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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/03/2008 alle: 20:40:39
quote:Originally posted by Shiver
quote:Originally posted by ilnicolaldo Vorrei chiarire una cosa: io sono contrario e scettico per quanto riguarda i compressori giocattolo, ma, tra quelli a 12V (ma non giocattolo), ne esistono, come quello che ho io, pagato, diverso tempo fa, circa 60€, se non ricordo male, che funzionano benissimo e, pur non gonfiando da 0 a 5,5 Bar le gomme di un camper in 2 minuti ma in circa 4 o 5 volte tale tempo, permettono di gonfiare senza problemi anche le gomme di un camion, ovviamente in ancora maggior tempo ma senza problemi. Ciao, Aldo >
> Quindi consigli l'utilita' dell'attrezzo che sia non di quelli economici da 15/18 eurozzi!!??!! E' l'ultima risposta? L'accendiamo[:D]? Non e' che posteresti la marca ed il modello? Grazie Aldo
>
> Quando vado in camper leggo e posto. Comunque lo ho acquistato da un rivenditore di attrezzature per gommisti ed è un oggetto tutto metallico, con la testa del compressore vero e proprio piuttosto alettata con alette spesse e corte, con incorporata una torcia piuttosto utile, alimentabile tramite la presa accendino purché questa sia in grado di reggere con continuità un carico di 12A (altrimenti è fornito con una presa accendino volante con una prolunga del cavo di alimentazione che termina con due pinze per collegarsi direttamente alla batteria), con un manometro abbastanza comodo da leggere e un tubo a spirale che termina con un attacco da avvitare sulla valvola del pneumatico, anziché il solito attacco che si può trovare sugli apparecchi di distributori e gommisti, questo poiché è previsto che con un motore da poco più di 100W sia necessario attendere un certo tempo per gonfiare le gomme e non sia quindi il caso di utilizzare attacchi che potrebbero staccarsi facilmente anche più volte a causa delle vibrazioni. Compressori simili ne ho visti anche in vendita su siti di appassionati di fuoristrada, a prezzi generalmente un poco più alti di quanto ho speso io, ma non sono in grado di dire se siano uguali, migliori o peggiori, dall'aspetto sembrano anche più grossi del mio, ma non ne so di più. Uno dei criteri con cui penso si possa già fare una prima stima dell'oggetto che uno compra è il peso, se uno si trova in mano il compressore senza sforzo alcuno, probabilmente ha in mano un compressore giocattolo, poco più di quello che è possibile acquistare per 4 soldi su Dmail, se invece uno si ritrova ad essere DECISAMENTE SORPRESO dal peso dell'oggetto, probabilmente ha in mano un vero compressore. Ciao, Aldo
Shiver
Shiver
-
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:35:56
quote:Originally posted by ilnicolaldo Quando vado in camper leggo e posto. Comunque lo ho acquistato da un rivenditore di attrezzature per gommisti ed è un oggetto tutto metallico, con la testa del compressore vero e proprio piuttosto alettata con alette spesse e corte, con incorporata una torcia piuttosto utile, alimentabile tramite la presa accendino purché questa sia in grado di reggere con continuità un carico di 12A (altrimenti è fornito con una presa accendino volante con una prolunga del cavo di alimentazione che termina con due pinze per collegarsi direttamente alla batteria), con un manometro abbastanza comodo da leggere e un tubo a spirale che termina con un attacco da avvitare sulla valvola del pneumatico, anziché il solito attacco che si può trovare sugli apparecchi di distributori e gommisti, questo poiché è previsto che con un motore da poco più di 100W sia necessario attendere un certo tempo per gonfiare le gomme e non sia quindi il caso di utilizzare attacchi che potrebbero staccarsi facilmente anche più volte a causa delle vibrazioni. Compressori simili ne ho visti anche in vendita su siti di appassionati di fuoristrada, a prezzi generalmente un poco più alti di quanto ho speso io, ma non sono in grado di dire se siano uguali, migliori o peggiori, dall'aspetto sembrano anche più grossi del mio, ma non ne so di più. Uno dei criteri con cui penso si possa già fare una prima stima dell'oggetto che uno compra è il peso, se uno si trova in mano il compressore senza sforzo alcuno, probabilmente ha in mano un compressore giocattolo, poco più di quello che è possibile acquistare per 4 soldi su Dmail, se invece uno si ritrova ad essere DECISAMENTE SORPRESO dal peso dell'oggetto, probabilmente ha in mano un vero compressore. Ciao, Aldo >
> Ciao Aldo, posso chiedere allora a te quando puoi di fornirmi i dati dell'attrezzo? Ciao e grazie ........sono ancora in dolce attesa[;)]id="size2">id="black">

