CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rubinetto doccia termostatico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:38:17

l'errore è uno solo tra l'altro ben specificato , qualche domanda   :

- sei sicuro che la valvola manuale di scarico boiler originale sul tuo camper sia anche una valvola di sovvrapressione 
- sai quanta pressione reggono i tubi retinati con svariate temperature
-  nel boiler del tuo camper senza alcun prelievo sai di quanto aumenta la pressione all'aumentare della temperatura
- se si guastasse il termostato di utilizzo + quello di sicurezza temperatura H2O del boiler senza alcun prelievo e con bruciatore sempre in funzione cosa interverrebbe o cosa si romperebbe  per primo

non so più in quale salsa dirtelo ma detta con altra salsa quella valvola di sicurezza 7 bar con incorporato una non ritorno è di troppo  , la serviva solo una non ritorno + valvola sicurezza 2,5 max 3 bar e niente altro , ma se per tè quella valvola è solo una non ritorno ti lascio con le tue idee 

mario

Modificato da ecostar il 13/09/2015 alle 21:41:00
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:42:12

l'errore è uno solo tra l'altro ben specificato , qualche domanda   :

- sei sicuro che la valvola manuale di scarico boiler originale sul tuo camper sia anche una valvola di sovvrapressione 
- sai quanta pressione reggono i tubi retinati con svariate temperature
-  nel boiler del tuo camper senza alcun prelievo sai di quanto aumenta la pressione ad ogni grado in + 

non lo so dato che nn faccio l'installatore di impianti camper 
ma sicuramente tu lo sai per avermi consigliato di montare un accessorio aggiuntivo 

- se si guastasse il termostato di utilizzo + quello di sicurezza temperatura H2O del boiler senza alcun prelievo cosa interverrebbe o cosa si romperebbe  per primo

si apre una valvola tarata a una pressione stabilita o si rompe un punto x o y  debole che tiene l'impianto in pressione vedi 
fascetta
tubo
boiler
pompa
flessibile 

e con questo ancora nn mi hai saputo dire da impiantista termico che sei , che problema sta dando questa valvola di nn ritorno che ho aggiunto ( che poi sia tarata a 7 0 100 poco importa ) in un tratto di tubazione dove nn vi è nulla come valvole di sicurezza.

Aldopalermo76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:50:16
lasciamo perdere , per tè sarebbe un confronto perso della partenza e per rmè solo una perdita di tempo ,  rimaniamo amici virtuali che forse è meglio , preciso che io non riparo camper , la mia attività è tutt'altra 

mario

Modificato da ecostar il 13/09/2015 alle 21:52:29
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:52:00
il tuo consiglio di mettere una valvola da 3 bar è accettabile ma da tenere in considerazione in tutti i camper come valvola di sicurezza aggiuntiva

ma nn xkè c'è una valvola di nn ritorno presente a valle di una valvola di serie montata dalla casa . se nn vuoi dire questo da impiantista che sono da 25 anni 
nn riesco a capire la motivazione. 

Aldopalermo76
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:00:09
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2015 alle 21:50:16

lasciamo perdere , per tè sarebbe un confronto perso della partenza e per rmè solo una perdita di tempo ,  rimaniamo amici virtuali che forse è meglio , preciso che io non riparo camper , la mia attività è tutt'altra  mario

il confronto nn si perde ne si vince , il tempo è sempre perso quando si evita un chiarimento ,
sono disposto ad ammettere un mio errore , e cerco di capire dove 
solo uno stupido rimane fermo nei suoi pareri pur avendo ricevuto delle motivazioni tecniche oggettive , quelle che speravo di avere da te ..
ma nn si puo' obbligare nessuno a dialogare . ti auguro una buona serata .

