CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ruota di scorta e valvole ruote gemellate

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 19/03/2009 alle: 17:21:55
quote:[i]Originally posted by maurito54 x le prolunghine. Queste sono in teflon e dovrebbero essere resistenti, anche perchè, essendo prolunghe, non hanno una valvola di tenuta e quindi sono raramente sotto pressione e se dovessero cedere, non sono un pericolo perchè le stai gonfiando. Bye >
> Le prolunghine in teflon le ho fissate con cavetto di nylon al mozzo per evitare che con la forza centrifuga si pieghino e vadano a toccare i cerchi!! Franco
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 20:10:33
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by Cardellino itinerante
Salve a tutti, ho ford del 2005 con la ruota di scorta che è attaccata sotto posteriormente al centro e non credo che si scenda con il cricchetto, mi spiegate come si scende la ruota di scorta? >
> Il mio SB 678 è del 2003 e quindi i nostri mezzi dovrebbero essere simili. In agosto mi è esplosa la valvola ant dx, per fortuna da fermo. Ho provato a far scendere il martinetto che sorregge la ruota di scorta, situata come il tuo caso. La Ford fornisce il lungo leveraggio (posto nel fianco del gradino in cabina, lato passeggero). Questo leveraggio (costituito da vari spezzoni di ferro che s'incastrano tra loro) andrebbe inserito nel foro che si nota nel retro treno, per accedere al martinetto. Purtroppo però la Ford ha costruito un furgone, la Rimor ha posizionato sopra la cellula abitativa, oscurando questo foro ed impedendo al leveraggio d'incastrarsi nel detto foro ecco perchè la Rimor DEVE fornire un attrezzo indispensabile al caso. Solo con quel cricchetto che ho pubblicato, si potrà far scendere il martinetto. Se riesco sabato ci provo e posto delle foto. x le prolunghine. Queste sono in teflon e dovrebbero essere resistenti, anche perchè, essendo prolunghe, non hanno una valvola di tenuta e quindi sono raramente sotto pressione e se dovessero cedere, non sono un pericolo perchè le stai gonfiando. Bye
>
> Grazie per la risposta appena poso mi metto sotto il camper per cercare il foro e se nel vano porta attrezzi c'è il cricchetto della rimor
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 20:21:20
Un consiglio che mi ha dato un camionista sulla foratura con il gemellato è che in caso di scoppio alla ruota anteriore, se non si ha la ruota di scorta, basta sostituirla con una delle gemelle per poter arrivare fino al gommista.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/03/2009 alle: 12:12:28
... se non si ha la ruota di scorta, basta sostituirla con una delle gemelle per poter arrivare fino al gommista. >
> E' vero, si potrebbe utilizzare la ruota gemellata interna, perchè ha lo stesso senso di rotazione di quella anteriore. Però è da considerare che i 35 q.li poggiano da quel lato su una sola ruota ... io non mi sono fidato, ero in Puglia e ho preferito chiamare il carro attrezzi. C'è anche da considerare che per togliere la ruota gemellata interna, devi togliere anche quella esterna e siamo sempre alle solite, stiamo parlando di un peso di 35 q.li da sollevare. Per il momento non ho un elevatore idraulico, ci sto pensando seriamente però, anche se il peso è notevole, sempre che si prenda un attrezzo di buona marca e non cinese. Gli attrezzi minimi, compreso il crick a pantografo, sono sempre lì, nel gradino anteriore dx della cabina di guida. Bye

Modificato da maurito54 il 20/03/2009 alle 12:15:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 20/03/2009 alle: 17:07:25
certo in effetti sollevare un mezzo così pesante e un vero problema, chissà se regge il cric in dotazione, con un buon martnetto idraulico non cinese ci si può aiutare, compreso nell'assicurazione ho il carro attrezzi e credo che in caso di scoppio è compresa la sostituzione del pneumatico, soprattuto in autostrada dove è vietata tale operazione sulle corsie d'emergenza ciao a tutti e buoni km senza forature[:)][:)][:)]
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 20/03/2009 alle: 17:30:59
quote:Originally posted by maurito54
Salve a tutti, ho ford del 2005 con la ruota di scorta che è attaccata sotto posteriormente al centro e non credo che si scenda con il cricchetto, mi spiegate come si scende la ruota di scorta? >
