CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ruota di scorta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
Shiver
Shiver
-
Inserito il 22/02/2008 alle: 00:10:07
Ma e' neccesaria? Si e' veramente in grado di sostituirla da soli[xx(]? Si potrebbe alleggerire il peso del camper eliminandola definitivamente, magari ricavandone un gavoncino[:D]!!??!! Quali sistemi alternativi avete adottato[:)]? id="size2"> id="black">
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/02/2008 alle: 00:17:30
Ti ho inviato una mail. Ciao Danieleid="blue">
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/02/2008 alle: 09:53:07
se n'è dibattuto a lungo in passato, forse l'ideale è: - avere una polizza che contempla l'assistenza gratuita in tutta europa per foratura (costa) - avere anche un cric idoneo al sollevamento (spesso l'originale è inadeguato) Il kit di riparazione, in caso di foratura seria, non serve, mentre può essere utile per piccoli fori. Vanno distinti poi i veicoli con ruote gemellari che hanno qualche vantaggio, compensato dal maggior costo della sostituzione pneumatici. Ciao! Alberto
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/02/2008 alle: 10:13:08
La ruota di scorta del mio e' nel vano motore e quindi ci si mette un minuto a toglierla. Ho solo comprato un cric idraulico potente ed ho provato a casa a sollevare il camper: nessun problema. Ovviamente ho anche la chiave per i bulloni maggiorata, per non sforzare inutilmente.

Modificato da mauring il 22/02/2008 alle 10:13:26
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 22/02/2008 alle: 13:43:57
Alcuni nuovi camper della famiglia Ducato escono senza ruota di scorta. Sono ormai quasi 10000km che cammino così. Non mi piace viaggiare senza, non mi sento in ordine, così ho incaricato il gommista di recuperare un cerchio da 15" dal demolitore e mi faccio la ruota di scorta, poi servirà non servirà sarà il tempo e la strada a dirmelo. Intanto riconquisto la mia serenità. saluti rdea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 22/02/2008 alle: 15:49:54
Io preferisco avere la ruota di scorta, dover dipendere da altri per una foratura non va. Quindi nessun sistema altenativo. Stefano
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 22/02/2008 alle: 16:09:40
Secondo me ha senso avere una ruota di scorta con l'attrezzatura adatta per cambiarla cioe' una chiave per i bulloni decente ed un sollevatore (magari idraulico) adatto per il peso del camper. Altrimenti non serve a niente non si riesce a cambiare. Fabio.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 22/02/2008 alle: 17:18:55
Se hai la ruota di scorta, puoi scegliere se usarla o se te la puoi cavare con il Kit gonfia & ripara, se non ce l'hai questa scelta non ce l'hai. Meglio sporcarsi e ripartire (meglio portarsi una tuta) che restare puliti, sul ciglio della strada l'arrivo del carro attrezzi che magari all'estrero neanche riesci a contattare....poi ogniuno si regoli come meglio crede....salutoni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 22/02/2008 alle: 18:15:26
Neanche il mio ha la ruota di scorta, però io non mi fido. Cric idraulico a 4 ruote (50 €) Cric idraulico a pila come ausilio, cerchio, non l'ho trovato usato e quindi nuovo (80 €) Pneumatico rigorosamente nuovo (99 Euro) e adesso sono pronto per sostituire la gomma che spero non si forerà mai !!! Secondo me senza ruota di scorta non si parte !!!
