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ruote salva sbalzo posteriore

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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/05/2011 alle: 10:24:38
io, per rispondere ad Ecostar, la penso come chi dice che rotella o no se deve toccare tocchi. Mi sembra ovvio che la rotella e'o dovrebbe essere normalmente montata sporgente il meno possibile dalla sagoma, altrimenti peggiora il problema. Nel mio ho due piastre del gancio traino messe in verticale che fanno la funzione di pattini di strisciamento. Non ho uno sbalzo enorme e, a memoria, avro' toccato un paio di volte in 3,5 anni. Comunque, nonostante le controindicazioni,mi piacerebbe molto avere le ruotine, significarebbe che sono riuscito a comprare un bel Charisma [:p][:p][:p]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/05/2011 alle: 10:56:46
Il mio intento e' proprio quello: farle sporgere il meno possibile e montarle a scomparsa, devono solo sfiorare e rotolare a contatto del suolo in caso di collisione lieve ad andatura di manovra. Ho tracciato una linea ipotetica tra la verticale del centro ruota posteriore a terra e la parte terminale della traversa dl telaio per capire l'esatto punto di contatto, poi ho istallato lì la ruota predisposta con la minima sporgenza in modo che lavori al pelo e scarichi quei pochi chilogrammi per compensare parte del "SAG" nevativo dell'ammortizzatore posteriore, quel tanto che basta a passare la variazione di pendenza che puo' danneggire il mezzo. Si parla ovviamente di telai ribassati tipo ALKO altrimenti il fatto non sussiste.
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10356
Inserito il 20/05/2011 alle: 11:02:01
Anch'io ho i 2 ganci di traino posteriori "Laika" e dato che hanno il foro in questo ho inserito una barra di collegamento e in questa 2 ruotine in Wulkollan che sporgono appena 1 cm dalla sagoma originale ma 1 cm che può salvare tutto il "posteriore" [;)] Se avessi bisogno di ripristinare per traino una spina elastica a S si sfila e si smonta in un secondo! Franco
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 20/05/2011 alle: 18:39:20
Oggi, per curiosità, visto l'argomento ho voluto misurare quanto rimane alto dal piano stradale il traversone posteriore del mio mezzo, alzando al massimo le sospensioni pneumatiche,sono 41 cm, non penso che le ruotine abbiano mai occasione di toccare, anche nel salire sui traghetti, con quest'ultimo non mi è ancora capitata l'occasione, ma anche con i mezzi precedentemente avuti, pur con sbalzi sostenuti, non mi è mai successo di strisciare. Saluti. Marino2
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 20/05/2011 alle: 18:49:35
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/05/2011  18:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti sono leggende metropolitane. Se batti sotto quando entri in una nave, ruotine o no fai una strage visto com'è ondulata la rampa, anzi con le rotine ci batti prima.
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 20/05/2011 alle: 19:03:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/05/2011  18:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica volta che ho "toccato sotto" mi è capitata con l'esterel a Trevi, nel traversare una strada fortemente a schiena d'asino, penso una provinciale, arrivando dal centro paese, per recarmi al parcheggio per camper, subito dopo la strada che dovevo percorrere era ripidissima, si è piegato leggermente l'attacco della ruota di scorta, subito riparato.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 20/05/2011 alle: 19:19:03
In Scozia, vedendo l'angolo della rampa di questo traghetto, mi resi conto che era impossibile salirci con il Camper e feci il giro via terra. Ma sono casi che si trovano solo su questi piccoli tragetti, su traghetti appena più grandi mai avuto problemi. Poi su quelli tra Germania e Danimarca o tra Danimarca e Svezia la rampa è veramente piatta in quanto c'è un molo di attracco mobile che sale e scende con la marea e quindi è sempre pari con il traghetto. E' molto più facile toccare imboccando una strada in salita o facendo inversione sfruttando una rampa laterale, ma si parla comunque di situazioni in stradine di montagna.
