CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ruota di scorta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 01/01/2014 alle: 21:36:30
salve e buon anno a tutti, volevo avere qualche consiglio su come montare la ruota di scorta sul tetto del mio arca 681. Dove posso forare o eventualmente incollare la piastra porta ruota. Questo è il mio primo camper e devo ancora farci esperienza. Grazie a tutti aspetto vostri consigli
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Inserito il 01/01/2014 alle: 22:12:52
Mi accodo all'argomento dell'amico Ariete non per una risposta che non saprei dare, ma per chiedere invece se qualcuno ha esperienza in kit di riparazione sostitutivi della ruota di scorta specifici per i nostri veicoli: il risparmio di Kg sarebbe di notevole aiuto... Grazie e, buon anno! pidia
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/01/2014 alle: 23:46:37
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 01/01/2014  21:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ariete, sei sicuro di voler montare la ruota di scorta sul tetto[?] Una ruota completa , mediamente pesa 30 Kg. e issarla sul tetto non mi sembra molto pratico , idem , forse peggio se è buio e piove , tirarla giù [V] Qualsiasi peso disposto in alto , qualunque esso sia , innalzerà il baricentro del mezzo , quindi questo risulterà un po' meno stabile[V] Anche l'aerodinamica peggiorerà , quindi anche i consumi [V] Se sei ancora convinto [:0] , spero che troverai un'alternativa per il fissaggio del supporto , dato che mai e poi mai forerei il tetto del mezzo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 01/01/2014 alle: 23:56:59
Quoto pienamente marcucciolo, se puoi evita di fissarla sul tetto... per pidia invece ti posso dire che i kit di riparazione sonno una manna per i produttori che in questo modo abbassano il peso del veicolo e se ne lavano le mani. Il kit può essere utile in caso di foratura da chiodo, ma in caso di squarcio le soluzioni sono 2, assistenza stradale tramite assicurazione, o (molto più rapida) sostituzione al volo con ruota di scorta. L'ultima mi ha salvato il c..o 2 volte.
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 01/01/2014  21:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2014 alle: 00:03:29
quote:Risposta al messaggio di pidia inserito in data 01/01/2014  22:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pidia, ve ne sono diversi in circolazione , alcuni hanno il liquido o gel per riparare fori , generalmente medio piccoli , altri hanno anche un kit per la riparazione , mediante la classica stringa in caucciù , ma è una pratica che si può eseguire in autonomia solo se si ha manualità ed esperienza nel valutare l'entità del foro . Alcune case allestitrici lo forniscono in dotazione al mezzo al posto della ruota di scorta , accessorio ormai in via d'estinzione[:(] L'attenzione va comunque posta , principalmente sul compressore , se questo non è "serio" , non riesce a portare a termine la sua missione ...gonfiare lo pneumatico almeno a 4/4,5 atm. in tempi accettabili , senza sciogliersi per l'eccessivo surriscaldamento. Personalmente ho optato per un kit completo (compressore + gel + attrezzatura per la riparazione + manometro digitale) di una nota azienda americana , oltre al kit in dotazione al mezzo[;)] Buon anno a tutti[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2014 alle: 00:19:32
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 01/01/2014  23:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao papo, come darti torto ...io mi sono ritrovato , dopo chilometri e chilometri di strade dissestate , con ben due valvole fuori uso e dopo aver sostituito la prima ruota (non ti dico quanti santi ho fatto scendere)[:I][:I] , a distanza di pochi chilometri , la seconda[:0][:0][V][V] Allora avevo la ruota di scorta , una sola , in quel caso ne sarebbero servite almeno due [:(] Sinceramente , pur avendo il "servizio assistenza" , era sera e non avevo voglia d'aspettare , così mi sono "imbarcato" nell'impresa di sostituire la prima ruota..[xx(][xx(] Alla fine , quello che mi ha tirato fuori dai guai è stato il mio kit , di fatto è stato il compressore (santo compressore)[:D][:D] , a permettermi di continuare il viaggio , praticamente ho poi guidato tutta la notte (mi aspettava una nave) , da allora non ne faccio più a meno[^][;)] Nell' attuale camper non ho trovato la ruota di scorta , ma son diventato fatalista[:D][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 02/01/2014 alle 00:21:45
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Inserito il 02/01/2014 alle: 09:13:49
Grazie delle risposte. Concordo con i commenti di Marcucciolo e Papo su tutta la linea, ruota di scorta e kit sono due cose diverse, chiaro che senza problemi di peso la ruota è meglio però è anche vero che magari te la porti a spasso per anni senza mai usarla oppure, per condizioni stradali particolari te ne servirebbero tre nello stesso viaggio... Meglio il compromesso del "fatalismo calcolato" di un buon kit in grado di risolvere una buona percentuale di situazioni, anche se non tutte, e con pochi Kg da portare a spasso per sempre. A questo punto Marcucciolo, mi potresti consigliare la marca del kit compressore + gel + attrezzatura per la riparazione che mi pare di capire che hai già sperimentato con successo (tanto per andare sul sicuro[^])? Grazie ancora, pidia
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2014 alle: 12:29:31
