CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Saldatrice a filo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/11/2007 alle: 15:09:14
Premetto che questo a ben poco a che vedere con i camper,ma visto che gli amanti del faidate girellano molto su questo forum,ho deciso di chiederlo qua. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha una saldatrice a filo SENZA gas. Di quelle elettroniche per capirsi. Io ho una saldatrice elettronica Telwin favolosa,una saldatrice a filo animato tradizionale con gas e vorrei conoscere i pareri di chi usa tale apparecchio. Vorrei sostituire quella a gas per le problematiche che questo crea nell'approvvigionamento. Gradirei pareri di chi la usa e non per "sentito dire" da un amico del cugino del fratello dello zio di un parente alla lontana di una mia ex ragazza........ Grazie a tutti Gianluca
skay
skay
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 17:16:41
ciao con quella a filo e più comoda perchè va in continuo riesci a saldare anche gli spessori più piccoli ma se devi fare delle buone saldature e meglio quella ad elettrodo solo che devi sempre cambiare l'elettrodo comunque una volta che ci hai preso la mano e favolosa qnche quella elettronica e se poi la prendi col TIG riesci a saldare anche l'alluminio e altro (occhio al costo degli elettrodi) ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/11/2007 alle: 08:29:19
Si,ma tu quale saldatrice hai?? Ne hai una a filo animato SENZA gas come chiedevo?? Perchè non ho capito un granchè dalla tua risposta. Probabilmente ho mal formulato la domanda. Io cercavo qualcuno che usa una saldatrice a filo SENZA gas di supporto. Come detto all'inizio del post d'apertura ho già una saldatrice elettronica ad elettrodo e una a filo tradizionale con gas che vorrei abbandonare per i motivi di cui sopra. Volevo sapere DA CHI LA POSSIEDE come si comporta quella che salda senza gas,ma lavora con il filo animato. Il costo mi interessa poco,ed ancora meno gli spessori saldabili visto che ho anche una saldatrice laser che mi permette di saldare metalli diversi fra loro (tutti) fino ad 1/10mmm....credo possa bastare... che costa poco meno di un Kreos nuovo...... Amanti del fai da te e possessori di tale apparecchio fatevi avanti. Grazie Gianluca

Modificato da sport15 il 29/11/2007 alle 08:47:49
rossano020756
rossano020756
-
Inserito il 02/12/2007 alle: 04:14:45
quote:Originally posted by sport15
Si,ma tu quale saldatrice hai?? Ne hai una a filo animato SENZA gas come chiedevo?? Perchè non ho capito un granchè dalla tua risposta. Probabilmente ho mal formulato la domanda. Io cercavo qualcuno che usa una saldatrice a filo SENZA gas di supporto. Come detto all'inizio del post d'apertura ho già una saldatrice elettronica ad elettrodo e una a filo tradizionale con gas che vorrei abbandonare per i motivi di cui sopra. Volevo sapere DA CHI LA POSSIEDE come si comporta quella che salda senza gas,ma lavora con il filo animato. Il costo mi interessa poco,ed ancora meno gli spessori saldabili visto che ho anche una saldatrice laser che mi permette di saldare metalli diversi fra loro (tutti) fino ad 1/10mmm....credo possa bastare... che costa poco meno di un Kreos nuovo...... Amanti del fai da te e possessori di tale apparecchio fatevi avanti. Grazie Gianluca io ho chiesto al mio fornitore non me la voluta vendere . rossano >
>
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/12/2007 alle: 07:05:28
Tradotto??? Così è un pò pochino. Con quale motivazione?? Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 02/12/2007 alle: 08:47:31
quote:Originally posted by skay
ciao ma se devi fare delle buone saldature e meglio quella ad elettrodo ciao >
> Ma stiamo scherzando ? Vai a chiedere a qualsiasi saldatore professionista ,a qualche fabbro. A parte la comodità e la facilità (infatti si possono saldare materiali con poco spessore), l'uso della tecnica a filo fa si che la saldatura sia anche più resistente perchè presenta meno scorie. Cerchiamo di dire le cose come stanno realmente e non portare altri amici del forum fuori strada. Saluti, Andrea
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 02/12/2007 alle: 09:16:11
Mi spiace contraddire ma la saldatura più resistente è assolutamente a elettrodo. Faccio il fabbro da 30 anni e le saldature importanti fatte ad esempio su serbatoi per aria compressa(grosse dimensioni)tubature dove passi liquido o altro a grosse atmosfere le ho fatte sempre a elettrodo.Ora lavoro in acciaieria e ti assicuro che se facessi una saldatura a filo su delle siviere dove ci stnnno 500 quintali di acciaio liquido non sarei cosi sicuro come con saldatura a elettrodo. Per il fai da te ho visti e provato saldatrici a filo senza gas ma non mi sono piaciute un granchè.
