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Ruota scorta montata sulla parete posteriore

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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 09/12/2020 alle: 01:28:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2020 alle 22:46:26

Quella è una piastra per fissare la ruota di scorta all interno del garage, e non all esterno. Ho trovato qualcosa: io avevo visto un prototipo in fiera e era una piastra intera, ora vedo che usano due piastre piu piccole.
La parte esterna la ricordo piu o meno simile a questa ma con la parte centrale piu grande e con tre perni che si infilano in tre fori della ruota: però questa foto riguarda un modellino di auto radiocomandata PS: trovata qualche altra foto che puo chiarire meglio come è fatto un supporto.
...
Ahi, ahi, ahi poca memoria Tommaso ...

https://forum.camperonline.it/t...

2020_03_11_17_13_591(1).jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/12/2020 alle: 08:15:05
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2020 alle 01:28:05

Ahi, ahi, ahi poca memoria Tommaso ...
No, quel supporto lo ho ben presente e sarà quello che avrò se prenderò il furrgonato (quello del video è la versione vecchia e è troppo basso).
Però, l amico chiedeva per mettere la ruota dietro un camper con ellula tradizionale.
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Tommaso IZ4DJI

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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 09/12/2020 alle: 11:27:09
lo ho capito, ma guardando cosa.come fanno su uno con pareti di lamiera e non di polistirolo. E appunto se  uno in lamiera si attaccano in due punti ben distanziati tra di loro e per di piu sull angolo ben più robusto ...della lamiera del portellone...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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ful5
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11/03/2006 625
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Inserito il 09/12/2020 alle: 11:56:24
In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 22:28:00

Vedendo la discussione e i vari interventi ho guardato il sito della Hymer ed ho trovato Questa piastra per la ruota di scorta, peccato che non ci siano le dimensioni per poterla replicare e adattare al proprio camper, di seguito il link da dove la ho presa  
Conasapevole che la parete è in materiale isolante quindi non troppo robusta e non conoscendo la struttura interna ( dove sono i travetti? ),sicuramente chi installa il portabici avrà delle indicazioni dalla casa madre dove si aggancerà con il portabici, che come sbalzo una volta caricato le bici è sicuramente superiore alla ruota di scorta.
Visto che in commercio non c'è nulla a riguardo pensavo ad una piastra della grandezza della ruota messa internamente dove usciva uno o più perni per sostenere la ruota.
La superfice di carico è abbastanza grande per distribuire il peso che non graverebbe su una superfice piccola tipo il portabici.
 
Fulvio
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/12/2020 alle: 12:19:04
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2020 alle 11:27:09

lo ho capito, ma guardando cosa.come fanno su uno con pareti di lamiera e non di polistirolo. E appunto se  uno in lamiera si attaccano in due punti ben distanziati tra di loro e per di piu sull angolo ben più robusto ...della lamiera del portellone...
ora ho capito cosa intendevi.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/12/2020 alle: 12:26:25
In risposta al messaggio di ful5 del 09/12/2020 alle 11:56:24

Conasapevole che la parete è in materiale isolante quindi non troppo robusta e non conoscendo la struttura interna ( dove sono i travetti? ),sicuramente chi installa il portabici avrà delle indicazioni dalla casa madre
dove si aggancerà con il portabici, che come sbalzo una volta caricato le bici è sicuramente superiore alla ruota di scorta. Visto che in commercio non c'è nulla a riguardo pensavo ad una piastra della grandezza della ruota messa internamente dove usciva uno o più perni per sostenere la ruota. La superfice di carico è abbastanza grande per distribuire il peso che non graverebbe su una superfice piccola tipo il portabici.  
...
il punto piu robusto della parete posteriore è in alto, prima del tetto, e infatti i portabici si attaccano li, ma per la ruota sarebbe altissimo.
Un altro punto robusto, nei mezzi con letto posteriore, è dove è attaccato il piano del letto.
Secondo me , se si tiene la piastra interna subito sotto al piano del letto e si fa anche un profilo a L che unisce la piastra al piano del letto, si rinforza molto.

Fare semplicemente dei perni passanti non mi sembra una buona idea, potrebbero fare movimenti e infiltrarsi.
Io farei una piastra interna e una esterna imbulonate tra loro, e su quella esterna saldare i perni che tengono la ruota.
Tenersi a una buona altezza da terra, così che il bordo inferiore della ruota sia almeno a 100-120cm da terra per evitare di urtare ostacoli in manovra o che se tamponati la ruota sfond. la parete.