quote:Risposta al messaggio di pidia inserito in data 02/01/2014  09:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pidia, di kit ne ho ben due , uno è quello della Slime , pensato per i camper e i SUV , che ho avuto modo di testare , puoi trovarlo in rete , direttamente sul sito ufficiale , viene proposto in una pratica borsetta semirigida. L'altro era in dotazione al mio mezzo ed è della Fix&go , non ti saprei dire nulla , in quanto non ho avuto modo di provarlo , dovrebbe esser "serio" anche lui. Non avendo con me la ruota di scorta per i motivi che hai detto (peso e ingombro) , porto sempre con me entrambi i kit[^] Buone feste a tutti[:p] Mar..cucciolo[:)][:)
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 02/01/2014 alle: 13:09:09
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/01/2014  00:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io invece facendo manovra non ho visto un marciapiede col gradino sconnesso dal bordo e l'ho pizzicata... teglio di 10 centimetri 1 ora prima di pertire e col la bimba da recuperare all'asilo... ovviamente ero da solo, per fortuna è passato un mio collega e abbiamo montato quella di scorta. Ovviamente la gomma era una agilis camping di neanche 4000 km. Puoi immaginare la santa messa...[:(!][:(!] il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 02/01/2014 alle: 14:35:26
Argomento per me fresco fresco [}:)] Squarcio, distruizione dello pneumatico sulla Sa-Rc. Constatato che la pelle era salva [:D] ho gioito dei 30kg trasportati "inutilmente" in questi anni [;)] Nel garage ho preso tutto l'occorrente e...via alla ricerca della stazione di servizio per riportare la pressione della ruota di scorta su di un bar. Ovvio che alla prima stazione di servizio il compressore fosse guasto, per cui sono dovuto uscire dall'autostrada per cercare una pompa di benzina "civile". Non voglio accettare il fatto che viaggiare in Italia, talvolta, richiede attrezzature da spedizione del giro del mondo. Premesso tutto ciò, la ruota di scorta la ritengo imprescindibile dall'uso di un mezzo a quattro ruote. Sono in vacanza e mi devo rilassare...ho anche l'assicurazione, ma la riservo per le cose "gravi". Ora mi tocca comprare il treno completo (è una mezza scusa, ci giravo attorno da tempo [:D] ) ma sinceramente continuare con le gomme che ho mi lascia un poco di pensieri...ho tempo fino all'estate [:D]

Modificato da ah pollo il 09/02/2014 alle 23:03:48
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 02/01/2014 alle: 22:29:13
Grazie per i consigli io pensavo di portarmi dietro sia ruota di scorta sia kit di riparazione ma la ruota nel gavone la volevo spostare per avere più spazio.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2014 alle: 22:43:32
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 02/01/2014  13:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Papo, nel dirti che mi dispiace[:(] , aggiungo che finchè è questione di sostituire una gomma per una svista , possiamo/dobbiamo esser felici , il problema sarebbe nell'eventualità di uno scoppio[:0][:(][V][:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 02/01/2014 alle: 22:57:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/01/2014  22:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>lì comincia ad essere pericoloso... se poi è dovuto alle pessime condizioni della strada... ti girano ancora di più immagino[xx(][xx(] il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:01:16
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/01/2014  14:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ah pollo, mi dispiace per la tua disavventura , hai fatto la strada che rappresenta una (non la sola) delle vergogne italiche[:I][:I][:I] Frequento spesso anch'io la "grande isola" [:D][:D] e preferisco affidarmi al "caronte" di turno (GNV)[:o)] ... imbarco a Napoli o Civitavecchia e via [;)] Con questo non voglio certo dire che te la sia cercata , solo che quella da te menzionata è una strada che rifaccio solo con cadenza decennale ...e tutte le volte non è cambiato praticamente nulla[:(][:(] Buon inizio anche a te[:p][:p][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:05:36
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 02/01/2014  22:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ariete, la mia è solo una scelta di coraggio [8)] , ormai ho assaporato la libertà dalla ruota di scorta e non torno indietro[:I][^] Avercela è di sicuro meglio che non avercela[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/01/2014 alle: 15:13:30
Ciao Marcucciolo [;)] prospero anno ! Devo essere sincero, che malgrado la disavventura, non ero assolutamente arrabbiato (strano per il mio carattere), ma sereno del fatto che avrei potuto far fronte al problema con i miei mezzi, così come poi è stato. Sulla Sa-Rc è stato fatto molto, e quello che è stato fatto rende gradevole il tragitto, che già di suo è molto lungo. Sfortunatamente occorre ancora lavoro per completare l'autostrada, e quei tratti sono veramente "provanti" per la guida e il mezzo. Però se fatta con calma, devo dire, che tutto sommato è fattibile. Insomma si può cominciare a sfatare il luogo comune che nella Sa-Rc sai quando entri e non sai quando esci [:D], anche per rendere giustizia ai luoghi che vengono attraversati dall'autostrada, che meriterebbero maggiore attenzione anche da parte di noi camperisti. Fatta da chi ha fretta e lo fa per lavoro è una punizione. Per ritornare in tema, la ruota va messa in posizione comoda e pratica per non avvilire il malcapitato (noi) in un momento che già di per se non è dei migliori. Ho avuto la fortuna che i perni si sono allentati facilmente con la chiave in dotazione al ducato e che il crick ha fatto egregiamente il suo lavoro, altrimenti si deve considerare anche l'eventualità che non si riesca a sostituire la ruota.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link