CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rumore di fondo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:38:18
Ciao a tutti, ho un piccolo problema, quando guardò il televisore e sono collegato alla 220 nel momento in cui entra in funzione il carica batterie mi si inserisce un rumore di fondo nel televisore che scompare come stacca lo stesso, non so se esiste un filtro o avete qualche consiglio. Grazie
l'impianto comprende di power service e power switc. Con 2 batt
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 08:24:09
Quasi sicuramente si tratta di un rientro di un cattivo filtraggio dell'impianto. In genere la BS dovrebbe esser sufficiente per eliminare questi inconvenienti. E' difficile togliere quel rumore; io proverei innanzitutto mettendo sull'alimentazione della TV un diodo Shottky di corrente appropriata (almeno 6 o 7 A, con un condensatore elettrolitico di grossa capacità subito dopo (almeno 2000 microfarad). Non sono sicuro che il problema venga eliminato completamente ma sicuramente si ridurrà.

In alternativa potrai provare molti filtri Lc commerciali di quelli che si usano per gli impianti HIFI delle auto, ma, essendo questi mirati all'eliminazione di disturbi di altro genere, potrebbero essere poco efficaci.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 14:07:06
Non credo che i disturbi arrivino dal 12V anche se potrebbe esserci sovrapposto del rumore. Come dice anche ik6, la batteria dovrebbe comunque già fungere da grosso filtro.
Però buona parte dei caricabatterie di recente generazione sono switching.
Niente di più facile che generino spurie che possono essere captate dall'antenna o dall'elettronica del TV.
Per la TV immagino che tu abbia l'antenna esterna, in questo caso la cosa può essere laboriosa.
Puoi provare ad alimentare la TV con una batteria staccata dal resto, se anche con quella senti rumore il 12V non c'entra.
Prova anche con una radio a batteria però le frequenze sono diverse e potrebbe non essere una prova valida.

Max
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 13/10/2016 alle: 14:20:44
non è che hai un inverter collegato ?
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:04:15
Seguo con interesse perché il problema devo ammettere che mi piace ed io seguirei i suggerimenti di mtravel e il ricevitore dovresti provare sulle onde lunghe o al massimo le medie . ( so che per le onde lunghe non è facilissimo averle )
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/10/2016 alle: 17:01:57
Ciao,

ho un caricabatteria switcing che genera rumore nella radio Radioamatoriali che ho a bordo.
Ho attenuato molto il problema inserendo grosse ferriti sul cavo di alimentazione della radio, grosse in modo da creare col cavo una spira all'interno di ogni singola ferrite.
Con 6 ferriti ho ridotto a circa il 10% il problema. 
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 17:54:14
ciao , se è rivolto a me per prima cosa è un caricabatterie o un alimentatore ? credo sia la seconda ipotesi.
se cosi hai problemi sulle hf o anche sopra ?
ad ogni modo l'uso delle ferriti va bene , ma non riesci a fare più di una spira per ferrite ?
poi all'interno del alimentatore inserire un'impedenza per rf in serie e un paio di capacità da 10kpf e 100kpf e magari provare anche con piccole capacita da 1 o 10 microfarad ?
purtroppo fra alimentatori , lampade , ed elettrodomestici vari siamo infestati da disturbi .
non so se hai notato ma alcuni alimentatori switching per uso con rtx hf hanno sul frontale la possibilità di variare la frequenza di oscillazione se questa ti da fastidio dove ascolti.

ci ho ripensato nel senso che pensavo ad un alimentatore , mentre invece hai lo stesso problema di chi ha aperto la discussione solo che invece di tv è radio . per il resto non cambia nulla se non una domanda le ferriti le hai più vicino possibile al rtx ?
 

Modificato da T i t a n il 13/10/2016 alle 18:14:56
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 13/10/2016 alle: 19:46:00
Grazie per la partecipazione, se non sono attaccato alla 230 non ho assolutamente rumori di fondo, li ho quando mi attacco e solamente quando entra la ventola di raffreddamento del caricabatterie ed ho notato se parte la pompa dell'acqua praticamente quando si crea un assorbimento che fa partire il caricabatterie 

Modificato da Maltese il 13/10/2016 alle 19:59:42
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 21:53:20
vedo se riesco a inserire foto di un filtro in dotazione ad un ricetrasmettitore amatoriale , il cavo è da 4 mm2. la sigaretta per le dimensioni.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/10/2016 alle: 00:04:52
In risposta al messaggio di T i t a n del 13/10/2016 alle 17:54:14

ciao , se è rivolto a me per prima cosa è un caricabatterie o un alimentatore ? credo sia la seconda ipotesi. se cosi hai problemi sulle hf o anche sopra ? ad ogni modo l'uso delle ferriti va bene , ma non riesci a fare
più di una spira per ferrite ? poi all'interno del alimentatore inserire un'impedenza per rf in serie e un paio di capacità da 10kpf e 100kpf e magari provare anche con piccole capacita da 1 o 10 microfarad ? purtroppo fra alimentatori , lampade , ed elettrodomestici vari siamo infestati da disturbi . non so se hai notato ma alcuni alimentatori switching per uso con rtx hf hanno sul frontale la possibilità di variare la frequenza di oscillazione se questa ti da fastidio dove ascolti. ci ho ripensato nel senso che pensavo ad un alimentatore , mentre invece hai lo stesso problema di chi ha aperto la discussione solo che invece di tv è radio . per il resto non cambia nulla se non una domanda le ferriti le hai più vicino possibile al rtx ?  
...

