CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ruota di scorta si, ruota di scorta no

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/06/2010 alle: 09:59:43
Ciao a tutti, l'altro ieri in occasione del cambio gomme, ho notato con quale difficoltà il gommista ha tolto le ruote posteriori... e ho cominciato a ripensare ad una idea che già mi frullava in testa... si è già discusso in altri post a porposito di sollevare il camper col crick in dotazione[xx(] o quello a bottiglia[;)]. La vedo comunque una operazione estremamente rognosa. A camper carico, in una stradina stretta e trafficata (ma anche larga e tranquilla), la vedo comunque dura. Ha senso portarsi dietro ruota, crick, spessori, cavalletto di sicurezza, o conviene il kit gonfia e ripara? Il problema sarebbe solo per le forature... se scoppia una gomma (sgrat sgrat [8][8]) credo che sarebbe già tanto che si riesca ad affiancare il mezzo senza grossi danni, e che comunque si debba ricorrere al carro attrezzi... anche perchè quanti di noi controllano regolarmente la pressione di gonfiaggio della r.d.s.? la mia è lì, dimenticata dal lontano 2003 quando il camper è stato consegnato al primo propietario...[V][V][V][V][V][V].. credo che se quella gomma facesse qualche giro attaccata al mozzo sarebbero davvero dolori... cosa ne pensate? Ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 05/06/2010 alle 10:00:29
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 05/06/2010 alle: 10:18:45
con il kit "gonfia e ripara" ci puoi gonfiare il canottino di tuo figlio. La ruota di un camper a 5,5 atm manco se ne accorge di quella bomboletta. Molti hanno l'assicurazione che copre anche questo danno (... non so se la mia - D'Orazio - lo copre ...devo guardare ... qualche amico lo sa ? ... ) e vanno tanquilli così. Chiamare il carro attrezzi potrebbe non essere sempre possibile e/o i tempi di interventi non compatibili con le nostre esigenze. Ognuno di noi dovrebbe essere in grado, salvo problemi di salute, di cambiare la gomma al mezzo che guida. Bisogna fare qualche prova in garage per poi essere preparati nell'evenienza [8] [8] . La pressione della ruota di scorta va controllata regolarmente. Io la lascio a 6 atm. Luigi
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/06/2010 alle: 10:29:54
OK, ho dimenticato di scrivere che oltre al gonfia e ripara è necessaria l' integrazione col compressorino... cmq la vedo dura... ciao Luca PN
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 05/06/2010 alle: 10:37:45
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 05/06/2010  10:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono i Kit gonfia & Ripara specifici per camper con compressore e quantità di liquido sigillante appropriati... Del resto oggi in molti camper di nuova produzione non c'è più la ruota di scorta ma il kit Gonfia & Ripara, proprio come nelle auto. Per chi non si vuole cimentare nell'impresa alquanto problematica (sostituzione di una gomma bucata in un camper) può essere una valida alternativa... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/06/2010 alle: 11:43:47
per mè quel kit è solo un gran bella fregatura , se poi uno non è in grado di controllare la pressione delle gomme e nel caso di sostituirsela quelli sono fatti suoi ma non raccontatemi che quel kit risolve in tutte le situazioni , io preferisco 25/30 kg in piu di una ruota di scorta e viaggiare tranquillo Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 05/06/2010 alle: 11:53:37
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/06/2010  11:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario nel pieno rispetto del tuo parere il kit secondo me ha una sua utilità: in caso di foratura ti permette di raggiungere il gommista più vicino ed evitare.... il lavoro sporco [:D] In questo il kit è utile e collaudato... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/06/2010 alle: 12:14:38
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 05/06/2010  11:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è quello che pensavo anche io, a dire il vero la ruota ti permette di proseguire il viaggio anche nell'estremo caso,(ma non così raro a quanto sembra), dello scoppio di uno pneumatico.. Sempre che tutto sia andato bene... non vorrei mai trovarmi a 100 all'ora, con 35 (e più) quintali senza una ruota... brrr mi vengono i brividi solo a pensarci... Ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 05/06/2010 alle 12:15:26