Modificato da Shiver il 08/03/2008 alle 15:26:41
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 08/03/2008 alle: 19:00:49
Vai Shiver,tieni duro che si aspetta in due e magari si fa una cordata per l'acquisto,ci stai?
Shiver
Shiver
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 19:25:04
quote:Originally posted by marcoalderotti
Vai Shiver,tieni duro che si aspetta in due e magari si fa una cordata per l'acquisto,ci stai? >
> Okid="size5">id="black">
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/03/2008 alle: 19:56:49
Io credo che, purtroppo, difficilmente riuscirò ad andare a vedere in camper la marca del compressore entro breve, probabilmente non riuscirò ad andarci prima di lunedì della settimana successiva a quella che sta per iniziare, ma credo sia possibile trovare anche altri compressori a 12 V seri. Un primo modo di valutare la validità di un oggetto del genere, come ho già scritto, è sentire quanto pesa. I vari compressorini da poco che è possibile trovare sia nei supermercati che da qualunque autoricambi sono, in genere, piuttosto leggeri, quelli seri sono generalmente decisamente pesanti (non so esattamente in Kg, ma direi, approssimativamente, il peso di due mattoni pieni). Tenete presente che anche i compressorini da poco riescono ad arrivare a pressioni elevate, se devono gonfiare un volume piccolo (ad esempio i pneumatici di una bicicletta da corsa vengono gonfiati a pressioni simili a quelle dei pneumatici di un camper ma hanno un volume estremamente più piccolo), ma il compressore da comprare per le gomme di un camper deve poter gonfiare fino a pressioni elevate un volume decisamente grosso, per cui, non potendo assorbire molto da una presa per accendino, devono poter lavorare senza sosta per tempi lunghi senza surriscaldarsi e senza cedere. Ciao, Aldo P.S.: cercate anche nei negozi di articoli per fuoristrada, ho visto alcuni fuoristrada con dei compressori molto simili al mio montati in modo fisso.
Shiver
Shiver
-
Inserito il 09/03/2008 alle: 15:18:16
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io credo che, purtroppo, difficilmente riuscirò ad andare a vedere in camper la marca del compressore entro breve, probabilmente non riuscirò ad andarci prima di lunedì della settimana successiva a quella che sta per iniziare, ma credo sia possibile trovare anche altri compressori a 12 V seri. Un primo modo di valutare la validità di un oggetto del genere, come ho già scritto, è sentire quanto pesa. I vari compressorini da poco che è possibile trovare sia nei supermercati che da qualunque autoricambi sono, in genere, piuttosto leggeri, quelli seri sono generalmente decisamente pesanti (non so esattamente in Kg, ma direi, approssimativamente, il peso di due mattoni pieni). Tenete presente che anche i compressorini da poco riescono ad arrivare a pressioni elevate, se devono gonfiare un volume piccolo (ad esempio i pneumatici di una bicicletta da corsa vengono gonfiati a pressioni simili a quelle dei pneumatici di un camper ma hanno un volume estremamente più piccolo), ma il compressore da comprare per le gomme di un camper deve poter gonfiare fino a pressioni elevate un volume decisamente grosso, per cui, non potendo assorbire molto da una presa per accendino, devono poter lavorare senza sosta per tempi lunghi senza surriscaldarsi e senza cedere. Ciao, Aldo P.S.: cercate anche nei negozi di articoli per fuoristrada, ho visto alcuni fuoristrada con dei compressori molto simili al mio montati in modo fisso. >
> Ciao Aldo, io personalmente non ho nessuna fretta, quindi fai pure con calma, ma non ti dimenticare[:D][:)][;)]id="size2">id="black">. Ciao e grazie Shiver[8D]id="size2">id="black">