Shiver
Shiver
-
Inserito il 22/02/2008 alle: 18:44:56
quote:Originally posted by Faminga
Secondo me ha senso avere una ruota di scorta con l'attrezzatura adatta per cambiarla cioe' una chiave per i bulloni decente ed un sollevatore (magari idraulico) adatto per il peso del camper. Altrimenti non serve a niente non si riesce a cambiare. Fabio. >
> Ciao Faminga, io ho cambiato in 0ttobre 2007 le mie ruote gemellate, e ti diro' che mi ha fatto una certa impressione vedere il gommista che anche con l'ausilio della pistola ha fatto fatica (inizialmente) [xx(], subito la mia mente e' volata in una situazione immaginaria di una eventuale foratura futura[:D], e ti diro' che quello che ho visto non mi e' piaciuto affatto.......[:(!] Speriamo sempre che la cosa non debba mai accadere[:)] Ciao Shiver[8D]id="size2">id="black">
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 22/02/2008 alle: 20:55:02
sto pensando di rinunciare alla ruote di scorta e di mettere il gancio di traino per il gommone nella convinzione che cambiarla sia molto difficile carlo
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 22/02/2008 alle: 21:06:48
esperienza di due anni fa...col transit ho forato in macedonia una ruota davanti e col patema ho provato il cric della dotazione, che ha funzionato benissimo al ritorno ho forato dietro, in serbia, ma con le gemellate sono andato pian pianino dal primo gommista...... certo un bello sgarro (due ruote nello stesso viaggio) ma così ho avuto modo di fare la...prova del nove poi ho comunque cambiato tutto il treno e da allora non mi è più capitato, per fortuna ...comunque mai andrei senza scorta ciao a tutti gianni
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 22/02/2008 alle: 21:28:32
Tre forature con i miei due camper,sempre cambiato la ruota da solo,senza tuta,ne cric particolare. Mi sembra strano che un cric non funzioni su di un mezzo che è sovraccarico,non sara' mica 10 quintali in +... Grande soddisfazione nel vedere che ce l'avevo fatta da solo. Non partirei mai senza ruota di scorta e non mi è mai piaciuto dipendere dagli altri.
Shiver
Shiver
-
Inserito il 22/02/2008 alle: 21:51:09
quote:Originally posted by marcoalderotti
Tre forature con i miei due camper,sempre cambiato la ruota da solo,senza tuta,ne cric particolare. Mi sembra strano che un cric non funzioni su di un mezzo che è sovraccarico,non sara' mica 10 quintali in +... Grande soddisfazione nel vedere che ce l'avevo fatta da solo. Non partirei mai senza ruota di scorta e non mi è mai piaciuto dipendere dagli altri. >
> Saro' ripetitivo, ma se tu avessi visto la fatica del mio gommista nel cambiare le gomme (con tutte le sue attrezzature professionali ne)non so se saresti riuscito a non dipendere da altri in caso di foratura (nel mio caso specifico[;)]). Considerando che tutte le sei gomme le ho cambiate pochi mesi fa, spero che si siano "ammorbiditi"[:D] i dadi, sperando comunque sempre di non doverlo mai verificare[:D][:D][:D]id="size2">id="black">
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 04/03/2008 alle: 06:30:34
stiamo diventando tutti delle star, non è questo lo spirito del camperista...gomma di scorta, un avvita-svita 12 v crik e vai tranquillo....
