In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 14:03:32Il gestore "italiano" ha accordi di roaming con diversi gestori.
Chiaro, ma la propria sim italiana, all'estero si collega ad un gestore prestabilito o sceglie sempre quello con miglior ricezione?
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/12/2024 alle 10:00:52Se proporrebbero una MWA da 200Gb a 15€ andrebbe a ruba tra i camperisti :-)
A questo punto con Ogilink, con 30€ hai 400giga!
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 20:30:09Nessuno nasce imparato e dal confronto possono nascere idee brillanti. Quindi non vedo nessun problema a ragionarci sopra insieme. Anzi.
Ancora qualche ragionamento, scusandomi in anticipo se scrivero' delle stupidaggini a causa della mia ignoranza in materia. Sarei orientato all'acquisto di una sim Ogilink Flex, mi sembra la cosa più semplice ed economica,che mi permette di capire le mie reali necessità, acquistando pacchetti di giga a prezzo direi vantaggioso, e senza canone, da usare senza limiti di tempo(non hanno praticamente scadenza). Questa offerta, a differenza di quella Smart che prevede un canone (ma i pacchetti di giga hanno un costo minore) non ha incluso l'indirizzo IP statico (se lo si vuole costa 6,10 €/mese). È realmente necessario per un utilizzo turistico e non professionale del servizio? Inoltre, mentre la Smart prevede il router RUT950 in comodato, lo stesso apparecchio lo acquisterei dall'azienda con garanzia 12 mesi (preferisco questa seconda opzione, facendo poi un collegamento fisso con interuttore a 12V, anche se ho comunque un inverter) Ma a questo punto potrei anche inizialmente non prendere neanche il router, utilizzando nel prossimo viaggio un secondo cellulare che dispongo uso router. E qui mi sorge un altra domanda, con il router avrei più ricezione rispetto al cellulare o sarebbe uguale? Un altro piccolo vantaggio sarebbe che Ogilink si appoggia a Vodafone, mentre sul mio cellulare personale ho la sim Wind3, che magari in qualche caso sporadico potrebbe essere di aiuto nella ricerca del segnale (ad esempio a casa mia Wind riceve benissimo, Vodafone è in assenza di segnale). Come la pensate voi?
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 20:30:09Nel mentre scrivevo mi è sorto un pensiero e son andato a guardarmi meglio le opzioni offerte.
Ancora qualche ragionamento, scusandomi in anticipo se scrivero' delle stupidaggini a causa della mia ignoranza in materia. Sarei orientato all'acquisto di una sim Ogilink Flex, mi sembra la cosa più semplice ed economica,che mi permette di capire le mie reali necessità, acquistando pacchetti di giga a prezzo direi vantaggioso, e senza canone, da usare senza limiti di tempo(non hanno praticamente scadenza). Questa offerta, a differenza di quella Smart che prevede un canone (ma i pacchetti di giga hanno un costo minore) non ha incluso l'indirizzo IP statico (se lo si vuole costa 6,10 €/mese). È realmente necessario per un utilizzo turistico e non professionale del servizio? Inoltre, mentre la Smart prevede il router RUT950 in comodato, lo stesso apparecchio lo acquisterei dall'azienda con garanzia 12 mesi (preferisco questa seconda opzione, facendo poi un collegamento fisso con interuttore a 12V, anche se ho comunque un inverter) Ma a questo punto potrei anche inizialmente non prendere neanche il router, utilizzando nel prossimo viaggio un secondo cellulare che dispongo uso router. E qui mi sorge un altra domanda, con il router avrei più ricezione rispetto al cellulare o sarebbe uguale? Un altro piccolo vantaggio sarebbe che Ogilink si appoggia a Vodafone, mentre sul mio cellulare personale ho la sim Wind3, che magari in qualche caso sporadico potrebbe essere di aiuto nella ricerca del segnale (ad esempio a casa mia Wind riceve benissimo, Vodafone è in assenza di segnale). Come la pensate voi?
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 22:13:03Un po'di conti li ho fatti anch'io, avevo isto anche Spasu e molto altro. Il fatto è che io non so cosa farò domani, figurati in un anno. A volte faccio dei viaggi da due mesi all'estero, a volte passo intere settimane a fare trekking sulle Alpi, in luoghi dove spesso la connessione è debole (ed ecco la mia domanda sulla differenza tra router e cellulare).
