In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2020 alle 22:46:26Ahi, ahi, ahi poca memoria Tommaso ...
Quella è una piastra per fissare la ruota di scorta all interno del garage, e non all esterno. Ho trovato qualcosa: io avevo visto un prototipo in fiera e era una piastra intera, ora vedo che usano due piastre piu piccole.La parte esterna la ricordo piu o meno simile a questa ma con la parte centrale piu grande e con tre perni che si infilano in tre fori della ruota: però questa foto riguarda un modellino di auto radiocomandata PS: trovata qualche altra foto che puo chiarire meglio come è fatto un supporto.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2020 alle 01:28:05No, quel supporto lo ho ben presente e sarà quello che avrò se prenderò il furrgonato (quello del video è la versione vecchia e è troppo basso).
Ahi, ahi, ahi poca memoria Tommaso ...
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In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 22:28:00Conasapevole che la parete è in materiale isolante quindi non troppo robusta e non conoscendo la struttura interna ( dove sono i travetti? ),sicuramente chi installa il portabici avrà delle indicazioni dalla casa madre dove si aggancerà con il portabici, che come sbalzo una volta caricato le bici è sicuramente superiore alla ruota di scorta.
Vedendo la discussione e i vari interventi ho guardato il sito della Hymer ed ho trovato Questa piastra per la ruota di scorta, peccato che non ci siano le dimensioni per poterla replicare e adattare al proprio camper, di seguito il link da dove la ho presa
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2020 alle 11:27:09ora ho capito cosa intendevi.
lo ho capito, ma guardando cosa.come fanno su uno con pareti di lamiera e non di polistirolo. E appunto se uno in lamiera si attaccano in due punti ben distanziati tra di loro e per di piu sull angolo ben più robusto ...della lamiera del portellone...
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In risposta al messaggio di ful5 del 09/12/2020 alle 11:56:24il punto piu robusto della parete posteriore è in alto, prima del tetto, e infatti i portabici si attaccano li, ma per la ruota sarebbe altissimo.
Conasapevole che la parete è in materiale isolante quindi non troppo robusta e non conoscendo la struttura interna ( dove sono i travetti? ),sicuramente chi installa il portabici avrà delle indicazioni dalla casa madredove si aggancerà con il portabici, che come sbalzo una volta caricato le bici è sicuramente superiore alla ruota di scorta. Visto che in commercio non c'è nulla a riguardo pensavo ad una piastra della grandezza della ruota messa internamente dove usciva uno o più perni per sostenere la ruota. La superfice di carico è abbastanza grande per distribuire il peso che non graverebbe su una superfice piccola tipo il portabici.
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)In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2020 alle 23:07:08Ciao Tomaso,la ruota di scorta appesa sulla parete posteriore del camper è fattibile basta stare dentro la misura che deriva "dall'aggetto" compreso posteriore.
Io so che una volta facevano storie, sia se fermato per strada che a revisione, e quindi volevano la lunghezza completa di ruota. Diciamo che come hanno fatto, se trovi quello zelante puo trovare da dire. Nella mia auto, che ha la ruota esterna, la lunghezza comprende la ruota.
In risposta al messaggio di esterel del 09/12/2020 alle 12:55:16Grazie, non sapevo di questa cosa, anzi, se hai qualche maggiore riferimento mi piacerebbe capire meglio, sia per mia cultura personale, che quando avessi un camper con ruota dietro sapere se è regolare.
Ciao Tomaso,la ruota di scorta appesa sulla parete posteriore del camper è fattibile basta stare dentro la misura che deriva dall'aggetto compreso posteriore. Vi è una formula matematica della motorizzazione, che una voltaal sottoscritto hanno applicato alla revisione del mio over 35 q.li,,che parte dall'asse posteriore sino alla fine utile del camper posteriore (quindi comprensiva di aggetti vari posteriori e cioè portamoto ruote varie di scorta eccc...ecc...). Come misura dall'asse ruota posteriore alla fine del retro veicolo (camper) Se con questa formuletta applicata si sta nel valore indicato nel disposto normativo puoi appenderci o montare nel retro camper ciò che vuoi. Altra cosa è la tenuta tecnica delle parete posteriore,quella sta al costruttore o al proprietario far si che non si perda o stacchi oggetti nella marcia. Tenuto conto che non ci sentiamo spesso porgo i miei saluti visto che ti vidi solamente in autostrada anni fa. Carlo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2020 alle 23:07:08Non mi sono permesso di contestare l'operato dei tecnici teutonici
Io so che una volta facevano storie, sia se fermato per strada che a revisione, e quindi volevano la lunghezza completa di ruota. Diciamo che come hanno fatto, se trovi quello zelante puo trovare da dire. Nella mia auto, che ha la ruota esterna, la lunghezza comprende la ruota.
