CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ruota di scorta e Crick

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 16/06/2013 alle: 15:26:00
Ciao a tutti, coem anticipato in altri post siamo poco più che neofiti e ci staimo avvicinando al nostro primo viaggio per le ferie verso il gargano... Mi sta venendo un pò di ansia in merito alla ruota di scorta ed ad crick.. Il nostro camper l'abbiamo acquistato da un privato e la ruouta di scorta è sicuramente vecchia... ho verificato ed il crick mi sembra uno normale da auto.. Attualmente monto delle Micheling Camping ma vorrei sapere come gestire, o come avete gestito, la ruota di scorta nei vostri viaggi. la controllate sempre, va sostituita, se dovessi forare mi metto li con il crick? Grazie scusate mi mia poca esperienza.. Gian
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/06/2013 alle: 16:19:17
Puoi acquistare un crick idraulico a bottiglia da 5t, ma può capitare che in base al fondo stradale, questo non entri sotto il camper ed allora viene in soccorso il crick a pantografo di serie, che è perfettamente in grado di sollevare il mezzo. Si aziona con facilità in barba alle seghe mentali che molti si fanno su questo attrezzo.... Magari per sicurezza, ingrassa la vite senza fine del pantografo (del crick) e quella che dovrebbe fare scendere la ruota discorta se è posizionata sotto il pianale nel classico cestello. Gianluca
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/06/2013 alle: 16:51:41
Se la tua assicurazione lo prevede utilizza europeassistance, è l'unico metodo facile e senza sforzo. Saluti Raimondo & Giovanna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/06/2013 alle: 16:53:21
se hai un camper con telaio FIAT il cric a pantografo dovrebbe fare il suo onesto lavoro, come dice sport15, ma se hai un camper con telaio FIAT ALKO ribassato, il cric a pantografo lo solleva bene sul davanti (dove è appoggio originale FIAT) ma sul dietro non ce la fa in quanto, a ruota sgonfia, il telaio è talmente basso da terra (circa 12/14cm) per cui il cric va in tiro che è ancora molto piatto e non ha spinta. Provato direttamente e la stessa prova fatta da numerosi amici. Se vai a leggere su Marchi>Hymer ne abbiamo parlato a lungo da poco. Anche un normale cric a Bottiglia non passa sotto al telaio ALKO, l'unico che passa al pelo è quello in dotazione al Daily, con doppio telescopio, e molto basso. Infatti abbiamo appena fatto un acquisto di massa proprio di quello. Come dico, con il telaio FIAT normale, quello con balestre, tutti sti problemi non ci sono. Riguardo alla età della ruota di scorta, sulla stessa è stampata la data di produzione, ma in codice. Per esempio leggi 0100 che vuol dire prima settimana del 2000 Se fosse 3507 sarebbe la 35a settimana del 2007 e così via. Se la ruota di scorta è inusata, non ha screpolature, e di ottima marca, come appunto MICHELIN fino ai 10 anni di età non mi preoccuperei, nel caso, una volta montata viaggiare a non piu di 80 ma solo per precauzione. La MIchelin prescrive la sostituzione dei pneumatici ai 10 anni. Io di solito la ruota di scorta la controllo ogni tanto, ma raramente, e quindi tengo a 0,5 bar in piu della pressione giusta, anche perchè poi casomai dopo un pò senza controllarla cala, e una volta montata casomai si può sgonfiare un pò, a freddo e avendo un semplice manometro. Dovendo armeggiare con il cric, meglio mettere un poio di cunei fermaruota sulla ruota opposta in diagonale e ovviamente marcia inserita e freno a mano ben tirato, così che non cada tutto dal cric. Ora, poi tantissime polizze hanno anche il soccorso stradale, in certi casi meglio fare una telefnata e arriva il professionista che in 30 secondi la cambia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2013 alle 16:55:58
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 16/06/2013 alle: 19:44:14
grazien a tutti, il camper è su Ducato Maxi 25TDI del '97 il telaio non è ribassato ne ALKO... Sicuramente la ruota di scorta è da sostituire ... ma è meglio che verifico anche la questioen dell'assicurazione.. non si sa mai[8D][8D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
il disperso
il disperso
30/03/2013 40
Inserito il 16/06/2013 alle: 21:23:28