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 02/12/2007 alle: 09:54:10
quote:Originally posted by eiger
Mi spiace contraddire ma la saldatura più resistente è assolutamente a elettrodo. Faccio il fabbro da 30 anni e le saldature importanti fatte ad esempio su serbatoi per aria compressa(grosse dimensioni)tubature dove passi liquido o altro a grosse atmosfere le ho fatte sempre a elettrodo.Ora lavoro in acciaieria e ti assicuro che se facessi una saldatura a filo su delle siviere dove ci stnnno 500 quintali di acciaio liquido non sarei cosi sicuro come con saldatura a elettrodo. Per il fai da te ho visti e provato saldatrici a filo senza gas ma non mi sono piaciute un granchè. >
> STRAQUOTO!!! Anche le grandi tubazioni gas/petrolio sono saldate tassativamente ad elettrodo, e dopo vengono anche radiografate in continuo... saluti Gabriele
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/12/2007 alle: 11:46:08
E'quello che volevo sapere. Come detto sopra ho una Telwin Inverter ad elettrodo che arriva a 160A. Salda che è uno spettacolo. Ho anche una Deca a Filo con Gas. Salda che è uno spettacolo....però qua vicino è sempre più complicato e dispendioso sostituire o ricaricare la bombola. Questo era il motivo che mi faceva chiedere informazioni verso le saldatrici a filo elettroniche SENZA GAS. Ciò non toglie che mi piacerebbe provarla una a filo NO gas. Per gli spessori fini e per le cose serie al lavoro uso quella della foto che mi permette di unire metalli diversi fra loro fino a spessori di 1/10mmm. Grazie Gianluca
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 02/12/2007 alle: 12:38:56
quote:Originally posted by andrea_b
> Ma stiamo scherzando ? Vai a chiedere a qualsiasi saldatore professionista ,a qualche fabbro. A parte la comodità e la facilità (infatti si possono saldare materiali con poco spessore), l'uso della tecnica a filo fa si che la saldatura sia anche più resistente perchè presenta meno scorie. Cerchiamo di dire le cose come stanno realmente e non portare altri amici del forum fuori strada. Saluti, Andrea
>
> Allora voglio farvi notare che quì stiamo parlando di un uso hobbystico. Infatti ho detto che con i materiali di poco spessore risulta essere la soluzione migliore. Dai non ditemi che per la carpenteria leggera la saldatura ad elettrodo risulta essere migliore.

Modificato da andrea_b il 02/12/2007 alle 12:46:12
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 02/12/2007 alle: 16:50:10
quote:Originally posted by andrea_b Dai non ditemi che per la carpenteria leggera la saldatura ad elettrodo risulta essere migliore. >
> La saldatura a elettrodo è più lenta e costosa, e per farla bene ci vuole esperienza e una buona mano, ma per la carpenteria è la migliore. Naturalmente per certe cose va bene anche la saldatura MIG, soprattutto per spessori sotto il millimetro, o dove non è richiesta una particolare estetica. L'elettrodo è sempre superiore per resistenza, perché ha un bagno di fusione molto più ampio e profondo rispetto alla saldatura a filo. (Le scorie non c'entrano niente, sono un problema solo per chi non ha una buona tecnica.) Parlo per esperienza personale, anche se un po' vecchiotta... Saluti a tutti, Luigi (FI)
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 02/12/2007 alle: 23:32:27
quote:Originally posted by gigione
quote:Originally posted by andrea_b Dai non ditemi che per la carpenteria leggera la saldatura ad elettrodo risulta essere migliore. >
> La saldatura a elettrodo è più lenta e costosa, e per farla bene ci vuole esperienza e una buona mano, ma per la carpenteria è la migliore. Naturalmente per certe cose va bene anche la saldatura MIG, soprattutto per spessori sotto il millimetro, o dove non è richiesta una particolare estetica. L'elettrodo è sempre superiore per resistenza, perché ha un bagno di fusione molto più ampio e profondo rispetto alla saldatura a filo. (Le scorie non c'entrano niente, sono un problema solo per chi non ha una buona tecnica.) Parlo per esperienza personale, anche se un po' vecchiotta... Saluti a tutti, Luigi (FI)
>
> QUOTO!!
skay
skay
-
Inserito il 03/12/2007 alle: 11:38:35
>
> Allora voglio farvi notare che quì stiamo parlando di un uso hobbystico. Infatti ho detto che con i materiali di poco spessore risulta essere la soluzione migliore. Dai non ditemi che per la carpenteria leggera la saldatura ad elettrodo risulta essere migliore.
>
> se vuoi avere per forza ragione hai ragione [:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link