Aldopalermo76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:00:38
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 13/09/2015 alle 21:52:00

il tuo consiglio di mettere una valvola da 3 bar è accettabile ma da tenere in considerazione in tutti i camper come valvola di sicurezza aggiuntiva ma nn xkè c'è una valvola di nn ritorno presente a valle di una valvola di serie montata dalla casa . se nn vuoi dire questo da impiantista che sono da 25 anni  nn riesco a capire la motivazione.  Aldopalermo76

un datato impiantista con strane definizioni tecniche che in ambito termoidraulico hanno nome e cognome ci starei ben distante , dai per cortesia sii + sincero e leale 

mario
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:15:18
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2015 alle 22:00:38

un datato impiantista con strane definizioni tecniche che in ambito termoidraulico hanno nome e cognome ci starei ben distante , dai per cortesia sii + sincero e leale  mario

nn serve che ti presenti il mio foglio camerale dalla  A alla G da titolare  
hai sviato la spiegazione tecnica che mi dovevi  dare parlando di altro.
ma nn dovevi spiegare a me solo dare chiarezza x chi legge e ci vorrebbe capire qualcosa da un impiantista termico da una vita  
goditi la pensione , che chiede solo l'impegno di spenderla . 
io se nn sapessi lavorare nn mi paga nessuno .

Aldopalermo76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:58:06
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 13/09/2015 alle 22:15:18

nn serve che ti presenti il mio foglio camerale dalla  A alla G da titolare   hai sviato la spiegazione tecnica che mi dovevi  dare parlando di altro. ma nn dovevi spiegare a me solo dare chiarezza x chi legge e ci vorrebbe
capire qualcosa da un impiantista termico da una vita   goditi la pensione , che chiede solo l'impegno di spenderla .  io se nn sapessi lavorare nn mi paga nessuno . Aldopalermo76
...

sia ben inteso che il sottoscritto non doveva e non deve niente a nessuno , il tuo foglio camerale su COL non serve a nulla quindi cerca di utilizzalo deve devi utilizzarlo , per chi sente il bisogno di spiegazioni tecniche precise e mirate mi contatta privatamente e non sono pochi , pensionato al 50% , titolare lo ero fino a poco tempo fa con la media di 4-6 dipendenti (pochi ma validi) , ora con la mia scuola e ancora un briciolo del mio cervello provvede il figlio successore ma gai se mancasse questo giovane vecchietto 

saluti
mario
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 13/09/2015 alle: 23:14:26
Chiarimento superpartes...
La valvola montata nel lavoro fai da te di AldoPalermo è chiaramente una valvola di sovrapressione da boiler che viene montata sull'acqua fredda ed è anche una valvola di non ritorno.
Il consiglio di Mario era di sostituirla con una di pressione diversa + bassa e aggiungerne una, appunto, di non ritorno.
Rileggendo bene il tutto però ho capito che state dicendo la stessa cosa, Aldo la usa in pratica solo come non ritorno vista la alta pressione (tra l'altro, guai se apre ti ritrovi l'acqua per il camper) invece Mario metterebbe una di sovrapressione a 2,5 bar e una di non ritorno.
Se non capisco male.
Non metterei in discussione la competenza di chichessia ma preferirei un porparleur.

Buonanotte

Modificato da hotrod il 14/09/2015 alle 10:12:13
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 14/09/2015 alle: 05:27:13
In risposta al messaggio di hotrod del 13/09/2015 alle 23:14:26

Chiarimento superpartes... La valvola montata nel lavoro fai da te di AldoPalermo è chiaramente una valvola di sovrapressione da boiler che viene montata sull'acqua fredda ed è anche una valvola di non ritorno. Il consiglio
di Mario era di sostituirla con una di pressione diversa + bassa e aggiungerne una, appunto, di non ritorno. Rileggendo bene il tutto però ho capito che state dicendo la stessa cosa, Aldo la usa in pratica solo come non ritorno vista la alta pressione (tra l'altro, guai se apre ti ritrovi l'acqua per il camper) invece Mario metterebbe una di sovrapressione a 2,5 bar e una di non ritorno. Se non capisco male. Non metterei in discussione la competenza di chichessia ma preferirei un porparleur. Buonanotte  
...

