che costa poco meno di un Kreos nuovo......
Amanti del fai da te e possessori di tale apparecchio fatevi avanti.
Grazie
Gianluca
quote:Originally posted by sport15>
Si,ma tu quale saldatrice hai?? Ne hai una a filo animato SENZA gas come chiedevo?? Perchè non ho capito un granchè dalla tua risposta. Probabilmente ho mal formulato la domanda. Io cercavo qualcuno che usa una saldatrice a filo SENZA gas di supporto. Come detto all'inizio del post d'apertura ho già una saldatrice elettronica ad elettrodo e una a filo tradizionale con gas che vorrei abbandonare per i motivi di cui sopra. Volevo sapere DA CHI LA POSSIEDE come si comporta quella che salda senza gas,ma lavora con il filo animato. Il costo mi interessa poco,ed ancora meno gli spessori saldabili visto che ho anche una saldatrice laser che mi permette di saldare metalli diversi fra loro (tutti) fino ad 1/10mmm....credo possa bastare...che costa poco meno di un Kreos nuovo...... Amanti del fai da te e possessori di tale apparecchio fatevi avanti. Grazie Gianluca io ho chiesto al mio fornitore non me la voluta vendere . rossano >
quote:Originally posted by skay> Ma stiamo scherzando ? Vai a chiedere a qualsiasi saldatore professionista ,a qualche fabbro. A parte la comodità e la facilità (infatti si possono saldare materiali con poco spessore), l'uso della tecnica a filo fa si che la saldatura sia anche più resistente perchè presenta meno scorie. Cerchiamo di dire le cose come stanno realmente e non portare altri amici del forum fuori strada. Saluti, Andrea
ciao ma se devi fare delle buone saldature e meglio quella ad elettrodo ciao >
quote:Originally posted by eiger> STRAQUOTO!!! Anche le grandi tubazioni gas/petrolio sono saldate tassativamente ad elettrodo, e dopo vengono anche radiografate in continuo... saluti Gabriele
Mi spiace contraddire ma la saldatura più resistente è assolutamente a elettrodo. Faccio il fabbro da 30 anni e le saldature importanti fatte ad esempio su serbatoi per aria compressa(grosse dimensioni)tubature dove passi liquido o altro a grosse atmosfere le ho fatte sempre a elettrodo.Ora lavoro in acciaieria e ti assicuro che se facessi una saldatura a filo su delle siviere dove ci stnnno 500 quintali di acciaio liquido non sarei cosi sicuro come con saldatura a elettrodo. Per il fai da te ho visti e provato saldatrici a filo senza gas ma non mi sono piaciute un granchè. >
quote:Originally posted by andrea_b> Allora voglio farvi notare che quì stiamo parlando di un uso hobbystico. Infatti ho detto che con i materiali di poco spessore risulta essere la soluzione migliore. Dai non ditemi che per la carpenteria leggera la saldatura ad elettrodo risulta essere migliore.
quote:Originally posted by skay> Ma stiamo scherzando ? Vai a chiedere a qualsiasi saldatore professionista ,a qualche fabbro. A parte la comodità e la facilità (infatti si possono saldare materiali con poco spessore), l'uso della tecnica a filo fa si che la saldatura sia anche più resistente perchè presenta meno scorie. Cerchiamo di dire le cose come stanno realmente e non portare altri amici del forum fuori strada. Saluti, Andrea
>
quote:Originally posted by andrea_b Dai non ditemi che per la carpenteria leggera la saldatura ad elettrodo risulta essere migliore. >> La saldatura a elettrodo è più lenta e costosa, e per farla bene ci vuole esperienza e una buona mano, ma per la carpenteria è la migliore. Naturalmente per certe cose va bene anche la saldatura MIG, soprattutto per spessori sotto il millimetro, o dove non è richiesta una particolare estetica. L'elettrodo è sempre superiore per resistenza, perché ha un bagno di fusione molto più ampio e profondo rispetto alla saldatura a filo. (Le scorie non c'entrano niente, sono un problema solo per chi non ha una buona tecnica.) Parlo per esperienza personale, anche se un po' vecchiotta... Saluti a tutti, Luigi (FI)
quote:Originally posted by gigione> QUOTO!!
quote:Originally posted by andrea_b Dai non ditemi che per la carpenteria leggera la saldatura ad elettrodo risulta essere migliore. >> La saldatura a elettrodo è più lenta e costosa, e per farla bene ci vuole esperienza e una buona mano, ma per la carpenteria è la migliore. Naturalmente per certe cose va bene anche la saldatura MIG, soprattutto per spessori sotto il millimetro, o dove non è richiesta una particolare estetica. L'elettrodo è sempre superiore per resistenza, perché ha un bagno di fusione molto più ampio e profondo rispetto alla saldatura a filo. (Le scorie non c'entrano niente, sono un problema solo per chi non ha una buona tecnica.) Parlo per esperienza personale, anche se un po' vecchiotta... Saluti a tutti, Luigi (FI)
>
quote:Originally posted by andrea_b> se vuoi avere per forza ragione hai ragione [:)][:)]
quote:Originally posted by andrea_b> Allora voglio farvi notare che quì stiamo parlando di un uso hobbystico. Infatti ho detto che con i materiali di poco spessore risulta essere la soluzione migliore. Dai non ditemi che per la carpenteria leggera la saldatura ad elettrodo risulta essere migliore.
>
>