In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/12/2024 alle 10:40:56Questo lo sapevo, lo vedo e monitoro sulla app specifica: ho un massimo di 11 giga al.mese, che non sono sufficienti.
Tutte le sim italiane hanno il roaming in Europa devi informarti a seconda del gestore quanti giga hai di preciso nel paese dove vai. Per l'uso che ne fai dovrebbero bastare fatti due conti. p.s. controlla sul modem se devi inserire il roaming dati o và in automatico magari qualcuno già l'ha fatto e te lo può dire.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 10:47:15Un paio di spunti per decidere:
Questo lo sapevo, lo vedo e monitoro sulla app specifica: ho un massimo di 11 giga al.mese, che non sono sufficienti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 09:48:55Ciao, io ho fatto questa scelta :
Ok, grazie a voi mi sono fatto una discreta cultura. Sarei indirizzato al Teutonica consigliato da più parti. Ora la domanda è: cosa ci infiliamo dentro? Le mie esigenze sarebbero quelle di avere ricezione in tutta europa,senza fermarmi in ogni paese ad acquistare una sim locale. Il consumo di giga sarebbe normale, nel senzo che non ci lavoro 12 h al giorno,ma 2 o 3 ore si. Cosa mi conviene fare?
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 12:53:15conislgio il rut ma solo se non usi esp programmati da te..non si connettono a quel wifi e non sono riuscito a capire perchè.
Buongiorno a tutti, finora mi sono aggiustato con il cellulare , ora vorrei avere un router wi-fi specifico d per il van, da usare con sim dedicata. Premetto che non sono esperto di questo argomento. Mi consigliate un semplicerouter portatile, magari con batteria incorporata, o un impianto specifico con antenna esterna? Quest' ultimo migliora effettivamente un poco la ricezione, oppure è una complicazione inutile? Che modelli mi consigliate, di uno e dell'altro tipo? E in quanto a Sim, sempre meglio usarne una locale nei paesi europei in cui si viaggia, o quest router accettano quelle sim che funzionano in tutta europa?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2024 alle 17:47:28Stai dietro a Spusu. Anche io avevo il piano da 10 GB. Di tanto in tanto compare sul sito l'offerta che con lo stesso prezzo hai 150 giga ma non viene molto pubblicizzata per i "già clienti".
Ciao, io ho fatto questa scelta : 1) in Italia ho inserito la sim che fornisce gratuitamente Postemobile con il contratto per la linea residenziale con traffico illimitato 2) all'estero per brevi soggiorni ho inserito unasim Spusu da 5,99€/mese che mi permette di avere circa 10gb di traffico nei paesi UE, ma se devo soggiornare per lunghi periodi acquisto una sim locale verificando il livello di copertura del segnale
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2024 alle 19:04:38ho il piano da 150gb ma all'estero sono circa 10gb
Stai dietro a Spusu. Anche io avevo il piano da 10 GB. Di tanto in tanto compare sul sito l'offerta che con lo stesso prezzo hai 150 giga ma non viene molto pubblicizzata per i già clienti. Manco finito di scrivere... l'offerta è attiva in questi giorni Il passaggio di piano è gratuito
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2024 alle 19:04:38Karbon parlava di 10 GB ue
Stai dietro a Spusu. Anche io avevo il piano da 10 GB. Di tanto in tanto compare sul sito l'offerta che con lo stesso prezzo hai 150 giga ma non viene molto pubblicizzata per i già clienti. Manco finito di scrivere... l'offerta è attiva in questi giorni Il passaggio di piano è gratuito
In risposta al messaggio di marob del 05/12/2024 alle 20:25:02Giusto.
Karbon parlava di 10 GB ue
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 22:36:26Se sommi i tuoi 11 giga del cellulare + 11 giga che puoi ricavare da una SIM sul RUT950... ti fai già 22 Giga.
Io sul cellulare ho già 200giga in italia e 11 di roaming più possibilità con 4 euro di acquistare ancora 5 giga per 30 gg: mi sembra di capire che non ci sia di molto meglio, per la copertura in Europa. Speravo nell'esistenzadi qualcosa in più all'estero, in italia per me 200 giga sono già troppi. Ho visto un video di youtuber che noleggiavvano un router, con sim di operatore a scelta, giga illimitati in europa a 25 euro. Loro avevano scelto Vodafone, anche se scegliendo un operatore puoi avere qualche problema di copertura in più rispetto a quelle sim che si appoggiano ad operatori diversi, che però da quanto ho visto finora mi sembrano molto costose. O sbaglio qualcosa'
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2024 alle 22:42:20Sono arricato alla tua stessa considerazione. Io spendo 10 euro, con una altra sim sarebbero altre 10, +4 +4 delle estensioni: avrei 30 giga esteri a 28 euro, il che è già qualcosa.
Se sommi i tuoi 11 giga del cellulare + 11 giga che puoi ricavare da una SIM sul RUT950... ti fai già 22 Giga. Altrimenti devi veder qualche sim alternativa specifica per uso estero. Sono sui 25-30 euro al mese se non erro Per citarne qualcuna: Alpsim oppure Lundax che sono i più nominati.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 23:19:31C'è anche la OGLINK Flex.
