CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Salvavita

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 24/10/2012 alle: 21:08:17
Non so se ho fatto bene però mi sono costruito un salvavita da mettere sul mio inverter montato da poco. Praticamnete ho comprato spina maschio (che va sull'inverter) cavo salvavita cavo e spina faemmina per attacare qualsiasi strumento. L'ho fatto per proteggere sopratutto eventuali ditate a inverter acceso di mia figlia. Secondo voi funziona il marchingenio. ronza75
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 24/10/2012 alle: 22:09:23
Il salvavita è un interruttore differenziale. Come tale misura la differenza di corrente che scorre tra il cavo di fase ( andata ) e quello di neutro ( ritorno ) , se vi è una differenza vuol dire che da qualche parte vi è una dipersione . Se tale dispersione è maggiore di 30mA l'interruttore si apre. Se tu con il tuo corpo crei un ponte tra neutro e fase , se prendi in mano i fili di fase e neutro probabilemte ti fulmini senza che si apra nessun interruttore , ma se giochi con la corrente su un utilizzatore in funzione e crei una dipersione con il tuo corpo allora il salavita funziona. L'ideale è realizzare un circuito elettrico a norma ed utilizzare elettrodomestici con marchio CE . In tale situazione non dovresti aver paura che tua figlia possa toccare qualcosa di " scoperto " . Il camper è un circuito elettrico anomalo poichè isolato da terra , il circuito di terra viene garantito solo quando ti colleghi alla colonnina 220v. Se fai lavorare un inverter il circuito di terra lavora in isola e potresti avere tensioni anche elevate sul cavo di terra , in pratica potresti incorrere nel problema che il salvavita si apre di continuo.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 24/10/2012 alle: 23:31:19
Ben , io non ho capito nulla di entrambi i post. Al vin l'è la teta di vec
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/10/2012 alle: 14:44:42
Semmai il contrario...L'inverter lavora in modalita neutro isolato (IT) quindi anche nel caso di una dispersione di una fase (il classico caso in cui un eletrodomestico disperde e tu tocchi la carcassa con una mano...) la corrente di fase che attraversa il tuo corpo essendo il camper isolato da terra, la corrente non andrebbe a richiudersi attraverso il terreno a terra, pertanto il differenziale non "sente" alcuna dispersione ergo non si aprirebbe...! Avendo l'inverter il neutro isolato, anche in caso di primo guasto verso terra non correresti alcun rischio... Allo stesso tempo sarebbe anche inutile l'installazione di una protezione magneto-termica in caso di secondo guasto sarebbe inutile dal momento che interverrebbero sempre e comunque prima l'elettronica dell'inverter (in parole povere salterebbero prima i finali dell'inverter) Stesso motivo per il quale nell'utilizzo dei gruppi elettrogeni utilizzati in postazione fissa (ad esempio emergenza black-out) si porta il centro-stella degli avvolgimenti (neutro) a terra creando cosi un TN-S per avere la certezza che i difefrenziali in caso di orimo guasto intervengano...dal momento che gli alternatori dei gruppi elettrogeni sono a neutro isolato (IT)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/10/2012 alle: 15:20:19
quote:Risposta al messaggio di franco_porzio@libero.it inserito in data 25/10/2012  14:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Inoltre ricordiamo che il pulsante di test prova solo se il salvavita funziona e non se l'impianto è protetto da salvavita. Un inverter isolato con salvavita si comporta così: 1) Tocchi un filo e il salvavita non scatta e te non prendi la scossa 2) Tocchi due fili e il salvavita non scatta ma tu prendi la scossa. Se il salvavita non c'è il comportamento è assolutamente identico qundi l'apparecchio non ha nessuna azione. Va anche bene il salvavita ma attenzione. Se si crea un'illusione di falsa sicurezza diventa una cosa pericolosa. Un inverter con un salvavita NON PROTEGGE un bambino che gioca col 220. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/10/2012 alle: 15:33:55
Grazie Marco per avere confermato la mia tesi! Quindi per concludere mi sento di dirti che se lo vuoi comunque installare lo puoi fare...ma è completamente inutile!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/10/2012 alle: 17:20:58
quote:Risposta al messaggio di franco_porzio@libero.it inserito in data 25/10/2012  15:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peggio di inutile... è DANNOSO perché il nome salvavita da una sensazione di sicurezza che in realtà non c'è facendo "abbassare la guardia". Marco.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/10/2012 alle: 18:11:40
Verissimo!
