In risposta al messaggio di LaJena del 08/12/2024 alle 10:28:37Ok, era l'ultimo chiarimento, la prossima settimana mi decido. Queste le alternative:
Sostanzialmente, a meno di non avere un camper di 3 piani per un totale di 400 mq… non te cambia na sega :D Al lato pratico in soldoni è la velocità. In seconda battuta l’estensione. Normalmente più sali di performance, più componenti hai, più consuma e più “è delicato”.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/12/2024 alle 13:04:41Per l'alimentazione la presa a 12V non va bene, troppo ballerina, meglio un interruttore con spia sul positivo che va al pin 1 in ingresso al router, il PIN 2 e' il negativo o massa, il 3 ed il 4 non servono.
Ok, era l'ultimo chiarimento, la prossima settimana mi decido. Queste le alternative: -ho chiesto per curiosità chiarimenti sul Teleco al venditore/istallatore, anche se non penso di spendere una somma così ingente; -lunedicontatterò la ditta che mi monterà il riscaldatore motore se ha qualche offerta di impianto con antenna esterna da montare con l'occasione; -chiederò in alternativa se mi possono montare il Maxxview (antenna+ router e accessori a 300 euro) e a che costo; -mi metto in contatto direttamente con Ogilink (gli ho già scritto sul sito e una mail), per comprare la sim con pacchetto flex di giga e il router Teltonika usato. Quest'ultima è l'opzione più economica e anche la più quotata. In definitiva posso iniziare così, in un secondo tempo se volessi aumentare la ricezione potrei montare un router con antenna esterna dedicata tipo Maxxviev o similare, avrei sprecato solo 50 euro del router Teltonika, ma credo che non ce ne sarà bisogno. Penso che proverò con un cavo di alimentazione un poco più lungo che passa da un oblò a fare delle prove in sosta posando il router sul tetto, per capire se c'è un miglioramento dellla ricezione oppure no. Riguardo all' alimentazione, avrei bisogno di una informazione: vorrei montare una presa accendisigari per collegare il router a 12 V , se la posizionerei vicino ad una presa USB. Posso allacciarmi all'alimentazione di questa presa, visto i pochi watt in gioco, o è meglio di no? E come alimentare il Rut950 a 12v?
In risposta al messaggio di LaJena del 08/12/2024 alle 09:41:49Non credo sia proprio così, conoscere tipi di antenne, le BTS alla quale ti colleghi e cosa puoi fare con un router, tanto per dirne un paio, cell look, aggregazione delle bande, sempre se parliamo di collegarsi al meglio quando siamo in zone ce non conosciamo. Se poi vuoi lavorarci, allora l'unico rimedio è starlink. Anche se la versione mobile costa un rene. Io ho un router ZyXel Cat6 con aggregazione delle bande + un antenna 4/5G omnidirezionale, e se sto fermo un paio di giorni, il modo per avere una connessione stabile lo trovo. Poi tutto dipende da cosa devi farci
Nulla di stratosferico e tra una installazione in casa ed una in mobilità… c’è un abisso. Son proprio incomparabili
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/12/2024 alle 08:16:13Scusami che modello è quello con rj11? Intendevo quello di marca Teltonika.
Io con 39€ ho preso questo. piuttosto compatto. 9v che alimento con usb typec pd adapter, uscita rj45 alla quale connetto la tv smart e possibilità di collegarci le antenne esterne. gestione fino a 32ip quindi bastae avanza x quello che devo fare.Leggerissimo funziona con tutte le sim Via di mezzo tra saponetta e router vero l’unico problema è che devi trovare un posto dove appoggiare la base e bloccarla perchè non è appendibile a parete. velcro o biadesivo leggero. avevo valutato un teltronika simile con in piu uscita/ingresso rj11 x collegarci un telefoni normale cordless es utilizzare il piano voce della sim come backup vocale e quindi numero telefonico “fisso” del camper es eventualmente collegarci un combinatore pstn x mandare qualche segnalazione via sms sulla base di qualche segnale in ingresso ma in fondo sarebbe stato superfluo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/12/2024 alle 13:04:41E come alimentare il Rut950 a 12v?
Ok, era l'ultimo chiarimento, la prossima settimana mi decido. Queste le alternative: -ho chiesto per curiosità chiarimenti sul Teleco al venditore/istallatore, anche se non penso di spendere una somma così ingente; -lunedicontatterò la ditta che mi monterà il riscaldatore motore se ha qualche offerta di impianto con antenna esterna da montare con l'occasione; -chiederò in alternativa se mi possono montare il Maxxview (antenna+ router e accessori a 300 euro) e a che costo; -mi metto in contatto direttamente con Ogilink (gli ho già scritto sul sito e una mail), per comprare la sim con pacchetto flex di giga e il router Teltonika usato. Quest'ultima è l'opzione più economica e anche la più quotata. In definitiva posso iniziare così, in un secondo tempo se volessi aumentare la ricezione potrei montare un router con antenna esterna dedicata tipo Maxxviev o similare, avrei sprecato solo 50 euro del router Teltonika, ma credo che non ce ne sarà bisogno. Penso che proverò con un cavo di alimentazione un poco più lungo che passa da un oblò a fare delle prove in sosta posando il router sul tetto, per capire se c'è un miglioramento dellla ricezione oppure no. Riguardo all' alimentazione, avrei bisogno di una informazione: vorrei montare una presa accendisigari per collegare il router a 12 V , se la posizionerei vicino ad una presa USB. Posso allacciarmi all'alimentazione di questa presa, visto i pochi watt in gioco, o è meglio di no? E come alimentare il Rut950 a 12v?