Ciao,

non è rivolto solo a te, ma in generale.

Il mio caricabatteria è di ultima generazione a fasi di carica con tecnologia switcing. Sicuramente non filtrato a dovere.
Ho ronzii solo sulla Yaesu FT-100d che ho a bordo, autoradio e tv non soffrono.
Il fastidio è presente su tutte le bande: HF, VHF e UHF ed arriva dall'alimentazione solo con collegamento alla rete elettrica. Con l'alimetazione a batteria sparisce.
La radio è alimentata tramite un binato rosso/nero da 6 mmq direttamente dalle batterie di servizi, tramite fusibili e relè da 60 Ampere per togliere l'alimentazione.
Per attenuare molto il fastidioso ronzio ho usato ferriti apribili da 10 mm, quelle che si usano sui cavi RG-214u che ho nell'impianto di casa. Il binato rosso/nero l'ho diviso per polo positivo e negativo e ho installato 3 ferriti per ogni polo, ferriti nelle quali ho riportato una spira dello stesso cavo. esattamente come vedo nelle foto che hai postato.

Il condominio dove vivo un anno fa ha deciso di cambiare le l'illuminazione delle scale e degli atrii con le lampade a led. peccato che non mi hanno ascoltato, ho portato nutrita documentazione sul noise prodotto dagli alimentatori di quelle lampade. Nulla è valso contro un misero presunto risparmio di qualche €. Ora, dopo le 19, ho un QRM 9+10 in 40 metri, la cosa che mi fa desistere a denunciare tutto al MISE è che il prossimo anno cambio QTH.
Ai 40 metri per ora ho in parte rinunciato, ci sono altre bande a dar soddisfazioni: fino al 4 novembre è attivo VP6AH Ulrich da Pitcairn con un Icom 7300 e un'antenna improvvisata, stamattina alle 5:30z in 20 metri arrivava molto bene. Sono passato alla prima chiamata.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 08:17:44
Non credo che Maltese si riferisca ad un caricabatterie switching. Infatti parla di "quando si attacca il caricabatterie".

I moderni caricabatterie in genere non si attaccano, ma forniscono corrente variabile inproporzione all'assorbimento prelevato, fermo restando che provvedono a ricaricare la BS in modo da modulare tensione e corrente.

Certo, se si tratta di uno switching le cose possono cambiare, ma a me sembra che lui abbia fatto riferimento ad un sistema datato e ad un rientro di rumore dovuto alla pulsazione residua di un ponte a diodi o, al massimo, ad un piccolo rientro di alternata 50 Hz.

Dovrà essere Maltese a dirci che tipo di alimentatore ha e di quanti anni fa.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 14/10/2016 alle: 18:06:14
Ciao ik6... E gli altri, ho un arca P730 2012, non mi intendo moltissimo di elettronica, deduco che entri il caricabatterie perché sento una ventolina di raffreddamento che attacca e stacca nella centralina sotto il sedile passeggero 
Quando le batt. Sono ben cariche non si accende mai.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:01:55
Se il camper è del 2012 sicuramente si tratta di un caricabatterie od alimentatore swicthing. Allora la situazione potrebbe essere un pò più complicata. Io proverei sempre con il diodo e condensatore, ma dopo aver verificato che il disturbo entra dall'alimenatzione. Come fare questo tipo di controllo ti è stato già detto da altri.

Una volta assodato che è l'alimentazione cercherei di stabilire la tipologia del disturbo. Se si tratta di un rumore costantee continuo alla frequenza di 25, 50 o 100 Hz, quasi sicuramente si potrebbe risolvere con il diodo e condensatore, altrimenti proverei aon altri tipi di filtro, come già ti è stato consigliato.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:09:15
Grazie dei consigli farò alcune prove e vi farò sapere
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/10/2016 alle: 09:32:11
io ho avuto il tuo stesso problema sul precedente camper (in più sentivo rumore di fondo anche quando i pannelli solari caricavano) e ho risolto inserendo sui fili dell'audio tra decoder e tv un filtro antidisturbo di quelli usati sugli amplificatori delle auto. Mi ricordo che era della Unicars 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link