Non mi è mai servita, questo è vero, ma una volta con l'auto, in inverno e in montagna, se non l'avessi avuta sarebbe stata una mezza tragedia.
Quindi ne ho sempre una, tenuta in ordine e controllata.
Come già detto da altri, per sicurezza ho anche un crick idraulico, anche se ho fatto una prova con quello in dotazione e funziona benissimo.
Porto anche una tavoletta di appoggio nel caso di terreno non solido, tipo terra o asfalto caldo.
Se mi dovesse capitare in un posto dove posso chiamare l'assistenza gratuita con l'Europe Assistance, non mi metterei a farlo io, ma se non hai una ruota di scorta tua, dubito che ne abbiano loro una identica per sostituirtela, quindi ti dovrebbero caricare di peso sul mezzo (impossibile il traino, salvo sia l'anteriore) e portarti da un gommista.
Preferisco averla con me quindi.[:)]
P.S.
mi sono scordato di rispondere a un tuo quesito:
si! puoi cambiarla da solo, ma la cosa richiede una certa forza, più che altro una certa malizia ed una chiave con un ottimo braccio di leva.
Bisogna usare un colpo di piede per svitare i bulloni, altrimenti.....strappi e ... cuore ATTENZIONE.
MEZZO IN PIANO CON FRENO INSERITO e/o 1 marcia o retro
1) allentare tutti i bulloni (non svitare, solo allentare) con colpetti secchi di piede sulla chiave ed incrociando...1-3-2-4...e 5.
2) sollevare il mezzo quel che basta per avere la ruota libera dal suolo
3) sostituire la ruota serrando i bulloni sempre incrociando
4) rimettere il veicolo al suolo
5) togliere il crick
6) con procedimento inverso al punto 1, serrare molto forte tutti i bulloni incrociando.
Poi per sicurezza far magari controllare il serraggio. (consigliato se poco esperti)
Io però da buon lavativo, se riesco lo faccio fare ad altri...oramai l'età..[B)][:D]
Modificato da ziogas il 04/03/2008 alle 20:34:25