Modificato da Shiver il 09/03/2008 alle 15:22:18
Shiver
Shiver
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 01:24:24
quote:Originally posted by Shiver
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io credo che, purtroppo, difficilmente riuscirò ad andare a vedere in camper la marca del compressore entro breve, probabilmente non riuscirò ad andarci prima di lunedì della settimana successiva a quella che sta per iniziare, ma credo sia possibile trovare anche altri compressori a 12 V seri. Un primo modo di valutare la validità di un oggetto del genere, come ho già scritto, è sentire quanto pesa. I vari compressorini da poco che è possibile trovare sia nei supermercati che da qualunque autoricambi sono, in genere, piuttosto leggeri, quelli seri sono generalmente decisamente pesanti (non so esattamente in Kg, ma direi, approssimativamente, il peso di due mattoni pieni). Ciao, Aldo P.S.: cercate anche nei negozi di articoli per fuoristrada, ho visto alcuni fuoristrada con dei compressori molto simili al mio montati in modo fisso. >
> Ciao Aldo, io personalmente non ho nessuna fretta, quindi fai pure con calma, ma non ti dimenticare[:D][:)][;)]id="size2">id="black">. Ciao e grazie Shiver[8D]id="size2">id="black">
>
> Siamo sempre in atttesa[:D]id="size2">id="black">
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/03/2008 alle: 09:40:29
quote:Originally posted by Shiver
quote:Originally posted by Shiver
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io credo che, purtroppo, difficilmente riuscirò ad andare a vedere in camper la marca del compressore entro breve, probabilmente non riuscirò ad andarci prima di lunedì della settimana successiva a quella che sta per iniziare, ma credo sia possibile trovare anche altri compressori a 12 V seri. Un primo modo di valutare la validità di un oggetto del genere, come ho già scritto, è sentire quanto pesa. I vari compressorini da poco che è possibile trovare sia nei supermercati che da qualunque autoricambi sono, in genere, piuttosto leggeri, quelli seri sono generalmente decisamente pesanti (non so esattamente in Kg, ma direi, approssimativamente, il peso di due mattoni pieni). Ciao, Aldo P.S.: cercate anche nei negozi di articoli per fuoristrada, ho visto alcuni fuoristrada con dei compressori molto simili al mio montati in modo fisso. >
> Ciao Aldo, io personalmente non ho nessuna fretta, quindi fai pure con calma, ma non ti dimenticare[:D][:)][;)]id="size2">id="black">. Ciao e grazie Shiver[8D]id="size2">id="black">
>
> Siamo sempre in atttesa[:D]id="size2">id="black">
>
> Il mio compressore è questo:

http://www.slime.it/dettagli.ph...

che ho però pagato circa 60€. Ciao, Aldo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:13:27
quote:Originally posted by ilnicolaldo Il mio compressore è questo:

http://www.slime.it/dettagli.ph...

che ho però pagato circa 60€. Ciao, Aldo >
> Il mio, salvo la luce che non c'è, sembra identico, ma di certo non lo è perché da Obi costava un anno fa circa 25 €.[?]
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:39:44
quote:Originally posted by Shiver
Ma e' neccesaria? Si e' veramente in grado di sostituirla da soli[xx(]? Si potrebbe alleggerire il peso del camper eliminandola definitivamente, magari ricavandone un gavoncino[:D]!!??!! Quali sistemi alternativi avete adottato[:)]? id="size2"> id="black"> >
> a noi è servita e per ben tre volte e tutte le volte con il mezzo stracarico........e devo dire che non abbiamo anzi non ha mai avuto (mio marito) difficoltà nel sostituirla è vero pure che abbiamo un crick di quelli che usano i mezzi pesanti

Modificato da cchei il 11/03/2008 alle 13:42:40
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/03/2008 alle: 14:57:04
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by ilnicolaldo Il mio compressore è questo:

http://www.slime.it/dettagli.ph...

