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Rumore del motore nel cb

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passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 09/07/2008 alle: 21:38:54
Ciao a tutti gli amici camperisti, mi hanno installato l'impianto per il cb ma quando il camper è in moto si sente il rumore del motore. Ho già provato con altri due apparecchi ed un'altra antenna ma non è cambiato niente. L'elettrauto mi dice che si dovrebbe montare un filtro ma non ne trova da nessuna parte. Il mezzo è un Fiat Ducato 130 nuovo immatricolato un mese fà. Qualcuno che possa darmi dei consigli in merito? Grazie per le eventuali risposte. Luigi
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/07/2008 alle: 22:18:59
una volta si montava un condensatore antidisturbo sullo spinterogeno ( motori a benzina )per il montaggio delle autoradio, nel tuo caso motore diesel common rail dovrebbe essere la pompa del gaolio che crea questo disturbo, prova da rivenditore di materiale elettonico a chiedere un filtro condensatore per autoradio
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 09/07/2008 alle: 22:23:58
Ti faccio un drag and drop da un'atro forum, sembra sensato. Allora, puoi provare ad alimentare il tuo CB con un cavo di grossa sezione, diciamo 6mm quadri, collegarli direttamente, interponendo un fusibile, alla batteria. Prova anche a farli passare in una guaina da posa "pesante", la trovi dai fornitori di materiale elettrico, è di gomma blu rivestita di acciaio morbido e dal lato batteria colleghi questa blindatura ad una buona massa, esempio carrozzeria. Poi dal lato CB colleghi un condensatore da 100 pF ( picofarad ) tra il positivo e massa metallica ed uno tra il negativo e massa metallica della guaina stessa. Inoltre per andare dalla batteria al CB cerca di seguire un percorso breve e sopratutto lontano dalla zona delle candele, bobina e centraline elettroniche, se ci sono. Con questi accorgimenti dovrebbe migliorare. Ciao
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 10/07/2008 alle: 00:04:45
ciao, qui ci sono 4 pagine di problemi irrisolti col cb del mio camper, styesso problema eheh [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=31131&whichpage=1
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24183
Inserito il 10/07/2008 alle: 08:59:26
Cerca di capire se i disturbi entrano dall'alimentazione o dall'antenna. Stacca un attimo il polo positivo della BS (si esatto, la batteria dei servizi) isolandola da tutto e con un lungo filo elettrico alimentaci il CB per verificare quello che succede. Se il disturbo sparisce significa che entra dal filo di alimentazione e quindi devi interporre sull'alimentazione del CB un filtro recuperato dall'alimentatore (anche guasto) di un vecchio PC. eccolo: M va collegato alla massa, C e D vanno ponticellati tra loro (dissalda pure la spina nera da pannello) mentre in A fai arrivare il 12 Volt e con B alimenti il CB. Costo: zero euro. Cordialmente, Marco.
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passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 11:41:28
Ciao e grazie a tutti per la cortese collaborazione, farò tesoro dei vostri consigli e proverò tutti gli accorgimenti che mi avete elencato. Vi farò sapere se avrò risolto questo inconveniente. Ciao da Luigi
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 10/07/2008 alle: 16:26:35
quote:Originally posted by domm
Ti faccio un drag and drop da un'atro forum, sembra sensato. Allora, puoi provare ad alimentare il tuo CB con un cavo di grossa sezione, diciamo 6mm quadri, collegarli direttamente, interponendo un fusibile, alla batteria. Prova anche a farli passare in una guaina da posa "pesante", la trovi dai fornitori di materiale elettrico, è di gomma blu rivestita di acciaio morbido e dal lato batteria colleghi questa blindatura ad una buona massa, esempio carrozzeria. Poi dal lato CB colleghi un condensatore da 100 pF ( picofarad ) tra il positivo e massa metallica ed uno tra il negativo e massa metallica della guaina stessa. Inoltre per andare dalla batteria al CB cerca di seguire un percorso breve e sopratutto lontano dalla zona delle candele, bobina e centraline elettroniche, se ci sono. Con questi accorgimenti dovrebbe migliorare. Ciao >
> Si, anche secondo me il problema deriva dal cavo di alimentazione che non è sicuramente schermato, sono sicuro che già potresti risolvere il problema nache con un buon cavo da 4 mm ben schermato. Saluti, Gian Carlo.
