[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=148&i=tomtomqn9.jpg]
[/URL]
evidentemente qualcuno si e' impietosito nel vedere corrieri e rappresentanti sfrecciare per campi alla ricerca del percorso perduto... quote:Originally posted by CasinaConLeRuote> Il problema che hai con TomTom ovviamente lo hai con tutti navigatori che usano la stessa release delle mappe Tele-Atlas, mentre con i navigatori che usano le mappe Navteq hai errori diversi. A volte sia sulle mappe Tele Atlas che su quelle Navteq vi sono gli stessi errori perché provenienti da una medesima informazione presente in comune, qualche volta succede anche che la cartografia sia in anticipo sulla realizzazione delle strade perché in comune esiste già una strada progettata ma mai realizzata. Vicino casa mia hanno realizzato, alcuni anni fa, un grosso svincolo completamente nuovo (a Roma, vicino alle Tre Fontane) e la versione allora più aggiornata di TomTom lo ha riportato quasi un anno prima che venisse effettivamente realizzato, così come anche altri navigatori basati su diversa cartografia. Una volta, una delle prime versioni di TomTom mi mandò letteralmente per campi e mi trovai in una stradina di campagna che terminava dentro una stalla; andando, per curiosità, a chiedere a persone del luogo, ho scoperto che la strada ci sarebbe dovuta essere da vari anni ma che non era mai stata realizzata. Non è possibile imputare questi errori ad una macchinetta che, come giustamente dice Roberto66, è affidabile per quanto può esserlo. Roberto66 dice che il navigatore (uno per l'altro) è affidabile al 90%, in realtà l'affidabilità è molto più alta, ma, giustamente, quelli che si notano sono gli errori, non le cose giuste. Ciao, Aldo
Non sono molto daccordo con te, soprattutto con la metafora da te usata. Se il martello viene usato per martellare e lo fa egreggiamente, allora è buono.se invece alla prima martellata la testa se ne cade, allora è una schifezza. Nello stasso modo i navigatori, se sono fatti proprio per coloro che non hanno conoscenza dei luoghi, devono avere le mappe aggiornate, sempre. Con il tomtom, mappe teleatlas, la precisione è davvero un'utopia. In parole povere sono una emerita schifezza. Ti riporto un piccolo esempio: Nella mia città viene riportata una strada mai esistita (ho 40 anni e non l'ho mai vista) invece un'altra strada, sempre esistita, non la riporta. Basta andare a vedere qualsiasi mappa (google map, virgilio, etc) che riporta i dati esatti. Naturalmente la situazione è la stessa se si utilizza un qualsiasi navigatore che utilizza le teleatlas. Cosa invece corretta se si utilizzano le navteq (presenti sui garmin). Allora ti domando: E' colpa nostra che ci fidiamo di un navigatore (guarda caso costruito apposta)? o è colpa di chi utilizza le peggiori mappe in commercio? Ps io ho un 920T, pagato ben 450 euro, circa 6 mesi orsono, ho aggiornato le mappe 7.20 (le ultime) spendendo altri 70 euro ma il problema persiste. Credo che passerò a garmin, meno intuitivo ma + affidabile. TomTom, mi hai deluso. >