CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Router wi-fi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 158
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 10:47:15
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/12/2024 alle 10:40:56

Tutte le sim italiane hanno il roaming in Europa devi informarti a seconda del gestore quanti giga hai di preciso nel paese dove vai. Per l'uso che ne fai dovrebbero bastare fatti due conti.  p.s. controlla sul modem se devi inserire il roaming dati o và in automatico magari qualcuno già l'ha fatto e te lo può dire.  
Questo lo sapevo, lo vedo e monitoro sulla app specifica: ho un massimo di 11 giga al.mese, che non sono sufficienti. 
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 12:47:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 10:47:15

Questo lo sapevo, lo vedo e monitoro sulla app specifica: ho un massimo di 11 giga al.mese, che non sono sufficienti. 
Un paio di spunti per decidere:

Spusu: gestore virtuale che poggia su Wind. Ha la comoda funzione di farti cumulo dei giga non utilizzati mese per mese. Costa... na sega. Con 5.90 hai 150 giga. Cappato a 300 mega di dw

CoopVoce (su TIM) hai l'opzione che (dopo tot mesi che sei loro cliente) il primo mese che sei all'estero hai TUTTI i giga del piano disponibii come fossi in italia. Cappato a 100 mega in dw

Fastweb (su Wind): con 7.95 hai 150 giga e se non ricordo male hai 11 giga in roaming. Il punto di forza è che dovrebbe essere uno dei gestori con la più alta "disponibilità" di partner esteri con sui far roaming.

A voler esser strasicuri di avere almeno una copertura... potresti metterne 2 ma con 2 gestori diversi. Per esempio Vodafone e Spusu

E' un attimo da capire le proprie esisgenze, quanto sia di "vitale importante" la connessione H24 e i pregi/svantaggi a lungo termine.

Personalmente, quando avevo Vodafone a casa, la stessa mi aveva "omaggiato" di una SIM dati. La misi nel RUT950 insieme alla Spusu. Più per esercizio di stile piuttosto che effettiva esigenza. Con la Spusu non ho mai avuto problemi (attuamente ho 300 Giga da utilizzare 150 di questo mese + 150 non utilizzati del mese scorso).

Per CoopVoce non so se l'opzione dei giga all'estero come in italia sia "frazionabile". Mi spiego, se vado in Austria un fine settimana... mi gioco l'opzione per tutto l'anno? Da quanto letto, la prima volta che vai in roaming, da quel giorno per 30 giorni puoi utilizzare tutti i dati diponibili come in italia. Passato il mese... hai quelli previsti per il tuo piano. Se da un lato pare una figata... dall'altro devi valutare quando "finire in roaming". Inoltre questo gestore è cappato a 100 mega...
Io lo valuterei come ultima spiaggia o come sim di bk.

Laika Kreos 5001 SL
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 17:47:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 09:48:55

Ok, grazie a voi mi sono fatto una discreta cultura. Sarei indirizzato al Teutonica consigliato da più parti. Ora la domanda è: cosa ci infiliamo dentro? Le mie esigenze sarebbero quelle di avere ricezione in tutta europa,
senza fermarmi in ogni paese ad acquistare una sim locale. Il consumo di giga sarebbe normale, nel senzo che non ci lavoro 12 h al giorno,ma 2 o 3 ore si. Cosa mi conviene fare?
...
Ciao, io ho fatto questa scelta :
1) in Italia ho inserito la sim che fornisce gratuitamente Postemobile con il contratto per la linea residenziale con traffico illimitato
2) all'estero per brevi soggiorni ho inserito una sim Spusu da 5,99€/mese che mi permette di avere circa 10gb di traffico nei paesi UE, ma se devo soggiornare per lunghi periodi acquisto una sim locale verificando il livello di copertura del segnale
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 18:26:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 12:53:15

Buongiorno a tutti, finora mi sono aggiustato con il cellulare , ora vorrei avere un router wi-fi specifico d per il van, da usare con sim dedicata. Premetto che non sono esperto di questo argomento. Mi consigliate un semplice
router portatile, magari con batteria incorporata, o un impianto specifico con antenna esterna? Quest' ultimo migliora effettivamente un poco la ricezione, oppure è una complicazione inutile? Che modelli mi consigliate, di uno e dell'altro tipo? E in quanto a Sim, sempre meglio usarne una locale nei paesi europei in cui si viaggia, o quest router accettano quelle sim che funzionano in tutta europa?
...
conislgio il rut ma solo se non usi esp programmati da te..non si connettono a quel wifi e non sono riuscito a capire perchè.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 19:04:38
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2024 alle 17:47:28

