quote:Risposta al messaggio di mario59 inserito in data 08/04/2012 21:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio parere e' che la ruota di scorta e' indispensabile ! i kit gonfiaggio vanno bene per le biciclette ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 09/04/2012 12:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indispensabile, è esagerato, è più probabile aver bisogno di un filtro gasolio. E' da quando hanno abbolito le camere d'aria che non foro, venduto e demolito mezzi sempre con gomma scorta nuova originale, sull'auto non c'è, sul mio camper c'è, se avessi problemi di peso la toglierei, se non ci fosse non me ne preoccuperei. Fatevi una statistica personale: quante volte avete avuto bisogno della gomma di scorta, da quando avete la patente e da quando non si usano più le camere d'aria? e capirete se vi serve la gomma di scorta o no. Ivo
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 09/04/2012 17:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... dove il cellulare non prende, magari all'estero, voglio vedere come fai. Anche ammesso che riesci a chiamare se arriva il carro attrezzi ungherese col tecnico (si, vai, diciamo "tecnico" [:D]) che parla ungherese e un po' di russo voglio vedere come te la cavi con lui che ti spiega nella sua lingua che non ha la ruota della tua misura e che ti deve portare chissà dove e chissà da chi a farti riparare la tua. Non oggi che è Sabato sera ovviamente, ne riparlate Lunedì. La ruota di scorta è un oggetto orientato alla sicurezza e quindi deve poter funzionare nel peggiore dei casi, non quando è tutto facile. Immaginiamo quindi di forare in autostrada e di percorrere un bel tratto prima di potersi fermare tritando il pneumatico. Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 09/04/2012 17:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questi casi ognuno ha le proprie opinioni ed in caso di foratura il problema è solo suo[:)][;)]. Di certo io non viaggerei sul mio camper senza una ruota di scorta, ho anch'io l'assistenza europea di soccorso, ma per cambiare una ruota sono in grado di provvedere da solo, come mi successe in Marocco ed in Russia, se mi fossi affidato al kit od al soccorso sarei ancora lì adesso.[:D][:D]. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 09/04/2012 17:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' bene anche avere un servizio di assistenza, ma tieni presente che se ti soccorrono con una ruota forata, non te la sostituiscono subito (mica vanno in giro col furgone pieno di pneumatici di tutte le misure), ma ti trainano al più vicino gommista. Se è domenica, o peggio un ponte di festivi, dovrai aspettare fino al primo giorno lavorativo affinché ti sistemino la ruota. Se invece quando arriva il soccorso tu hai la gomma da farti sostituire te la cambiano e tu riparti subito (dovrai solo fermarti al primo momento utile da un gommista per ripristinare la ruota di scorta).
quote:Risposta al messaggio di Biasandro inserito in data 09/04/2012 18:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... io sul furgonato ho la ruota di scorta sotto al portellone posteriore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Biasandro inserito in data 09/04/2012 18:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io come ti dicevo ce l'ho sulla parete posteriore (prima era sul tetto, ma l'ho fatta spostare), ma non so se tutti i camper possono montarla lì, senza gli adeguati rinforzi.
quote:Risposta al messaggio di Biasandro inserito in data 09/04/2012 18:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... in ogni caso queste discussioni sono COERENTI col 3D che hai aperto te.[:)] "Dove mettere la ruota di scorta" è una domanda che può anche sfociare in "rinuncia e fai diversamente" oppure anche nella risposta "anche a costo di tenerla sul letto portala con te". Quindi è importante capirne l'utilità per decidere se metterla ad ogni costo o se a un certo punto si deve lasciar perdere per portarsi dietro 20 kg di acqua in più al posto suo. Direi che la risposta più gettonata è stata: "mettila dove ti pare, dipende dal mezzo che hai, ma portala sempre con te". Cordialmente, MArco.