In risposta al messaggio di T i t a n del 13/10/2016 alle 17:54:14
ciao , se è rivolto a me per prima cosa è un caricabatterie o un alimentatore ? credo sia la seconda ipotesi. se cosi hai problemi sulle hf o anche sopra ? ad ogni modo l'uso delle ferriti va bene , ma non riesci a fare più di una spira per ferrite ? poi all'interno del alimentatore inserire un'impedenza per rf in serie e un paio di capacità da 10kpf e 100kpf e magari provare anche con piccole capacita da 1 o 10 microfarad ? purtroppo fra alimentatori , lampade , ed elettrodomestici vari siamo infestati da disturbi . non so se hai notato ma alcuni alimentatori switching per uso con rtx hf hanno sul frontale la possibilità di variare la frequenza di oscillazione se questa ti da fastidio dove ascolti. ci ho ripensato nel senso che pensavo ad un alimentatore , mentre invece hai lo stesso problema di chi ha aperto la discussione solo che invece di tv è radio . per il resto non cambia nulla se non una domanda le ferriti le hai più vicino possibile al rtx ?
Ciao,
non è rivolto solo a te, ma in generale.
Il mio caricabatteria è di ultima generazione a fasi di carica con tecnologia switcing. Sicuramente non filtrato a dovere.
Ho ronzii solo sulla Yaesu FT-100d che ho a bordo, autoradio e tv non soffrono.
Il fastidio è presente su tutte le bande: HF, VHF e UHF ed arriva dall'alimentazione solo con collegamento alla rete elettrica. Con l'alimetazione a batteria sparisce.
La radio è alimentata tramite un binato rosso/nero da 6 mmq direttamente dalle batterie di servizi, tramite fusibili e relè da 60 Ampere per togliere l'alimentazione.
Per attenuare molto il fastidioso ronzio ho usato ferriti apribili da 10 mm, quelle che si usano sui cavi RG-214u che ho nell'impianto di casa. Il binato rosso/nero l'ho diviso per polo positivo e negativo e ho installato 3 ferriti per ogni polo, ferriti nelle quali ho riportato una spira dello stesso cavo. esattamente come vedo nelle foto che hai postato.
Il condominio dove vivo un anno fa ha deciso di cambiare le l'illuminazione delle scale e degli atrii con le lampade a led. peccato che non mi hanno ascoltato, ho portato nutrita documentazione sul noise prodotto dagli alimentatori di quelle lampade. Nulla è valso contro un misero presunto risparmio di qualche €. Ora, dopo le 19, ho un QRM 9+10 in 40 metri, la cosa che mi fa desistere a denunciare tutto al MISE è che il prossimo anno cambio QTH.
Ai 40 metri per ora ho in parte rinunciato, ci sono altre bande a dar soddisfazioni: fino al 4 novembre è attivo VP6AH Ulrich da Pitcairn con un Icom 7300 e un'antenna improvvisata, stamattina alle 5:30z in 20 metri arrivava molto bene. Sono passato alla prima chiamata.
_____________
[;)]73 de
alvaro IZ2MHT