Ciao, io ho fatto questa scelta : 1) in Italia ho inserito la sim che fornisce gratuitamente Postemobile con il contratto per la linea residenziale con traffico illimitato 2) all'estero per brevi soggiorni ho inserito una
sim Spusu da 5,99€/mese che mi permette di avere circa 10gb di traffico nei paesi UE, ma se devo soggiornare per lunghi periodi acquisto una sim locale verificando il livello di copertura del segnale
...
Stai dietro a Spusu. Anche io avevo il piano da 10 GB. Di tanto in tanto compare sul sito l'offerta che con lo stesso prezzo  hai 150 giga ma non viene molto pubblicizzata per i "già clienti". 

Manco finito di scrivere... l'offerta è attiva in questi giorni
Il passaggio di piano è gratuito
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 05/12/2024 alle 19:06:02
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 20:18:15
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2024 alle 19:04:38

Stai dietro a Spusu. Anche io avevo il piano da 10 GB. Di tanto in tanto compare sul sito l'offerta che con lo stesso prezzo  hai 150 giga ma non viene molto pubblicizzata per i già clienti.  Manco finito di scrivere... l'offerta è attiva in questi giorni Il passaggio di piano è gratuito
ho il piano da 150gb ma all'estero sono circa 10gb
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 20:25:02
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2024 alle 19:04:38

Stai dietro a Spusu. Anche io avevo il piano da 10 GB. Di tanto in tanto compare sul sito l'offerta che con lo stesso prezzo  hai 150 giga ma non viene molto pubblicizzata per i già clienti.  Manco finito di scrivere... l'offerta è attiva in questi giorni Il passaggio di piano è gratuito
Karbon parlava di 10 GB ue
Restate sani
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 22:14:03
In risposta al messaggio di marob del 05/12/2024 alle 20:25:02

Karbon parlava di 10 GB ue
Giusto.
Allora è già quella che in Italia ti da 150 cumulabili fino a 300. Però sono 6 e spicci oppure 8 e spicci a seconda se 4G o 5G. Non trovo 10 di roaming sulla loro pagina.
La 150 di Fw da 11Gb in UE.
Vodafone non saprei ma penso siamo lì.

Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 05/12/2024 alle 22:17:16
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 22:36:26
Io sul cellulare ho già 200giga in italia e 11 di roaming più possibilità con 4 euro di acquistare ancora 5 giga per 30 gg: mi sembra di capire che non ci sia di molto meglio, per la copertura in Europa. 
Speravo nell'esistenza di qualcosa in più all'estero, in italia per me 200 giga sono già troppi.  
Ho visto un video di youtuber che noleggiavvano un router, con sim di operatore a scelta, giga illimitati in europa a 25 euro. Loro avevano scelto Vodafone, anche se scegliendo un operatore puoi avere qualche problema di copertura in più rispetto a quelle sim che si appoggiano ad operatori diversi, che però da quanto ho visto finora mi sembrano molto costose.
O sbaglio qualcosa'
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 22:42:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 22:36:26

Io sul cellulare ho già 200giga in italia e 11 di roaming più possibilità con 4 euro di acquistare ancora 5 giga per 30 gg: mi sembra di capire che non ci sia di molto meglio, per la copertura in Europa.  Speravo nell'esistenza
di qualcosa in più all'estero, in italia per me 200 giga sono già troppi.   Ho visto un video di youtuber che noleggiavvano un router, con sim di operatore a scelta, giga illimitati in europa a 25 euro. Loro avevano scelto Vodafone, anche se scegliendo un operatore puoi avere qualche problema di copertura in più rispetto a quelle sim che si appoggiano ad operatori diversi, che però da quanto ho visto finora mi sembrano molto costose. O sbaglio qualcosa'
...
Se sommi i tuoi 11 giga del cellulare + 11 giga che puoi ricavare da una SIM sul RUT950... ti fai già 22 Giga.
Altrimenti devi veder qualche sim "alternativa" specifica per uso "estero". Sono sui 25-30 euro al mese se non erro
Per citarne qualcuna: Alpsim oppure Lundax che sono i più nominati. 
Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 23:19:31
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2024 alle 22:42:20