Va studiato molto bene perchè come dice il detto "mille misure e un solo foro"
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Klay41100
Klay41100
08/10/2020 9
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Inserito il 09/12/2020 alle: 12:48:22
Buongiorno, mi inserisco nell'argomento  per chiedere  se qualcuno ha mai visto dal vivo/utilizzato un porta ruota di scorta da gancio di traino tipo questo ( 

https://www.daciamag.com/it/dac...

 )
spare-wheel-rack.jpeg
la foto è trovata da internet come ricambio dacia, ma mi sembra troppo "sempliciotta" come soluzione (per esempio viene sicuramente coperta la targa quindi ne servirebbe uno con portatarga), ma non ne trovo altri.
Come soluzione per me non sarebbe male.
Saluti
Luca

Modificato da Klay41100 il 09/12/2020 alle 12:51:22
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esterel
esterel
08/09/2003 1225
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Inserito il 09/12/2020 alle: 12:55:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2020 alle 23:07:08

Io so che una volta facevano storie, sia se fermato per strada che a revisione, e quindi volevano la lunghezza completa di ruota. Diciamo che come hanno fatto, se trovi quello zelante puo trovare da dire. Nella mia auto, che ha la ruota esterna, la lunghezza comprende la ruota.  
Ciao Tomaso,la ruota di scorta appesa sulla parete posteriore del camper è fattibile basta stare dentro la misura che deriva "dall'aggetto" compreso posteriore.
Vi è una formula matematica della motorizzazione, che una volta al sottoscritto hanno applicato alla revisione del mio over 35 q.li,,che parte dall'asse posteriore sino alla fine utile del camper posteriore (quindi comprensiva di aggetti vari posteriori e cioè portamoto ruote varie di scorta eccc...ecc...).
Come misura dall'asse ruota posteriore alla fine del retro veicolo (camper)
Se con questa formuletta applicata si sta nel valore indicato nel disposto normativo puoi appenderci o montare nel retro camper ciò che vuoi.
Altra cosa è la tenuta tecnica delle parete posteriore,quella sta al costruttore o al proprietario far si che non si perda o stacchi oggetti nella marcia.
Tenuto conto che non ci sentiamo spesso porgo i miei saluti visto che ti vidi solamente in autostrada anni fa.
Carlo

Modificato da esterel il 09/12/2020 alle 15:29:13
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/12/2020 alle: 15:34:12
In risposta al messaggio di esterel del 09/12/2020 alle 12:55:16

Ciao Tomaso,la ruota di scorta appesa sulla parete posteriore del camper è fattibile basta stare dentro la misura che deriva dall'aggetto compreso posteriore. Vi è una formula matematica della motorizzazione, che una volta
al sottoscritto hanno applicato alla revisione del mio over 35 q.li,,che parte dall'asse posteriore sino alla fine utile del camper posteriore (quindi comprensiva di aggetti vari posteriori e cioè portamoto ruote varie di scorta eccc...ecc...). Come misura dall'asse ruota posteriore alla fine del retro veicolo (camper) Se con questa formuletta applicata si sta nel valore indicato nel disposto normativo puoi appenderci o montare nel retro camper ciò che vuoi. Altra cosa è la tenuta tecnica delle parete posteriore,quella sta al costruttore o al proprietario far si che non si perda o stacchi oggetti nella marcia. Tenuto conto che non ci sentiamo spesso porgo i miei saluti visto che ti vidi solamente in autostrada anni fa. Carlo
...
Grazie, non sapevo di questa cosa, anzi, se hai qualche maggiore riferimento mi piacerebbe capire meglio, sia per mia cultura personale, che quando avessi un camper con ruota dietro sapere se è regolare.

Un saluto e auguri anche a te.
Rcordo quando ci si vide "in velocità" wink
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Tommaso IZ4DJI

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Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
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Inserito il 09/12/2020 alle: 17:03:30
Il concessionario mi ha detto che per il portabici chiuso non è necessario il cartello carichi sporgenti perchè rientra in una certa tolleranza (non ricordo che %), quindi se anche la ruota rientra in questa tolleranza si dovrebbe essere in regola.
Avete pensato alla questione furto?
...chi ben comincia...
orlegno
orlegno
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Inserito il 09/12/2020 alle: 21:36:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2020 alle 23:07:08