> Il mio SB 678 è del 2003 e quindi i nostri mezzi dovrebbero essere simili. In agosto mi è esplosa la valvola ant dx, per fortuna da fermo. Ho provato a far scendere il martinetto che sorregge la ruota di scorta, situata come il tuo caso. La Ford fornisce il lungo leveraggio (posto nel fianco del gradino in cabina, lato passeggero). Questo leveraggio (costituito da vari spezzoni di ferro che s'incastrano tra loro) andrebbe inserito nel foro che si nota nel retro treno, per accedere al martinetto. Purtroppo però la Ford ha costruito un furgone, la Rimor ha posizionato sopra la cellula abitativa, oscurando questo foro ed impedendo al leveraggio d'incastrarsi nel detto foro ecco perchè la Rimor DEVE fornire un attrezzo indispensabile al caso. Solo con quel cricchetto che ho pubblicato, si potrà far scendere il martinetto. Se riesco sabato ci provo e posto delle foto. x le prolunghine. Queste sono in teflon e dovrebbero essere resistenti, anche perchè, essendo prolunghe, non hanno una valvola di tenuta e quindi sono raramente sotto pressione e se dovessero cedere, non sono un pericolo perchè le stai gonfiando. Bye
>
> Mi interessa anke a me capire in che punto è quel foro se fai delle foto sarei ben felice.Grazie.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 22/03/2009 alle: 20:24:24
Ho provato a smontare la ruota di scorta, è un'operazione semplicissima, ma confermo ... senza l'apposito il cricchetto non si riesce. Non ho montato il crick che è situato, come già detto: Questo è il punto dove Rimor dovrebbe fare il foro per il passaggio della lunga leva, data in dotazione dalla Ford. Con una stuoia ci si stende sotto la porta della cellula, in rosso è il foro dove inserire il cricchetto. I movimenti sono poco agevoli, ma pian piano si riesce. Appena la ruota è completamente scesa, si svitano i 2 galletti e il gioco è fatto. Mi sono trovato per le mani questa presa, penso che serva per dei test, ma qualcuno può essere più preciso, per favore? [:0] Bye
samino
samino
-
Inserito il 22/03/2009 alle: 23:25:18
Mi sembra che hai la presa per il carrello (traino). Se sulla carta di circolazione F.2 3500kg e F.3 4700kg ;vuol dire che puoi montare gancio traino, l'impianto elettrico cè già. Ciao, Samino

Modificato da samino il 22/03/2009 alle 23:53:22
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/03/2009 alle: 09:35:34
quote:Originally posted by samino
Mi sembra che hai la presa per il carrello (traino). Se sulla carta di circolazione F.2 3500kg e F.3 4700kg ;vuol dire che puoi montare gancio traino, l'impianto elettrico cè già. >
> Sì, in effetti sul libretto ho scritto 3500 / 4500. Non avevo considerato questa ipotesi, ma figurati, sono già ingombrante così, figuriamoci se prendo il carrello. [:)] Grazie Samino! Bye
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 23/03/2009 alle: 13:47:26
Pensare che ho avuto lo stesso problema con una foratura del gemellato ford,solo che quando mi sono messo a smontare la ruota di scorta con la chiave in dotazione,ho scoperto che la rimor aveva posizionato il serbatoio delle grigie davanti al foro per fare scendere la ruota. Cosi dopo l'inca.....[V]ra e cacciandone una dietro l'altra alla rimor,mi sono armato di pazienza e ho spostato il serbatoio un po piu indietro,giusto per permettere alla chiave di entrare e abbassare la ruota. Per la sostituzione della ruota tre ore!!!!!! Quando sono arrivato a casa ho fatto un foro con una punta a tazza nella bandella laterale in corrispondenza dell'innesto della chiave,ho tagliato la vecchia chiave e l'ho prolungata con un pezzo di tubo,cosi ora dall'esterno (senza mettermi sotto il camper)infilo la prolunga e faccio scendere la ruota. ciao
17
totorimor
totorimor
20/03/2008 57
Inserito il 23/03/2009 alle: 16:22:32
salve a tutti guardavo con attenzione l'argomento trattato in quanto possessore di un ford gemellato del 2003, volevo dirvi cari amici che la chiave a cricchetto la ford l'ha data in dotazione,io l'ho trovata nel gavone, e composta da una chiave a cricchetto con un asta lunga esagonale sull'estremita' e semplice x il montaggio, logicamente il serbatoio io lo tengo nella parte posteriore che nn interferisce con lo spazio,quindi chiedo a tutti di dare un occhiata nel gavone ,e' probabile che la troverete ciao a tutti e buoni km .
