CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Salvavita a prova di Marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 10/06/2009 alle: 21:32:11
alva.it (Alvaro) ha beccato la scossa in Marocco perchè avevano collegato la fase al filo giallo verde delle prese. La carcassa del camper isolata dalle gomme era quindi sotto tensione e quando lui ha toccato la porta ha ricevuto la scossa. Possiamo difenderci da un errore simile che non dipende da noi? Cosa succede se in cascata al differenziali in dotazione al camper inserisco un secondo differenziale trifase dal quale far passare tutti e tre i fili e qundi anche la terra? Terra che però potrebbe essere la fase![}:)] Secondo me nella situazione di Alvaro scattava quello trifase perchè delle tre sezioni del differenziale solo in una passava corrente (la scossa che ha preso Alvaro) e nulla dalle altre due e quindi scattava. Elio (elfetto), che mi dici? Anche altri, ovviamente! Marco.
18
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 10/06/2009 alle: 23:03:44
ciao mi spieghi meglio ...??, hanno un linea senza terra ? quindi hanno utilizzato due conduttori,uno per fase e uno per neutro, collegando la fase alla connessione di terra, il neutro presumo ad un "polo" di linea, ma cosi facendo resta non alimentato l'altro "polo" della linea , quindi la ddp tra i 2 poli e' uguale a 0....come facevano a funzionare le utenze a 220V.....scossa a parte,( che ha fatto da elettrostimolatore ad Alvaro...!!!). Probabilmente non ho capito bene la questione...... Ciao Marco.....un caro saluto.....Gianni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 10/06/2009 alle: 23:36:00
Il campeggio di Essauira dove ero ospite, aveva un impianto 220 con fase, neutro e terra. La terra non era a terra, e per un contatto fasullo rientrava la fase, non un'altra fase sfasata di 120° rispetto alla principale. Il discorso di Emme48 sul differenziale trifase fila se i potenziali di fase sono diversi e sfasati di 120°, non identici. Secondo me se fai passare fase, terra e neutro (o fase fase neutro nel caso do Essauira) da un differenziale trifase ottieni l'opposto: non riesci ad armarlo. Ciao Marco, ciao Gianni alvaro
18
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 10/06/2009 alle: 23:54:39
ciao, adesso mi e' un po piu'chiaro, anche se e'uno strano quesito..?? Suppongo di avere tre conduttori F*N*Terra, e faccio passare questi attraverso un differenziale trifase...... xche'questo intervenga, dovrei rilevare correnti superiori a 2/300mA tra le fasi e la terra, ma se il riferimento di terra e' assente ,xche'e' passato attraverso la sede delle fasi dove va a testarlo ???? Accidenti Marco mi hai incuriosito....voglio provare....e vedere che succede..... Ciao Signori......Un caro saluto .....Gianni
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/06/2009 alle: 08:00:43
quote:Originally posted by Emme48... Cosa succede se in cascata al differenziali in dotazione al camper inserisco un secondo differenziale trifase dal quale far passare tutti e tre i fili e qundi anche la terra? Terra che però potrebbe essere la fase![}:)] ... Elio (elfetto), che mi dici?>
>Non lo so ma, ad intuito - quindi la mia considerazione non ha alcun fondamento - credo che non funzioni: la fase 1 a se, la fase 2 in fase con fase 3... non dovrebbe riconoscere la linea come trifase. Ripeto: non lo so! Ma mi piacerebbe saperlo! Elio
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
20
vespucci
vespucci
22/10/2004 6543
Inserito il 11/06/2009 alle: 09:44:36
forse quando si è in posti dove si intuisce che l'impianto elettrico è stato fatto da un ceco senza occhiali, chissà se è il caso di portarsi una quindicina di metri di filo di terra e collegare la massa del camper con un palo di fetto o qualcosa che possa garantirci una messa a terra per evitare di fare salti al solo contatto con il camper ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link