la valvola in questione è questa , ha 2 funzioni 
1 valvola di pressione di emergenza in caso di aumento di pressione dovuta a una ebollizione  del l'acqua presente dentro il boiler
2 valvola di nn ritorno infatti ha una freccia che indica la direzione del flusso 

io lo montata per la funzione di valvola di nn ritorno
per evitare che mi arrivasse l'acqua calda per pochi secondi nel rubinetto dell'acqua fredda quando il boiler è acceso 

la presenza di questa valvola o la rimozione della stessa nn comporta nessun cambiamento dell'impianto idrico presente nel mio camper 

ma senza una risposta tecnica mi è stato detto che va tolta e nn va copiata per motivi di sicurezza .

ritengo che nn da fastidio la valvola , ma da fastidio dare una spiegazione .

la mia mente da apprendista , mi porta a chiedere il xkè di un qualcosa , dove mi viene detto che nn va 

un impianto idrico lo è da x tutto dalla casa al camper , il principio è identico , contro la fisica nn ci si puo' andare .

nn serve dialogare in privato quando si pubblica che una cosa è fatta male si deve dare la motivazione oggettiva .

Aldopalermo76
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 14/09/2015 alle: 10:23:23
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 14/09/2015 alle 05:27:13

la valvola in questione è questa , ha 2 funzioni  1 valvola di pressione di emergenza in caso di aumento di pressione dovuta a una ebollizione  del l'acqua presente dentro il boiler 2 valvola di nn ritorno infatti ha una
freccia che indica la direzione del flusso  io lo montata per la funzione di valvola di nn ritorno per evitare che mi arrivasse l'acqua calda per pochi secondi nel rubinetto dell'acqua fredda quando il boiler è acceso  la presenza di questa valvola o la rimozione della stessa nn comporta nessun cambiamento dell'impianto idrico presente nel mio camper  ma senza una risposta tecnica mi è stato detto che va tolta e nn va copiata per motivi di sicurezza . ritengo che nn da fastidio la valvola , ma da fastidio dare una spiegazione . la mia mente da apprendista , mi porta a chiedere il xkè di un qualcosa , dove mi viene detto che nn va  un impianto idrico lo è da x tutto dalla casa al camper , il principio è identico , contro la fisica nn ci si puo' andare . nn serve dialogare in privato quando si pubblica che una cosa è fatta male si deve dare la motivazione oggettiva . Aldopalermo76
...

Grazie del chiarimento,
non son del mestiere e mi arrabatto come posso, però in tutti i settori.
Buona giornata
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/09/2015 alle: 22:13:04
aldopalermo 76 , preciso che non ho mai scritto che il tuo lavoro o quella valvola è pericolosa e questo sia ben inteso ma ti ho solo dato un consiglio per poterlo migliorare , ora te lo dico per l'ennesima volta con un'altra salsa anche se avresti dovuto arrivarci da solo 

come ben saprai " lo spero" il boiler sul tuo camper come protezione sulla sovvrapressione e sovvratemperatura è protetto dal classico termostato di massima , quindi nessuna valvola di sovvrapressione meccanica , tu hai aggiunto una classica valvola per boiler domestico tarata a 7-8 bar con incorporata una non ritorno considerandola  solo per il funzionamento della non ritorno e questo non lo contesto anche se non lo condivido 

essendo tu un impiantista termoidraulico saprai anche che quella tipologia di valvola ha una perdita di carico notevole quindi per un corretto passaggio di acqua richiede una determinata minima pressione , giusto ! , le pompette sui camper lavorano con pressioni e portate decisamente basse e con un utilizzo aperto la pressione e vicina allo zero con portata utile di circa 6 litri minuto al netto delle perdite di carico sull'impianto e giocoforza in quella valvola avremmo un passaggio di acqua notevolmente ridotto causa sua perdita di carico e quei 6 litri minuto utili dati dalla pompa diventeranno circa 4,5/5 litri , a meno che quella valvola sia parzialmente bloccata aperta come spesso succede in quelle valvole ma se fosse parzialmente aperta si perderebbe la funzione di non ritorno , la funzione di sicurezza non la considero causa taratura 7-8  bar e boiler che regge 3/3,5 bar 

