CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rottura tubo scarico lavandino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 13:24:06
Ciao a tutti, 

mi pareva di avere aperto una discussione simile mesi fa, ma evidentemente mi ero arrangiato con i consiglio trovati usando vecchi post.

Ho il tubo di scarico del lavandino (classico tubo flessibile grigio che all'esterno appare corrugato e con diametro interno mi pare di 22mm, l'ho visto usare su diversi camper) che si è rotto in due punti.
La rottura è molto semplice, si è creato un piccolo taglio e da lì in uno dei due punti si è quasi completamente tagliato perché, le righe di "corrugazione" agevolano la rottura definitiva. Credo sia un difetto dovuto al fatto che il lavandino è traslabile e, di conseguenza, quel punto del tubo viene sollecitato spesso.

A fine estate, leggendo anche qualcuno qui sul forum, lo avevo riparato con del nastro autoagglomerante, doveva essere una riparazione di fortuna ma secondo qualcuno poteva diventare definitiva (purtroppo almeno nel punto in cui si sta tagliando non è stato così).

Il tubo è lungo e passa all'interno di punti irraggiungibili, trovo improbabile sostituirlo completamente. Immagino che la soluzione possa essere fare una giunzione ma vi chiedo un aiuto su come farla e cosa usare. Ho notato che lo scarico del lavandino, dove si innesta il tubo non ha fascette ma sembra incollato.

Ammesso che io trovi il raccordo, come si attaccano questi tubi normalmente? Qualcuno mi vuole dare qualche suggerimento anche su dove trovare il raccordo giusto o come fare?
Devo confessare che l'idea dell'autoagglomerante l'avevo trovata geniale, ma essendo il tubo ormai quasi completamente tagliato non mi pare più sia una soluzione, serve necessariamente qualcosa che lo sostenga (spero di essermi spiegato).

Grazie in anticipo a qualunque idea.
Marco 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 13:47:02
così su due piedi, senza vedere, mi viene solo in mente di procurarsi un tubo del diametro interno del corrugato, di un paio di cm, e poi incollarlo con tangit, ovviamente , bisogna vedere se quel pezzo riparato, non sia il punto che deve flettere per forza, o se la sua rigidità non causa problemi, altrimenti sostituire tutto il corrugato e mettere la "giunta" in posizione dove il tubo non si muove
però, se ha iniziato a rompersi, ho paura che il materiale sia ormai cotto, lo ripari qui, e fra poco tempo, si rompe da altra parte
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 14:16:29
Se e' in bagno hymer io ho partecipato sl tred della sostituzione di quello riparato non so
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 15:48:25
Mi hai convinto, non avevo pensato che potesse andare in cellula. 
È stato un errore in buona fede, se si potesse spostare lo farei.

Non starei a riaprirlo, mi pare poco utile. 
Grazie per il suggerimento.
Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:18:39
Grazie per il suggerimento, ho pensato a qualcosa di simile e cercherò di procurarmelo. Spero che il tangit riesca ad incollare la plastica del tubo flessibile.

Riguardo al tubo che sia cotto spero di non essere troppo ottimista ma ha solo 5 anni, io credo che la rottura sia dovuta alle vibrazioni - in viaggio - poiché in una delle due posizioni colpisce uno spigolo di legno.

@salito, hai modo di aiutarmi ad identificare lo thread? Anche se da me la sostituzione sembra davvero complicata.

Marco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:49:25
...ma e' un bagno  hymer ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:51:40
No, è un bagno Knaus, ma vedere il lavoro può sempre tornare utile o dare qualche idea.

Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 17:06:13

Marco non preoccuparti perchè la sezione è quella giusta ,  il mio consiglio è quello di sostituire tutto il tubo fino al serbatoio , quel tubo corrugato dopo tot anni e utilizzo si secca perdendo gran parte della sua flessibilità tagliandosi sulle spire particolarmente nelle zone di movimento , tuttavia se non vuoi sostituirlo ti servirebbe un raccordo di giunzione per tubi corrugati tipo quelli che vedi sotto raffigurati ma del diametro compatibile con il tuo tubo , li trovi anche su ebay 

s-l500(16).jpg

su un tubo corrugato da 22 ma credo sia da 32 mm comunque piccolo ti sconsiglio di fare giunte interne ma solo esterne 

Mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 14:13:45
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/05/2021 alle 13:24:06

