In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2015 alle 21:50:16
lasciamo perdere , per tè sarebbe un confronto perso della partenza e per rmè solo una perdita di tempo , rimaniamo amici virtuali che forse è meglio , preciso che io non riparo camper , la mia attività è tutt'altra mario
il confronto nn si perde ne si vince , il tempo è sempre perso quando si evita un chiarimento ,
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 13/09/2015 alle 21:52:00
il tuo consiglio di mettere una valvola da 3 bar è accettabile ma da tenere in considerazione in tutti i camper come valvola di sicurezza aggiuntiva ma nn xkè c'è una valvola di nn ritorno presente a valle di una valvola di serie montata dalla casa . se nn vuoi dire questo da impiantista che sono da 25 anni nn riesco a capire la motivazione. Aldopalermo76
un datato impiantista con strane definizioni tecniche che in ambito termoidraulico hanno nome e cognome ci starei ben distante , dai per cortesia sii + sincero e leale
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2015 alle 22:00:38
un datato impiantista con strane definizioni tecniche che in ambito termoidraulico hanno nome e cognome ci starei ben distante , dai per cortesia sii + sincero e leale mario
nn serve che ti presenti il mio foglio camerale dalla A alla G da titolare
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 13/09/2015 alle 22:15:18
nn serve che ti presenti il mio foglio camerale dalla A alla G da titolare hai sviato la spiegazione tecnica che mi dovevi dare parlando di altro. ma nn dovevi spiegare a me solo dare chiarezza x chi legge e ci vorrebbecapire qualcosa da un impiantista termico da una vita goditi la pensione , che chiede solo l'impegno di spenderla . io se nn sapessi lavorare nn mi paga nessuno . Aldopalermo76
sia ben inteso che il sottoscritto non doveva e non deve niente a nessuno , il tuo foglio camerale su COL non serve a nulla quindi cerca di utilizzalo deve devi utilizzarlo , per chi sente il bisogno di spiegazioni tecniche precise e mirate mi contatta privatamente e non sono pochi , pensionato al 50% , titolare lo ero fino a poco tempo fa con la media di 4-6 dipendenti (pochi ma validi) , ora con la mia scuola e ancora un briciolo del mio cervello provvede il figlio successore ma gai se mancasse questo giovane vecchietto
In risposta al messaggio di hotrod del 13/09/2015 alle 23:14:26
Chiarimento superpartes... La valvola montata nel lavoro fai da te di AldoPalermo è chiaramente una valvola di sovrapressione da boiler che viene montata sull'acqua fredda ed è anche una valvola di non ritorno. Il consigliodi Mario era di sostituirla con una di pressione diversa + bassa e aggiungerne una, appunto, di non ritorno. Rileggendo bene il tutto però ho capito che state dicendo la stessa cosa, Aldo la usa in pratica solo come non ritorno vista la alta pressione (tra l'altro, guai se apre ti ritrovi l'acqua per il camper) invece Mario metterebbe una di sovrapressione a 2,5 bar e una di non ritorno. Se non capisco male. Non metterei in discussione la competenza di chichessia ma preferirei un porparleur. Buonanotte
la valvola in questione è questa , ha 2 funzioni
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 14/09/2015 alle 05:27:13
la valvola in questione è questa , ha 2 funzioni 1 valvola di pressione di emergenza in caso di aumento di pressione dovuta a una ebollizione del l'acqua presente dentro il boiler 2 valvola di nn ritorno infatti ha unafreccia che indica la direzione del flusso io lo montata per la funzione di valvola di nn ritorno per evitare che mi arrivasse l'acqua calda per pochi secondi nel rubinetto dell'acqua fredda quando il boiler è acceso la presenza di questa valvola o la rimozione della stessa nn comporta nessun cambiamento dell'impianto idrico presente nel mio camper ma senza una risposta tecnica mi è stato detto che va tolta e nn va copiata per motivi di sicurezza . ritengo che nn da fastidio la valvola , ma da fastidio dare una spiegazione . la mia mente da apprendista , mi porta a chiedere il xkè di un qualcosa , dove mi viene detto che nn va un impianto idrico lo è da x tutto dalla casa al camper , il principio è identico , contro la fisica nn ci si puo' andare . nn serve dialogare in privato quando si pubblica che una cosa è fatta male si deve dare la motivazione oggettiva . Aldopalermo76
Grazie del chiarimento,
In risposta al messaggio di hotrod del 11/09/2015 alle 13:15:44
Ciao a tutti, siccome nelle doccie di casa ho sempre avuto il termostatico mi chiedevo se potevo metterlo anche sul camper. Attualmente ho due rubinetti collegati al centro per la doccetta e quindi se metto un miscelatoremonocomando voglio metterlo termostatico. Avete mai trovato articoli in vendita adatti al mio scopo? Le mie ricerche sui più forniti ricambisti mi han lasciato senza speranze a meno di ripiegare su soluzioni casalinghe che non si prestano bene allo scopo. Tempo addietro mi sembra di aver visto qualcosa in vendita ma ora non trovo più. Mi aiutate? Grazie in anticipo