ora considerando che il boiler sul tuo camper regge una pressione max di circa 3/3,5 bar se al posto di quella valvola per boiler domestico tarata a 7-8 bar con tutti i suoi contro ci mettevi una valvola di sicurezza per impianti termici tarata a 2,5 /3 bar + una non ritorno tipo John Guest o similare avresti fatto un lavoro migliore , in questo modo oltre alla non ritorno con una minima perdita di carico avresti aggiunto anche una sicurezza meccanica che male non farebbe e il tutto con una minima perdita di carico ,  il mio intervento iniziale parava solo ed unicamente in una miglioria evitando che altri utilizzassero quella valvola per scaldabagni domestici e non ho mai scritto di pericolosità del tuo operato , quello te lo sei inventato  

non è mia intenzione insegnare a un impiantista termoidraulico quale ti ritieni ma eventualmente solo consigliare , visto che ti sei parecchio infastidito da ora in poi nel dare consigli  a chi non li cerca o non li gradisce me ne guarderò bene , comunque questo mio ultimo intervento non è per nulla a tè dovuto ma è solo una mia cortesia , per il sottoscritto finisce quì 

chiedo scusa a tutti quanti di questo mio futile battibecco che non porta da nessuna parte 

Mario
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 14/09/2015 alle: 22:55:22
In risposta al messaggio di hotrod del 11/09/2015 alle 13:15:44

Ciao a tutti, siccome nelle doccie di casa ho sempre avuto il termostatico mi chiedevo se potevo metterlo anche sul camper. Attualmente ho due rubinetti collegati al centro per la doccetta e quindi se metto un miscelatore
monocomando voglio metterlo termostatico. Avete mai trovato articoli in vendita adatti al mio scopo? Le mie ricerche sui più forniti ricambisti mi han lasciato senza speranze a meno di ripiegare su soluzioni casalinghe che non si prestano bene allo scopo. Tempo addietro mi sembra di aver visto qualcosa in vendita ma ora non trovo più. Mi aiutate? Grazie in anticipo
...

ecostarPosted - 14/09/2015 : 22:13:04 aldopalermo 76 , preciso che non ho mai scritto che il tuo lavoro o quella valvola è pericolosa e questo sia ben inteso ma ti ho solo dato un consiglio per poterlo migliorare , ora te lo dico per l'ennesima volta con un'altra salsa anche se avresti dovuto arrivarci da solo 

ecostar

Iscritto 11 Gen 07
icon_star_bronze.gificon_star_bronze.gificon_star_bronze.gificon_star_bronze.gificon_star_bronze.gif
Rating:

ottimo.png

icon_posticon.gifinviati - 13/09/2015 :  17:24:16  

icon_profile.gif

icon_email.gif  

icon_reply_topic.gif

Risposta a: Messaggio di aldopalermo76 inserito in data 12/09/2015  23:51:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) ho visionato il tuo buon lavoro , mi permetto di farti una piccola osservazione su un errore , quella valvola di sicurezza per boiler che fa anche da non ritorno è tarata a circa 7 bar , la pressione massima sopportata dal boiler sul camper è di circa 3 bar , quindi capirai che se qualcosa andasse storto si aprirebbe prima il boiler della valvola , ti ultraconsiglio di toglierla e al suo posto ci metti una valvola di sicurezza per impianti di riscaldamento tarata a 2.5 max 3 bar + una valvola di non ritorno 

mario

aldo dice : 
vediamo se ho capito bene 
valvola 7 bar 
boiler 3 bar = boom
ultraconsiglio  valvola 3 bar = boom in contemporanea 

ecostar

Iscritto 11 Gen 07
icon_star_bronze.gificon_star_bronze.gificon_star_bronze.gificon_star_bronze.gificon_star_bronze.gif
Rating:

ottimo.png

icon_posticon.gifinviati - 13/09/2015 :  19:40:12  

icon_profile.gif

icon_email.gif  

icon_reply_topic.gif

Risposta a: Messaggio di aldopalermo76 inserito in data 13/09/2015  18:27:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) va be io ti ho dato una dritta ma visto che non accetti il tuo errore non insisto ma ti assicuro che non è come erroneamente credi , spero solo che non venga copiato da altri , scusami per la mia intrusione

saluti
mario 

caro mario fatti controllare il pc dato che :
non ho mai scritto che il tuo lavoro o quella valvola è pericolosa 
qualcuno scrive al posto tuo avrai un virs , formatta tutto installa il sistema .
arrivano messaggi con il tuo nome che tu dici  di nn aver mai scritto . 