Buonasera a tutti se posso vorrei dire la mia,io ho un telaio Iveco e le mie ruote sono del 2004 praticamente nuove!Michelin un po rumorose e dure,ma in confronto al rumore del motore! ho provato a smontare la ruota anteriore a causa di una pinza freno bloccata...dopo 3 bussole rotte con la pistola ad aria una chiave a croce e la sua originale faceva RIDERE,sono andato dal gommista e con quella da CAMION li ha allentati dopo 10 minuti di tiro!! morale della favola ho tirato giù la ruota di scorta(35 kg in meno...)e l'ho sostituita con un kit di riparazione apposito,e legalmente possibile ed ho passato la revisione. nel caso esploda la ruota penso che il crik sia l'ultimo problema!se non si ha una buona manualità provate a cambiare una ruota a casa vostra in piano e all'ombra se avete fatto fatica in condizioni comode moltiplicate tutto per 10 e qualcosa in più fuori casa. Credo che una buona manutenzione una buona polizza assicurativa e TANTA MA TANTA PRUDENZA,e questo significa non risparmiare sullle gomme,qualche astuzia ed un po di ingegno siano le armi giuste per affrontare questo problema disperso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/06/2013 alle: 00:43:34
quote:Risposta al messaggio di il disperso inserito in data 16/06/2013  21:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho visto che certi meccanici o gommisti stringono le colonnette della ruota con la pistola, mentre andrebbe usata solamente per avvicinare e poi tirare con la chiave dinamometrica allla giusta coppia (nel Dcato Heavy 180Nm) e fortunatamente il mio gommista lo fa sempre. Concordo che il cambio ruota di un mezzo grosso, non è come una utilitaria, se tutto va bene se ne esce provati e completamente sozzi. Pensa che una volta dovetti cambiare una ruota da 16" di un pesante fuoristrada mentre andavo a un matrimonio tutto in tiro, arrivai in ritardo e mi guardavano tutti, completamente sudato, camicia sozza e nero fino in fronte, mia moglie voleva sprofondarsi dalla vergogna! E poi riuscii a smollare i dadi solo perchè avevo una barra d traino di 2m che usai come leva di prolunga. Riguardo all'uso del kit di riparazione (ne ho a bordo uno che mi hanno regalato) ho un po di dubbi. Infatti, con un mezzo pesante, se fa anche un solo metro a ruota sgonfia, il cerchio distrugge completamente l pneumatico rendendolo non riparabile. Secondo me il kit potrebbe funzionare trovandosi una ruota sgonfia da fermo, ma una foratura in corsa, secondo me quando ci si ferma la ruota è da buttare. Io il kit lo vedo come un dipiù, si prova, ma se non ripara, poi si mette la ruota di scorta. Se non si riesce si chiamerà il soccorso, ma se non si ha una ruota, anche il soccorso non puo fare altro che portare il mezzo all'officina ma se di notte o Domenica, poi lo ripareranno l'indomani, sempre che trovino un pneumatico uguale. Insomma un bel contrattempo, che con una ruota di scorta invece si risolve rapidamente e su luogo. Disoorso pesi? Ho preferito prendere la patente C, reimmatricolare il mezzo, piuttosto che rinunciare alla ruota di scorta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
Tony Sbratt
Tony Sbratt
08/03/2009 161
Inserito il 17/06/2013 alle: 08:06:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2013  00:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo e sottoscrivo le tue considerazioni. Tre forature negli ultimi anni con i furgoni della ditta, tre gomme distrutte dal cerchio, anche perché è impossibile fermarsi immediatamente e in sicurezza. Fortunatamente quando avevo il camper non mi e' mai successo di forare. Oltre alla gomma di scorta consiglio anche una "BUONA" chiave a pipa e una prolunga di circa un metro di tubo di acciaio per aumentare il braccio della leva. ------------------------------------ La vita è dura, e alla fine si muore ------------------------------------
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 17/06/2013 alle: 08:25:00
Concordo pienamente con quanto dice Tommaso; anch'io ho il telaio Alko e pertanto lascio il crick di serie in garage (per le ruote posteriori non serve); ho la ruota di scorta e l'assicurazione: in caso di foratura telefono... Un saluto
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 17/06/2013 alle: 09:06:03
ovviamente ringrazio tutti per i preziosi consigli... Stasera toglierò la ruota di scorta dal cestello posteriore sotto il mio Ducato e la porto a sostituire.. verifico lo stato del cric a pantografo e la presenza della chiave a pipa... Diciamo che sono stato un pò superficiale in questi primi mesi Gian
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/06/2013 alle: 18:13:06

https://www.youtube.com/watch?v...