Ciao a tutti,  mi pareva di avere aperto una discussione simile mesi fa, ma evidentemente mi ero arrangiato con i consiglio trovati usando vecchi post. Ho il tubo di scarico del lavandino (classico tubo flessibile
grigio che all'esterno appare corrugato e con diametro interno mi pare di 22mm, l'ho visto usare su diversi camper) che si è rotto in due punti. La rottura è molto semplice, si è creato un piccolo taglio e da lì in uno dei due punti si è quasi completamente tagliato perché, le righe di corrugazione agevolano la rottura definitiva. Credo sia un difetto dovuto al fatto che il lavandino è traslabile e, di conseguenza, quel punto del tubo viene sollecitato spesso. A fine estate, leggendo anche qualcuno qui sul forum, lo avevo riparato con del nastro autoagglomerante, doveva essere una riparazione di fortuna ma secondo qualcuno poteva diventare definitiva (purtroppo almeno nel punto in cui si sta tagliando non è stato così). Il tubo è lungo e passa all'interno di punti irraggiungibili, trovo improbabile sostituirlo completamente. Immagino che la soluzione possa essere fare una giunzione ma vi chiedo un aiuto su come farla e cosa usare. Ho notato che lo scarico del lavandino, dove si innesta il tubo non ha fascette ma sembra incollato. Ammesso che io trovi il raccordo, come si attaccano questi tubi normalmente? Qualcuno mi vuole dare qualche suggerimento anche su dove trovare il raccordo giusto o come fare? Devo confessare che l'idea dell'autoagglomerante l'avevo trovata geniale, ma essendo il tubo ormai quasi completamente tagliato non mi pare più sia una soluzione, serve necessariamente qualcosa che lo sostenga (spero di essermi spiegato). Grazie in anticipo a qualunque idea. Marco   
...
Io non l'ho mai usato eh! Magari funzia.

https://it.aliexpress.com/item/...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 21:19:50
I due lavandini traslanl nello stesso modo.Il tubo vecchio era "cotto" sfil
ato a fatica Non c'è nessuna colla  o fascetta il nuovo bello morbido si maneggia bene Qualcuno uno diceva di avere smontato i panelli
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 21:22:24
I due lavandini traslanl nello stesso modo.Il tubo vecchio era "cotto" sfil
ato a fatica Non c'è nessuna colla  o fascetta il nuovo bello morbido si maneggia bene Qualcuno uno diceva di avere smontato i panelli
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 10:44:19
Grazie a tutti, 

ieri ho fatto ulteriori verifiche. La rottura è chiaramente dovuta al fatto che quando il lavandino è traslato il tubo prende contro ad una parete di legno (con taglio piuttosto vivo) e lo spazio è stratto. In viaggio probabilmente le vibrazioni hanno creato il problema.

Se devo sfilare il tubo interamente devo rivolgermi al concessionario e probabilmente lo farò. Ma difficilmente mi sostituirà il tubo dal lavandino fino al serbatoio perché ci sono troppi pannelli da smontare. Immagino proporrà di tagliare la parte incriminata e sostituirla.

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 18:07:22
Ciao, 

riprendo il discorso perché dopo una più accurata analisi sono riuscito a trovare un punto in cui il tubo ha una giunzione e questo renderebbe possibile la sostituzione dell'intero tratto.
Il tubo da entrambi i lati è attaccato a un tubo rigido di plastica nera, sembra avvolto poi in una guaina che mi verrebbe da pensare sia termorestringente? Ma non ci sono fascette quindi immagino che sia incollato in qualche modo (allego una foto, si vede pochissimo ma sul bordo di questa guaina nera si scorge un materiale trasparente che sembra in mezzo.

image(2735).png

Qualcuno ha qualche idea di come siano collegati per staccarli prima e riattaccarli dopo?

Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 19:56:01
Nella rotazione della parete si trova il punto per far scorrere il tubo ovvio che quello vecchio si e' rinsecchito.Nessuna fascetta nessuna cola,semplice incastro di tre/cinque cm. Il tutto per il fatto che essendo tubo di scarico non c'è alcuna pressione e va bene cosi

Modificato da salito il 24/05/2021 alle 19:57:57
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 08:43:53
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2021 alle 19:56:01

Nella rotazione della parete si trova il punto per far scorrere il tubo ovvio che quello vecchio si e' rinsecchito.Nessuna fascetta nessuna cola,semplice incastro di tre/cinque cm. Il tutto per il fatto che essendo tubo di scarico non c'è alcuna pressione e va bene cosi
salito, grazie per la risposta, non mi hai del tutto convinto però :-) 
I tubi sembrano tutt'altro che solo infilati e basta, non si muovono proprio e anche guardando l'immagine a me non pare così (di sicuro vedo quella che ho definito una guaina termorestringente).
Sebbene non ci sia pressione l'impianto dovrebbe comunque tenere conto che l'utente potrebbe usare ad esempio la ventosa in caso di otturazione, un minimo di bloccaggio me lo aspetto.

Senza tagliare quella guaina mi sa che non scopro niente, ma se lo faccio sono a piedi.
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 14:28:24
Nessuna colla era rinsecchito ed nella traslazione usciva dalla pipa dello scarico.
Rigido e faticoso da far fuoruscire nonostante aver trovato il punto"morto" 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link