CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rubinetto bagno che perde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/04/2012 alle: 19:11:20
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto da chi SA! Mi trovo in vacanza con mia figlia, e ho notato una perdita dal rubinetto del bagno, una goccia continua che fuoriesce anche se apro l'acqua dal rubinetto cucina (sono collegati con una deviazione a monte). Sotto il lavello c'è il blocchetto in plascita dove vengono inseriti i due tubi di acqua calda/fredda, perde da quello della fredda. Ho già sfilato il tubicino e limato bene la plascica e riserrato stretto. Penso che perdi da dentro il cilindretto di plastica dove va inserito proprio il tubicino dall'acqua. Mentre quello rosso dell'acqua calda posso sfilarlo dal cilindretto, quello blu dell'acqua fredda (quello che perde) no... Ho un Fendt del 1991, la rubinetteria è un miscelatore che dovrebbe montare anche Hymmer... Grazie a tutti per gli eventuali consigli Daniele

Modificato da cielele il 08/04/2012 alle 21:57:21
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/04/2012 alle: 21:57:52
Magari in questo modo si capisce meglio[:D]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 09/04/2012 alle: 14:40:45
Devi sostituire la cartuccia che si è rotta con il ghiaccio di quest'inverno. Si toglie smontando il rubinetto dall'alto. Guarda su Youtube, ci sono diversi video che spiegano come smontare un rubinetto. Ciao Luca Pinzerato
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/04/2012 alle: 16:19:33
Il rubinetto è facile smontarlo, l'ho già fatto l'altro ieri....un minuto. Pensi sia solo la cartuccia come la chiami te? Il tubicino d'innesto azzurro comunque sembra icollato alla cartuccia a differenza del rosso che si estrae con facilità, anche troppa per i miei guasti...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/04/2012 alle: 22:05:41
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 07/04/2012  19:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti è stato detto, è probabile che una gelata ti abbia o rotto o spostato il miscelatore interno. Ti dico ciò perchè io ho appena risolto un problema identico al tuo (ho un Hobby Van, cugino del tuo, ma del 2008) Se i tubi inferiori sono inseriti per bene e non sono fuoriusciti col ghiaccio che li ha "espulsi", non ti rimane che aprire per vedere come è messo il miscelatore. Dalla tua foto non vedo che tipo di rubinetto hai, ma generalmente (se non è troppo vecchio), dovrebbe essere scomponibile, al centro della manopola c'è una vite che la blocca, ci sono le etichette rosso e blu che indicano il lato fredda e calda, vanno rimosse e la trovi lì sotto. Pova ad estrarle con un cacciavite (senza forzare perchè dovrai reinserirle), attenzione se è una manopola con interruttore. Dopo aver tolto la manopola, dovresti vedere una ghiera, la allenti e la togli, dopo dovresti avere in mano il miscelatore, tipo questo Prima di cambiarlo, potresti vedere se si era solamente spostato, causa ghiaccio che l'ha sollevato, in tal caso potrebbe non essere tornato perfettamente al suo posto, e la guarnizione che vedi, potrebbe non fare più bene tenuta. Questo non significa che si sia rotto, prova a soffiare (facendo tenuta con la bocca) e vedere se gli scambiatori tengono, ed eventualmente rimontalo serrando per bene la ghiera (non eccessivamente mi raccomando), poi riprova. Un miscelatore nuovo costa circa 10 euro, ma è importante che sia identico, oltre che come misure, sopratutto come "impronta" della guarnizione, altrimenti non "copia" i fori sul corpo e non fa tenuta... Ti auguro che si sia solo spostato come è accaduto a me, il rubinetto mi sarebbe costato 120 euri [:0][:0] Sappimi dire... In bocca al lupo Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/04/2012 alle: 00:00:20
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/04/2012  22:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Urco, spero che sia più facile da fare che da leggere...domani smonto il tutto e TI SAPPIO dire[:D]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/04/2012 alle: 12:19:48
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/04/2012  00:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si dai, è davvero una sciocchezza smontare il miscelatore, forse ho descritto inutilmente delle operazioni ovvie. L'importante è che il tuo rubinetto sia con miscelatore interno SEPARATO e smontabile, perchè diversamente, cioè se il rubinetto nasce con il miscelatore integrato, le cose cambiano. Per esperienza ti posso dire che quando il ghiaccio si espande, prima che qualcosa "esploda", si muove tutto ciò che si può muovere, per cui è sempre l'anello debole della catena a cedere per primo (un raccordo, un connettore ecc), se poi il loro "sacrificio" non è sufficiente ad assorbire la dilatazione, iniziano a cedere cose più importanti e costose (vaso di espansione, pompa, miscelatori ecc) e sono problemi più seri. La situazione del mio mezzo dopo la gelata di due mesi fa era la seguente: Rubinetto cucina: Espulsi i connettori inferiori, il ghiaccio è riuscito a far "saltare" il pernetto in plastica che li tiene in posizione, quindi niente di rotto, ho riposizionato tutto e tutto è ripartito senza danni... Rubinetto doccia: Espulso il connettore della "cipolla" esterno a scatto, è uscito dalla sede e dall'OR di tenuta, rimesso in posizione con il suo scatto, tutto ok Rubinetto lavello bagno: Sollevato il miscelatore interno, smontato, riposizionato, tutto ok Multiconnessioni zona pompa e caldaia: Un paio di connessioni acqua multiple telescopiche in arrivo dalla pompa, che poi si diramano verso le utenze, si sono "allontanate", rimesse in posizione, tutto ok Filtro pompa a cartuccia: Dopo aver sistemato tutte le perdite, ho fatto girare tutto per diversi minuti, il filtro acqua della pompa perdeva, ho stretto la ghiera, tutto ok.. Questo per dire che sono stato un "...glione" (fortunato) a non aprire a dovere i rubinetti e scaricare l'impianto, quindi se hai preso una gelata potresti non aver rotto nulla, ma controlla tutto facendo funzionare l'impianto dell'acqua in modo completo, e controlla se sotto al camper o sul pavimento trovi delle pozze (o gocce d'acqua). Io inizialmente pensavo di avere un problema solo in cucina, poi mi sono convinto a controllare tutto perchè per terra trovavo pozze d'acqua ovunque, il divertimento è stato risalire a ritroso verso ogni perdita, che purtroppo non è detto che sia sulla verticale della pozza [xx(]... Buon lavoro Davide

Modificato da nanonet il 10/04/2012 alle 12:29:28
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 11/04/2012 alle: 00:14:40
Sarà ovvio ma non si sa mai:spegni l'interruttore generale della pompa prima di iniziare l'operazione.[;)] Ciao Valter.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link