Per esempio leggi 0100 che vuol dire prima settimana del 2000
Se fosse 3507 sarebbe la 35a settimana del 2007 e così via.
Se la ruota di scorta è inusata, non ha screpolature, e di ottima marca, come appunto MICHELIN fino ai 10 anni di età non mi preoccuperei, nel caso, una volta montata viaggiare a non piu di 80 ma solo per precauzione.
La MIchelin prescrive la sostituzione dei pneumatici ai 10 anni.
Io di solito la ruota di scorta la controllo ogni tanto, ma raramente, e quindi tengo a 0,5 bar in piu della pressione giusta, anche perchè poi casomai dopo un pò senza controllarla cala, e una volta montata casomai si può sgonfiare un pò, a freddo e avendo un semplice manometro.
Dovendo armeggiare con il cric, meglio mettere un poio di cunei fermaruota sulla ruota opposta in diagonale e ovviamente marcia inserita e freno a mano ben tirato, così che non cada tutto dal cric.
Ora, poi tantissime polizze hanno anche il soccorso stradale, in certi casi meglio fare una telefnata e arriva il professionista che in 30 secondi la cambia.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di il disperso inserito in data 16/06/2013 21:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho visto che certi meccanici o gommisti stringono le colonnette della ruota con la pistola, mentre andrebbe usata solamente per avvicinare e poi tirare con la chiave dinamometrica allla giusta coppia (nel Dcato Heavy 180Nm) e fortunatamente il mio gommista lo fa sempre. Concordo che il cambio ruota di un mezzo grosso, non è come una utilitaria, se tutto va bene se ne esce provati e completamente sozzi. Pensa che una volta dovetti cambiare una ruota da 16" di un pesante fuoristrada mentre andavo a un matrimonio tutto in tiro, arrivai in ritardo e mi guardavano tutti, completamente sudato, camicia sozza e nero fino in fronte, mia moglie voleva sprofondarsi dalla vergogna! E poi riuscii a smollare i dadi solo perchè avevo una barra d traino di 2m che usai come leva di prolunga. Riguardo all'uso del kit di riparazione (ne ho a bordo uno che mi hanno regalato) ho un po di dubbi. Infatti, con un mezzo pesante, se fa anche un solo metro a ruota sgonfia, il cerchio distrugge completamente l pneumatico rendendolo non riparabile. Secondo me il kit potrebbe funzionare trovandosi una ruota sgonfia da fermo, ma una foratura in corsa, secondo me quando ci si ferma la ruota è da buttare. Io il kit lo vedo come un dipiù, si prova, ma se non ripara, poi si mette la ruota di scorta. Se non si riesce si chiamerà il soccorso, ma se non si ha una ruota, anche il soccorso non puo fare altro che portare il mezzo all'officina ma se di notte o Domenica, poi lo ripareranno l'indomani, sempre che trovino un pneumatico uguale. Insomma un bel contrattempo, che con una ruota di scorta invece si risolve rapidamente e su luogo. Disoorso pesi? Ho preferito prendere la patente C, reimmatricolare il mezzo, piuttosto che rinunciare alla ruota di scorta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2013 00:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo e sottoscrivo le tue considerazioni. Tre forature negli ultimi anni con i furgoni della ditta, tre gomme distrutte dal cerchio, anche perché è impossibile fermarsi immediatamente e in sicurezza. Fortunatamente quando avevo il camper non mi e' mai successo di forare. Oltre alla gomma di scorta consiglio anche una "BUONA" chiave a pipa e una prolunga di circa un metro di tubo di acciaio per aumentare il braccio della leva. ------------------------------------ La vita è dura, e alla fine si muore ------------------------------------
Cric a bottiglia in dotazione ai piccoli autocarri iveco,portata 10 t,ingombro al minimo 20 cm,triplo stelo per cui alza oltre i 40/50 peso 10/12 kg.
Provato a casa molto comodo alza in sicurezza il mezzo e lo puoi infilare dove vuoi anche a supporto del pantografo di serie.
Non sempre la foratura o esplosione di pneumatico come è successo a me avviene su asfalto,alcune volte può capitare su strada sterrata o simili,dipende molto dal rapporto che abbiamo con la dea bendata,perciò mi sono dotato anche di una piastra leggera ma sufficientemente larga per distribuire bene il peso del veicolo a terra.Per esempio asfalto caldo,terreno morbido o accidentato mal sopportano il peso del veicolo caricato sul cric,per evitare sfondamenti del terreno dovuti al poco appoggio che ha sopratutto il pantografo di serie è necessario avere per sicurezza una base larga e robusta.Va bene anche di legno,io ho preferito in alluminio,spessa,robusta e leggera.
Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 18/06/2013 22:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di che spessore e dimensioni la piastra di alluminio? Penso che ci vorra 200x200x6 almeno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2013 22:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao le misure sono ok,lo spessore è di 10 mm ,ne ho un'altra in acciao sempre di quelle dimensioni,ma con spessore di 5 mm.Il peso viene scaricato uniformemente a terra,molto importante per evitare cadute del veicolo dovute al cedimento dell'appoggio del cric.Non sono molti quelli che a quanto pare se ne preoccupano,il problema non è il pantografo che è sufficientemente dimensionato,ma il suo appoggio che può diventare critico in condizioni avverse. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 18/06/2013 22:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, mi faccio sicuramente la piastra, ma so già che sarà dura trovare 20x20 di Al spessore 10mm. Conosco un posto ma mi vendono solo lastre di 1m x 2m [:0][:(] Molto piu facile trovare lamiera di ferro da 5mm di spessore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 18/06/2013 23:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il telaio FIAT il cric di serie funziona bene, d'altronde è fatto apposta, è con il telaio ALKO che dietro il cric FIAT non solleva, mentre sul davanti, dove il punto di sollevamento è originale, ce la fa tranquillamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 18/06/2013 23:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,senza polemica,ma non farti venire in mente di usare ruotini sui nostri mezzi,già con quelle normali da 15 o da 16 pollici per 215 o 225 la portata è quasi al limite,figurati con un ruotino. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2013 23:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,per me è stato più semplice,l'ho recuperata da un rottame dove lavoro.Prova a girare da qualche rottamaio o fabbro,qualcosa da ritagliare la trovi certamente. Saluti [:)][:)]