quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 05/06/2010 10:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono i Kit gonfia & Ripara specifici per camper con compressore e quantità di liquido sigillante appropriati... Del resto oggi in molti camper di nuova produzione non c'è più la ruota di scorta ma il kit Gonfia & Ripara, proprio come nelle auto. Per chi non si vuole cimentare nell'impresa alquanto problematica (sostituzione di una gomma bucata in un camper) può essere una valida alternativa... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/06/2010 11:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario nel pieno rispetto del tuo parere il kit secondo me ha una sua utilità: in caso di foratura ti permette di raggiungere il gommista più vicino ed evitare.... il lavoro sporco [:D] In questo il kit è utile e collaudato... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 05/06/2010 11:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è quello che pensavo anche io, a dire il vero la ruota ti permette di proseguire il viaggio anche nell'estremo caso,(ma non così raro a quanto sembra), dello scoppio di uno pneumatico.. Sempre che tutto sia andato bene... non vorrei mai trovarmi a 100 all'ora, con 35 (e più) quintali senza una ruota... brrr mi vengono i brividi solo a pensarci... Ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 05/06/2010 09:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per risolvere questo annoso problema, con tutti i rischi derivanti, l'anno scorso ho sostituito gli pneumatici tradizionali con quelli di tipo "pieno". Da allora chiodi, viti dadi e bulloni che incontro sul mio percorso non sono più un problema, anzi mi diverto passarci sopra. Per i terreni più sconnessi porto al seguito dei cingoli a calza, difficili da montare ma di sicuro molto resistenti e performanti. Suggerisco questa soluzione a tutti coloro che vogliono affrontare viaggi impegnativi, senza il turbamento della foratura. Le mie cordialità oiraM
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/06/2010 11:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il kit che danno in dotazione al ducato funziona perfettamente per una foratura anche di discreto diametro (io devo aver preso una vite visto che c'era un buco da 2-3 mm di diametro), con il kit sono riuscito tranquillamente ad arrivare al parcheggio 60km e poi l'indomani andare dal gomista certo che al mattino una ulteriore gonfiatina l'ho data. pero non è la soluzione definitiva un gommista poi lo devi trovare. da allora mi porto dietro almeno un copertone. byby roberto
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 05/06/2010 13:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK ma se la ruota rimane 3-5 (nel mio caso 7) anni appesa sotto al camper, è sicuramente più pericolosa del cerchio senza copertone... e questo è sicuramente il nocciolo della questione. ho letto di qualcuno che quando cambia gomme, cambia anche la ruota di scorta... bravo lui. onestamente io ci ho anche pensato , ma poi non lo ho mai fatto. ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 05/06/2010 12:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti trovi con gli pneumatici "pieni"? Te lo chiedo perché in più me ne sconsigliarono l'uso sul camper dal momento che assorbono poco le vibrazioni del terreno, con effetti nefasti sulla mobilia interna...id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">