistema forse meno efficace meccanicamente ma che ci avvisa in caso del rischio di toccare: è sufficiente mettere ai due lati della coda del camper due interruttori di fine corsa, di quelli che lavorano con i "baffi" costituiti da molle di acciaio flessibili (ad es, vanno bene le guaine delle cordine freno o frizione degli scooter). Un sistema del genere, che ti allarma quando la coda è arrivata a 5 cm dall'ostacolo, ti salva dal danno e non ti torce il telaio. Certo, questo a patto di non arrivare sulla rampa a 100 all'ora.
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Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:34:25
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/10/2011  09:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e quando suona l'allarme dei 5 cm che fai, scendi dal traghetto ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:38:40
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 07/10/2011  09:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando suona l'allarme prendi il PC, vai sul forum di COL e chiedi consigli a quelli che sostengono che dove vanno i camper piccoli ci vanno anche quelli grandi. E guai a chi osa contraddire.[}:)] Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:43:36
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 07/10/2011  09:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè, quando senti le ruote di protezione che toccano tu continui a camminare? Quando senti che le ruote toccano, potresti già aver fatto danni al telaio.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:46:34
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/10/2011  09:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non hai risposto alla domanda: se sei sul traghetto che fai, torni indietro ?
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 07/10/2011 alle: 10:04:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/10/2011  09:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premesso che ruote o striscie risolvono solo un problema di graffiature non certo di meccanica, visto che lo sforzo a flessione del telaio non lo si risolve in quel modo , mi pare però che se non si parla di fuoristrada o gite in Africa equatoriale non è che i camper lunghi creino tutti sti problemi o cmq i luoghi che creano problemi sono alquanto limitati. Se per entrare nel parcheggio di un supermercato ci si trova davanti a uno sbalzo insuperabile, si cambia supermercato, mi è già capitato. Quanto ai traghetti, beh è vero ma solo in parte, alcuni sono micidiali, altri sono accessibili normalmente, però quanti ne devi prendere nella vita di un camper ? Peraltro a Tangeri io ho visto un Carthago (che ha l'Alko) strisciare con la panza su una passerella fatta così /\
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/10/2011 alle: 10:06:56
Considerato che le rampe dei traghetti non sono a superficie liscia qualunque accessorio può sicuramente rompersi. Invece quanto suggerito da Marco - Emme48 - è, a mio parere, più utile perchè appena si tocca le sospensioni tendono a allentarsi e sollevano il mezzo che a quel punto strisciando con la piastra scende senza danni. x Pope Quanto ai traghetti, beh è vero ma solo in parte, alcuni sono micidiali, altri sono accessibili normalmente, però quanti ne devi prendere nella vita di un camper ?id="red"> Pensa a me che abito in Sicilia e ogni volta che "esco" uso il traghetto! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 07/10/2011 alle 10:11:01
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 07/10/2011 alle: 10:40:06
Per scendere dalle rampe con tranquillità anche con un mezzo lungo basta affrontare l'ultimo tratto scendendo in diagonale, il mezzo carica sull'anteriore che tocca terra, per esempio a dx, e si solleva dal posteriore Sx che è più indietro sulla rampa. Così è proprio difficile toccare.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/10/2011 alle: 11:18:34
Io personalmente ho provato detta esperienza, certamente che l'alta o bassa marea porta un bel disagio a mezzi con sbalzo posteriore pronunciato, ma attenzione che lo sbalzo non è del mezzo, ma di un supporto applicato, che al massimo porta dall'alto verso il basso appena 100Kg. ma molto meno dal basso verso l'alto. Cosa potrà succedere [?] nulla, poco o danneggiare in modo significativo il camper, come struttura. Si sappiamo che le balestre o molettoni vorrebbero liberarsi dal peso che grava, ma quando si tocca, essendo rigido il danno viene fatto eccome, tanto quanto è il dislivello della marea. Se lo spazio lo consente è bene come già detto scendere obliqui. Naturalmente ogni camper ha una sua struttura, certamente non è un telaio robusto.

Modificato da giuliano49 il 07/10/2011 alle 11:19:12
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 07/10/2011 alle: 11:21:06
Per evitare strappi o torsioni, non si potrebbero, al posto dei ruotini, collocare due sfere montate su supporti di adeguata resistenza? Ammesso, ovviamente, che tutto ciò sia facilmente reperibile in commercio! ciao a tutti. paolo
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 07/10/2011 alle: 12:21:02
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 07/10/2011  10:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari fossero state come la tua le risposte. All'epoca mi assalirono dicendo che dove va un camper piccolo ci va anche quello con lo sbalzo lungo, quindi niente cambio di supermercato perchè NON era vero ch si toccava sotto. E dissero anche che in nessun traghetto avevano mai toccato. Quindi le ruote non servono oppure all'epoca mi raccontarono bugie. Lo dico non per polemica ma per dare un quadro completo a chi in questo momento deve ancora decidere cosa comprare. Non vorrei che certi 3D illudessero davvero che la mobilità è la stessa sia con camper compatti sia con camper con sbalzo elevato e telaio ribassato. Marco...
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 07/10/2011 alle: 13:16:58
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 07/10/2011  09:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiami l'addetto e ti fai mettere delle corde (se ne vedono tantissime sulle navi) per farti alzare un pochino ed evitare di battere, insomma tra sapere di battere e battere qualcosa cambia
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