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mortara
mortara
13/09/2006 89
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:40:13
Cari amici vorrei sapere il parere sulla funzionalità e affidabilità del kit di riparazione gomme.Ciò in quanto vorrei eliminare la ruota di scorta per alleggeririmi un poco. Grazie e buon viaggio a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:43:04
Il kit di riparazione gomme è la soluzione ideale su alcuni tipi di foratura, non certo su tutti. Se si rovina la spalla del pneumatico (urto con marciapiede ecc..) il kit non agisce, in caso di semplice foratura sul battistrada invece è spesso risolutivo. Cordialmente, Marco.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:55:59
Ciao Porta pazienza ma lo dici perchè l'hai usato o per sentito dire. Bye Luca
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:59:33
dammi retta lascia a casa la moglie piuttosto [:D] no batute i kit faidatè non sono certo la soluzione piu indicata visto la mole di peso dei nostri mezzi spece poi se come detto pizzichi una gomma o peggio la tagli....
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:01:26
C'è scritto sopra nelle istruzioni (su quello che ho visto io - istruzioni solo inn inglese - forse lì da loro è obbligatorio per legge dirla tutta, chissà...) Ripara fori non squarci. Non mi dite che nessuno ha mai avuto una foratura troppo di lato per poter essere riparata e che il gommista ti dica che la gomma è da cambiare. Marco.
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Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:08:34
Ciao Ma qualcuno l'ha effettivamente usato ?? Io ho il kit ma se dite che serve a poco, comincio a preoccuparmi.[xx(] Bye Luca
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:11:55
Ascolta Luca, non è che non funziona, devi solo accettare che non funziona con qualsiasi tipo di foratura. Se rompi il pneumatico su un marciapiede o su un sasso appuntito col kit a casa non ci torni. In pratica il kit servirebbe di più avendo anche la ruota di scorta per poterlo usare in quei casi dove anche lui ha delle possibilità di successo evitando quindi il cambio della ruota completa. Poi decidi te. Marco.
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:12:12
quote:Originally posted by Bighit2
Ciao Ma qualcuno l'ha effettivamente usato ?? Io ho il kit ma se dite che serve a poco, comincio a preoccuparmi.[xx(] Bye Luca >
> non è che non serva , ma se calcoli che con la ruota di scorta puoi ripartire e via anche a seguito scoppio pneumatico , con il kit potresti dover chiamare il carrattrezzi... sta a te decidere o semplicemente rischiare !
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Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:18:23
Ciao Grazie come al solito dei consigli. [:)] Ma Voi quante volte avete bucato nella Vs. lunga carriera di camperisti ?? Bye Luca
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:23:59
quote:Originally posted by Bighit2
Ciao Grazie come al solito dei consigli. [:)] Ma Voi quante volte avete bucato nella Vs. lunga carriera di camperisti ?? Bye Luca >
> mai .....e mi sto toccando con tutte e 8 le mani [:D]
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Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:31:15
Q U O T O skrat....skrat [:o)][:o)] Scu sat e m a st o sc rive do co n ilna so [:D][:D][:D][;)][;)][;)]
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:33:36
[;)]
olivia06
olivia06
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:56:55
Dopo essermi toccato a più riprese, anch'io ero curioso di sapere se funziona questo Kit. Volevo dire una cosa. Se non sbaglio le motorizzazioni Ducato, Transit Mercedes quando vengono inviate dalla casa ai vari allestitori dovrebbero averre la ruota di scorta. Forse quest'ultima viene tolta per motivi di peso e sostituita con il Kit. Così aldilà della funzionalità ci ritroviamo senza un cerchione e un copertone che al bisogno ci avrebbero fatto risparmiare una bella cifra dico a caso 400 Euro. Che ne pensate di questo ?? Ciao Alex