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2020 alle 11:27:09Il mio supporto è simile a quello e serve per non far gravare il peso totale della ruota quando si apre lo sportello.
lo ho capito, ma guardando cosa.come fanno su uno con pareti di lamiera e non di polistirolo. E appunto se uno in lamiera si attaccano in due punti ben distanziati tra di loro e per di piu sull angolo ben più robusto ...della lamiera del portellone...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2020 alle 12:26:25Si potrebbe anche aggiungere ,all'interno, un tubolare che sorregga il peso verticale delle due piastre appoggiandolo al longherone del telaio, sempre se questo è presente fino in coda al veicolo.
il punto piu robusto della parete posteriore è in alto, prima del tetto, e infatti i portabici si attaccano li, ma per la ruota sarebbe altissimo. Un altro punto robusto, nei mezzi con letto posteriore, è dove è attaccatoil piano del letto. Secondo me , se si tiene la piastra interna subito sotto al piano del letto e si fa anche un profilo a L che unisce la piastra al piano del letto, si rinforza molto. Fare semplicemente dei perni passanti non mi sembra una buona idea, potrebbero fare movimenti e infiltrarsi. Io farei una piastra interna e una esterna imbulonate tra loro, e su quella esterna saldare i perni che tengono la ruota. Tenersi a una buona altezza da terra, così che il bordo inferiore della ruota sia almeno a 100-120cm da terra per evitare di urtare ostacoli in manovra o che se tamponati la ruota sfond. la parete. Va studiato molto bene perchè come dice il detto mille misure e un solo foro
In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 13:50:05Lo stesso problema me losono posto io qualche mese fa dove metto la ruota di scorta ho preso usato un Euramobil Terrestra con telaio Alko ho cercato sia su col vari post me li sono letti sulle ruote di scorta viste le difficoltà nel trovare un cestello per la ruota e di togliere la ruota di scorta da sotto il camper sono riuscito a recuperare il crick iveco basso per il telaio Alko,ho scartato l'ideadi metterlo sotto il camper l'homesso con disappunto nel gavone posteriore.
Ho visto, per la verità pochi camper che hanno la ruota di scorta montata sulla parete esterna dietro al camper. Penso che sia una buona soluzione, è comoda, non ingombra nel gavone, e sicuramente è molto meglio che nonsotto al camper. L'unica perplessità è il montaggio sulla parete visto il peso, esiste qualche kit al riguardo per irrobustire la parete, oppure vige il fai da te. Vorrei tigliere la ruota dal gavone e la cosa mi incuriosisce, attendo info o suggerimenti. Grazie a chi vuole rispondere Fulvio
In risposta al messaggio di orlegno del 09/12/2020 alle 21:36:22Certamente, mica ci si puo permettere
Non mi sono permesso di contestare l'operato dei tecnici teutonici
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In risposta al messaggio di franco49tn del 08/12/2020 alle 18:09:53i camper a noleggio come quello postato , oltre che in Sudafrica dove c'e' una buona
Forse non la troviamo sull parete posteriore perchè da noi si fora forse poco Magari in SudAfrica le strade sono diverse e anche il fuoristrada è possibile . diversamente che da noi. Domanda QUANTE volte avete forato ? Io questa estate ho avuto solo una perdita da una valvola con sostituzione di emergenza il Germania
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In risposta al messaggio di Max 59 del 10/12/2020 alle 11:08:54Vedendo il rimorchio dell ultima foto, è un po che sto pensando di farmi costruire dalla TECNOCARAVAN di Spilamberto, un rimorchio furgonato trasporto cose, largo 2m e di buona portata, ma che usi gli stessi cerchi e gomme 245/75R16 che ho sullo Sprinter, in questo modo avrei una intercambiabilità che in certi casi potrebbe essere utile.
i camper a noleggio come quello postato , oltre che in Sudafrica dove c'e' una buona rete stradale asfaltata , vengono utilizzati per visitare la Namibia nella quale il 90% di strade e' sterrata con possibilita' talvoltadi guadi secchi nei quali una ruota di scorta sotto al fondo del pianale potrebbe strisciare a terra . Credo sia questa la scelta del posizionamento . Non ottimale la 2° ruota su questo pick up e qualche curiosita' che da noi sarebbe secondo me eccessiva fatto salvo qualche viaggio insolito tipo Islanda o deserti vari saluti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2020 alle 13:25:10bell'idea la ruota di scorta sul gancio traino del VR di Silvio
Vedendo il rimorchio dell ultima foto, è un po che sto pensando di farmi costruire dalla TECNOCARAVAN di Spilamberto, un rimorchio furgonato trasporto cose, largo 2m e di buona portata, ma che usi gli stessi cerchi e gomme245/75R16 che ho sullo Sprinter, in questo modo avrei una intercambiabilità che in certi casi potrebbe essere utile. Però devo risolvere due problemi No, quelli tecnici si risolvono.....parlo dei soldi e della moglie....problemi che sono poi strettamente collegati
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2020 alle 13:20:53Bella l'idea della ruota di scorta sul portamoto, non ci avevo pensato.
inserisco alcune foto, su richiesta dell amico Silvio, a completamento del suo precedente intervento. Ora non ha il PC sottomano e ha chiesto a me: