In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/05/2021 alle 13:24:06Io non l'ho mai usato eh! Magari funzia.
Ciao a tutti, mi pareva di avere aperto una discussione simile mesi fa, ma evidentemente mi ero arrangiato con i consiglio trovati usando vecchi post. Ho il tubo di scarico del lavandino (classico tubo flessibilegrigio che all'esterno appare corrugato e con diametro interno mi pare di 22mm, l'ho visto usare su diversi camper) che si è rotto in due punti. La rottura è molto semplice, si è creato un piccolo taglio e da lì in uno dei due punti si è quasi completamente tagliato perché, le righe di corrugazione agevolano la rottura definitiva. Credo sia un difetto dovuto al fatto che il lavandino è traslabile e, di conseguenza, quel punto del tubo viene sollecitato spesso. A fine estate, leggendo anche qualcuno qui sul forum, lo avevo riparato con del nastro autoagglomerante, doveva essere una riparazione di fortuna ma secondo qualcuno poteva diventare definitiva (purtroppo almeno nel punto in cui si sta tagliando non è stato così). Il tubo è lungo e passa all'interno di punti irraggiungibili, trovo improbabile sostituirlo completamente. Immagino che la soluzione possa essere fare una giunzione ma vi chiedo un aiuto su come farla e cosa usare. Ho notato che lo scarico del lavandino, dove si innesta il tubo non ha fascette ma sembra incollato. Ammesso che io trovi il raccordo, come si attaccano questi tubi normalmente? Qualcuno mi vuole dare qualche suggerimento anche su dove trovare il raccordo giusto o come fare? Devo confessare che l'idea dell'autoagglomerante l'avevo trovata geniale, ma essendo il tubo ormai quasi completamente tagliato non mi pare più sia una soluzione, serve necessariamente qualcosa che lo sostenga (spero di essermi spiegato). Grazie in anticipo a qualunque idea. Marco
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2021 alle 19:56:01salito, grazie per la risposta, non mi hai del tutto convinto però :-)
Nella rotazione della parete si trova il punto per far scorrere il tubo ovvio che quello vecchio si e' rinsecchito.Nessuna fascetta nessuna cola,semplice incastro di tre/cinque cm. Il tutto per il fatto che essendo tubo di scarico non c'è alcuna pressione e va bene cosi