CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rotti Bulloni fissaggio Portabici!Help!

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 32
davideclown
davideclown
25/01/2007 243
Inserito il 30/04/2011 alle: 13:35:01
Ciao a tutti.. Oggi mi son messo bello deciso a smontare il portabici originale del mio wingamm dell'89 per dargli una bella rimessa a nuovo visti i vari punti arrugginiti..non ho fatto i conti bene con la signora Ruggine però..nello smontaggio nonostante svitol a fiumi, colpetti di qua e di là avanti e indietro mi si son spaccati 3 bulloni (ormai ridotti in condizioni pietose) dell'ancoraggio del portabici alla cellula. Purtroppo questi non si vedono nell'interno del garage indi per cui saranno piantati nella vetroresina o su una lastra tra le due paretine di vetroresina(bò non saprei) ma non sono passanti. Ordunque cosa mi consigliate?Apro il rivestimento nel garage(dovendo magari anche bucare il primo strato di vetroresina della cellula, alla ricerca di dove è fissato il bullone) o faccio 3 nuovi buchi passanti e lo rimonto su quelli? Attendo i vostri consigli. Grazie Davide
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/04/2011 alle: 15:17:29
A memoria, Wingamm montava un portabici "proprietario" di acciaio cromato. Per intenderci, non un classico Fiamma o Omnistor o come diavolo si chiama. Se riesci a pubblicare delle foto forse ti si puo' dare qualche consiglio. Massimo
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 30/04/2011 alle: 16:34:04
Io per prima cosa farei una telefonata alla ditta costruttrice, loro ti diranno come meglio muoverti. Ciao Franco.id="size3">
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1510
Inserito il 30/04/2011 alle: 17:27:35
salve... dovresti forare lo spezzone rimasto dentro, con una punta più piccola, esempio se bulone da 8mm con punta da 6.5/7mm, poi con la serie dei maschi rifiletti il foro... è probabile che il dado femmina su cui erano avvitati i buloni, sia saldato su una piastrina affogata/incollata alla vtr della parete... naturalmnte il foro che andrai a fare, deve essere il più centrato possibile, e quando passerai il maschio n° 1 è probabile che porti via solo il materiale del bulone rotto, dal filetto originale, quindi alla fine è una procedura per ritrovare la filettatura femmina originale, spero di essere stato chiaro.... le nuove viti naturalmente in acciaio inox... ciao attutti massimo
davideclown
davideclown
25/01/2007 243
Inserito il 30/04/2011 alle: 18:00:07
[url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/wingamm-oasi-600-sondrio-22759022.htm Il portabici è come questo. Si massimo, penso di aver capito. Anche secondo me il dado femmina è ancorato ad una piastrina affogata nella vetroresina, purtroppo questo non riesco a capirlo, proverò a togliere una piccola parte di rivestimento in corrispondenza del bullone per vedere se trovo qualcosa ma tastando mi sembra esserci solo la lastra "interna" di vetroresina. Comunque mi devo munire di punte serie se faccio questa operazione e poi com'è che lo rifiletto il foro?immagino ci vorrà una cosa che non ho..[:)] Intanto grazie. se ci son altri consigli ben vengano. Davide
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20512
Inserito il 30/04/2011 alle: 18:05:08
forare un vecchio bullone cercando di centrarlo perfettamente è un' impresa impossibile . si farebbe fatica a farlo usando un trapano a colonna , figuriamoci a mano libera. auguri