ecostarPosted - 14/09/2015 : 22:13:04 aldopalermo 76 , preciso che non ho mai scritto che il tuo lavoro o quella valvola è pericolosa e questo sia ben inteso ma ti ho solo dato un consiglio per poterlo migliorare , ora te lo dico per l'ennesima volta con un'altra salsa anche se avresti dovuto arrivarci da solo
ecostar
![]()
![]()
![]()
Visualizza messaggio in nuova finestra
) ho visionato il tuo buon lavoro , mi permetto di farti una piccola osservazione su un errore , quella valvola di sicurezza per boiler che fa anche da non ritorno è tarata a circa 7 bar , la pressione massima sopportata dal boiler sul camper è di circa 3 bar , quindi capirai che se qualcosa andasse storto si aprirebbe prima il boiler della valvola , ti ultraconsiglio di toglierla e al suo posto ci metti una valvola di sicurezza per impianti di riscaldamento tarata a 2.5 max 3 bar + una valvola di non ritornoecostar
![]()
![]()
![]()
Visualizza messaggio in nuova finestra
) va be io ti ho dato una dritta ma visto che non accetti il tuo errore non insisto ma ti assicuro che non è come erroneamente credi , spero solo che non venga copiato da altri , scusami per la mia intrusione
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 14/09/2015 alle 22:55:22
ecostarPosted - 14/09/2015 : 22:13:04aldopalermo 76 , preciso che non ho mai scritto che il tuo lavoro o quella valvola è pericolosa e questo sia ben inteso ma ti ho solo dato un consiglio per poterlo migliorare , orate lo dico per l'ennesima volta con un'altra salsa anche se avresti dovuto arrivarci da solo ecostar Iscritto 11 Gen 07 Rating: inviati - 13/09/2015 : 17:24:16 Risposta a:Messaggio di aldopalermo76 inserito in data 12/09/2015 23:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)ho visionato il tuo buon lavoro , mi permetto di farti una piccola osservazione su un errore , quella valvola di sicurezza per boiler che fa anche da non ritorno è tarata a circa 7 bar , la pressione massima sopportata dal boiler sul camper è di circa 3 bar , quindi capirai che se qualcosa andasse storto si aprirebbe prima il boiler della valvola , ti ultraconsiglio di toglierla e al suo posto ci metti una valvola di sicurezza per impianti di riscaldamento tarata a 2.5 max 3 bar + una valvola di non ritorno mario aldo dice : vediamo se ho capito bene valvola 7 bar boiler 3 bar = boom ultraconsiglio valvola 3 bar = boom in contemporanea ecostar Iscritto 11 Gen 07 Rating: inviati - 13/09/2015 : 19:40:12 Risposta a:Messaggio di aldopalermo76 inserito in data 13/09/2015 18:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)va be io ti ho dato una dritta ma visto che non accetti il tuo errore non insisto ma ti assicuro che non è come erroneamente credi , spero solo che non venga copiato da altri , scusami per la mia intrusione saluti mario caro mario fatti controllare il pc dato che : non ho mai scritto che il tuo lavoro o quella valvola è pericolosa qualcuno scrive al posto tuo avrai un virs , formatta tutto installa il sistema . arrivano messaggi con il tuo nome che tu dici di nn aver mai scritto . Aldopalermo76
ma ci sei o ci fai , trovami dove ho scritto la parola pericoloso , certo che con l'immaginazione ci sai fare ma hai sbagliato persona , mi spiace solo che pare tu faccia parte della nostra categoria ma di strada ne dovrai fare parecchia , continua con la tua immaginazione e fantasia senza rompere i cogliotes ma cerca di fare tesoro di quel che hai appreso in questo futile battibecco
caro mario

In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2015 alle 01:26:47
ti ringrazio , incontrare un CAT territoriale o un collega di lavoro fa sempre piacere , tra colleghi credo sia inutile specificare che normative - pressioni - portate - dispositivi di sicurezza e quant'altro sono le primecose che un impiantista termoidraulico anche alle prime esperienze deve conoscere indipendentemente dalla tipologia di impianto che si sta creando - modificando o manutenzionando quale potrebbe essere un grande impianto condominiale oppure come in questo caso un mini impianto idrico quasi giocattolo per autocaravan purtroppo il collega aldopalermo ha un suo modo tutto particolare di leggere - apprendere - capire e interpretare che non mi è possibile condividere e mio malgrado ne frena un possibile ulteriore dialogo , comunque sono certo che parecchi come tè e chi in sola lettura abbiano capito e valutato correttamente la situazione , chiaramente giusto o meno giusto tutti possono scrivere quel che meglio pare o di loro comodo ma dovrebbero anche considerare suggerimenti e consigli tecnici non campati per aria senza alcuna offesa personale altrui , quel che mi sconsola e rammarica sono proprio quelle ingiuste offese anche se oramai su COL ci ho fatto il callo X aldopalermo , se in questo nostro futile battibecco involontariamente ho offeso la tua persona ti porgo le mie scuse ma sia ben chiaro che la mia critica e contestazione nei tuoi confronti giusta o meno giusta che sia è riferita al tuo operato linkato in questo 3D e mai mi permetterei di attaccare la tua persona qualunque essa sia saluti Mario
ciao Mario ecostar