CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rottura testa viti fissaggio pannello alle staffe

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 18:43:54
Buongiorno,
a fine ottobre ho montato un pannello solare da 110W CIGS con delle staffe incollate sul tetto. Le sfaffe sono quelle sotto raffigurante ed ho fissato il pannello alle staffe con 4 viti autoperforanti da 4,3. Non poi più usato il camper e prima di un suo successivo uso sarei andato sul tetto per verificare ma con la situazione dela pandemia non ci sono state occasioni.
Ieri con l'arrivo della primavera sono andato a controllare è ho trovato 3 delle 4 viti con la testa spezzata e immagino che sia colpa delle dilatazioni termiche visto che il camper non si è mosso
Avevo messo solo 4 viti perchè le staffe ne prevedeva solo 4 e ora ho dubbi su come fissarlo in sicurezza. Potrei mettere molte più viti anche se ora fare i fori è molto scomodo oppure incollarlo. Incollandolo mi sentirei sicuro ma poi se volessi smontarlo sarebbe molto difficile.
Avete qualche consiglio che mi aiuti a rassicurarmi?

staffe.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 18:50:48
In risposta al messaggio di feynman del 29/03/2021 alle 18:43:54

Buongiorno, a fine ottobre ho montato un pannello solare da 110W CIGS con delle staffe incollate sul tetto. Le sfaffe sono quelle sotto raffigurante ed ho fissato il pannello alle staffe con 4 viti autoperforanti da 4,3.
Non poi più usato il camper e prima di un suo successivo uso sarei andato sul tetto per verificare ma con la situazione dela pandemia non ci sono state occasioni. Ieri con l'arrivo della primavera sono andato a controllare è ho trovato 3 delle 4 viti con la testa spezzata e immagino che sia colpa delle dilatazioni termiche visto che il camper non si è mosso Avevo messo solo 4 viti perchè le staffe ne prevedeva solo 4 e ora ho dubbi su come fissarlo in sicurezza. Potrei mettere molte più viti anche se ora fare i fori è molto scomodo oppure incollarlo. Incollandolo mi sentirei sicuro ma poi se volessi smontarlo sarebbe molto difficile. Avete qualche consiglio che mi aiuti a rassicurarmi?
...
Puoi fissarlo con 4 buoni rivetti in acciaio, qualora avessi bisogno di rimuoverli basterà un semplice trapano o un' avvitatore ed una punta da 2/3 mm.

Io ne ho messo qualcuno in più ma, su un pannello da 2000x1000 mm.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 19:16:32
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2021 alle 18:50:48

Puoi fissarlo con 4 buoni rivetti in acciaio, qualora avessi bisogno di rimuoverli basterà un semplice trapano o un' avvitatore ed una punta da 2/3 mm. Io ne ho messo qualcuno in più ma, su un pannello da 2000x1000 mm. Ciro.
Si possono montare con una rivettatrice manuale?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 19:35:31
In risposta al messaggio di feynman del 29/03/2021 alle 19:16:32

Si possono montare con una rivettatrice manuale?
Certamente, prendi rivetti in acciaio della misura dei fori, dovrebbero essere 4,8 mm, con pannello posato sui supporti, volendo puoi anche fare altri 2 fori al centro uno per ogni supporto con una punta corta da 4 o da 5 mm sempre in base alla misura dei rivetti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/03/2021 alle 19:36:02
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 21:25:26
Puoi usare delle viti da 6 mm con dado autobloccante e non hai nessun problema.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 21:32:51
In risposta al messaggio di feynman del 29/03/2021 alle 18:43:54

Buongiorno, a fine ottobre ho montato un pannello solare da 110W CIGS con delle staffe incollate sul tetto. Le sfaffe sono quelle sotto raffigurante ed ho fissato il pannello alle staffe con 4 viti autoperforanti da 4,3.
Non poi più usato il camper e prima di un suo successivo uso sarei andato sul tetto per verificare ma con la situazione dela pandemia non ci sono state occasioni. Ieri con l'arrivo della primavera sono andato a controllare è ho trovato 3 delle 4 viti con la testa spezzata e immagino che sia colpa delle dilatazioni termiche visto che il camper non si è mosso Avevo messo solo 4 viti perchè le staffe ne prevedeva solo 4 e ora ho dubbi su come fissarlo in sicurezza. Potrei mettere molte più viti anche se ora fare i fori è molto scomodo oppure incollarlo. Incollandolo mi sentirei sicuro ma poi se volessi smontarlo sarebbe molto difficile. Avete qualche consiglio che mi aiuti a rassicurarmi?
...
Ti auguro che le viti siano state costruite con materiale molto scadente altrimenti la spinta causata dalla dilatazione è davvero importante, non hai paura che tira e molla arrivi a deformarti la pellicola esterna del tetto?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 21:56:20

