quote:Originally posted by Topolone> Con gli inverter con uscita di alta potenza, per la sicurezza tua e dei tuoi cari, è indispensabile. Ciao. Gianni.
Sul manuale dell'inverter dicono di mettere un interuttore differenziale ( salvavita ) tra l'uscita a 220 V dell'inverter e le prese. Secondo Voi è indispensabile, utile oppure una cosa che si può tranquillamente evitare. Ciao e grazie >
quote:Originally posted by Emme48> Non è un interuttore in cui spostando il faston scegli normalmente aperto e sull'altro normalmente chiuso ? Anch'io mi sono chiesto perchè hanno usato due fili di colore diverso. Stassera ricontollo meglio con il tester. Per sicurezza comunque isolero anche l'altro contatto. Ciao
Certo che ci sono controindicazioni.[}:)] Vedo un filo azzurro, poi sopra ne vedo uno marrone e ancora più su vedo un bel contatto faston scoperto che dopo porterebbe il 220. Quello NON è un interruttore ma un deviatore. Come minimo dovresti isolare bene quel contatto libero lì... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by alva.it> Ciao Alvaro, Il Tv assorbira si e no 0,3 Ampere sotto 220 V. Volevo essere sicuro per la tensione. Dunque vado tranquillo. Grazie e Ciao
Visto così in fondo al vano... E' un microswitch miniatura con levetta corta e rotella, da 12A 125V o 6A 250V. Non penso che il televisore che installerai nel vano assorba più di 6 ampere a 220V, che equivalgono a 1.320 watt quasi un asciugacapelli. Vai tranquillo. ciao alvaro >
quote:Originally posted by Emme48> Se è come dici tu sono dei delinquenti..... Se è un deviatore a circuito aperto ti trovi la tensione ( 12 DC oppure 220 V ) sul connettore libero. Mi sembra strano che di serie possano fare una porcata simile [xx(] Boh..[8)] controllero benino questa sera con il tester. Grazie e Ciao
Certo che ci sono controindicazioni.[}:)] Vedo un filo azzurro, poi sopra ne vedo uno marrone e ancora più su vedo un bel contatto faston scoperto che dopo porterebbe il 220. Quello NON è un interruttore ma un deviatore. Come minimo dovresti isolare bene quel contatto libero lì... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Perchè no [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Certo, come no... le aziende si mettono a produrre cavi bipolari con due condutori entrambi dello stesso colore solo per te... sai la contentezza poi del commerciale a tentare di venderli.[:D] Marco. >
quote:Originally posted by elfetto> Elio sono daccordo con te e con Emme chiaramente. Vi faccio notare anche un altra cosa: avete mai visto le regie mobili televisive ferme e in azione? ebbene PER NORMA quando si fermano e azionano gruppi e impianti devono collegare il telaio del mezzo a terra con una palina o altro efficente sistema, proprio per far funzionare egregiamente i differenziali salvavita. E ciò per la sicurezza dei tecnici all'interno del mezzo. gianni
Stiamoci attenti con la corrente elettrica perchè è molto subdola e colpisce a tradimento. Questa sua particolarità, unita alla disinformazione ed alla leggerezza con la quale spesso la si gestisce, porta alla perdita di diverse vite umane ogni anno. Sull'uscita 220 dell'invert installato camper, come su qualsiasi impianto in cui la corrente non ha modo di scaricarsi a terra, il salvavita è inutile e la sua presenza, come dice giustamente Marco, può indurre a false sicurezze; anche se con un piede a terra, la scarica non passerebbe sul corpo perchè non avrebbe modo di rientrare nel circuito. Toccando i fili singolarmente, sul camper, non si "prende la scossa", cosa che accadrebbe a casa perchè la corrente, in questo caso, ha modo - attraverso il corpo - di scaricarsi a terra ed il salvavita di intervenire; toccando i due fili contemporaneamente, sia in camper che a casa, non la rimedia nessuno perchè - per il sistema elettrico - il corpo umano diventa una semplice resistenza composta da "acqua densa" (sangue) con una conducibilità tale da farla bollire nel giro di millisecondi... Diverso, invece, il discorso relativo al salvavita installato sui camper all'ingresso della linea 230v esterna: nel caso uno dei poli andasse a toccare la massa del veicolo - isolato da terra dalle gomme - si correrebbe il rischio elettrico toccando una parte ferrosa del veicolo stando all'esterno del mezzo: per esempio salendo sulla portiera, il gradino metallico, apertura del cofano. La linea 230v esterna va protetta - questa si - con un salvavita. Ricapitolando: si al salvavita sulla linea esterna ma inutile sull'uscita 230v dell'inverter. Elio >