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 25/10/2012 alle: 18:50:10
mi avete smontato un mito, ma grazie x l'aiuto ronza75
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 25/10/2012 alle: 20:57:02
maaa...se io ad esempio dopo l'inverter ho un differenziale 30mha e un magnetotermico da 10 amp e la massa della batteria dei servizi a massa sia con lo chassis che con l'inverter, NON serve a nulla vero ??...., ma se io mettessi una piccola palina collegata al telaio e piantata a terra ? la cosa cambia, giusto ?
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 25/10/2012 alle: 21:22:22
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 25/10/2012  20:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambia perchè non ti puoi muovere da dove sei [:D] ancorato alla palina [:D] io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/10/2012 alle: 09:07:27
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 25/10/2012  20:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non cambia nulla. I due fili di uscita del 220 sono isolati dal telaio e quindi non ci sarà mai passaggio di corrente toccando un solo filo e di conseguenza il salvavita non scatta. Se invece ne tocchi due per il salvavita sei una normale lampadina e quindi sei fritto (le senso letterale della parola). Marco.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 26/10/2012 alle: 10:03:25
Mi permetto inoltre di far notare che il cosidetto "salvavita" in ambito domestico e/o industriale svolge correttamente la sua funzione dal momento che in cabina di distribuzione enel il centro-stella del trasformatore è portato a terra, allo scopo di avere un conduttore a potenziale 0 chiamato neutro che poi viene distribuito alle utenze... Il nostro differenziale cosa fà? (permettetemi dei termini poco tecnici ma semplici da comprendere..) monitorizza la corrente che esce dalla fase attraversa l'utilizzatore e deve rientrare dal neutro, se parte di questa corrente che esce dall fase non rientra dal neutro è segno che c'è una dispersione e parte di questa correnet va a richiudersi attraverso il terreno sul centro stella del trasformatore di media/bassa tensione dove può essere questa dispersione? O tramite una dispersione sulle masse degli utilizzatori e scaricata a terra attraverso il filo giallo verde di protezione oppure in caso di contatto indiretto di una persona con una massa in tensione (il classico caso di un utilizzatore che tocca una carcassa di un elettrodomestico con una dispersione e con la carcassa in tensione...) Il differenziale rileva questa differenza di corrente e se superiore ai dati di targa del differenziale stesso lui si apre allo scopo di salvaguardare l'incolumità. Come detto im precedenza l'inverter ha un neutro isolato quindi a nulla servirebbe il differenziale all'uscita e nemmeno servirebbe xome giustamenet detto da Marco portare il neutro al telaio del camper in quanto il telaio è isolato da terra, anzi a mio avviso sarebbe addirittura contro-producente dal momento che sul telaio del camper è a massa il negativo dei 12 volt dell'impianto del mezzo e portare una polarità della 220 volt ritengo sia contro producente Saluti
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 26/10/2012 alle: 10:36:12
non è che voglio per forza fare il Bastian contrario, ma da come l'avete messa sembrerebbe che tutti gli inverter siano sempre con il neutro perfettamente isolato. Mi spiace deludere chi non lo sa ma non è sempre così, anzi i fabbricanti più noti e qualificati , quelli per i quali la marcatura CE NON significa ChinaExport, per i loro inverter forniscono sia il morsetto per il collegamento al telaio (equivalente alla terra nell'interno del camper). che le istruzioni per collegare l'apparato. Ovviamente, dopo aver fatto questo tipo di connessioni come viene consigliato, il differenziale sulla uscita 220V è ben capace di svolgere una funzione di protezione addirittura preventiva su eventuali dispersioni a massa-telaio delle apparecchiature collegate e dello stesso inverter. In ultimo vi ricordo che le norme CEI 64-8 alla sez 717 (che si interessa di impianti a bordo di veicoli ricreazionali), prescrive sempre la protezione differenziale, salvo che si adoperi una SecurityExtraLowVoltage (non è il nostro caso) o una " Protezione con separazione elettrica" che scrivo tra virgolette perchè intendo riferirmi alla lettera della complessa definizione come da norma e non ad un qualsiasi circuitino made in China.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:27:03
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/10/2012 10:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> franco, sono d'accordissimo con te, ma sono parole al vento... qui si comprano gli inverter al supermercato e neanche in quelli di alto livello[:D][:D][:D] ovviamente scherzo. www.susezzapasa.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:59:23
Come direbero in TV : tu g(i)ust son megl di one. approfitto per segnalare come vera perla da incastonare la seconda parte dell'ultimo capoverso dell'intervento che mi ha preceduto.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 15:14:20
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/10/2012  10:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'eventuale messa a terra o alla massa del veicolo, della carcassa dell'inverter, non equivale affatto al collegamento del neutro a terra in cabina. Diverso potrebbe essere se collegassimo a terra uno dei capi dell'inverter ma, in questo caso, potremmo avere inconvenienti dovuti a scatti fortuiti del salvavita. In altre parole: con un sistema di produzione di energia elettrica in corrente alternata MONOFASE, non possiamo inserire il salvavita, poichè completamente inutile. Il sistema funziona SOLO su sistemi TRIFASE, quando il centro stella del trasformatore MT/BT, viene messo a terra. Per quanto riguarda la "protezione con separazione elettrica", quindi tramite trasformatore, il salvavita deve esser messo all'ingresso dell'impianto, quindi sul 220V di rete, e non sul secondario del trasformatore.

