CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ruscello come fonte di energia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 20/02/2008 alle: 00:37:36
Fatemi sfogare almeno con voi, qualcuno potrà pensare che forse avrei dovuto lasciare il camper al concessionario,ma il mio spirito è ecologista e quindi niente gruppo elettrogeno (rumoroso, costoso, inquinante etc etc) ma si ai pannelli e a tante altre cose per produrre energia. So bene che quando metto in moto la mia casa ambulante inquino, ma io ce la metto tutta per limitare i danni all'ambiente e rimango esterefatto quando vedo cosa ha fatto questo tipo utilizzando un ruscello. Qualcuno di voi ha mai fatto una cosa del genere? Interessante da vedere e da approfondire, anche se aimè di elettricità non ne capisco molto.

http://energiaalternativa.forum...

Posto il link perchè non so come mettere il video in questo forum. Ciao bella gente

Modificato da BluElettrico il 20/02/2008 alle 00:42:48
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 20/02/2008 alle: 01:11:17
Ciao a proposito di micro idro ti unisco un link che può dare l'idea:

http://www.absak.com/library/hy...

ma a fare turbine adatte a un ruscello sono parecchi. Poi volendo si potrebbe installare un micro eolico da 500-600 W del tipo usato sulle barche, anche se chi l'ha provato non ne è entusiasta. Se si volessero migliorare le caratteristiche "ecologiche" del proprio camper ci sarebbe molto da lavorare. Per esempio: luci a basso consumo, utilizzo del metano al posto del butano-propano, sistemi di recupero del calore del motore (es scambiatore di calore motore-cellula per il riscaldamento a pavimento), ventilazione fotovoltaica per evitare la condensa. Se poi ci fosse il biodiesl si potrebbe miscelarlo al 30% senza problemi. L'ho fatto per 2000 km in Germania e non ho avuto problemi. Il mio camper era in linea con il Protocollo di Kyoto e anche il portafoglio stava meglio. In Germania il biodiesel sta a 0,94 al litro.
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 20/02/2008 alle: 22:56:06
Grazie per la segnalazione è molto interessante il sito che hai postato. [:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/02/2008 alle: 00:58:00
In Italia sono capaci di metterti in galera per mancanza della concessione a sfruttare il torrente...[:(] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 21/02/2008 alle: 01:03:47
Possibile. Però se la turbina non è fissa e non ci sono strutture permanenti non ci dovrebbero essere problemi. Dopo tutto modifico di più il corso di un ruscello facendoci il bagno...[:D][:D] Se poi il bagno lo fai in due che ti danno: sbarramento di corpo idrico molesto con l'aggravante dell'associazione a delinquesre?[;)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 21/02/2008 alle: 06:40:14
[:)][:p]
quote:Originally posted by tangorosso
Possibile. Però se la turbina non è fissa e non ci sono strutture permanenti non ci dovrebbero essere problemi. Dopo tutto modifico di più il corso di un ruscello facendoci il bagno...[:D][:D] Se poi il bagno lo fai in due che ti danno: sbarramento di corpo idrico molesto con l'aggravante dell'associazione a delinquesre?[;)] >
> noooooooo denuncia penale per inquinamento dovuta al fatto che l'acqua che scorre ti ha tolto l'eventuale grasso della pelle e non evei il disoleatore attenzione se fai plin plin l'ammoniaca inquina[:D][:D][:)][:p]
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 21/02/2008 alle: 14:11:34
State scherzando oppure non si può utilizzare l'elettricità ricavata da un ruscello? [:(!]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2008 alle: 14:17:33
Suppongo stiano tutti scherzando, ma sai cosa si dice di Pulecenella? Ciao, Aldo
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 21/02/2008 alle: 18:35:55
quote:Originally posted by PinkPauly
In Italia sono capaci di metterti in galera per mancanza della concessione a sfruttare il torrente...[:(] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> e senza condizionale[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 21/02/2008 alle: 18:54:52
quote:Originally posted by PinkPauly
In Italia sono capaci di metterti in galera per mancanza della concessione a sfruttare il torrente...[:(] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Al rifugio Bonatti (

http://www.rifugiobonatti.it

) producono corrente con una turbina e grazie ad una condotta idrica sotterranea a prova di gelo. Pagano una tassa sulla produzione di corrente. Marco.
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 21/02/2008 alle: 23:21:53
Sentite, ma state scherzando oppure dite sul serio? La tassa a chi si deve pagare? E come fanno a sapere che generano energia? Mi sembra una cretinata se fosse vero.