Aldopalermo76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/09/2015 alle: 23:17:20
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 14/09/2015 alle 22:55:22

ecostarPosted - 14/09/2015 : 22:13:04aldopalermo 76 , preciso che non ho mai scritto che il tuo lavoro o quella valvola è pericolosa e questo sia ben inteso ma ti ho solo dato un consiglio per poterlo migliorare , ora
te lo dico per l'ennesima volta con un'altra salsa anche se avresti dovuto arrivarci da solo  ecostar Iscritto 11 Gen 07 Rating: inviati - 13/09/2015 :  17:24:16       Risposta a:Messaggio di aldopalermo76 inserito in data 12/09/2015  23:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)ho visionato il tuo buon lavoro , mi permetto di farti una piccola osservazione su un errore , quella valvola di sicurezza per boiler che fa anche da non ritorno è tarata a circa 7 bar , la pressione massima sopportata dal boiler sul camper è di circa 3 bar , quindi capirai che se qualcosa andasse storto si aprirebbe prima il boiler della valvola , ti ultraconsiglio di toglierla e al suo posto ci metti una valvola di sicurezza per impianti di riscaldamento tarata a 2.5 max 3 bar + una valvola di non ritorno  mario aldo dice :  vediamo se ho capito bene  valvola 7 bar  boiler 3 bar = boom ultraconsiglio  valvola 3 bar = boom in contemporanea  ecostar Iscritto 11 Gen 07 Rating: inviati - 13/09/2015 :  19:40:12       Risposta a:Messaggio di aldopalermo76 inserito in data 13/09/2015  18:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)va be io ti ho dato una dritta ma visto che non accetti il tuo errore non insisto ma ti assicuro che non è come erroneamente credi , spero solo che non venga copiato da altri , scusami per la mia intrusione saluti mario  caro mario fatti controllare il pc dato che : non ho mai scritto che il tuo lavoro o quella valvola è pericolosa  qualcuno scrive al posto tuo avrai un virs , formatta tutto installa il sistema . arrivano messaggi con il tuo nome che tu dici  di nn aver mai scritto .    Aldopalermo76
...

ma ci sei o ci fai , trovami dove ho scritto la parola pericoloso , certo che con l'immaginazione ci sai fare ma hai sbagliato persona , mi spiace solo che pare tu faccia parte della nostra categoria ma di strada ne dovrai fare parecchia , continua con la tua immaginazione e fantasia senza rompere i cogliotes ma cerca di fare tesoro di quel che hai appreso in questo futile battibecco 

mario
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 15/09/2015 alle: 00:11:51

caro mario 
se per te nn è pericoloso un boiler che dici che si apre appena arriva a 3 bar ,nn serve che ultraconsigli una valvola che si apre a 3 bar insieme al boiler 

ti ricordo che nn sto rompendo nulla a nessuno ,ma sto dialogando x quello che tu scrivi , se poi sei abituato che la gente ti cala la testa per tutto quello che scrivi 
nn è colpa mia .