Se sommi i tuoi 11 giga del cellulare + 11 giga che puoi ricavare da una SIM sul RUT950... ti fai già 22 Giga. Altrimenti devi veder qualche sim alternativa specifica per uso estero. Sono sui 25-30 euro al mese se non erro Per citarne qualcuna: Alpsim oppure Lundax che sono i più nominati. 
Sono arricato alla tua stessa considerazione. Io spendo 10 euro, con una altra sim sarebbero altre 10, +4 +4 delle estensioni: avrei 30 giga esteri a 28 euro, il che è già qualcosa.

Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 00:06:01
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 23:19:31

Sono arricato alla tua stessa considerazione. Io spendo 10 euro, con una altra sim sarebbero altre 10, +4 +4 delle estensioni: avrei 30 giga esteri a 28 euro, il che è già qualcosa.  
C'è anche la OGLINK Flex.
Ma devi studiartela bene se ti conviene o meno
Laika Kreos 5001 SL
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 10:00:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 23:19:31

A questo punto con Ogilink, con 30€ hai 400giga!
CarloVa
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 11:04:04
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/12/2024 alle 10:00:52

A questo punto con Ogilink, con 30€ hai 400giga!
Con la Flex non hai "vincoli" e compri/utilizzi solo quello che ti serve e quando ti serve. Comunqune nel caso si fosse interessati, una chiamata va fatta per capire per bene se/dove ci possa essere la possibile fregatura.

Sono comunque opzioni da valutare per bene e studiarsele. Il rischio di "buttar" via più euri di quelle che effettivamente ci serve è molto alto.
Diverso per chi fa un uso massivo del mezzo, tipo i cd fulltimer. Allora sì che queste tipologia di offerte hanno un senso. Per noi "comuni mortali" va cercato con attenzione vedendo le minime clausole. Per tale motivo, al momento, rimango su sim "tradizionali". Poi, magari, il giorno che potrò (mai) girare mesi e mesi per tutta europa... allora sì che potrà valer la spesa.
Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:03:19
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 11:04:04

Con la Flex non hai vincoli e compri/utilizzi solo quello che ti serve e quando ti serve. Comunqune nel caso si fosse interessati, una chiamata va fatta per capire per bene se/dove ci possa essere la possibile fregatura.
Sono comunque opzioni da valutare per bene e studiarsele. Il rischio di buttar via più euri di quelle che effettivamente ci serve è molto alto. Diverso per chi fa un uso massivo del mezzo, tipo i cd fulltimer. Allora sì che queste tipologia di offerte hanno un senso. Per noi comuni mortali va cercato con attenzione vedendo le minime clausole. Per tale motivo, al momento, rimango su sim tradizionali. Poi, magari, il giorno che potrò (mai) girare mesi e mesi per tutta europa... allora sì che potrà valer la spesa.
...
Ho guardato alcune recensioni ai video su youtube dedicati a ogilink ma ho trovato molte recensioni negative  (problemi di connessione all'estero.
Madooo che roba difficile sta cosa!
Furio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:59:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 13:03:19

Ho guardato alcune recensioni ai video su youtube dedicati a ogilink ma ho trovato molte recensioni negative  (problemi di connessione all'estero. Madooo che roba difficile sta cosa!
All'estero le migliori connessioni si ottengono con SIM locali.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 14:03:32
Chiaro, ma la propria sim italiana, all'estero si collega ad un gestore prestabilito o sceglie sempre quello con miglior ricezione?
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 14:03:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 13:03:19

Ho guardato alcune recensioni ai video su youtube dedicati a ogilink ma ho trovato molte recensioni negative  (problemi di connessione all'estero. Madooo che roba difficile sta cosa!
Più di qualcuno ha scelto oglink "il giorno prima di partire" e quindi non ha fatto le dovute prove. Premetto che a mio avviso per un uso una tantum... non so quanto valga la pena. O meglio... se devo star via un mese credo valuterei altre soluzioni. Se devo star via mesi.. valuterei una sim locale.
Oglink non fa altro che dare un router ed una sim. Fine. Loro non fanno altro che rivendere un servizio Vodafone o Wind. Per il servizio "estero" utilizzano sim Vodafone. Fine. Niente di magico.