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/12/2024 alle 13:04:41...
In risposta al messaggio di Ifixis del 08/12/2024 alle 20:25:57Peplink costano un rene. Non si vede un granché dalla foto, ma il Transit, come postato qualche pagina fa.. viaggia sul millino scontato. Li conosco bene visto che li utilizziamo. Da notare che come consumo siamo al doppio del Teltonika e, per un uso da diporto... IMHO sono uno spreco assoluto.
Accetta le e-sim. siamo al top.
In risposta al messaggio di Ifixis del 08/12/2024 alle 20:25:57Non si capisce un casso!
Accetta le e-sim. siamo al top.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2024 alle 19:46:01È interessante quello che dici. Forse è più conveniente quando non piove mettere il router sul tetto, che collegare un antenna con tutto quello che ne consegue (forare la lamiera, impermeabilizzare , far passare il cavo fino al router, ecc)
Mi piacerebbe sapere da chi ha installato una antenna esterna se ha avuto miglioramenti. Le frequenze della telefonia in Italia vanno dagli 800 fino ai 2700 mhz. Non so come facciano le antenne reperibili in commercio, anchequelle costose, a dichiarare che coprono tutte queste frequenze. Non mi risulta che nel settore delle antenne vi siano state delle rivoluzioni. Chi si occupa di trasmissioni radio, sa bene che l' antenna e' l' elemento piu' critico del sistema quando si tratta di gestire frequenze diverse. Il mio modem Huawei ha un connettore per antenna esterna al quale ho provato a collegare uno stilo. Gli stilo hanno un basso guadagno ma hanno una copertura piu' estesa delle frequenze. Senza antenna, segnale basso ma funzionante. Con antenna, segnale azzerato.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2024 alle 19:46:01Anche se chiaramente specificato nelle istruzioni, le antenne esterne applicabili al Huawei migliorano un pochino il segnale Wi-Fi, per quello LTE non ho notato alcun cambiamento, io ho comunque il router tra la porta ed il finestrone centrale che mi consente una discreta ricezione ovunque.
Mi piacerebbe sapere da chi ha installato una antenna esterna se ha avuto miglioramenti. Le frequenze della telefonia in Italia vanno dagli 800 fino ai 2700 mhz. Non so come facciano le antenne reperibili in commercio, anchequelle costose, a dichiarare che coprono tutte queste frequenze. Non mi risulta che nel settore delle antenne vi siano state delle rivoluzioni. Chi si occupa di trasmissioni radio, sa bene che l' antenna e' l' elemento piu' critico del sistema quando si tratta di gestire frequenze diverse. Il mio modem Huawei ha un connettore per antenna esterna al quale ho provato a collegare uno stilo. Gli stilo hanno un basso guadagno ma hanno una copertura piu' estesa delle frequenze. Senza antenna, segnale basso ma funzionante. Con antenna, segnale azzerato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/12/2024 alle 12:03:22Good job!!
HABEMUS ROUTER! Ogilink ha partorito una bella Teltonika (di proprietà, con sim flex e provvista di giga). Un ringraziamento a tutti quanti mi hanno istruito, supportato e sopportato, in particolare alla Jena con il quale abbiamo anche condiviso un lungo travaglio P.S.: spero di riuscire a destreggiarmi con la configurazione, altrimenti mi risentirete, ah ah!
In risposta al messaggio di Ifixis del 09/12/2024 alle 18:01:54Devi convertirlo in immagine .jpg oppure .png, tranquillo, non ti serve una turbina aerospaziale, prova a fargli semplicemente una foto.
oh non riesco a caricare il pdf, come si fa?
https://www.maxai.me/pdf-tools/...
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 18:13:39Credevo si potesse caricare un pdf. La conversione dovrei riuscire a farla
Devi convertirlo in immagine .jpg oppure .png, tranquillo, non ti serve una turbina aerospaziale, prova a fargli semplicemente una foto. Esempio da PDF a jpg Anche per usi futuri puoi andare a questo sito per la conversione da PDF a jpg. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/12/2024 alle 09:37:35grazie, non lo sapevo e stavo rinnovando con 200 GB.
Solo per informazione, quell'offerta e' passata a 500 GB con 127 fruibili all'estero, il costo rimane' però invariato, 99,99€ all'anno. Ciro.