quote:Originally posted by domm> Si, anche secondo me il problema deriva dal cavo di alimentazione che non è sicuramente schermato, sono sicuro che già potresti risolvere il problema nache con un buon cavo da 4 mm ben schermato. Saluti, Gian Carlo.
Ti faccio un drag and drop da un'atro forum, sembra sensato. Allora, puoi provare ad alimentare il tuo CB con un cavo di grossa sezione, diciamo 6mm quadri, collegarli direttamente, interponendo un fusibile, alla batteria. Prova anche a farli passare in una guaina da posa "pesante", la trovi dai fornitori di materiale elettrico, è di gomma blu rivestita di acciaio morbido e dal lato batteria colleghi questa blindatura ad una buona massa, esempio carrozzeria. Poi dal lato CB colleghi un condensatore da 100 pF ( picofarad ) tra il positivo e massa metallica ed uno tra il negativo e massa metallica della guaina stessa. Inoltre per andare dalla batteria al CB cerca di seguire un percorso breve e sopratutto lontano dalla zona delle candele, bobina e centraline elettroniche, se ci sono. Con questi accorgimenti dovrebbe migliorare. Ciao >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie per la risposta, forse il mio è un caso disperato perchè il cb ora è collegato in modo volante sul pavimento per fare le diverse prove fuori dal proprio alloggiamento ciao
FERMO LI Il disturbo arriva via radio. L'alimentazione non c'entra nulla!!! Prova a lasciare l'impianto del camper così com'è e mettere il CB sul sedile per provare. Forse il vano che hai scelto è invaso da disturbi e il CB li capta. Lascia perdere le alimentazioni, la prova che hai fatto è risolutiva ed esclude completamente un problema sul +12. Marco >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Ho aperto il cofano motore ma prima di collegare il cavo di cui hai parlato vorrei se possibile un chiarimento. Il cofano del motore non è già collegato tramite bulloni o viti alla carrozzeria? Grazie e ciao da Luigi
OK - un'altra carta GRATIS da poter giocare. Schermare il cofano motore. >
quote:Originally posted by Emme48> Prova fatta me senza risultato, ormai penso che dovrò rassegnarmi anch'io. Ciao da Luigi
Ma il tentativo a "zero euro" di schermare il cofano io lo farei comunque... [;)] Marco. >