CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sabato0 9/01/2010 ore 10.35

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 14:40:24
Provincia di Torino. Che giornataccia[:(!]. Piove a dirotto non si vede nulla , per fortuna non nevica. Entro in camper per il solito controllo e sorpresa...leggo col tester professionale[:D]. Tensione batterie Servizio 13.6. Tensione Bm 12.9. Tutto questo grazie a due inutili pannelli fotovoltaici e ad un misero parallelatore. E dire che c'era gente che li denigrava. Questo post non sta andando alla ricerca di polemica, ma cerca solo di riportare un minimo di chiarezza su di un accessorio che è stato definito inutile, mentre, al contrario,meriterebbe una diversa considerazione. Bruno id="size3">id="green">
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:02:48
Chi dice che è inutile evidentemente non se lo puo permettere e fa come la volpe e l'uva ma se glie lo regali? bravo bruno mandi
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:03:17
Io ho un pannello fotovoltaico non troppo potente e ugualmente lo trovo un accessorio utilissimo. Quando è molto nuvoloso non carica ma questo è ovvio. Se in estate vado al mare e faccio sosta libera sarei in forte difficoltà senza pannello, posso stare anche una settimana, un mese, un anno fermo in un posto se mi piace, la BS sarà sempre carica, la BM uguale In inverno è difficile che faccia sosta libera prolungata perchè per un periodo lungo preferisco il campeggio (tipo settimana bianca) per avere la possibilità di accendere una stufetta o l' asciugacapelli e perchè mi da maggiore sicurezza. Quindi anche se non carica come d' estate non mi importa molto.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:17:47
Bruno, come tutte le cose dipende dall'uso che ne fai del camper, io ad esempio sulla BS ho un staccabatteria (4 euro di spesa) e la ritrovo carica come l'ho lasciata all'ultimo rientro, poichè l'autoscarica è bassissima (mentre l'assorbimento della centralina in stand-by ti butterebbe giù la batteria in qualche settimana. Considera che nel mio caso il pannello non servirebbe anche perchè ce l'ho al coperto. Personalmente ho il pannello ma sono 3 anni che lo devo montare, senza sentendone il bisogno in realtà... infatti non faccio vacanza stanziale, ho assorbimenti normali (no DVD, no Combi, no ammennicoli, ecc.) e usiamo parsimonia nei consumi, che tra l'altro è anche istruttivo per i bambini [:)]. Per me posso dire che è inutile, ma ovvio che non è sempre così. Ho un generatore che uso più in campagna che sul camper... e me lo porto sulla neve, da usare solo in caso estremo di emergenza. [;)]
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:23:45
Io ho un pannello solare ma di inverno serve solo a compensare l'autoscarica nona caricare le batterie. Ovviamente evviva i pannelli solari.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/01/2010 alle: 16:40:15
Bruno b, hai perfettamente ragione, da quando ho il pannello sono finiti i problemi, chiaramente dipende dall'uso che se ne fa. Avevo pensato anche all'Efoy, ma troppo caro per le mie tasche, ho visto che il 2200 costa 5000€ 10000 di lire...) per me sono veramente tanti. Buoni viaggi Davide
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/01/2010 alle: 16:48:48
Quasi tutti i giorni vado a far visita al camper e - anche con questi tempi - trovo sempre la batteria servizi sui 13.7-13.9 volt e la batteria motore a 0.7 volt sotto. Ho il diodo più resistenza per caricare anche la batteria motore. I due led che ho installato per segnalarmi un reale passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore sono spenti ma basta che accenda la luce in cabina per vedere subito che cerca di recuperare. Il secondo led mi indicherà, spero mai, un anomalo passaggio di corrente. Quindi, come ho sempre scritto, i pannelli solari sono più che utili, in estate sono la soluzione che taglia la testa al toro, per l'inverno non dico che riesca a farti stare fermo una settimana col riscaldamento acceso ma sei certo di arrivare sul posto con le batterie cariche, anche se la meta fosse vicino casa. Ovvio, il camper deve essere rimessato all'aperto e non coperto completamente; nel mio caso, in inverno, la luce del sole gli arriverebbe solo un paio d'ore verso mezzogiorno, ma malgrado ciò, tutte tre le batterie sono e restano sempre cariche. Per Da.do: i pannelli solari caricano anche con la centralina spenta. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/01/2010 alle: 17:12:00
... se invece il camper lo si vuol trasformare in una goffa imitazione di una casa consumistica dove l'acqua calda per il caffè la si realizza facendo passare corrente attraverso una resistenza allora il pannello non serve e si deve pensare ad una centrale ad uranio arricchito. Ma qui siamo OT. Il sito si chiama CAMPERonline e quindi parliamo di camper dove un pannello solare fa la differenza e quindi è utilissimo. A chi non ha il senso della misura e pretende di realizzare la "sagra dello spreco energetico su gomma" dico di comprare pure i generatori quanto gli pare ma di non rompere le scatole a quelli che montano i pannelli solari usando il camper esattamente per quello che è e cioè come un CAMPER. Cordialmente, Marco.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 09/01/2010 alle: 17:59:10
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/01/2010  14:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provincia di Taranto Che giornataccia.Non piove a dirotto ma si vede nulla ,magari nevicasse. Entro in camper per il solito controllo e sorpresa...leggo col tester professionale. Tensione batterie Servizio 13.9. Tensione Bm 13.2. Tutto questo grazie a due inutili pannelli fotovoltaici e ad un misero parallelatore. Anche a mille KM da te il pannello è una favolaid="maroon"> leo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/01/2010 alle: 18:44:49
Ciao Leo , saluti, Davide Io l'ho al coperto ma il pannello c'è !
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 09/01/2010 alle: 18:48:26
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 09/01/2010  18:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SE non ci fosse bisognerebbe inventarlo Ciao Davide Un caro saluto dal sud leo
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 09/01/2010 alle: 19:22:39
per prima cosa chiedo scusa a tutti gli altri per quanto sto per scrivere... " chi meglio di Elfetto ed Emme48 poteva dare miglior testimonianza sulla validità dei pannelli ! " anch'io viaggio con 2 pannelli sulla capoccia e ne sono molto soddisfatto; inoltre poco tempo fa ho aggiunto il "sistema mantenimento BM di Emme48" ...ma il mio è un parere da neofita. Grazie ancora a quei "GURU" dl forum per tutti i consigli che propinano ad ogni occasine. Ciao, Antonio