Modificato da BluElettrico il 21/02/2008 alle 23:30:44
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/02/2008 alle: 00:59:13
Stai tranquillo che non è una cretinata (non sono stato capace di trovare la normativa ma tranquillo che se uno paga, chi non lo fa è sanzionato)...poi ci sarebbe anche da vedere se infiggere piantoni sul fondo è possibile... Io a quattordici anni andavo a pescare trote, una delle piu belle pesche si fa con l'esca del posto, giri un sasso e prendi alcuni animaletti che stanno in ammollo e li metti sull'amo (friganee)... Sono stato sanzionato per "sommovimento del fondale"...avevo girato un paio di sassi sul fondo di un torrente di montagna ed ero un ragazzino! Magica Italia...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 22/02/2008 alle: 01:57:28
Con questa logica dovrebbero tassare anche i pannelli fotovoltaici e il microeolico. Forse al rifugio pagano per la modifica permanente al corpo idrico e in questo caso penso si tratti di una concessione essendo i fiumi di proprietà demaniale.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 22/02/2008 alle: 07:18:58
Al rifugio Bonatti mi dissero che la tassa la pagavano. Mi sembra di ricordare all'Enel, ma non ne sono sicuro. Ricordatevi che fino a non molto tempo fa una quota della tassa di circolazione delle auto era riferita alla produzione di energia elettrica da parte dell'alternatore. La produzione idroelettrica in Italia è regolamentata in quanto l'aria e l'acqua sono gratis per legge e quindi a disposizione di tutti. Non sono in molti infatti a sapere che quando paghiamo 2 euro pe l'acqua minerale "di marca" il prezo è così ripartito: - Acqua = gratis. - Imbottigliamento e trasporto = 2 euro. E anche la bolletta che arriva a casa si riferisce al servizio rapportato al consumo e non al prezioso liquido. Marco.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 22/02/2008 alle: 07:43:47
L'uso delle acque è regolato se non vado errato dal REGIO DECRETO n. 1775 del dicembre '33 "Testo unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici" Comunque si può leggere anche un documento della provincia di Firenze in merito allo sfruttamento di un bene del Demanio quale è l'acqua.

http://www.provincia.firenze.it...

Certamente i regolamenti sono simili su tutto il territorio nazionale. Riusciure ad ottenere una concessione o a riattivarne una e ad avere così a disposizione kw da vendere è un grande businnes, perchè si riescomo poi ad ottenere i così detti certificati verdi e l'energia prodotta viene pagata ben oltre il prezzo corrente di mercato. Cordialità.
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 22/02/2008 alle: 10:19:56
Incredibile...mi dispiace dirlo ma siamo un paese del cxxxo. [:(!]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/02/2008 alle: 11:41:21
quote:Originally posted by BluElettrico
Incredibile...mi dispiace dirlo ma siamo un paese del cxxxo. [:(!] >
> A pensare male in Italia non si sbaglia quasi mai...[:(] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 22/02/2008 alle: 18:13:57
Sentite, io non mi demoralizzo...se riesco a fare qualcosa simile a quello che preleva corrente dal ruscello...bene. Se poi mi rompe le palle qualcuno, cosa mi faranno? Mi fanno una multa? Ma poi chi si prende la briga di rompere le pxxxe a qualcuno che fa una cosa ecologia che non da fastidio a nessuno? Dai su su...siamo propositivi![:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 22/02/2008 alle: 18:56:23
...ma si... Però non la vedo una cosa facile da realizzare. Sosta libera accanto ad un ruscello? Forse l'energia eolica è più praticabile e utilizzabile sempre. L'energia dall'acqua andrebbe prodotta usando una turbina Kaplan e non Pelton. C'è da fare la piazzatura stabile e sicura e a prova di rami che passano da lì... Poca acqua veloce richiede una turbina molto diversa da tanta acqua lenta. Mah... forse per una piazzatura fissa si può anche fare ma credere di avere un oggetto da portarsi in giro adatto a tutte le situazioni io la vedo male. Un lungo tubo che prende acqua in alto, la porta dentro il camper dove c'è la turbina e poi con un altro tubo la riscarica a valle? (ovviamente turbina Pelton in questo caso..). Tecnicamente è la soluzione più facile da realizzare ma lascio a voi i commenti... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 22/02/2008 alle 18:59:11
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 22/02/2008 alle: 19:16:07
Certo si può sfruttare meglio l'energia eolica, ammesso che ci sia vento, ma secondo te è difficile fare quello che ha fatto il video, per intenderci, hai visto il video del link mio primo messaggio? E' complicato?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 22/02/2008 alle: 19:51:50
E' una dinamo da biciclette che accende una lampadina piccola. Quella lampadina lì con una BS carica la tengo accesa un mese.... Marco.

Modificato da Emme48 il 23/02/2008 alle 13:26:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link