poi nn ti ho cercato io ma ti sei presentato da solo per i tuoi ultraconsigli soggettivi e poco tecnici 

una valvola di sicurezza nn puo' aprire alla stessa pressione del punto di rottura di un impianto 

ma x te questo è normale che hai dichiarato in passato  con la tua firma di mario ecostar
premetto che la mia valvola tarata a xxxxxx la uso come valvola di nn ritorno e x me va piu' che bene installata tempo fa e ancora presente dopo diversi anni nn è stata installata come valvola si sicurezza 
ma questo a te a dato fastidio xkè doveva essere fatto come hai detto tu in precedenza 

poi nn ho ancora capito il xkè debba montare una valvola di pressione a 3 bar che probabilmente nessuno ha montato (vendi valvole di pressione a 3 bar )

ti ricordo (dato che dimentichi facilmente il tema del discorso ) che nn ho montato un cam 91 che arriva a 53 metri con raccordo a 5 vie da 1"con un pressostato fantini cosmi b12cn a 20 mt con differenziale a 6 mt attacco 1/4 femmina  con idrosfera da 24 lt tarata a 14.50 psi .
se si stara il b12 mi fa scoppiare il boiler quindi ultraconsigli un riduttore di pressione con manometro per consentire la taratura immediata e in accoppiata una valvola di sicurezza tarata a 3 bar in caso di rottura .
ti avrei detto grazie x il consiglio  
mi scuso per i dialoghi troppo tecnici per i nn addetti ai lavori , 

ora mai ho capito che tipo sei , permaloso , e cambi le carte in tavola pure su frasi scritte da te in precedenza al fine di avere ragione ,
nn mi meravigli tu , ma il silenzio dei lettori che si stanno divertendo a leggere e stanno tirando le proprie conclusioni wink

Aldopalermo76
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:37:37
essendo tu un impiantista termoidraulico saprai anche che quella tipologia di valvola ha una perdita di carico notevole quindi per un corretto passaggio di acqua richiede una determinata minima pressione , giusto ! , le pompette sui camper lavorano con pressioni e portate decisamente basse e con un utilizzo aperto la pressione e vicina allo zero con portata utile di circa 6 litri minuto al netto delle perdite di carico sull'impianto e giocoforza in quella valvola avremmo un passaggio di acqua notevolmente ridotto causa sua perdita di carico e quei 6 litri minuto utili dati dalla pompa diventeranno circa 4,5/5 litri , a meno che quella valvola sia parzialmente bloccata aperta come spesso succede in quelle valvole ma se fosse parzialmente aperta si perderebbe la funzione di non ritorno , la funzione di sicurezza non la considero causa taratura 7-8  bar e boiler che regge 3/3,5 bar

Se posso intromettermi, questo è il succo del discorso. Ecostar ha detto cose corrette, tenicamente.
Ora vado al lavoro, ciao.

Modificato da fmar il 16/09/2015 alle 13:39:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/09/2015 alle: 01:26:47
ti ringrazio , incontrare un CAT territoriale o un collega di lavoro fa sempre piacere , tra colleghi credo sia inutile specificare che  normative - pressioni - portate - dispositivi di sicurezza e quant'altro sono le prime cose che un impiantista termoidraulico anche alle prime esperienze deve conoscere indipendentemente dalla tipologia di impianto che si sta creando - modificando o  manutenzionando quale potrebbe essere un grande impianto condominiale oppure come in questo caso un mini impianto idrico quasi giocattolo per autocaravan

purtroppo il collega aldopalermo ha un suo modo tutto particolare di leggere - apprendere - capire e interpretare che non mi è possibile condividere e mio malgrado ne frena un possibile ulteriore dialogo , comunque sono certo che parecchi come tè e chi in sola lettura abbiano capito e valutato correttamente la situazione , chiaramente giusto o meno giusto tutti possono scrivere quel che meglio pare o di loro comodo ma dovrebbero anche considerare suggerimenti e consigli tecnici non campati per aria senza alcuna offesa personale altrui , quel che mi sconsola e rammarica sono proprio quelle ingiuste offese anche se oramai su COL ci ho fatto il callo 