che ho però pagato circa 60€. Ciao, Aldo >
> Il mio, salvo la luce che non c'è, sembra identico, ma di certo non lo è perché da Obi costava un anno fa circa 25 €.[?]
>
> Non escludo che sia praticamente identico, magari costruito dalla stessa ditta e commercializzato tramite canali diversi con diversi ricarichi complessivi. Comunque 25€ già non sono più i10 o 15€ di tanti compressori giocattolo che pesano meno di 1kg, il mio compressore non so esattamente ma certamente pesa almeno 5 o 6 kg, forse di più. Ciao, Aldo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 15:25:50
quote:Originally posted by ilnicolaldo Comunque 25€ già non sono più i10 o 15€ di tanti compressori giocattolo che pesano meno di 1kg, il mio compressore non so esattamente ma certamente pesa almeno 5 o 6 kg, forse di più. Ciao, Aldo >
> Ecco che ci stiamo avvicinando alla logica allora...il mio infatti pesa sui 2,5 o forse anche 3kg. Evidentemente è quasi un prezzo al kg.[:)][;)]...diciamo sui 10 €.?[:D]

Modificato da ziogas il 11/03/2008 alle 15:52:19
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/03/2008 alle: 16:55:18
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by ilnicolaldo Comunque 25€ già non sono più i10 o 15€ di tanti compressori giocattolo che pesano meno di 1kg, il mio compressore non so esattamente ma certamente pesa almeno 5 o 6 kg, forse di più. Ciao, Aldo >
> Ecco che ci stiamo avvicinando alla logica allora...il mio infatti pesa sui 2,5 o forse anche 3kg. Evidentemente è quasi un prezzo al kg.[:)][;)]...diciamo sui 10 €.?[:D]
>
> In effetti è proprio il messaggio che cerco di far passare fino dall'inizio: se si dispone di un compressore serio non può pesare e costare poco. Probabilmente, secondo la logica che ho appena detto, il mio compressore è un poco meglio del tuo o forse è allo stesso livello, quello che è certo è che non possiamo pensare di gonfiare le gomme del camper con uno di quei compressorini che pesano meno di 1kg. Spesso ci si fa ingannare dal fatto che viene dichiarata la possibilità di ottenere pressioni decisamente elevate senza indicare le dimensioni di pneumatico che è possibile gonfiare. Se, ad esempio, ho un compressore che può arrivare ad 8 Bar ma ha una portata modestissima non posso ceretamente pensare di gonfiare le gomme del camper a 5,5 Bar esattamente come non potrei farlo con una pompa a pedale di modeste dimensioni o con un compressore che avesse una grossa portata ma una pressione massima di solo 3,5 Bar. Ciao, Aldo P.S.: circa 10€ per kg è il prezzo di molti buoni formaggi o di alcuni affettati[:D][:D][:D].
Shiver
Shiver
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 17:51:40
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Shiver Ciao Aldo, io personalmente non ho nessuna fretta, quindi fai pure con calma, ma non ti dimenticare[:D][:)][;)]id="size2">id="black">. Ciao e grazie Shiver[8D]id="size2">id="black"> >
> Siamo sempre in atttesa[:D]id="size2">id="black">
>
> Il mio compressore è questo:

http://www.slime.it/dettagli.ph...

che ho però pagato circa 60€. Ciao, Aldo [/quote] Grazie Aldo, veramente molto gentile[;)] Chi e' che aveva accennato la cordata???[:)]id="size2">id="black">
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 11/03/2008 alle: 18:52:15
quanto pesa...?
Shiver
Shiver
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 19:07:51
quote:Originally posted by marcoalderotti
quanto pesa...? >
> Ciao, se ti riferisci al compressore di Aldo nel suo post poco piu' in alto parlava di 5-6kg.id="size2">id="black">
salentino
salentino
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 09:30:58
Io ho provato a togliere la ruota di scorta dal mio camper (ducato del 99) ma ho visto che è una operazione scomoda. Bisogna stendersi per lungo a terra e svitare i bulloni che agganciano il telaio dove è riposta la ruota di scorta poi bisogna prenderla di peso e spostarla dove si vuole. Insomma una bella fatica, forse per un giovane no.
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/03/2008 alle: 11:45:21
Sono andato, per altri motivi, presso il negozio dove ho comprato il mio compressore e mi hanno detto che il modello che ho indicato non è quello che presi io, che non è più commercializzato ma uno leggermente più piccolo e leggero, comunque idoneo per gonfiare tranquillamente le gomme di un camper in un tempo accettabile. A loro dire il modello come il mio è stato eliminato perché la corrente assorbita era eccessiva per le prese da accendino. Ciao, Aldo
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