ciao a tutti,
avete mai sentito parlare del salva batteria ?
questo accessorio evita la creazione di solfato tra le piasre della batteria.
in questo modo la batteria ha una durata di vita molto più lunga e ciò significa un risparmio ecoomico ed energetico !!
si può acquistare su e-bay e vi assicuro l'ottima efficenza del prodotto con una spesa minima.
Si,io ne ho sentito parlare da un amico che l'ha acquistato proprio su ebay da un certo Tora79(se non sbaglio).
A sentire lui che lo ha da qualche mese e che non ha notato nessun miglioramento,non serve ad una mazza.
Ma magari si sbaglia.
Gianluca
Il miglior salva batteria è un uso frequente del camper, che oltre a preservare in buono stato la BS e la BM ricarica anche le batterie del camperista.
Buon Natale
Antonio
Io sono al terzo camper, in 13 anni e pussa, mai cambiato una batteria.
L'importante è non farle andare giù.
Quindi se c'è un salvabatteria per me è un accessorio in'utile.
Cordialmente Pippo
sarà questo aggeggio sopsettoso?
Modificato da Pippo5951 il 19/12/2008 alle 18:05:11
Axxo!
Ti ho trovato un link dove si parla del salvabatteria a fusibile ecc.
https://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=forum06/#=66194
Questo è laggeggio in argomento.
Cordialmente Pippo
io come salvabatteria ho acquistato questo kit in scatola di montaggio
http://www.zetabi.com/shop/else...
e mi da la possibilità di staccare un relè da 70 A appena la tensione della batteria scende intorno ai 11,8 e lo riattacca quando raggiunge i 12,5 e mi trovo molto bene
ciao romeo
bene,oggi ho provato a controllare lo stato delle 3 batterie dei servizi di 2 anni e mezzo di vita da 100 ah da avviamento,l'ultimo anno con il salvabatteria della waeco.
scollegate l'una dall'altra e dopo mezz'ora controllato il voltaggio:
1)12,81 la prima,che riceve la carica diretta di alternatore e pannello
2)12,86 la seconda
3)12,95 la terza e piu' lontana.
devo dire che sono in ottima forma.
che dite inverto la prima con la terza????
visto che devo comunque smontarle per controllare il livello dell'eletrolita.
pero' ho notato che dopo averlo montato le batterie tendevano a scendere di voltaggio molto piu' velocemente di prima.
ovvero prima si attestavano a 12,5 dopo un po' di assorbimento,
con il salvab. scendevano fino a 12,3.
morale
resto un po' perplesso sull'effettiva bonta' di questo aggeggetto per quanto riguarda le batterie dei servizi.
funzionera' ottimamente per la batteria motore,dove provvedero' a montarlo.
saluti
luca
Modificato da Tuonomotori il 22/12/2008 alle 08:58:47
Salve a tutti. Chiederei la Vostra disponibilità a darmi un consiglio per preservare le batterie servizi (e motore). naturalmente occorrerà utilizzare il camper spesso (l'abbiamo appena riacquistato usato e stiamo terminendo le pratiche per l'immatricolazione - è un florida volkswagen westfalia a benzina trasformabile in gpl). Per ora sto facendo installare antifurto, rilevatore gap gpl e narcotizzante ed altro rilevatore per il monossido, oltre all'impianto gpl. Nel frattempo le bs hanno dato forfait (da noi in questo periodo tutte le notti siamo sotto zero e questo non aiuta). In previsione della sostituzione volevo sapere il vostro parere su quale accorgimento adottare. Stacca polo negativo (credo sia un pomello che si svita) o selettore per batterie (con posizione batteria 1 o batteria 2 o entrambe o staccato http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250334625207&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=015), o altro sistema? Grazie Fabrizio
P.S. qualcuno conosce qualcuno onesto e capace nella zona di Bologna che sappia fare manutenzione su un mezzo come il mio (non avevo mai acceso la stufa eberspacher a benzina - l'ho preso da poco a settembre - ma ho provato e va in blocco dopo una decina di secondi - sarà da pulire?)
Nella zona ovest vicino al Carrefur c'è Pianeta Camper, un signore preparato, camperista pure lui. Mi sono trovato bene. Non ha insegna sull'officina si trova dopo la rotonda che porta a Riale prima della salita del cavalcavia c'è un portone sulla destra con alcuni capannoni. Spero che lo trovi facilmente
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.