mai successo che si rompessero le teste delle viti di suo , sicuramente quelle rotte sono viti di scarsissima qualità avvitate con eccessiva forza e già da allora alla prima debole dilatazione si sono rotte le teste , mettici delle valide vti evitando di stringerle oltre misura , personalmente eviterei di metterci rivetti 

mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:43:06

Quoto, i rivetti sono plastici, non può essere diversamente, se no non potrebbero essere nemmeno applicati,  subiscono la deformazione causata dalla dilatazione, diventano laschi, cominciano a vibrare ecc. ecc.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:46:40
Invece di usare viti autofilettanti si dovrebbe usare bulloneria filettata con realtive rondelle e dadi inox.
Per la sicurezza basta o usare delle rondelle elastiche o dei dadi autobloccanti o doppio dado.
Sul mio CIGS che istallerò probabilmente tra sabato e domenica ho messo 8 staffe in alluminio bloccate con bulloni M6, rondelle maggiorate, rondelle elastiche e controdado, tutto inox A4.

20210123_123438_copy_322x700.jpg

20210123_123449_copy_700x300.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 29/03/2021 alle 22:47:36
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 06:10:52
Non posso mettere viti con dadi perch non ho accesso sotto al pannello, se lo avessi fatto prima di incollare le sfaffe si ma poi non avrei più potuto smontare il pannello allora tanto vale incollarlo.

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 06:15:06
In risposta al messaggio di ecostar del 29/03/2021 alle 21:56:20

mai successo che si rompessero le teste delle viti di suo , sicuramente quelle rotte sono viti di scarsissima qualità avvitate con eccessiva forza e già da allora alla prima debole dilatazione si sono rotte le teste , mettici delle valide vti evitando di stringerle oltre misura , personalmente eviterei di metterci rivetti  mario
Sono rimasto di stucco anche io quando ho visto le teste staccate. Sono viti a testa piana per cui immagino abbiamo fatto sforzo quando con il freddo invernale il pannello si sia ritirato.
Probabilmente sono le viti nate difettose e stavo pensando che montando viti a testa svasata lo sforzo sulla testa sarebbe diverso.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 16:10:52

direi di lasciar perdere viti con testa svasata ma usa quelle a testa piana , per ogni vite mettici anche una rondella piana + una spaccata poi avvitale stringendo senza esagerare , usa delle buone viti autoperforanti con testa piana , di buono c'è che è stato utilizzato un buon collante ma viti di scarsissima qualità o difettose , ti consiglio di controllare bene anche i due supporti incollati 

mario
Mario
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 16:42:10
In risposta al messaggio di ecostar del 30/03/2021 alle 16:10:52

direi di lasciar perdere viti con testa svasata ma usa quelle a testa piana , per ogni vite mettici anche una rondella piana + una spaccata poi avvitale stringendo senza esagerare , usa delle buone viti autoperforanti con
testa piana , di buono c'è che è stato utilizzato un buon collante ma viti di scarsissima qualità o difettose , ti consiglio di controllare bene anche i due supporti incollati  mario
...
Dici che con viti a testa piana e rondelle spaccate non ci saranno problemi con le vibrazioni?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 18:21:14

problemi da vibrazione non direi , il problema vero sono le dilatazioni della copertura e la parte che potrebbe risentire maggiormente è quella incollata ma se incollata come si deve e con un buon collante no problem , ovviamente le viti autoperforanti o autofilettanti di fissaggio del pannello devono essere di buona qualità

la miglior soluzione sarebbe come ha fatto camperistadoc ma se non ti è possibile o sul bordo pannello non hai sufficiente spazio non credo ci siano altre valide alternative alle vite autofilettanti ma utilizza quelle a testa piana perchè quelle a testa svasata non faranno una ottima tenuta con il rischio di svasare e allargare inutilmente il sottile spessore in alluminio del bordo pannello 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link