Modificato da ik6Amo il 26/10/2012 alle 15:17:03
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 26/10/2012 alle: 15:40:27
Sull'affermazione che nei sistemi di generazione monofase non è possibile installare interruttori differenziali permettimi di dissentier in quanto nell'installazione dei gruppi lettrogeni MONOFASE si mette a terra il punto di unione dei due avvolgimenti allo scopo di garantire il corretto funzionamento delle protezioni differenziali. Riporto di seguito un estratto del manuale di uso e manutenzione di un gruppo elettrogeno PRAMAC "IMPORTANTE: In caso di installazione da parte dell’utente di interruttori differenziali, per il corretto funzionamento è importante che: A) Sui generatori monofase venga collegato a terra anche il punto di neutro, che corrisponde alla giunzione dei due avvolgimenti principali." Saluti
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 26/10/2012 alle: 15:51:28
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/10/2012  14:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto...saluto tutti e non interverrò più in questo post! Io son qui per tentare di dare il mio contributo non per essere preso in giro ne tantomeno per polemizzare!
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 27/10/2012 alle: 15:51:20
Mi inserisco per ricordare che la nuova edizione 2012 della CEI 64-8 ha una nuova sezione (721) che riguarda i ns veicoli. Questa ha sostituito la precedente 717. In generale in Italia è d'uso comune sugli impianti IT installare sul secondario del trafo un int. diff. (rcd) da 30 mA. Almeno così i progettisti Italiani fanno contenti i produttori di rcd[:D]. Ci si dimentica troppo spesso che un sistema IT dovrebbe servire per evitare di disconnettere energia in presenza di un primo guasto (considerate cosa succederebbe su un IT-M se per un primo guasto venisse disconnessa tensione in sala operatoia). L'rcd da 30 mA viene installato d'appertutto dimenticando ad esempio sui TT non abitativi il coordinamento con la RE (es. succede spesso nei condomini l'utilizzo di rcd da 30 mA economici tipo AC per l'ascensore anche nel caso di Re aventi valori di pochi ohm. Ogni 2 per 3 l'rcd salta e le persone rimangono bloccate in ascensore fino all'arrivo del tecnico o di qualcuno che riarma il diff.). Su di un camper isolato dalla rete 230V esterna, con inverter avente un polo di uscita connesso a massa (sistema TN se consideriamo la massa del mezzo in analogia ad un piano di terra sul quale entriamo in contatto con i piedi), il differenziale può essere utile per i contatti diretti (es.il bimbo che con i piedi tocca la massa del mezzo e con la mano il polo "caldo" dell'inverter). In tal caso però la protezione dai contatti diretti viene garantita da un RCD da 10 mA. Anche sui comuni sistemi TN di rete c'è molta confuzione dimenticando che il potenziale di terra pericoloso (per contatto indiretto) è causato da un guasto sulla media tensione e non da un guasto sul lato bassa. Stessa situazione ma con inverter a uscite isolate (IT): l'rcd non serve a nulla neppure per il contatto diretto. un saluto. massi

Modificato da massi68 il 27/10/2012 alle 16:36:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link