Io sul RUT950 avevo messo una SIM Vodafone ed una Spusu (Wind), e funzionavano bene. Se il router funziona e la sim la metti correttamente al netto di qualche eventuale configurazione sul router da farsi alla prima installazione... non avrai problemi di nessun tipo.

Quindi, posso dirti che da mie prove proprio con SIM degli stessi gestori che loro "rivendono", non ci sono tutte queste tragicità. A maggior ragione che il router in questione riconosce da solo la sim e setta di conseguenza la APN in automatico. 

L'unica cosa "interessante" che vedo su queste SIM "rebrandizzate" è la possibilità di avere un IP pubblico, quindi sim DENAT. Ma, per un uso "diportistico" che ne fa il 99% dei camperisti... è del tutto ininfluente.

In definiiva quello che mi sento di dirti è... pijate sto RUT950 "tuo" che è poca spesa e tanta resa e poi buttaci dentro una sim a scelta. Fatti 2 conti spicci in funzione di quanto starai all'estero e in base a quanti giga REALI necessiterai. (In 5 in scandinava per 18 giorni... con 2 SIM nel RUT950.... ne abbiamo usata una ed è pure avanzato. La seconda è rimasta intonsa se non per un paio di giorni dove la copertura della primaria era un po' scarsa)

Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 14:24:01
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 14:03:44

Più di qualcuno ha scelto oglink il giorno prima di partire e quindi non ha fatto le dovute prove. Premetto che a mio avviso per un uso una tantum... non so quanto valga la pena. O meglio... se devo star via un mese credo
valuterei altre soluzioni. Se devo star via mesi.. valuterei una sim locale. Oglink non fa altro che dare un router ed una sim. Fine. Loro non fanno altro che rivendere un servizio Vodafone o Wind. Per il servizio estero utilizzano sim Vodafone. Fine. Niente di magico. Io sul RUT950 avevo messo una SIM Vodafone ed una Spusu (Wind), e funzionavano bene. Se il router funziona e la sim la metti correttamente al netto di qualche eventuale configurazione sul router da farsi alla prima installazione... non avrai problemi di nessun tipo. Quindi, posso dirti che da mie prove proprio con SIM degli stessi gestori che loro rivendono, non ci sono tutte queste tragicità. A maggior ragione che il router in questione riconosce da solo la sim e setta di conseguenza la APN in automatico.  L'unica cosa interessante che vedo su queste SIM rebrandizzate è la possibilità di avere un IP pubblico, quindi sim DENAT. Ma, per un uso diportistico che ne fa il 99% dei camperisti... è del tutto ininfluente. In definiiva quello che mi sento di dirti è... pijate sto RUT950 tuo che è poca spesa e tanta resa e poi buttaci dentro una sim a scelta. Fatti 2 conti spicci in funzione di quanto starai all'estero e in base a quanti giga REALI necessiterai. (In 5 in scandinava per 18 giorni... con 2 SIM nel RUT950.... ne abbiamo usata una ed è pure avanzato. La seconda è rimasta intonsa se non per un paio di giorni dove la copertura della primaria era un po' scarsa)  
...
Consiglio interessante, anche io sono per avere un mio router che rimarrà installato sul van, e dove posso metterci dentro quello che voglio, sim locali, sim italiana, gestori internazionali, ecc
Furio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 14:48:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 14:24:01

Consiglio interessante, anche io sono per avere un mio router che rimarrà installato sul van, e dove posso metterci dentro quello che voglio, sim locali, sim italiana, gestori internazionali, ecc
Un router 4g "libero" teltonika, Huawei, tenda, Asus, c'è né per tutti gusti, la vera importanza da tenere presente e' che permetta di inserire manualmente gli APN.

Ogni gestore italiano ha accordi diversi con i gestori esteri, se prevedi ad esempio di stare un paio di settimane in un paese, una volta che ti sei collegato in roaming, verifica qual'è questo gestore, di conseguenza, andrai ad inserire il loro apn nel router, in questo modo la connessione potrà essere scarsa solo se è scarsa la copertura di dato gestore ma, sicuramente molto più stabile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link