Io so che una volta facevano storie, sia se fermato per strada che a revisione, e quindi volevano la lunghezza completa di ruota. Diciamo che come hanno fatto, se trovi quello zelante puo trovare da dire. Nella mia auto, che ha la ruota esterna, la lunghezza comprende la ruota.  
Non mi sono permesso di contestare l'operato dei tecnici teutonici smiley
orlegno
orlegno
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Inserito il 09/12/2020 alle: 21:38:10
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2020 alle 11:27:09

lo ho capito, ma guardando cosa.come fanno su uno con pareti di lamiera e non di polistirolo. E appunto se  uno in lamiera si attaccano in due punti ben distanziati tra di loro e per di piu sull angolo ben più robusto ...della lamiera del portellone...
Il mio supporto è simile a quello e serve per non far gravare il peso totale della ruota quando si apre lo sportello.
Paolo
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 09/12/2020 alle: 21:44:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2020 alle 12:26:25

il punto piu robusto della parete posteriore è in alto, prima del tetto, e infatti i portabici si attaccano li, ma per la ruota sarebbe altissimo. Un altro punto robusto, nei mezzi con letto posteriore, è dove è attaccato
il piano del letto. Secondo me , se si tiene la piastra interna subito sotto al piano del letto e si fa anche un profilo a L che unisce la piastra al piano del letto, si rinforza molto. Fare semplicemente dei perni passanti non mi sembra una buona idea, potrebbero fare movimenti e infiltrarsi. Io farei una piastra interna e una esterna imbulonate tra loro, e su quella esterna saldare i perni che tengono la ruota. Tenersi a una buona altezza da terra, così che il bordo inferiore della ruota sia almeno a 100-120cm da terra per evitare di urtare ostacoli in manovra o che se tamponati la ruota sfond. la parete. Va studiato molto bene perchè come dice il detto mille misure e un solo foro
...
Si potrebbe anche aggiungere ,all'interno, un tubolare che sorregga il peso verticale delle due piastre appoggiandolo al longherone del telaio, sempre se questo è presente fino in coda al veicolo.
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
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Inserito il 09/12/2020 alle: 21:56:40
In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 13:50:05

Ho visto, per la verità pochi camper che hanno la ruota di scorta montata sulla parete esterna dietro al camper. Penso che sia una buona soluzione, è comoda, non ingombra nel gavone, e sicuramente è molto meglio che non
sotto al camper. L'unica perplessità è il montaggio sulla parete visto il peso, esiste qualche kit al riguardo per irrobustire la parete, oppure vige il fai da te. Vorrei tigliere la ruota dal gavone e la cosa mi incuriosisce, attendo info o suggerimenti. Grazie a chi vuole rispondere Fulvio
...
Lo stesso problema me losono posto io qualche mese fa dove metto la ruota di scorta ho preso usato un Euramobil Terrestra con telaio Alko ho cercato sia su col vari post me li sono letti sulle ruote di scorta viste le difficoltà nel trovare un cestello per la ruota e di togliere la ruota di scorta da sotto il camper sono riuscito a recuperare il crick iveco basso per il telaio Alko,ho scartato l'ideadi metterlo sotto il camper l'homesso con disappunto nel gavone posteriore.
Ho studiato la possibilità di metterlo nella parete posteriore rientrante dove ho uno sportello dove inserire nel gavone le bici sollevando il letto cosa che scartato per avere spazio nel gavone ,la possibilità era di mettere il portabici posteriore, qui altra difficoltà il Terrestra ha nella parete posteriore 2 canalinein verticale per posizionare il portabici,il concessionario non trova il portabici perchè è particolarela distanza tra le 2 canaline è di cm 150 con il rischio che si possa sganciare a lungo andare,il costo del portabici di difficile reperibiltà , mi fa optare per il porta moto Marea,qui altri dubbi potrei mettere la ruota di scorta tra la parete rientrante e l asta orizzontale del porta moto dove si agganciano i bracci ferma bici con una piastra o qualcosa che blocchi la ruota ma non voglio incorrere nella non validità dell' omologazione della ditta del portamoto per essermi agganciato al telaio del portamoto anche se un fabbro ce la potrebbe fare a costruirmi un aggancio per un portaruota.
La ruotadi scorta rimane nel gavone nei post su col ho letto che la ruota esterna senza protezione è esposta agli agenti atmosferici, ai furti e nel tempo a minor duratacome gomma ,da ultimo in aa sosta ho fatto delle foto a un Terrestra tedesco  ha costruito un telaio intorno alla ruotae fissandolo alle 2 canaline che della parete posteriore con un portabici fissato sul gancio traino
Spero di essere stato chiaro Silvio mi spiace non riuscire a caricare delle foto 

Modificato da manara61 il 09/12/2020 alle 22:10:39
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/12/2020 alle: 22:17:36
In risposta al messaggio di orlegno del 09/12/2020 alle 21:36:22

Non mi sono permesso di contestare l'operato dei tecnici teutonici 
Certamente, mica ci si puo permettere wink
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Tommaso IZ4DJI

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Max 59
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23/12/2012 2418
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Inserito il 10/12/2020 alle: 11:08:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/12/2020 alle 18:09:53