Modificato da impiegatodelvolante il 30/04/2011 alle 18:06:15
Carthago LINER FOR TWO I 53 CAMBIO AUTOMATICO 199.900€, Nu
Carthago LINER FOR TWO I 53 CAMBIO AUTOMATICO 199.900€, Nu
Adria MATRIX 670 SC 199.900€, Anno: 2019
Adria MATRIX 670 SC 199.900€, Anno: 2019
Volkswagen Group Italia Transporter T2-A Westfalia 35.000€
Volkswagen Group Italia Transporter T2-A Westfalia 35.000€
Benimar TESSORO 440 UP 57.600€, Nuovo
Benimar TESSORO 440 UP 57.600€, Nuovo
Roller Team Pegaso GTX 57.600€, Anno: 2009
Roller Team Pegaso GTX 57.600€, Anno: 2009
Previous Next
davideclown
davideclown
25/01/2007 243
Inserito il 30/04/2011 alle: 18:08:52
Immaginavo fosse difficile...sembrava anche a me..ma come faccio a toglierlo e a ritrovare(spero) il dado femmina..se non l' unica alternativa rimane forare.
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 30/04/2011 alle: 18:18:47
E' un lavoro certosino ma puoi tentare a forare. Per centrare la vecchia vite dovresti cercare di bulinarla, poi inizi a forare con una punta piccola 2-3 mm. Se non riesci a bulinarla bisognerebbe fare un po di piano ma non credo in questo vaso ti sia possibile (parete camper) Usa in ogni caso un Trapano elettrico che gira alto (almeno 1500 giri) poi sali di diametro punta fino a un diametro maschiabile. Non è facile lo so, ma spesso ho tolto viti rotte di 4-6 mm nominali. Ciao
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1510
Inserito il 30/04/2011 alle: 18:21:22
salve... esiste un'attrezzo che filettando SINISTRO serve a togliere le viti troncate... tu fai il foro, poi con questo maschio fai la filettaura sinistra, che ovviamente tende a svitare il moncone rimasto dentro... se hai una certa manualità non è difficile, se hai un'amico meccanico di moto senti lui... ciao attutti massimo
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 30/04/2011 alle: 18:39:54
Forare un bullone tranciato (quindi non in piano) è pressoche impossibile andare dritti...rischi di fare un'asola e non rispettare l'interasse dei fori (sul porta bici)mentre per le attrezzature con filetto sinistro lo sconsiglio....tranciandosi in quel modo non credo che lo tirerai + via. Io farei dei fori nuovi spostandomi o sopra o sotto a quelli esistenti...facendo attenzione a cosa vai a forare. Ciao Massimo. PS: se comunque vuoi provare a forare 1devi avere punte serie (non da brico) 2se hai spazio prova a mettere una boccola per guidare la punta.
davideclown
davideclown
25/01/2007 243
Inserito il 30/04/2011 alle: 18:45:38
Calma ragazzi![:D] Io tutto sto linguaggio tecnico non lo capisco..ora vado a riguardare il tutto..ci penso un pò su e nel frattempo wikepedia alla mano cerco di tradurre i vostri messaggi![:D] E io che pensavo foste tutti in vacanza.. Grazie a tutti! Davide
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 30/04/2011 alle: 19:27:47
Se riesci a postare una foto del danno (ma non avevi da fare di meglio[:D][:D][:D]) ti aiutiamo sicuramente meglio. Ciao Massimo.
davideclown
davideclown
25/01/2007 243
Inserito il 30/04/2011 alle: 20:08:23
Dunque..ora le foto non riesco a farle. Comunque..il bullone è un 8 mm..non ho precisato che il dado femmina era quello che cercavo di svitare..mi è rimasto in mano quello con attaccato un pezzo di bullone. Penso quindi che dentro non ci sia nessuna femmina e non si svita proprio un bel niente..a sto punto non so che fare..penso che per me sia più facile fare altri 3 buchi passanti, 3 piastre in garage ed il gioco è fatto..penso che potrei impazzire a cercar di forare quei bulloni.e poi se ho capito bene dovrei forarli, diametro 6mm rifiletto e ci metto un bullone del 6? Scusate ma è da poco che ho capito la differenza tra vite e bullone..[:D]
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 30/04/2011 alle: 20:16:33
E se provassi semplicemente ad allargare il foro sulla vetroresina esterna? sarebbero sufficienti 3X3 cm, un paio di buone pinze per svitare il moncone interno, inserire nuova barra filettata e ricostruire con stucco in resina la parte di parete rotta. Ho sempre sentito dire che riparare vtr é cosa molto semplice.
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1510
Inserito il 30/04/2011 alle: 20:26:28
salve... ho paura che ti sia rimasto in mano il dado con dentro il pezzo di vite... ( vite + dado = bullone ) quindi penso la situazione peggio... il moncone esce dal filo parete, oppure e troncato alla pari?... se riesci a postare delle foto ci possiamo fare un'idea, e magari qualcuno alla fine potrebbe dare la situazione più giusta ciao attutti massimo
davideclown
davideclown
25/01/2007 243
Inserito il 30/04/2011 alle: 20:35:15
Purtroppo non riesco a far foto[:(]. Dunque mi è rimasto si in mano il dado..il moncone esce di pochissimo..non si riesce a prendere con una pinza o cosa..però ho provato con quello rimasto sano e non si svita nulla ne da una parte ne dall' altra..è saldato dentro ne son quasi certo. Secondo me è un bullone maschio con la testa saldata su una piastra..fuori han messo un dado per stringere, quello che mi è rimasto in mano.Certo han messo dei bulloni buoni[}:)] e poi bò mettere delle all' interno non sarebbe stato più semplice anche in caso di manutenzione e smontaggio del portabici?bà..vabbè mi sa che ci penso io a fare stà roba.
davideclown
davideclown
25/01/2007 243
Inserito il 02/05/2011 alle: 08:45:38
Deciso nel fare 3 buchi e montare delle piastre interne vi chiedo 2 consigli. 1- la vetroresina la buco con punte da ferro o da legno?o c'è qualcosa di apposito? 2- quanto le mettereste grandi le piastre? Grazie Davide
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
vespucci
vespucci
22/10/2004 5724
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:32:50
se ti è rimasto di fuori un pezzo di vite di un centimetro o piu puoi rifare il filetto passandoci una filiera tipo poi ci avviti sopra un tubetto tutto impanato così invece di usare il dado come avevi prima userai una vite l'estrattore che si parlava sopra con filetto al contrario che a te non serve perchè non ti è rimasto un pezzo di vite nel bullone credo che era questo ciao romeo

Modificato da vespucci il 02/05/2011 alle 09:34:34
davideclown
davideclown
25/01/2007 243
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:48:35
Che cos'è un tubetto tutto impanato?..comunque vengon fuori mezzo cm circa..
vespucci
vespucci
22/10/2004 5724
Inserito il 02/05/2011 alle: 12:30:46
quote:Risposta al messaggio di davideclown inserito in data 02/05/2011  09:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come se fossero 3/4 dati saldati uno sull'altro nell'immagine che ho trovato non si vede molto il filetto interno, ma un po si nota ciao romeo
davideclown
davideclown
25/01/2007 243
Inserito il 02/05/2011 alle: 12:42:42
Ah..come immaginavo.ho capito. Ho controllato..purtroppo sporge solo di un paio di mm. quindi penso che l'unica sarebbe rompere un pò attorno per farci entrare il tubetto(essendo filettato perchè devo rifare il filetto alla vite?non posso stringerlo su di essa)..sarà fattibile?poi ovviamente sarebbe tutto da stuccare con vetroresina e poi con questo metodo reggerebbe il peso del portabicipiù le bici?..o a quel punto forse è meglio far buchi nuovi? Grazie Davide

Modificato da davideclown il 02/05/2011 alle 12:45:07
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.