In risposta al messaggio di feynman del 29/03/2021 alle 18:43:54Puoi fissarlo con 4 buoni rivetti in acciaio, qualora avessi bisogno di rimuoverli basterà un semplice trapano o un' avvitatore ed una punta da 2/3 mm.
Buongiorno, a fine ottobre ho montato un pannello solare da 110W CIGS con delle staffe incollate sul tetto. Le sfaffe sono quelle sotto raffigurante ed ho fissato il pannello alle staffe con 4 viti autoperforanti da 4,3.Non poi più usato il camper e prima di un suo successivo uso sarei andato sul tetto per verificare ma con la situazione dela pandemia non ci sono state occasioni. Ieri con l'arrivo della primavera sono andato a controllare è ho trovato 3 delle 4 viti con la testa spezzata e immagino che sia colpa delle dilatazioni termiche visto che il camper non si è mosso Avevo messo solo 4 viti perchè le staffe ne prevedeva solo 4 e ora ho dubbi su come fissarlo in sicurezza. Potrei mettere molte più viti anche se ora fare i fori è molto scomodo oppure incollarlo. Incollandolo mi sentirei sicuro ma poi se volessi smontarlo sarebbe molto difficile. Avete qualche consiglio che mi aiuti a rassicurarmi?
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2021 alle 18:50:48Si possono montare con una rivettatrice manuale?
Puoi fissarlo con 4 buoni rivetti in acciaio, qualora avessi bisogno di rimuoverli basterà un semplice trapano o un' avvitatore ed una punta da 2/3 mm. Io ne ho messo qualcuno in più ma, su un pannello da 2000x1000 mm. Ciro.
In risposta al messaggio di feynman del 29/03/2021 alle 19:16:32Certamente, prendi rivetti in acciaio della misura dei fori, dovrebbero essere 4,8 mm, con pannello posato sui supporti, volendo puoi anche fare altri 2 fori al centro uno per ogni supporto con una punta corta da 4 o da 5 mm sempre in base alla misura dei rivetti.
Si possono montare con una rivettatrice manuale?
In risposta al messaggio di feynman del 29/03/2021 alle 18:43:54Ti auguro che le viti siano state costruite con materiale molto scadente altrimenti la spinta causata dalla dilatazione è davvero importante, non hai paura che tira e molla arrivi a deformarti la pellicola esterna del tetto?
Buongiorno, a fine ottobre ho montato un pannello solare da 110W CIGS con delle staffe incollate sul tetto. Le sfaffe sono quelle sotto raffigurante ed ho fissato il pannello alle staffe con 4 viti autoperforanti da 4,3.Non poi più usato il camper e prima di un suo successivo uso sarei andato sul tetto per verificare ma con la situazione dela pandemia non ci sono state occasioni. Ieri con l'arrivo della primavera sono andato a controllare è ho trovato 3 delle 4 viti con la testa spezzata e immagino che sia colpa delle dilatazioni termiche visto che il camper non si è mosso Avevo messo solo 4 viti perchè le staffe ne prevedeva solo 4 e ora ho dubbi su come fissarlo in sicurezza. Potrei mettere molte più viti anche se ora fare i fori è molto scomodo oppure incollarlo. Incollandolo mi sentirei sicuro ma poi se volessi smontarlo sarebbe molto difficile. Avete qualche consiglio che mi aiuti a rassicurarmi?
In risposta al messaggio di ecostar del 29/03/2021 alle 21:56:20Sono rimasto di stucco anche io quando ho visto le teste staccate. Sono viti a testa piana per cui immagino abbiamo fatto sforzo quando con il freddo invernale il pannello si sia ritirato.
mai successo che si rompessero le teste delle viti di suo , sicuramente quelle rotte sono viti di scarsissima qualità avvitate con eccessiva forza e già da allora alla prima debole dilatazione si sono rotte le teste , mettici delle valide vti evitando di stringerle oltre misura , personalmente eviterei di metterci rivetti mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/03/2021 alle 16:10:52Dici che con viti a testa piana e rondelle spaccate non ci saranno problemi con le vibrazioni?
direi di lasciar perdere viti con testa svasata ma usa quelle a testa piana , per ogni vite mettici anche una rondella piana + una spaccata poi avvitale stringendo senza esagerare , usa delle buone viti autoperforanti contesta piana , di buono c'è che è stato utilizzato un buon collante ma viti di scarsissima qualità o difettose , ti consiglio di controllare bene anche i due supporti incollati mario