Nel mentre scrivevo mi è sorto un pensiero e son andato a guardarmi meglio le opzioni offerte. Esempio Spusu (che costa poco rispetto agli altri): 5.99 al mese per 150 giga e circa 7 estero. In un anno fanno 72 euro chenon sono noccioline. Questi 70 euro li spendi IN OGNI CASO. Sia che usi il mezzo e la sua connessione, sia che non lo usi. Oglink Flex. Spendi 60 il primo anno ed hai 30 giga inclusi. Il secondo anno Spusu sei a 144 euro. Con Oglink... se non hai azzerato i 30 giga... stai ancora ai 60 euro iniziali. Ecco, la Flex ha senso SE non sei un divoratore di giga. E proprio ragionandoci qui... forse per me, per il mio uso.. potrebbe essere una soluzione vincente. Le ricariche non costano poco, ma anche i miei consumi giga non sono esorbitanti. Forse l'unica rottura di scatole è dover monitorare il residuo.... Interessante
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 22:42:38Messa così nn posso che condividere la scelta.
Un po'di conti li ho fatti anch'io, avevo isto anche Spasu e molto altro. Il fatto è che io non so cosa farò domani, figurati in un anno. A volte faccio dei viaggi da due mesi all'estero, a volte passo intere settimanea fare trekking sulle Alpi, in luoghi dove spesso la connessione è debole (ed ecco la mia domanda sulla differenza tra router e cellulare). Diciamo che: 1) con poche decine di euro avrei un router fisso alimentato a 12 v di proprietà, quando serve c'è; 2) tutte le volte che sono all'estero ivo con l'assillo di consumare pochi giga, è una rottura; 3) La sim va attivata almeno 1 volta in 11 mesi, negli ultimi anni sono stato sempre all'estero per diversi periodi; 4) un gestore diverso da quello del mio cellulare mi può aiutare dove il segnale è debole, quindi anche in Italia, che è tra i peggiori paesi come ricezione ; 5) I giga che acquisti a pacchetti non hanno scadenza, questa è una bella opzione che mi lascia molta libertà di gestione del mio tempo libero; 6) per le esperienze pregresse, mediamente i 10 giga di rooming canonici della sim mi duravano 10 gg circa, a volte meno; 7) cambiare sim ogni paese è una menata, e quest'anno in Turchia ho preso anche una mezza fregatura, per un mio errore; 8) quando compri le sim all'estero omunque non è che te le ragalino; 9)A febbraio farò questo viaggio in Scandinavia che potrebbe anche rivelarsi più lungo del previsto, sarò solo e passerò molto tempo a bordo, magari ad aspettare che passi una tempesta, e non voglio avere problemi con internet, anche per sicurezza; 10)non avrei vincoli con nessun contratto, un domani posso sempre cambiare piano, cambiare gestore, usare una seconda sim nel mio router. Insomma, ho passato un brutto pomeriggio a scervellarmi ma ora ho le idee un poco più chiare, almeno credo. E poi non è che per 10 euro in più o in meno ci roviniamo, no?
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 22:58:13Boh, sarà il seguire troppo assiduamente camperonline!
Messa così nn posso che condividere la scelta. Una domanda... spero di non esser impertinente... ma come diavolo fai a bruciare un giga al giorno?!?! :D Io manco se mi ci metto d'impegno arrivo a quei consumi. :D Effettivamenteil fatto che i giga non hanno scadenza è veramente una figata. E, appunto, dopo essermi andato a spulciare per bene quella opzione... devo dire che mi pare molto interessante. Tra l'altro hai inclusi 10 SMS gratis e poi si possono aggiungere a blocchi da 100 se servono. Credo che l'opzionerò pur io.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 23:07:10Foto e video ti fregano.
Boh, sarà il seguire troppo assiduamente camperonline! Poi le solite cose, ti informi di quello che c'è da vedere in giro, scrivo report, invii e ricevi foto video, comunichi con gli altri anche per sentirti meno solo.Anche se uso Osmand offline per viaggiare, spesso monitoro anche con googlemaps, anche se secondo me questa non consuma molto. Poi se fai qualche chiamata con whatsapp i giga volano. E poi secondo me ci fregano anche un po'!
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 23:33:00Ho cercato di capire quale antenna sarebbe compatibile con questo router , la Teltonika ne fa diversi modelli, alcuni anche magnetici, ma non ci sono riuscito.