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 20/05/2011 alle: 19:26:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/05/2011  19:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso che il mio ci starebbe su quel traghettino[:D][:D],in Norvegia,durante i miei quattro viaggi in quella nazione sono salito su decine di traghetti, ma mai così "striminziti"[:D][:D]
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 20/05/2011 alle: 19:41:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/05/2011  19:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse in retromarcia, certo che piccolissimo quel traghetto[;)]
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 20/05/2011 alle: 19:42:37
Ciao a tutti e un salutone a Marino e Ssandro [;)], non so che mezzo abbia Bruminu (dopo vado a vedere sul profilo), ma ritengo che sui mezzi fino a 7,50/7,60 metri, specialmente su telai alti come Iveco e Mercedes, le ruote posteriori non siano assolutamente necessarie, a meno che sia un telaio Al-Ko particolarmente basso o con uno sbalzo al limite del possibile. Noi in 8 anni abbiamo avuto due Iveco, uno da 7,18mt e l'attuale (ancora per poco) 7,30mt, e mai toccato sotto, in nessun caso, tranne una volta Brugge con il primo, su un dosso molto alto e per giunta preso a velocità di decollo [:D]perché buio ed era invisibile (crepato lo scarico nere nautico [:D]. Ora siamo in attesa del nuovo, sempre su Iveco, ma 50q.li da 8,00mt, e l'ultima volta che l'ho visto ho notato che ha di serie le due ruote in resina anti-strusciamento, probabilmente si rendono necessarie dagli 8.00mt in avanti, credo [;)] Ciao a tutti e buoni km con ruotine e non [:D] Roby
Pravet
Pravet
-
Inserito il 20/05/2011 alle: 19:49:53
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 15/05/2011  08:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato che Carthago, Hymer e Concorde le montano gia da tempo.[;)]
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 20/05/2011 alle: 20:02:26
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 20/05/2011  19:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 24/05/2011 alle: 21:02:58
ecco le mie ruotine dopo la modifica la barra è di 22mm ciao sandro
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 27/05/2011 alle: 13:23:46
ecco Sandro a mio parere in quel punto il telaio potrebbe snervarsi se fortemente sollecitato . Le avrei messe più avanti nel punto dove il telaio è imbullonato con quello più portante iveco .. prendila cmq come una valutazione superficiale in quanto non si vedono altri parametri[;)] ciao IMHO
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 27/05/2011 alle: 18:03:25
Sandro ma comunque un pò di volte hai toccato con quel culetto...no? [:D][;)][:p] Ciao a tutti e buoni km! Roby [;)]
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 27/05/2011 alle: 22:16:29
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 27/05/2011  18:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao robi ho occato con la ruotina dalla parte della guida ma mai col sedere[:D]. ciao sandro ps quando ho toccato non mi ero ricordato di alzare le sospensioni.
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 28/05/2011 alle: 14:54:03
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 27/05/2011  22:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Roby [:)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 28/05/2011 alle: 16:16:59
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 20/05/2011  19:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh no... le montano camper patente C dove la robustezza si può avere visto che il problema peso non c'è. Nei camper da 34,999 quintali patente B il misero telaio a sbalzo aggiunto non consente di definire "vantaggiose" le ruotine. Marco.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/05/2011 alle: 19:23:06
Ci sono accorgimenti che possono servire molto meglio di quelle ruotine. Attenzione che non lo dico per sminuire tale innovazione, ma per avvisarvi che un mezzo stradale è concepito per portare pesi, e questi gravitano dall'alto al basso. Se quelle ruotine si trovano a ruotare su lamiera di alluminio antiscivolo si possono bloccare dal peso eccessivo, inoltre la spinta verso l'alto non prevista fa si che il telaio si pieghi, infatti tutti dichiarano che il pezzo in aggiunta non deve essere caricato oltre XXKg, per cui verso l'alto sono di meno. Una cosa sensata e a modo, è munire di soffietti per alzare il gioco delle molle, in modo tale che il mezzo sia libero, questo dipende anche dalla marea in quel momento, tale da adottare tali accorgimenti. A me è sucesso una volta che la seracinesca del serbatoio si è crepata, per fortuna da non avere perdite. Una cosa che si può fare è alzare il mezzo prima e mettere dei cunei di legno, fra il telaio e l'assale, dove ci stanno le gomme di fine corsa.(tempo 10 minuti)

Modificato da giuliano49 il 28/05/2011 alle 19:25:00
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