X aldopalermo , se in questo nostro futile battibecco involontariamente ho offeso la tua persona ti porgo le mie scuse ma sia ben chiaro che la mia critica e contestazione nei tuoi confronti giusta o meno giusta che sia è riferita al tuo operato linkato in questo 3D e mai mi permetterei di attaccare la tua persona qualunque essa sia 

saluti
Mario
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:39:10
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2015 alle 01:26:47

ti ringrazio , incontrare un CAT territoriale o un collega di lavoro fa sempre piacere , tra colleghi credo sia inutile specificare che  normative - pressioni - portate - dispositivi di sicurezza e quant'altro sono le prime
cose che un impiantista termoidraulico anche alle prime esperienze deve conoscere indipendentemente dalla tipologia di impianto che si sta creando - modificando o  manutenzionando quale potrebbe essere un grande impianto condominiale oppure come in questo caso un mini impianto idrico quasi giocattolo per autocaravan purtroppo il collega aldopalermo ha un suo modo tutto particolare di leggere - apprendere - capire e interpretare che non mi è possibile condividere e mio malgrado ne frena un possibile ulteriore dialogo , comunque sono certo che parecchi come tè e chi in sola lettura abbiano capito e valutato correttamente la situazione , chiaramente giusto o meno giusto tutti possono scrivere quel che meglio pare o di loro comodo ma dovrebbero anche considerare suggerimenti e consigli tecnici non campati per aria senza alcuna offesa personale altrui , quel che mi sconsola e rammarica sono proprio quelle ingiuste offese anche se oramai su COL ci ho fatto il callo  X aldopalermo , se in questo nostro futile battibecco involontariamente ho offeso la tua persona ti porgo le mie scuse ma sia ben chiaro che la mia critica e contestazione nei tuoi confronti giusta o meno giusta che sia è riferita al tuo operato linkato in questo 3D e mai mi permetterei di attaccare la tua persona qualunque essa sia  saluti Mario
...

ciao Mario ecostar

nn siamo quì per fare polemica ma solo chiarezza per chi legge 

si è parlato che il boiler lavora a una pressione di 3 bar , dalla targhetta truma si legge che lavora max a 2 bar 

l'impianto e rimasto identico a prima , nn sono stati tolti pezzi ma è stata aggiunta una valvola di nn ritorno in un tratto di tubazione che precede la pompa e il tratto di tubazione che va al rubinetto dell'acqua fredda , quasi tutti sanno che i liquidi nn si possono comprimere  quindi la presenza o l'assenza della valvola nn comporta nessun problema .

il tubo dell'acqua fredda del boiler è collegata a una valvola di sicurezza truma che ha la funzione di svuotare l'impianto nei periodi invernali 
e come valvola di pressione di sicurezza che è collegata all'esterno del camper tramite un tubicino che permette di scaricare l'acqua

mettendo la leva in posizione verticale si inizia lo svuotamento dell'impianto  

il tubo in gomma verticale è collegato all'esterno del camper 

poi se dobbiamo parlare di altro nn credo che faccia parte di questo post 
l'impianto è stato fatto nel 2011 a oggi nel 2015 nn o mai avuto problemi , quindi le varie teorie di caduta di pressione ritengo che pur essendo veritiere nn creano problemi  .

se si vuole inserire una seconda valvola di sicurezza da 3 bar  e da considerare  solo per un motivo soggettivo da tenere in considerazione in tutti i camper in circolazione , ma nn xkè vi è stata aggiunta una valvola di nn ritorno . se dopo questo intervento ci sono delle motivazioni tecniche d aggiungere sono ben presente per continuare un chiarimento .

Aldopalermo76
9
Aravon
Aravon
31/12/2015 3
Inserito il 31/12/2015 alle: 12:19:06
Il miscelatore termostatico da doccia esiste, richiede foro diam 32mm pesa 850grammi, ha uscita 3/8" costo al pubblico sui 150-160euri, prodotto dalla ARAVON (un' azienda italiana che produce rubinetti tradizionali in ottone, senza sensore, specifici per i camper e le barche).
Diverso è scegliere di inserire un controllo termostatico all'uscita del boiler. Il primo caso porta ad avere la temperatura selezionata nel luogo specifico, la seconda di avere una temperatura di uscita specifica al boiler (non considera il raffreddamento nei tubi, ma elimina lo scottamento a tutte le utenze. Ogni controllo aggiunge però un freno alla pompa dell'acqua.
Buona strada.
Aravon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link