alexpix
alexpix
-
Inserito il 05/06/2010 alle: 12:16:13
Nonostante io non ho alcun problema a sostituirmi la ruota, l'ho tolta subito all'acquisto sia dal camper che dall' auto, non ho neanche il kit ho solo un compressorino adeguato, sulla moto non ho niente neanche il kit delle chiavi di serie.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 05/06/2010 alle: 12:28:05
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 05/06/2010  09:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per risolvere questo annoso problema, con tutti i rischi derivanti, l'anno scorso ho sostituito gli pneumatici tradizionali con quelli di tipo "pieno". Da allora chiodi, viti dadi e bulloni che incontro sul mio percorso non sono più un problema, anzi mi diverto passarci sopra. Per i terreni più sconnessi porto al seguito dei cingoli a calza, difficili da montare ma di sicuro molto resistenti e performanti. Suggerisco questa soluzione a tutti coloro che vogliono affrontare viaggi impegnativi, senza il turbamento della foratura. Le mie cordialità oiraM
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/06/2010 alle: 13:02:31
io rimango con la mia idea e non sostituirei mai la ruta di scorta con quei kit , si certo una foratura la risolvono ma siamo sicuri che quello pneumatico si possa poi recuperare ? quanto dura quel kit ? , se al momento del bisogno non funziona che si fa , non avete mai preso un marciapiede o qualcosa d'altro che ha tagliato la gomma , lasciamo perdere lo scoppio perchè in quel caso bisogna affidarsi alla fortuna ma francamente io preferisco sporcarmi le mani e infilarmi sotto il camper per estrarre la ruota di scorta e sostituirla , naturalmente questa è una mia personale opinione che non cambierò mai , certo ci sono poi i carri atrezzi e varie polizze ma ... fate voi , atrezzarmi come si deve per l'eventuale sostituzione di una ruota su tutti i miei mezzi da lavoro e di svago è stata la prima cosa cui ho provveduto , magari parto con meno acqua ma quell'atrezzatura non deve mancare , questo lo dico perchè non è la prima volta che presto la mia ruota di scorta a chi è con noi in viaggio munito di quel kit Mario

Modificato da ecostar il 05/06/2010 alle 13:17:22
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/06/2010 alle: 13:10:31
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/06/2010  11:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il kit che danno in dotazione al ducato funziona perfettamente per una foratura anche di discreto diametro (io devo aver preso una vite visto che c'era un buco da 2-3 mm di diametro), con il kit sono riuscito tranquillamente ad arrivare al parcheggio 60km e poi l'indomani andare dal gomista certo che al mattino una ulteriore gonfiatina l'ho data. pero non è la soluzione definitiva un gommista poi lo devi trovare. da allora mi porto dietro almeno un copertone. byby roberto
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/06/2010 alle: 13:33:50
io sono sceso a queste considerazioni : quando buco chiamo il soccorso non mi sporco le mani ( sempre che non sia in mezzo a un'incrocio ) anche xchè il costo della bomboletta penso che sia uguale al costo della riparazione ( che comunque dovresti fare ugualmente . Morale : se chiami l'assistenza non ti sporchi e spendi di meno xchè non usi la bomboletta
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 05/06/2010 alle: 13:36:42
Il kit ripara-spera-e-vai risolve solo una parte dei possibili inconvenienti di una gomma Con la ruota di scorta risolvi TUTTI gli eventi (foratura scoppio ecc.) La scelta di utilizzare un sistema piuttosto che un altro è quindi del tutto personale e dovrebbe essere basata sul tipo di rischio che il capo equipaggio è disposto ad accollarsi durante il viaggio Non c'è niente di peggio che pensare di avere con il ripara-spera-e-vai risolto ogni tipo di problema!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/06/2010 alle: 13:38:04
Anche su questo argomento, come è giusto che sia del resto, pareri discordanti. NON ne faccio certo una questione di peso... non sono i 30 kg in più o in meno che mi salvano dalla eventuale "pesata"[xx(]. Non ho neanche grossi problemi a sostiturmi la ruota, ho auto una 2CV da ragazzo, gloriosa scatola di latta viaggiante, (lacrimuccia...), che aveva i copertoni sottili come la carta velina. si bucava sulle ossa di formica... per cui no problem col cambio gomme... il fatto è che la stessa operazione su un auto e sul camper presentano indubbiamente difficoltà nettamente differenti, tutto qui... bye Luca PN