Foto e video ti fregano. I video più di tutto. Tutto il resto non consuma nulla. Una telefonata via wh consuma niente. Maps idem. I video ti drenano giga che è un piacere. Per la ricezione il RUT prende meglio di un cellulare.Poi trovi come accessori le antenne filari con tanto di prolunga e/o dovrebbe esserci l'antenna da montare esterna se ne hai bisogno. Devi fare qualche prova sul tuo mezzo, ma di base ha una buona ricezione. In Scandinavia dimentica di trovare zone non coperte da segnale LTE. Lassù hanno una copertura che in resto d'Europa te la sogni. Anche e SOPRATTUTTO per motivi di sicurezza. Hai segnale anche in mezzo al nulla. Esattamente all'opposto della Francia dove la copertura fuori dai centri abitati è alquanto scarsa per non dir pessima. Mi son fatto 4 conti pure io e alla fine ho deciso di approfittare della sconto che scade oggi e me la sono accattata con 80 giga di basket. Quindi 110 giga totali e domani chiudo una delle 2 sim dati che ho. L'altra la tengo ancora per una mesata giusto il tempo di testare questa nuova e poi cestino pure quella. Ti ringrazio per questo thread che è stato un ottimo spunto ;)
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/12/2024 alle 08:48:50Ciao,
Buongiorno a tutti, vorrei fare qualche considerazione personale; se la connessione dati ad internet è una priorità assoluta indipendentemente dal luogo in cui ci si trova non c'è nulla di meglio di Starlink ma è costosol'acquisto ed il canone mensile anche se è possibile disattivarlo nei mesi in cui non si utilizza, perciò al di la del prezzo di acquisto dell'hardware che costa circa 350€ poi esistono due abbonamenti mensili, 40€ per 50GB oppure 72€ per traffico illimitato che secondo me se devo trascorrere due mesi in giro per l'europa costa come un pieno di gasolio ma non ho più problemi di ricezione ne di traffico dati, quando si ritorna sul territorio nazionale il buon router RUT950 una sim con 150/300GB a 10€ e salvo particolari casi si ha una buona connessione. Dimenticavo un altro difetto di Starlink, consuma mediamente 30W
In risposta al messaggio di sicce del 07/12/2024 alle 08:59:14Solo per informazione, quell'offerta e' passata a 500 GB con 127 fruibili all'estero, il costo rimane' però invariato, 99,99€ all'anno.
Ciao, io in italia e all'estero uso un,abbonamento TIM dati che costa 99 euro e ti dà 200 GB in 1 anno (anzi 360 giorni) senza limiti mensili. all'estero in UE ne puoi usare 126GB lo puoi mettere in un router oppure saponetta o telefono. per il mio uso è adeguato meglio di quelli mensili perché hanno il limite di pochi GB sl mese. Marco
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/12/2024 alle 08:48:50In effetti StarLink con opzione illimitata e' il massimo per coloro fanno veramente dello smart working, soprattutto all'estero.
Buongiorno a tutti, vorrei fare qualche considerazione personale; se la connessione dati ad internet è una priorità assoluta indipendentemente dal luogo in cui ci si trova non c'è nulla di meglio di Starlink ma è costosol'acquisto ed il canone mensile anche se è possibile disattivarlo nei mesi in cui non si utilizza, perciò al di la del prezzo di acquisto dell'hardware che costa circa 350€ poi esistono due abbonamenti mensili, 40€ per 50GB oppure 72€ per traffico illimitato che secondo me se devo trascorrere due mesi in giro per l'europa costa come un pieno di gasolio ma non ho più problemi di ricezione ne di traffico dati, quando si ritorna sul territorio nazionale il buon router RUT950 una sim con 150/300GB a 10€ e salvo particolari casi si ha una buona connessione. Dimenticavo un altro difetto di Starlink, consuma mediamente 30W
In risposta al messaggio di Szopen del 07/12/2024 alle 09:44:01ma se devo trascorrere tre mesi itinerante per l'europa non saranno certo i 220€ di abbonamento a Starlink a fermarmi
In effetti StarLink con opzione illimitata e' il massimo per coloro fanno veramente dello smart working, soprattutto all'estero. Pagare un canone di 72 euro mensili per lavorare da remoto, ci sta tutto. Per l'utente comune credo sia eccessivamente costoso, a momenti sono 1000 euro all'anno di canone per chi ne abbisogna quotidianamente. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/12/2024 alle 08:48:50Starlink sarebbe una figata ma:
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 23:45:02Furio, appena riesco ci do un occhio
Ho cercato di capire quale antenna sarebbe compatibile con questo router , la Teltonika ne fa diversi modelli, alcuni anche magnetici, ma non ci sono riuscito. Tra l'altro non riesco a registrami sul sito Ogilink, mi da sempre errore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 23:45:02Per la registrazione mancata e quindi perdita dello sconto…. Prova a scrivere una mail o ancora meglio chiamali e spiega il problema. Secondo me ti applicano ancora oggi lo sconto.
Ho cercato di capire quale antenna sarebbe compatibile con questo router , la Teltonika ne fa diversi modelli, alcuni anche magnetici, ma non ci sono riuscito. Tra l'altro non riesco a registrami sul sito Ogilink, mi da sempre errore.