Forse non la troviamo sull parete posteriore perchè da noi si fora forse poco Magari in SudAfrica le strade sono diverse e anche il fuoristrada è possibile . diversamente che da noi. Domanda QUANTE volte avete forato ? Io questa estate ho avuto solo una perdita da una valvola con sostituzione di emergenza il Germania
i camper a noleggio come quello postato , oltre che in Sudafrica dove c'e' una buona
rete stradale asfaltata , vengono utilizzati per visitare la Namibia nella quale il 90%
di strade e' sterrata con possibilita' talvolta di guadi secchi nei quali una ruota di scorta
sotto al fondo del pianale potrebbe strisciare a terra . Credo sia questa la scelta del
posizionamento .
Non ottimale la 2° ruota su questo pick up e qualche curiosita' che da noi sarebbe
secondo me eccessiva fatto salvo qualche viaggio insolito tipo Islanda o deserti vari

InkedDSC_0082%20(Piccola)_LI.jpg

DSC_0837%20(Piccola)(1).JPG

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saluti
 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/12/2020 alle: 13:20:53
inserisco alcune foto, su richiesta dell amico Silvio, a completamento del suo precedente intervento. Ora non ha il PC sottomano e ha chiesto a me:

2020_12_10_12_17_152.jpg

2020_12_10_12_19_546.jpg

2020_12_10_12_20_107.jpg
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/12/2020 alle: 13:25:10
In risposta al messaggio di Max 59 del 10/12/2020 alle 11:08:54

i camper a noleggio come quello postato , oltre che in Sudafrica dove c'e' una buona rete stradale asfaltata , vengono utilizzati per visitare la Namibia nella quale il 90% di strade e' sterrata con possibilita' talvolta
di guadi secchi nei quali una ruota di scorta sotto al fondo del pianale potrebbe strisciare a terra . Credo sia questa la scelta del posizionamento . Non ottimale la 2° ruota su questo pick up e qualche curiosita' che da noi sarebbe secondo me eccessiva fatto salvo qualche viaggio insolito tipo Islanda o deserti vari saluti  
...
Vedendo il rimorchio dell ultima foto, è un po che sto pensando di farmi costruire dalla TECNOCARAVAN di Spilamberto, un rimorchio furgonato trasporto cose, largo 2m e di buona portata, ma che usi gli stessi cerchi e gomme 245/75R16 che ho sullo Sprinter, in questo modo avrei una intercambiabilità che in certi casi potrebbe essere utile.

Però devo risolvere due problemi sad
No, quelli tecnici si risolvono.....parlo dei soldi e della moglie....problemi che sono poi strettamente collegati laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Max 59
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23/12/2012 2418
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Inserito il 10/12/2020 alle: 15:33:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2020 alle 13:25:10

Vedendo il rimorchio dell ultima foto, è un po che sto pensando di farmi costruire dalla TECNOCARAVAN di Spilamberto, un rimorchio furgonato trasporto cose, largo 2m e di buona portata, ma che usi gli stessi cerchi e gomme
245/75R16 che ho sullo Sprinter, in questo modo avrei una intercambiabilità che in certi casi potrebbe essere utile. Però devo risolvere due problemi No, quelli tecnici si risolvono.....parlo dei soldi e della moglie....problemi che sono poi strettamente collegati
...
bell'idea la ruota di scorta sul gancio traino del VR di Silvio
x info i rimorchi/roulotte postati costano 12/15000 €

mica solo tu hai problemi da risolvere...
tra 385 giorni sono libero ( da lavoro) ed il VR comincia a starle stretto...e i trasferimenti lunghi...
serve molto tatto e maestria in trattativawinklaugh
saluti

Modificato da Max 59 il 10/12/2020 alle 15:47:12
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 16:04:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2020 alle 13:20:53

inserisco alcune foto, su richiesta dell amico Silvio, a completamento del suo precedente intervento. Ora non ha il PC sottomano e ha chiesto a me:
Bella l'idea della ruota di scorta sul portamoto, non ci avevo pensato.
Avendo il portamoto omologato 150 kg e caricando un liberty 150cc ci rientro nel peso totale, devo solo pensare come creare una staffa per bloccare la ruota, però la soluzione mi piace e non va a gravare come peso sulla parete posteriore
Ho letto nei vari post che si parlava di furto o deterioramento della gomma, ovviamente la gomma non rimane scoperta ci costruirò una copertura in plastica oppure anche un telo pesante che ripari dal sole, per il furto penso un buon lucchetto possa bastare, è la stessa cosa per lo scootter sul portamoto.
 
Fulvio
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