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MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 10/07/2008 alle: 16:45:26
Prova ad abbassare il segnale con la manopola al fianco al volume a mè quando sento il rumore del motore abbasso in senzo antiorario la manopolina affianco al volume non deve essera mai al massimo
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 18:32:21
Si, anche secondo me il problema deriva dal cavo di alimentazione che non è sicuramente schermato, sono sicuro che già potresti risolvere il problema nache con un buon cavo da 4 mm ben schermato. Saluti, Gian Carlo. [/quote] Proverò sicuramente con un cavo maggiorato, non so se sia attinente ma ho già provato ad alimentare il cb collegandolo alla batteria della macchina con i cavi e usando un'antenna con il supporto magnetico posizionato sul tettuccio della macchina, però il cb era all'interno del camper, ma il rumore si sentiva lo stesso. Grazie e ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24183
Inserito il 10/07/2008 alle: 18:40:21
FERMO LI Il disturbo arriva via radio. L'alimentazione non c'entra nulla!!! Prova a lasciare l'impianto del camper così com'è e mettere il CB sul sedile per provare. Forse il vano che hai scelto è invaso da disturbi e il CB li capta. Lascia perdere le alimentazioni, la prova che hai fatto è risolutiva ed esclude completamente un problema sul +12. Marco
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 21:03:52
quote:Originally posted by Emme48
FERMO LI Il disturbo arriva via radio. L'alimentazione non c'entra nulla!!! Prova a lasciare l'impianto del camper così com'è e mettere il CB sul sedile per provare. Forse il vano che hai scelto è invaso da disturbi e il CB li capta. Lascia perdere le alimentazioni, la prova che hai fatto è risolutiva ed esclude completamente un problema sul +12. Marco >
> Grazie per la risposta, forse il mio è un caso disperato perchè il cb ora è collegato in modo volante sul pavimento per fare le diverse prove fuori dal proprio alloggiamento ciao
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 19:11:29
Ciao, purtroppo tutte le prove sono fallite, anche montando un filtro, ho provato con un portatile di quelli professionali, il rumore si sente, anche se in modo molto minore, allontanadomi dal camper invece sparisce. Se a qualcuno viene in mente qualche altro consiglio lo ringrazio anticipatamente. Grazie e ciao. Luigi
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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/07/2008 alle: 20:58:35
Guarda, a me succedeva addirittura cosi: CB montato in macchina e camper vicino se il camper era acceso, sentivo il disturbo lo stesso... Il ducato ha una schermatura del cavolo...
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24183
Inserito il 13/07/2008 alle: 19:51:51
OK - un'altra carta GRATIS da poter giocare. Schermare il cofano motore. Lo si fa con un corto (il più possibile) cavo elettrico collegando la carcassa del cofano ad una vite del telaio per permettere la corretta messa a massa del cofano motore. Niente cavo attorcigliato a coda di maialino, ma un semplice pezzo di file disteso collegato ad un punto del cofano (opportunamente sverniciato) e ad un punto della carrozzeria. Il contatto elettrico deve essere PERFETTO. Dopo questa cosa (che sulla mia vecchia Fiat 850 coupè fu un toccasana) non mi viene in mente altro. Che la prova del filtro falliva lo si capiva (come ti ho scritto) quando hai alimentato il CB con l'auto e il disturbo c'era ancora. Cordialmente, Marco.
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 13/07/2008 alle: 22:14:27
quote]Originally posted by Emme48
OK - un'altra carta GRATIS da poter giocare. Schermare il cofano motore. Cordialmente, Marco. [/quote] Grazie domani provvederò a fare la prova ciao Luigi
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 15/07/2008 alle: 18:33:10
quote:Originally posted by Emme48
OK - un'altra carta GRATIS da poter giocare. Schermare il cofano motore. >
> Ciao Ho aperto il cofano motore ma prima di collegare il cavo di cui hai parlato vorrei se possibile un chiarimento. Il cofano del motore non è già collegato tramite bulloni o viti alla carrozzeria? Grazie e ciao da Luigi
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Emme48
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13/01/2006 24183
Inserito il 15/07/2008 alle: 18:42:31
Ci sono le cerniere probabilmente piene di grasso, tutto fuorché un buon contatto di massa. Se il cofano non è schermato, un alternatore non perfetto potrebbe trasmettere dei disturbi via etere. Ricorda che il filo di massa NON deve essere attorcigliato, niente bobine quindi ma un filo più corto possibile ben disteso. Ovviamente non c'è garanzia di successo, ma se non fai questa prova qui direi che la prossima mossa va fatta col portafoglio aperto. Marco.

Modificato da Emme48 il 15/07/2008 alle 18:43:18
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catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 17/07/2008 alle: 00:34:00
Mi dispiace dirvelo ma non si risolve nulla perche' purtroppo il rumore che si sente proviene dagli iniettori che sono comandati elettronicamente io ho un ford del 2008 un mio amico un ducato 130 del 2007 e abbiamo lo stesso problema.....abbiamo provato di tutto anche con consigli di uno specialista di CB ma lo teniamo cosi perche' non c'e' soluzione[:(]
19
Emme48
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13/01/2006 24183
Inserito il 17/07/2008 alle: 06:08:34
Ma il tentativo a "zero euro" di schermare il cofano io lo farei comunque... [;)] Marco.
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 21:05:00
quote:Originally posted by Emme48
Ma il tentativo a "zero euro" di schermare il cofano io lo farei comunque... [;)] Marco. >
> Prova fatta me senza risultato, ormai penso che dovrò rassegnarmi anch'io. Ciao da Luigi
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Emme48
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13/01/2006 24183
Inserito il 18/07/2008 alle: 07:24:01
Accidenti.... Senti una cosa. Non hai modo di farti prestare un CB da qualcuno? Tanto per capire se è un problema di apparato o se il disturbo entra attraverso il cavo dell'antenna per un non perfetto assemblaggio del cavo sui bocchettoni? (Dopo questa rimane solo il mago Othelma [xx(]) Abito a Firenze e se sei in zona mi offro volontario io. Sul mio Wingamm ho un'antenna nautica senza collegamento alla carcassa metallica e quindi senza la possibilità di fare un loop di massa che raccatterebbe disturbi a più non posso. Il loop di massa lo si fa portando due volte la massa da qualche parte e quindi creando un circuito chiuso che come una spira di un trasformatore raccatta di tutto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/07/2008 alle 07:35:40
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