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/03/2009 alle: 23:29:22
quote:Originally posted by totorimor
... volevo dirvi cari amici che la chiave a cricchetto la ford l'ha data in dotazione,io l'ho trovata nel gavone, ... >
> Hai ragione totorimor, sono convinto che la Rimor dava quella dotazione in origine, il problema è che ho preso il camper usato ed il precedente proprietario se l'è ... dimenticata chissà da quale parte. Ovviamente l'ho pretesa dal concessionario e dopo alcuni mesi è comparsa quella che ho postato. Concordo che se ci fosse stato il buco sotto la porta, tutto sarebbe stato molto più semplice, ma ... senza qualche ca.si.no che gusto ci sarebbe?[:)] Bye
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 24/03/2009 alle: 07:39:49
Io ho un Rimor sul Ford del 2008 e, ovviamente, la ruota di scorta non c'era !![V][V] Ho comprato un cerchio nuovo (dallo sfasciacarrozze non c'era perchè modello nuovo !![:(][:(])) e un pneumatico anche questo nuovo !!! Ho provato con il martinetto meccanico in dotazione ad alzare il camper, ma neanche bestemmiando in aramaico ci sono riuscito. Allora ho comprato un cric idraulico italiano di quelli a pantografo, perchè quelli a bottiglia danno meno stabilità, e un supporto a treppiede. Ho provato proprio questo fine settimana, cric idraulico sollevo il camper poggiando lo stesso sotto l'assale nel punto indicato da Ford. Arrivato in quota posiziono sotto il treppiede e riappoggio il camper, in questo modo lo stesso è sollevato ed appoggiato su 2 punti. A questo punto tolgo le ruote e l'appoggio è molto molto stabile e posso quindi operare con una certa tranquillità. La chiave in dotazione non è male però con una bussola di qualità migliore ed una chiave a leva a lunghezza variabile mi sono trovato decisamente meglio. Per l'anteriore il problema è molto più limitato perchè il peso su quelle ruote è molto inferiore però utilizzo comunque lo stesso sistema, 2 punti di sostegno "ie mei che uan" [:D][:D][:D] Cric, leve e chiave Ford ora sono in garage, serviranno quando rivenderò il camper !!!!! Per quanto riguarda le valvole, sono in metallo, tra l'altro io poi ci ho montato i sensori della Zadi e quindi le ho sostituite !! Solo che devi mettere i rinvii a gomito per l'esterna e la prolunga in plastica. Quelle che ho montato io sono banalissime, e si potrebbe anche non lasciarle montate, quando serve le infili e le avviti, hanno un asta di rinvio che agisce sulla valvola, ma non è in contatto con la stessa, mi sembra strano che possa danneggiarle !!

Modificato da Paolo62 il 24/03/2009 alle 07:44:46
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 24/03/2009 alle: 09:26:14
quote:Originally posted by Paolo62
... Allora ho comprato un cric idraulico italiano di quelli a pantografo, perchè quelli a bottiglia danno meno stabilità, e un supporto a treppiede. ... >
> A suo tempo ho provato ad alzare il camper, sulla parte anteriore e c'ero anche riuscito, ma, come dicevi anche tu ... non mi fido per la stabilità. Quanto pesa quel crick idraulico a pantografo? Ad occhio dovrebbe pesare più di quello a bottiglia, anche se più stabile e i pesi sono la kriptonite per il SB. [:(] Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link