quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/04/2012 00:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Si dai, è davvero una sciocchezza smontare il miscelatore, forse ho descritto inutilmente delle operazioni ovvie.
L'importante è che il tuo rubinetto sia con miscelatore interno SEPARATO e smontabile, perchè diversamente, cioè se il rubinetto nasce con il miscelatore integrato, le cose cambiano.
Per esperienza ti posso dire che quando il ghiaccio si espande, prima che qualcosa "esploda", si muove tutto ciò che si può muovere, per cui è sempre l'anello debole della catena a cedere per primo (un raccordo, un connettore ecc), se poi il loro "sacrificio" non è sufficiente ad assorbire la dilatazione, iniziano a cedere cose più importanti e costose (vaso di espansione, pompa, miscelatori ecc) e sono problemi più seri.
La situazione del mio mezzo dopo la gelata di due mesi fa era la seguente:
Rubinetto cucina:
Espulsi i connettori inferiori, il ghiaccio è riuscito a far "saltare" il pernetto in plastica che li tiene in posizione, quindi niente di rotto, ho riposizionato tutto e tutto è ripartito senza danni...
Rubinetto doccia:
Espulso il connettore della "cipolla" esterno a scatto, è uscito dalla sede e dall'OR di tenuta, rimesso in posizione con il suo scatto, tutto ok
Rubinetto lavello bagno:
Sollevato il miscelatore interno, smontato, riposizionato, tutto ok
Multiconnessioni zona pompa e caldaia:
Un paio di connessioni acqua multiple telescopiche in arrivo dalla pompa, che poi si diramano verso le utenze, si sono "allontanate", rimesse in posizione, tutto ok
Filtro pompa a cartuccia:
Dopo aver sistemato tutte le perdite, ho fatto girare tutto per diversi minuti, il filtro acqua della pompa perdeva, ho stretto la ghiera, tutto ok..
Questo per dire che sono stato un "...glione" (fortunato) a non aprire a dovere i rubinetti e scaricare l'impianto, quindi se hai preso una gelata potresti non aver rotto nulla, ma controlla tutto facendo funzionare l'impianto dell'acqua in modo completo, e controlla se sotto al camper o sul pavimento trovi delle pozze (o gocce d'acqua).
Io inizialmente pensavo di avere un problema solo in cucina, poi mi sono convinto a controllare tutto perchè per terra trovavo pozze d'acqua ovunque, il divertimento è stato risalire a ritroso verso ogni perdita, che purtroppo non è detto che sia sulla verticale della pozza [xx(]...
Buon lavoro

Davide
Modificato da nanonet il 10/04/2012 alle 12:29:28