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/01/2008 alle: 20:13:36
Quando ad agosto ho avuto un incontro eccessivamente ravvicinato con una recinzione in cemento armato (fortunatamente armato solo con armi di piccolo calibro), ho, tra gli altri danni, forato un pneumatico, grazie ad uno dei ferri, e, dopo aver estratto il camper dal vivaio in cui ero entrato scansando un poco anche una bella palma, ho riparato il pneumatico con un kit analogo a quello fornito con molti mezzi attuali. Grazie a tale riparazione di fortuna sono tranquillamente arrivato fino al rimessaggio, nonostante fossero anche danneggiate le tele e il buco, pur non essendo uno squarcio, fosse decisamente grosso. Ovviamente, in seguito, ho comunque buttato il pneumatico. Certamente se la gomma è gravemente danneggiata non si può fare conto sul kit per chissà quali miracoli, ma se serve riparare solo una foratura ci si può fidare tranquillamente. La valutazione da fare per prendere una decisione è legata sia alla probabilità di trovarsi di fronte ad un guaio irreparabile che al tipo di percorso che normalmente si percorre e, conseguentemente, alla difficoltà con cui si può disporre di un aiuto da un carroattrezzi. Io sarei contrario al mettermi nelle condizioni di essere schiavo del carroattrezzi, ma messo tutto sulla bilancia (ed è proprio il caso di dirlo) ho deciso di non portare con me la ruota di scorta, accettando il rischio di dovermi affidare al soccorso in caso di danno grave. Per limitare il rischio di trovarmi di fronte a gravi danni, ho comunque sempre gomme recenti e valvole metalliche. Ciao, Aldo
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garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 16/01/2008 alle: 20:41:44
Ho acquistatoil mio primo camper solo 9 mesi fa (maggio 2007) e ad agosto ad Ostuni mi sono svegliato e mi sono accorto di avere la gomma posteriore dx a terra. Fortunatamente ho un Rimor SB680tc su meccanica Ford con trazione post gemellata. Il camper non se ne è neanche accorto! Ho raggiunto il gommista + vicino con tutta tranquillità ed ho fatto riparare il danno[:D] Vedendolo all'opera, però, mi sono posto 1 domanda: con gli attrezzi in dotazione sarei riuscito a sollevare il camper x sostituire la ruota con quella di scorta? Vista la fatica del gommista, che lavorava con mezzi sicuramente + idonei (cric professionale ecc.) e vista la difficoltà di trovare un punto solido ed a portata di mano x fissare il cric, penso proprio di no.
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 16/01/2008 alle: 20:53:05
Provato su un foro di bullone funziona perfettamente ma se leggete le istruzioni fino a 4 mm. oltre non basta più. Avevo già acquistato una nuova gomma che forse non userò mai ma per andare dal gommista ho rigonfiato col compressorino senza collegare la bomboletta: gommista a 2km. Comunque non sò che mezzo hai, ma tra gomma e cerchio sono meno di 200 euro, non 400. La Fiat la macchina la dà con o senza gomma e nel secondo caso dà l'accessorio.
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 16/01/2008 alle: 20:56:34
mi hanno detto che sulla Ferrari quelle che girano sulle nostre strade, non in pista, non è previsto la ruota di scorta negli ultimi venti anni che guido con i vari mezzi (meno che la bici) ho bucato una volta e un'altra volta ho tagliato il copertone contro un marciapiede ciao romeo
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 16/01/2008 alle: 21:10:13
A me è capitato di entrare in una buca e di uscirne con il cerchio anteriore destro deformato e la gomma tagliata (andavo tra i 40 ed i 50 Km/h con l'auto). Il mio camper avrà il kit e non la ruota di scorta ![:0][:0] Ho già chiamato il gommista dove vado di solito affinchè mi procuri un cerchio usato e un pneumatico nuovo da mettere di scorta (oltre alle valvole metalliche). Poi sono andato da un autoaccessori ad acquistare un martinetto idraulico da 50 q.li che magari non utilizzerò mai. Mia opinione personale: non girerò mai solo con il Kit e sull'auto, solo con il ruotino che purtroppo sta diventando di uso comune !!! i miei 2 cents.....
