CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

saluti nuovo utente con primo problemino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
Leleturbo
Leleturbo
04/07/2012 4
Inserito il 27/08/2012 alle: 15:29:36
ciao a tutti sono nuovo del forum e nuovo del mondo dei camper,oltre a dare il buon giorno ho bisogno di un consiglio su un probblema che mi si e' presentato alla prima uscita. ho appena acquistato un mobilvetta cip ciop del 1993,perfetto in tutto,ben tenuto,pagato penso bene,ottimo come prima esperienza penso. parto per una settimana di vacanza,e dopo un giorno sono senza batteria e il frigo(solo 12v)non lavora,batteria ciucca?ha 4 anni ed e' da 80 ampere,cambio la batteria con una nuova 90 e pur essendo allacciato alla 220 non riesce a caricarmela per tenere il frigo acceso tutto il giorno. potrebbe essere che il trasformatore situato vicino al pannello sopra la porta non eroghi abbastanza corrente a 12 per alimentare almeno il frigo in tempo reale senza consumare la batteria?e' normale o l'allaccio alla 220 dovrebbe assicurarmi il funzionamento continuo del frigo che lavora solamente a 12v?e magari caricare anche un po' la batteria? grazie dell'attenzione ciao daniele Leleturbo
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:18:01
ciao non conosco il tipo di frigo che hai ma solitamente a 12v il frigo deve funzionare solamente quando il motore e' in moto[;)] se sei collegato alla 220v devi fare funzionare il frigo a 220v e non a 12v perche' il consumo a 12v e' tale per cui il caricabatterie non ce la fa'e come ti capita ti trovi sempre con la batteria scarica. se fai sosta libera invece devi usarlo a gas[;)] tutto questo se hai un frigo trivalente (ma sono sicuro che e'cosi')che come dice il nome funzione con 3 tipi di alimentazione 12v-220v-gas[:D]e se uno dei 3 non funziona vuol dire che hai un problema e lo devi far sistemare[;)] un saluto Pierfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:21:21
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 27/08/2012  16:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che si parla di un frigorifero a compressore. Sembrerebbe che il caricabtterie ha dei problemi. Hai provato con un tester a vedere quanta tensione c'è sulla batteria con motore acceso, con la 220V attaccata e senza nessuno dei due, magari provando poi con il carico del frigo?
13
Leleturbo
Leleturbo
04/07/2012 4
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:22:08
ti ringrazio del consiglio,ma il mio frigo lavora solo a 12v(di serie),ed e' a pozzetto,ma mi sembra strano che l'impianto non sia progettato per sopperire alla richiesta di corrente se sei allacciato alla 220,caio grazie Leleturbo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:30:58
La prima cosa da fare credo che sia quella di verificare come viene alimentatto il frigorifero, se solo dalla batteria oppure se ha un modulo di ricarica sia per il 22 che tramite 12 volt. Un compressore del 1993 sicuramente è avido di corrente , e sono altrettanto certo che il caricabatterie sia a ponti di diodi e non certo switching di ultima generazione. Infine sarebbeinteressante sapere quali temperature esterne erano presenti, Se eri in pieno sole con 40 gradi il compressore lavorava spesso e volentieri, quindi la batteria non ce la fa ! Soluzioni : 1) cambiare caricabatterie (ma non risolvi in libera) 2)mettere un circuito che alimenta il frigorifero in sosta (ma non risolvi in libera), 3)cambiare il compressore con uno di nuova generazione e quindi meno assetato di corrente ( e risolvi tutto) Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Leleturbo
Leleturbo
04/07/2012 4
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:48:50
vi ringrazio dei consigli,ma sono sempre piu' convinto che il traformatore non generi sufficente corrente a 12,non posso pensare che la mobilvetta nel 93 abbia fatto un camper che collegato alla 220 non fosse in grado di tenere il frigo acceso per piu' tre o quattro ore,grazie daniele Leleturbo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:53:42
quote:Risposta al messaggio di Leleturbo inserito in data 27/08/2012  16:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto non riesci a postare modello e marca del frigo ? Aiuterebbe [;)] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Leleturbo
Leleturbo
04/07/2012 4
Inserito il 30/08/2012 alle: 10:22:11
finalmente risolto il grande probblema che ha reso la prima settimana di utilizzo del camper un po' impegnativa,ieri,mi armo di voltmetro,amperometro,olio di gomito ecc e inizio a "BATTERE" l'impianto del camper,dopo ore trovo il problema,dietro al pannello principale sopra la porta di entrata. uno dei due "salvavita" sul quadro era stato cambiato in passato,eeeee.... quella lince del mago della corrente,si e' dimenticato di stringere il morsetto dopo aver infilato il cavo che portava la 12 che proovveniva dal trasformatore,quindi dopo qualche sfiammata si e' ossidato e non conduceva piu' neanche se era ancora all'interno del morsetto. monto il tutto e... stupore, botta di corrente a frigo,luci,televisione,bs ecc. grazie a tutti comunque per l'aiuto,ciao daniele Leleturbo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link