quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 14/11/2013 14:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dinipak, le gomme da camper,quelle marchiate "CP" differiscono dalle loro sorelle marchiate "C" , proprio per la particolare cura della carcassa ,adatta a non farle deformare a causa del peso nelle lunghe soste. Hai gomme di questo tipo? Se la risposta è si ...non ti servono le "culle" ,altrimenti potrebbero servirti,dipende dalle gomme e da quanto tempo tieni fermo il mezzo. Un suggerimento..sulle auto che non uso tutti i giorni,prima di rimessarle, da decenni uso un piccolo espediente[:D] gonfio alla max pressione possibile e anche più, tutte le gomme,per due motivi fondamentali,uno di questi è il probabile "spanciamento" delle gomme,altro motivo è non ritrovarmele ad una pressione tale da non poter arrivare al distributore[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2013 15:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/11/2013 11:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno masivo mi hai letto nel pensiero, io avevo acquistato anni fà quattro martinetti con i quali intendevo sollevare il camper quando lo tenevo fermo, ma li ho utilizzati una sola volta, per la meccanica sono d'accordo con te, qualora non riesca ad uscire per un qualsiasi motivo, come ora che sono influenzato, comunque lo muovo e lo tengo acceso un'oretta. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/11/2013 12:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah! non sò se faccia bene al motore accenderlo e rimanere fermi, ma anche il resto della meccanica si deve muovere, perciò se si può è meglio fare un giretto. Ivo
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 14/11/2013 14:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente, anzi sicuramente, sarò impedito ma comprando i 4 ROTILE, due normali per le gomme anteriori e 2 gemellati per le posteriori, io ho avuto seri problemi a salirci sopra. Hanno fatto effetto scalino e a momenti ci lasciavo l'intera frizione, oltre a consumare un bel pezzo di salva ruota in quanto una volta vinta la prima reste zie la ruote motrici ci sono slittate sopra.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/11/2013 15:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 17/11/2013 01:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto il video che all'epoca non c'era. Infatti devi prendere l'abbrivio se no non sali. Comunque io li ho presi perché dovevo lasciare il camper fermo per più di 6 mesi. Secondo me sono abbastanza validi e ben fatti, sull'efficacia è sicuramente meglio di niente e sicuramente peggio di smontarli/alzarli da terra. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 15/11/2013 10:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, bene adesso è chiaro il motivo della preoccupazione. Al di là delle scuole di pensiero..sollevare o non sollevare[?][?][:0][:0][:D][:D] Ciò che maggiormente teme la gomma sono i raggi UVB ,poi gli sbalzi di temperatura,l'umidità ,infine il peso gravante su di essa,almeno per quelle marchiate "CP" . L'unico consiglio che posso darti è di usare delle coperture da applicare esternamente alle gomme. Il giretto di tanto in tanto è un ottimo rimedio per tutta la meccanica[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2013 22:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 20/11/2013 22:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma fai un'altra cosa: risparmia i soldi dei ROTILE, AGGIUNGICI 80-100 euro e ti compri un sistema di monitoraggio gomme che così viaggi tranquillo a prescindere. Io sto facendo così.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 20/11/2013 23:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 20/11/2013 22:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dinpak, perdonami,non conosco cosa ti è successo, cercherò di darti qualche delucidazione per quel poco che ne so . Stai facendo confusione fra la possibilità che la gomma "spiattelli" cioè la sua circonferenza non sarà più tale in uno o più punti e il possibile degrado strutturale di una gomma,che può portare allo scoppio di questa. E' errato sostituire le gomme ogni 5 anni. E' errato sostituirle ogni anno. E' errato sostituirle ogni 10 anni. Le gomme vanno sostituite ogni qualvolta non sono più efficienti,quindi sicure! Le gomme vanno controllate spesso,spessissimo. Le gomme ci comunicano dei piccoli segni,campanelli d'allarme ,che solo un attento osservatore con esperienza potrà ascoltare e rilevare. Uno di questi è l'aspetto della gomma,asciutta e/o screpolata,indice di una gomma secca. Altra avvisaglia è la sua superficie laterale (fianchi) ,se questa avrà dei bolli/bomboloni ,escluso il punto di unione delle tele,che è abbastanza evidente,non è un buon segno. Se il battistrada è consumato,oltre un certo spessore,non va bene,all'uopo ci sono dei riferimenti fra i tasselli del battistrada,che non andrebbero mai raggiunti. Se le gomme hanno tanti anni,ma pochi chilometri all'attivo,queste non si consumeranno più probabilmente...si dice che la gomma si sia cristallizzata e le sue caratteristiche si saranno ridotte drasticamente. Cosa puoi fare[?][?][?] Utilizzare gomme di marca,della giusta misura,quella indicata sul libretto e soprattutto corretto indice di carico e velocità,che dovranno comunque essere semmai superiori a quelli indicati sul libretto (tranne gomme invernali). Dovrai accertarti di non aver superato i limiti di peso per ruota. Dovrai tenere la pressione corretta,in base ai tuoi pesi. Semmai meglio una gomma troppo gonfia che troppo sgonfia. La gomma,non dovrà mai surriscaldarsi,questo è il suo peggior nemico. Solo pesando il mezzo a pieno carico,con vettovaglie e passeggeri a bordo,in assetto da vacanza di un mese,potrai conoscere i tuoi pesi reali,almeno dei singoli assi,anche se sarebbe meglio conoscere il peso per singola ruota,per rendersi conto di tante cosette. Conosciuto il peso,potrai regolare,in base alle indicazioni del costruttore della gomma (non il costruttore del camper) ,qual' è la giusta pressione per i tuoi pneumatici. Un altro nemico delle gomme è il sole ma anche gli sbalzi di temperatura. Le gomme dei mezzi che vengono rimessati al coperto,meglio se al chiuso, di certo dureranno molto più a lungo,fai bene a coprirle quando esposte al sole in sosta,ove possibile[;)] Spero d'esserti stato d'aiuto Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/11/2013 01:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>