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Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 16/01/2008 alle: 21:36:08
Criticatemi pure ma ... un giorno non avevo nulla da fare (volevo crearmi qualche problema) cosi ho simulato un cambio ruota ...smontare e rimontare le ruote posteriori del mio gemellato IVECO ... ebbene ... conclusione ? l'unica cosa che ho buttato nella spazzatura sono state le chiavi in dotazione ... mi sono procurato delle chiavi da ruote adatte e ... "in caso di necessità da solo posso farcela" ... Condivido il concetto di non essere schiavo del carro attrezzi ... mi piace essere indipendente su tutto ... ammenocchè!!!! "spero mai" Con il kit ... ho rovinato una gomma di una macchina, ricordate che iniettate dentro la gomma una sorta di gomma-liquida ... se solidifica non in modo uniforme le vibrazioni sono garantite ... ed il piu delle volte è necessario cambiarla anche senza danni apparenti visibili ... (consiglio di diversi gommisti). Cordiali saluti a tutti. id="Verdana">
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2008 alle: 21:45:42
@ garazzi Il tuo dubbio è lecito. Ci sono due difficoltà nel cambio della ruota. Svitare i bulloni e sollevare il mezzo. I bulloni non sono da sottovalutare. Se vengono serrati molto dal gommista con la pistola ad aria e stai tre anni senza muoverli i problemi sono assicurati. Per sollevare il camper è bene attrezarsi come si deve. A parte il crick a pantografo del Ducato (il suo) io mi sono procurato anche un crick da 35 quintali della Iveco con pistone telescopico in due pezzi che da chiuso è bassissimo mentre tutto aperto ha una discreta escursione. E' necessario sollevare parecchio il camper per poterci poi infilare sotto la ruota gonfia. Un trucco valido è quello di montare con la ruota forata su una delle zeppe del camper e poi spessorare il crick per sollevarlo. A quel punto togliendo sia la ruota sgonfia che il cuneo lo spazio sarà abbastanza ampio da poterci infilare la ruota gonfia. Con i crick "balocchi" da 2 Ton che alzano 10 cm restate per strada. I pochi che mi conoscono sanno che sono un po' matto e quindi ho un terzo crick a pistone da 200 quintali [xx(] col quale mi sono levato dai guai (impantanamenti) più di una volta. Ovviamente per evitare pericolosissimi scivolamenti del cric l'ho forato sopra avvitandoci una corta brugola la cui testa fa da pomello che si incastra nei fori predisposti dalla Fiat nei punti di sollevamento. Io credo che portarsi dietro la ruota di scorta senza avere le attrezzature necessarie per cambiarla sia inutile e frustrante. @ spazio12 Hai fatto mezza prova; falla tutta intera. Sgonfia una ruota e poi prova a cambiarla col camper che è abbassato di 16 cm rispetto a come era prima e dimmi come fai ad alzare il mezzo di almeno 16 cm per infilarci dentro quella sana usando un crick che viene su solo di 10 cm[;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 16/01/2008 alle 21:55:23
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Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 16/01/2008 alle: 22:17:16
quote:Originally posted by Emme48 @ spazio12 Hai fatto mezza prova; falla tutta intera. Sgonfia una ruota e poi prova a cambiarla col camper che è abbassato di 16 cm rispetto a come era prima e dimmi come fai ad alzare il mezzo di almeno 16 cm per infilarci dentro quella sana usando un crick che viene su solo di 10 cm[;)] Cordialmente, Marco. >
> Le tue affermazioni sono giuste e condivise ... solo che dovrei essere cosi sfigato da forare entrambe le ruote per far abbassare cosi tanto il tutto. Ho misurato il punto di appoggio del cric sul longherone dell'Iveco ... è a 30 cm. da terra se va giù di 16 rimangono 14 cm. ... oltre al cric idraulico in dotazione ho altro, sempre idraulico, doppio pistone (tutto chiuso 15 cm.) potrei sempre usarli uno dopo l'altro ... senza escludere quanto da te detto sul fatto dei cunei .... Comunque ... io cerco in tutti i modi di farcela, se cosi non fosse, pazienza ... ho l'assistenza in assicurazione ... in ogni modo se è una semplice bucatura eviterei in tutti i modi di usare il kit. Cordialità. Toti id="Verdana">
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