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/06/2010 alle: 13:43:25
io ho comprato le 4 gomme invernali e mi arrangio una volta si una volta no a smontarle/montarle (le altre volte le faccio cambiare dal gommista che controlla l'equilibratura) quindi tengo SEMPRE una gomma di scorta nel gavone. il gavone è "piccolino" però preferisco metterci una gomma di scorta che posso cambiare di sera, di notte, di domenica e lasciare a casa un po' di quella "cianfrusaglia" che portiamo sempre appresso nel gavone e...non adoperiamo mai...! ciao, Giorgio
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/06/2010 alle: 13:48:54
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 05/06/2010  13:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK ma se la ruota rimane 3-5 (nel mio caso 7) anni appesa sotto al camper, è sicuramente più pericolosa del cerchio senza copertone... e questo è sicuramente il nocciolo della questione. ho letto di qualcuno che quando cambia gomme, cambia anche la ruota di scorta... bravo lui. onestamente io ci ho anche pensato , ma poi non lo ho mai fatto. ciao Luca PN
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 05/06/2010 alle: 13:49:28
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 05/06/2010  12:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti trovi con gli pneumatici "pieni"? Te lo chiedo perché in più me ne sconsigliarono l'uso sul camper dal momento che assorbono poco le vibrazioni del terreno, con effetti nefasti sulla mobilia interna...id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 05/06/2010 alle: 13:53:22
cari fratelli la prima cosa da fare è molto semplice...una bella assicurazione per il camper che comprenda l'invio del carro attrezzi (invio compreso in polizza quindi gratis) detto questo gli altri ammenicoli pubblicizzati sono per i polli (voglio vederti riparare una gomma forata con quel ridicolo kit che vi danno...come faccia al alzare una gomma bucata una bomboletta da 4 soldi..dio solo lo sà.... detto questo io personalmente ho fatto togliere la gomma di scorta da sotto il pianale e riposizionata nel gavone....avete presente quanto bassi siano di per sè i nostri camper...bè provate a immaginarveli con una ruota bucata e immaginatevi ad infilarcivi sotto per tentare di togliere la ruota di scorta...roba da suicidio....va bè mi fermo qui se vi interessa come ho risolto il problema battete un colpo altrimenti buena suerte a todos...un saluto a tutti
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/06/2010 alle: 14:16:07
ma le varie assicurazioni coprono anche all'estero? tipo paesi extra CEE? se si potrebbe essere una valida chance, altrimenti non saprei che farmene.. nella macchina pecedente avevo europassistance..[:)]...poi a mie spese ho scoperto che non interviene in autostrada..[xx(]...per cui... voglio vedere a discutere col carro attrezzi in bulgaria... (tanto per citare un paese dalla lingua ostica...)... ciao Luca PN
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 05/06/2010 alle: 14:47:42
Io quest'inverno ho fatto montare pneumatici invernali e il mese scorso ho rimesso i miei,questa volta son stato li ad aspettare che mi facessero il lavoro e non vi dico la fatica ad alzare il camper vuoto per togliere le gomme posteriori.La bandella impedisce non poco l'operazione e quindi mi immagino se la dovessi fare io pur avendo il cric apportuno.Credo sia meglio un'assicurazione che copra eventuali interventi del carro atrezzi ed avitare spiacevoli rogne nel cambio gomma che possono addirittura diventare pericolose se fatte con atrezzature non idonee.
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 05/06/2010 alle: 15:00:53
Come già scritto in altro post. il problema dei nostri mezzi e il peso se foro mentre sono in marcia e mi accorgo che la gomma si sta sgonfiando posso utilizzare il kit, ma se aspetto a fermarmi che la gomma sia a terra bastano pochi metri di marcia prima di poter parcheggiare per rovinarla completamente e allora non serve più il kit, come non serve se la taglio quindi anche con il servizio di assistenza sei fermo se non hai una gomma di ricambio. Saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link