Sono arricato alla tua stessa considerazione. Io spendo 10 euro, con una altra sim sarebbero altre 10, +4 +4 delle estensioni: avrei 30 giga esteri a 28 euro, il che è già qualcosa.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 23:19:31A questo punto con Ogilink, con 30€ hai 400giga!
Sono arricato alla tua stessa considerazione. Io spendo 10 euro, con una altra sim sarebbero altre 10, +4 +4 delle estensioni: avrei 30 giga esteri a 28 euro, il che è già qualcosa.
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/12/2024 alle 10:00:52Con la Flex non hai "vincoli" e compri/utilizzi solo quello che ti serve e quando ti serve. Comunqune nel caso si fosse interessati, una chiamata va fatta per capire per bene se/dove ci possa essere la possibile fregatura.
A questo punto con Ogilink, con 30€ hai 400giga!
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 11:04:04Ho guardato alcune recensioni ai video su youtube dedicati a ogilink ma ho trovato molte recensioni negative (problemi di connessione all'estero.
Con la Flex non hai vincoli e compri/utilizzi solo quello che ti serve e quando ti serve. Comunqune nel caso si fosse interessati, una chiamata va fatta per capire per bene se/dove ci possa essere la possibile fregatura.Sono comunque opzioni da valutare per bene e studiarsele. Il rischio di buttar via più euri di quelle che effettivamente ci serve è molto alto. Diverso per chi fa un uso massivo del mezzo, tipo i cd fulltimer. Allora sì che queste tipologia di offerte hanno un senso. Per noi comuni mortali va cercato con attenzione vedendo le minime clausole. Per tale motivo, al momento, rimango su sim tradizionali. Poi, magari, il giorno che potrò (mai) girare mesi e mesi per tutta europa... allora sì che potrà valer la spesa.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 13:03:19All'estero le migliori connessioni si ottengono con SIM locali.
Ho guardato alcune recensioni ai video su youtube dedicati a ogilink ma ho trovato molte recensioni negative (problemi di connessione all'estero. Madooo che roba difficile sta cosa!
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 13:03:19Più di qualcuno ha scelto oglink "il giorno prima di partire" e quindi non ha fatto le dovute prove. Premetto che a mio avviso per un uso una tantum... non so quanto valga la pena. O meglio... se devo star via un mese credo valuterei altre soluzioni. Se devo star via mesi.. valuterei una sim locale.
Ho guardato alcune recensioni ai video su youtube dedicati a ogilink ma ho trovato molte recensioni negative (problemi di connessione all'estero. Madooo che roba difficile sta cosa!
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 14:03:44Consiglio interessante, anche io sono per avere un mio router che rimarrà installato sul van, e dove posso metterci dentro quello che voglio, sim locali, sim italiana, gestori internazionali, ecc
Più di qualcuno ha scelto oglink il giorno prima di partire e quindi non ha fatto le dovute prove. Premetto che a mio avviso per un uso una tantum... non so quanto valga la pena. O meglio... se devo star via un mese credovaluterei altre soluzioni. Se devo star via mesi.. valuterei una sim locale. Oglink non fa altro che dare un router ed una sim. Fine. Loro non fanno altro che rivendere un servizio Vodafone o Wind. Per il servizio estero utilizzano sim Vodafone. Fine. Niente di magico. Io sul RUT950 avevo messo una SIM Vodafone ed una Spusu (Wind), e funzionavano bene. Se il router funziona e la sim la metti correttamente al netto di qualche eventuale configurazione sul router da farsi alla prima installazione... non avrai problemi di nessun tipo. Quindi, posso dirti che da mie prove proprio con SIM degli stessi gestori che loro rivendono, non ci sono tutte queste tragicità. A maggior ragione che il router in questione riconosce da solo la sim e setta di conseguenza la APN in automatico. L'unica cosa interessante che vedo su queste SIM rebrandizzate è la possibilità di avere un IP pubblico, quindi sim DENAT. Ma, per un uso diportistico che ne fa il 99% dei camperisti... è del tutto ininfluente. In definiiva quello che mi sento di dirti è... pijate sto RUT950 tuo che è poca spesa e tanta resa e poi buttaci dentro una sim a scelta. Fatti 2 conti spicci in funzione di quanto starai all'estero e in base a quanti giga REALI necessiterai. (In 5 in scandinava per 18 giorni... con 2 SIM nel RUT950.... ne abbiamo usata una ed è pure avanzato. La seconda è rimasta intonsa se non per un paio di giorni dove la copertura della primaria era un po' scarsa)
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 14:24:01Un router 4g "libero" teltonika, Huawei, tenda, Asus, c'è né per tutti gusti, la vera importanza da tenere presente e' che permetta di inserire manualmente gli APN.
Consiglio interessante, anche io sono per avere un mio router che rimarrà installato sul van, e dove posso metterci dentro quello che voglio, sim locali, sim italiana, gestori internazionali, ecc