Modificato da bigstone il 09/01/2010 alle 19:23:35
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 09/01/2010 alle: 20:11:32
Un saluto da 2 pannelli del sud che stamani, sotto la pioggia, facevano si che le 3 batterie segnassero BM 13,1 V e 2 x BS 13,6 V...con la lucetta del regolatore di carica accesa su "CHARGE"![;)][;)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 09/01/2010 alle 20:12:51
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 21:59:57
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 09/01/2010  19:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi due signori che hai citato, meriterebbero un quadro incorniciato, perchè spesso e sovente hanno dimostrato l'inutilità di molte patacche che il mercato ci propina come dei toccasana per i nostri mezzi, e per un altro verso ci ricordano come si può vivere il camper , senza rinunciare alle giuste comodità, ma senza pretendere di trasformare il medesimo in una seconda casa. Queste persone(ed io umilmente mi ci aggiungo) sono rimaste con i piedi per terra e usano il camper con consapevolezza . Non per questo si fanno mancare qualche cosa. E , senza urlare, ma, esponendo con professionalità le loro conoscenze in materia, non perdono occasione per ricordarci che esistono i lupi e gli agnelli. NOI (prevalentemente)apparteniamo alla categoria dei TOSATI, e LORO ci evitano (se ne seguiamo i consigli)di farci tosare[:D][;)]. Bruno id="size3">id="green">
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 09/01/2010 alle: 22:21:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2010  17:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto a pieno Marco. Io raramente entro in campeggio, sempre sosta libera e con un pannello vecchio recuperato dalla misera fine in discarica ci faccio almeno 2o3 giorni in inverno prima di muovermi. Ho speso una cifra di lampade a led e la TV solo con il mondiale di Formula 1. Meglio la buona lettura, enigmistica, carte e anche scopa, briscola, dama,... Salutoni a tutti Riccardo p.s. adesso stavo pensando al secondo pannello, che, appena me lo posso permettere lo monterò
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 10/01/2010 alle: 10:49:54
il tutto secondo voi ovviamente... [;)] Personalmente, per i motivi che ho descritto sopra, non lo trovo di grande utilità... preferisco staccare la batteria servizi quando rientro, uno staccabatteria sono pochi euro di spesa contro diverse centinaia per il pannello. Chi con il pannello ha visto risolversi i problemi della batteria scarica al rimessaggio, è perchè l'impianto assorbe... e pure inutilmente; ma basta staccare la batteria* Anch'io in questo modo trovo sempre la batteria completamente carica alla partenza, anche con il camper al coperto, e NON ho circuiti in tensione (e corrente...) nel camper rimessato, che male non fa [:)] * la centralina sembra spenta ma in realtà è in stand-by ed assorbe 55mA, ed io ho una delle centraline più utilizzate.

Modificato da Da.do il 10/01/2010 alle 11:28:13
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 10/01/2010 alle: 14:37:45
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/01/2010  21:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto 100%
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:02:56
Dieci minuti fa, in pieno sole da almeno un paio d'ore, ho le batterie servizi (2 da 100Ah agm ciascuna) a 14.28 volt e la batteria motore a 13.67 volt; stanno passando, dal pannello solare, circa 2.2 Ampere. Il diodo (e resistenza) che collega la batteria servizi alla batteria motore, dopo circa un minuto di passaggio di corrente, ha chiuso il rubinetto. E' bastato circa un minuto per recuperare l'abbassamento di tensione provocato dall'accensione delle luci di cortesia in cabina. Per testimonianza di esperienze. Elio
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 11/01/2010 alle: 15:01:24
sempre in provincia di Torino, ieri mattina... Domenica 10-01-09... camper al coperto sotto un capannone da cui comunque passa la luce del sole in alcune ore della giornata; i pannelli caricano... non ho portato con me il tester ma ho solo le lucette del pannellino sopra la porta cellula che mi dicono lo stato della carica... entrambe le batterie BS sono al 75%... idem la BM... e il camper non l'ho messo in moto dal 13 Dicembre ... pochi soldi sono stati mai spesi meglio che non quelli spesi per comprare i pannelli solari... [:D] Enzo
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 11/01/2010 alle: 15:42:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2010  17:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma chi ti autorizza a stilare come e cosa deve essere usato affinchè il Sig. Emme48 possa dare la patente del provetto Camperista a chissa chi ? Pensavo che ognuno potesse,con i propri risparmi decidere di acquistare quello che voleva e quindi installare sul PROPRIO camper di tutto...o no ? Ma non si doveva dire se un pannello solare è utile o no ? Per me è indispensabile come lo è anche chi decide di montare il generatore,anzi li renderei obbligatori entrambi al fine della sicurezza energetica. Cordialmente Twentytree
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 17:08:02
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 11/01/2010  15:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbiamo ancora molto da imparare vero?. Da una parte bacchetti chi secondo te da lezioni ,senza comprendere il senso di quello scritto, e contemporaneamente obbligheresti la gente ad usare determinati aggeggi[:0]. Pensi di essere coerente[:D][:D]?. Bruno id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link