Shiver
Shiver
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 07:25:32
quote:Originally posted by etjemm
stiamo diventando tutti delle star, non è questo lo spirito del camperista...gomma di scorta, un avvita-svita 12 v crik e vai tranquillo.... >
> Ma ke star e star, un avvita-svita 12 v dici? Forse sarei riuscito a togliere la ruggine che si era formata sopra i bulloni delle ruote[}:)][;)] Magari ora che recentemente mi hanno rimosso i dadi (per cambiare le gomme) la pistola a 12v potrebbe funzionare[:)]id="size1">id="black">
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 04/03/2008 alle: 08:37:01
Bucare la ruota del camper sicuramente non è il massimo delle mie aspirazioni e per mia fortuna sono circa 10 anni che non mi succede. Comunque attrezzandosi con una buona chiave a X ed un crik idraulico (da utilizzare in caso di cilecca di quello "ufficiale") si riesce a cambiare la ruota senza drammi. I bulloni, specie se non sono stati smontati per lungo tempo, sicuramente sono duri, ma si può salire sulla chiave con i piedi e sfruttare il proprio peso. E' un'operazione fastidiosa, ma tutto sommato semplice che richiede solo un pò di buona volontà, non perdere la pazienza e mettere in conto di doversi sporcare, ma si può ovviare con dei guanti ed una tuta leggera da indossare per l'occasione. Non viaggerei mai senza la ruota di scorta, anche perchè non sai mai quando e dove ti può capitare di forare, ed in quei casi il gommista o è chiuso o dista un mare di Km. Poi se si ha la fortuna di capitare vicino ad un gommista....meglio, però di solito queste fortune sono rare a verificarsi perchè, ricordate che se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo! Salutoni a tutti Luciano
18
valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 04/03/2008 alle: 08:47:57
quoto quello che ha detto misterx. La mia esperienza personale è questa: ho bucato la ruota anteriore del mio transit in Ungheria, prima del buio per fortuna. Ho potuto cambiare con poca difficoltà ma tanta pazienza, tenendo conto che 1°- il mio transit aveva dati sinistrorsi o destrorsi a seconda del lato, 2°- ho potuto svitare il dato che trattiene la ruota di scorta nella sua condola sotto il pianale posteriore solo grazie a una corta chiave esagonale perchè quella a croce in dotazione nella posiszione verticale non c'entrava. saluti
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 04/03/2008 alle: 10:30:12
io una volta l'anno faccio smontare tutte le ruote ed ingrassare i bulloni delle stesse, poi siccome vado una volta l'anno in marocco di ruote di scorta ne porto due. saluti
ziogas
ziogas
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 12:25:52
Non mi è mai servita, questo è vero, ma una volta con l'auto, in inverno e in montagna, se non l'avessi avuta sarebbe stata una mezza tragedia. Quindi ne ho sempre una, tenuta in ordine e controllata. Come già detto da altri, per sicurezza ho anche un crick idraulico, anche se ho fatto una prova con quello in dotazione e funziona benissimo. Porto anche una tavoletta di appoggio nel caso di terreno non solido, tipo terra o asfalto caldo. Se mi dovesse capitare in un posto dove posso chiamare l'assistenza gratuita con l'Europe Assistance, non mi metterei a farlo io, ma se non hai una ruota di scorta tua, dubito che ne abbiano loro una identica per sostituirtela, quindi ti dovrebbero caricare di peso sul mezzo (impossibile il traino, salvo sia l'anteriore) e portarti da un gommista. Preferisco averla con me quindi.[:)] P.S. mi sono scordato di rispondere a un tuo quesito: si! puoi cambiarla da solo, ma la cosa richiede una certa forza, più che altro una certa malizia ed una chiave con un ottimo braccio di leva. Bisogna usare un colpo di piede per svitare i bulloni, altrimenti.....strappi e ... cuore ATTENZIONE. MEZZO IN PIANO CON FRENO INSERITO e/o 1 marcia o retro 1) allentare tutti i bulloni (non svitare, solo allentare) con colpetti secchi di piede sulla chiave ed incrociando...1-3-2-4...e 5. 2) sollevare il mezzo quel che basta per avere la ruota libera dal suolo 3) sostituire la ruota serrando i bulloni sempre incrociando 4) rimettere il veicolo al suolo 5) togliere il crick 6) con procedimento inverso al punto 1, serrare molto forte tutti i bulloni incrociando. Poi per sicurezza far magari controllare il serraggio. (consigliato se poco esperti) Io però da buon lavativo, se riesco lo faccio fare ad altri...oramai l'età..[B)][:D]

Modificato da ziogas il 04/03/2008 alle 20:34:25
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/03/2008 alle: 12:35:22
Aggiungerei che nel sollevare il veicolo bisogna tenere conto che l'altezza necessaria per montare la ruota di scorta (gonfia) è maggiore di quella necessaria per toglierla e quindi bisogna alzarlo di più per evitare di fare manovre sul crick dopo aver tolto la ruota bucata, perchè la scorta non entra. Buon lavoro !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link