[:D][:D][:D][:D]
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 18/06/2013 alle: 10:14:05
verificato cric a pantografo, chiave a pipa, chiave per svitare i bulloni che tengopno la ruota etc etc tutto a posto... Cosa più importante, ho portato il camper da un gommista professionista.. che ha controllato le gomme confermandomi che sono tutte in buone condizioni e per ora non ha senso sotituirle.. la prossima settimana prima di partire gli porto il camper per una controllatina alla convergenza e alla ruota di scorta... [:)][:)] grazie per i consigli
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 18/06/2013 alle: 22:26:59
Ciao,io dopo aver forato in autostrada ed aver chiamato soccorso stradale per sostituzione pneumatico in sicurezza,ho usato il cric di serie su ducato a pantografo più cric a carrello in dotazione al soccorso sotto balestra per sicurezza,mi sono dotato di questo. Acquistato da un rottamaio della mia zona a pochi euro. Cric a bottiglia in dotazione ai piccoli autocarri iveco,portata 10 t,ingombro al minimo 20 cm,triplo stelo per cui alza oltre i 40/50 peso 10/12 kg. Provato a casa molto comodo alza in sicurezza il mezzo e lo puoi infilare dove vuoi anche a supporto del pantografo di serie. Non sempre la foratura o esplosione di pneumatico come è successo a me avviene su asfalto,alcune volte può capitare su strada sterrata o simili,dipende molto dal rapporto che abbiamo con la dea bendata,perciò mi sono dotato anche di una piastra leggera ma sufficientemente larga per distribuire bene il peso del veicolo a terra.Per esempio asfalto caldo,terreno morbido o accidentato mal sopportano il peso del veicolo caricato sul cric,per evitare sfondamenti del terreno dovuti al poco appoggio che ha sopratutto il pantografo di serie è necessario avere per sicurezza una base larga e robusta.Va bene anche di legno,io ho preferito in alluminio,spessa,robusta e leggera. Saluti [:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/06/2013 alle: 22:32:19
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 18/06/2013  22:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di che spessore e dimensioni la piastra di alluminio? Penso che ci vorra 200x200x6 almeno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Federicone
Federicone
05/06/2013 12
Inserito il 18/06/2013 alle: 22:36:27
Consentitemi un ot, Ennio sei stato un mito mi sono crepato dalle risate! Io con il transit riesco a cambiarle ma colavo più di una fontana, visto che ho l'assicurazione dovesse ricapitare faccio come furio!![:D][:D]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 18/06/2013 alle: 22:41:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2013  22:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao le misure sono ok,lo spessore è di 10 mm ,ne ho un'altra in acciao sempre di quelle dimensioni,ma con spessore di 5 mm.Il peso viene scaricato uniformemente a terra,molto importante per evitare cadute del veicolo dovute al cedimento dell'appoggio del cric.Non sono molti quelli che a quanto pare se ne preoccupano,il problema non è il pantografo che è sufficientemente dimensionato,ma il suo appoggio che può diventare critico in condizioni avverse. Saluti [:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/06/2013 alle: 23:01:28
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 18/06/2013  22:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, mi faccio sicuramente la piastra, ma so già che sarà dura trovare 20x20 di Al spessore 10mm. Conosco un posto ma mi vendono solo lastre di 1m x 2m [:0][:(] Molto piu facile trovare lamiera di ferro da 5mm di spessore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 18/06/2013 alle: 23:08:50
Anch'io sono riuscito a cambiare la ruota senza problemi con il crick e la chiave di serie, ho sudato parecchio per estrarre la ruota di scorta dal cestello e per poi metterci quella bucata, ci vorrebbe un " ruotino" di scorta come quello che hanno le auto... il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/06/2013 alle: 11:53:40
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 18/06/2013  23:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con il telaio FIAT il cric di serie funziona bene, d'altronde è fatto apposta, è con il telaio ALKO che dietro il cric FIAT non solleva, mentre sul davanti, dove il punto di sollevamento è originale, ce la fa tranquillamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 19/06/2013 alle: 21:12:32
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 18/06/2013  23:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,senza polemica,ma non farti venire in mente di usare ruotini sui nostri mezzi,già con quelle normali da 15 o da 16 pollici per 215 o 225 la portata è quasi al limite,figurati con un ruotino. Saluti [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 19/06/2013 alle: 21:15:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2013  23:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,per me è stato più semplice,l'ho recuperata da un rottame dove lavoro.Prova a girare da qualche rottamaio o fabbro,qualcosa da ritagliare la trovi certamente. Saluti [:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link