CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sanificazione serbatoi acque potabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 10:15:18
Buongiorno a tutti, vorrei trovare il modo per santificare il serbatoio acque chiare  con qualcosa di pratico e sicuro anche per la legionella, stavo guardando il sito dell'acqua travel in particolare la pallina agli ioni di argento qualcuno di voi la ha provata ? E " valida? Oppure avete qualcosa d'altro da consigliarmi? Grazie GINO EL LUPO
8
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 10:41:24
Se vuoi santificare il serbatoio ti serve un prete.

per la sanificazione mah, non credo esista una sanificazione permanente per sempre.
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 11:05:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/03/2019 alle 10:41:24

Se vuoi santificare il serbatoio ti serve un prete. per la sanificazione mah, non credo esista una sanificazione permanente per sempre.
Scusa non mi sono spiegato bene io, so che non esiste un  metodo definitivo  ma la pallina dura  3 anni quindi è già una bella cosa e viene circa 30€ siccome dicono che evita anche la formazione di alghe mi interessava sapere da chi la ha provata se è vero oppure no. Gino
8
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 11:17:01
Io comprai degli ioni di argento da aggiungere all'acqua ma non li ho mai usati.

c'e' chi usa una lampada a raggi UV nel serbatoio che uccide batteri e altri organismi credo, anche sul forum c'e' chi ce l'ha.

secondo me alla fine non serve aggiungere nulla specialmente se il tuo serbatoio e' nero o sta al buio, di modo che le alghe non crescono. Il serbatoio contiene acqua senza altre sostanze nutrienti con cui i batteri si  moltiplicano.

La legionella si sviluppa specialmente in acqua tiepida / calda e per ucciderla nell'impianto dell'acqua calda devi riscaldare l'acqua alla temperatura massima nella combi e poi mure se presente nel serbatoio dell'acqua calda. Affinche' si sviluppi un batterio di legionella deve entrare in qualche modo nel serbatoio e non credo capiti spesso.

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 12:28:42
La pallina funziona ... ha una scadenza ... ma funziona.
Noi per precauzione usiamo anche un filtro in ingresso sul tubo di carico ... e ti posso garantire che di roba in sospensione ce n'è parecchia ... più di quanto uno potrebbe immaginare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 12:37:05
Sarà, ma a me usare come strumento principe i sali di argento non va.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 12:40:29
Io uso questo: 

https://www.amazon.it/gp/produc...

Credo che la pallina (od altro commercializzato) agli ioni d'argento non funzioni, ma forse mi sbaglio. Sicuramente funziona la lampada a raggi UV, ma consuma energia.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 19:48:13
Io di solito uso uno spruzzo di amuchina prima di caricare l'acqua 
Forse serve più alla mia coscienza
Il meglio è nemico del bene
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 20:06:13
Con l'amuchina l'acqua sa molto di cloro. Il prodotto che uso io (ne va un grammo su 100 litri d'acqua) non dà odore nè sapore.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 20:29:13
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/03/2019 alle 20:06:13

Con l'amuchina l'acqua sa molto di cloro. Il prodotto che uso io (ne va un grammo su 100 litri d'acqua) non dà odore nè sapore.
Il tuo e' un prodotto svizzero. Per alcuni significa che e' un prodotto di qualita', per altri che e' un prodotto da boicottare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 20:57:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/03/2019 alle 20:29:13

Il tuo e' un prodotto svizzero. Per alcuni significa che e' un prodotto di qualita', per altri che e' un prodotto da boicottare.
Noi siamo 10 mesi che reintegriamo l acqua ogni pochi gg ovviamente senza fare nulla... Non la beviamo (a parte un paio di notti che avevamo sbagliato i calcoli e abb finito quella in bottiglia... Sapeva male ma perché l acqua canaria sa cosi), ma cuciniamo e laviamo i denti. 
5 mesi fa ho svuotato e pulito a mano il serbatoio... Dovrei rifarlo perché non c'è ne alghe ne niente ma si forma un piccolo deposito di sabbia sul fondo... Delle righe sottilissime. 

Fenomeno curioso di cui ignoro la causa.. 

Non abbiamo mai avuto problemi e siamo cavie significative visto l uso che facciamo smiley

Tuttavia un qualche prodotto forse sarebbe meglio che mi abitui a usarlo.. Non saprei... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 21:19:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/03/2019 alle 20:57:17

Noi siamo 10 mesi che reintegriamo l acqua ogni pochi gg ovviamente senza fare nulla... Non la beviamo (a parte un paio di notti che avevamo sbagliato i calcoli e abb finito quella in bottiglia... Sapeva male ma perché l
acqua canaria sa cosi), ma cuciniamo e laviamo i denti.  5 mesi fa ho svuotato e pulito a mano il serbatoio... Dovrei rifarlo perché non c'è ne alghe ne niente ma si forma un piccolo deposito di sabbia sul fondo... Delle righe sottilissime.  Fenomeno curioso di cui ignoro la causa..  Non abbiamo mai avuto problemi e siamo cavie significative visto l uso che facciamo  Tuttavia un qualche prodotto forse sarebbe meglio che mi abitui a usarlo.. Non saprei... 
...
Nel tuo caso, visto l'uso assiduo non hai problemi perché c'è un notevole ricambio... il problema si pone quando viene lasciata l'acqua nei serbatoi, magari al caldo, per parecchio tempo senza utilizzarla quindi cambiarla... la sabbiolina che trovi sul fondo è normale e la togli solo manualmente, non esistono prodotti specifici se non un filtro sul tubo di carico, ma non crea problemi perché si deposita sul fondo e il serbatoio è fatto apposta per non pescare i residui sul fondo...
Marco
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 21:21:57
Noi svuotiamo tutto l'impianto ogni volta che lasciamo il camper fermo. Se fai questo e ti rifornisci di acqua potabile non hai bisogno di nessuna sanificazione. wink
Al massimo ogni anno fai un lavaggio del serbatoio (e dei tubi facendo scorrere acqua da tutti i rubinetti) con abbondante amuchina mischiata ad acqua poi risciacqui tutto e via.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 21:21:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/03/2019 alle 21:19:52

Nel tuo caso, visto l'uso assiduo non hai problemi perché c'è un notevole ricambio... il problema si pone quando viene lasciata l'acqua nei serbatoi, magari al caldo, per parecchio tempo senza utilizzarla quindi cambiarla...
la sabbiolina che trovi sul fondo è normale e la togli solo manualmente, non esistono prodotti specifici se non un filtro sul tubo di carico, ma non crea problemi perché si deposita sul fondo e il serbatoio è fatto apposta per non pescare i residui sul fondo...
...
Grazie ma la. Sabbiolina è data da residui minerali preseti nell acqua stessa? surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 22:41:36
Vista la mia domanda ne so quanto prima, ma vi ringrazio ugualmente. Gino 
8
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 22:42:46
In risposta al messaggio di el lupo del 14/03/2019 alle 22:41:36

Vista la mia domanda ne so quanto prima, ma vi ringrazio ugualmente. Gino 
Scusami io non esprimevo un consiglio ma un parere... 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 23:17:18
Esistono dei prodotti appositi da utilizzare ad ogni rifornimento.
Io avevo un flaconcino acquistato in Fiera, che era completamente inodore ed insapore (detesto l'odore dell'amuchina !) e  bastava metterne poche gocce nel serbatoio. Il problema è che spesso me ne dimenticavo !
La sabbiolina è normale: se vedeste quella che si deposita sul fondo dei serbatoio condominiali, che peraltro vengono puliti assai di rado ! Provate a guardare cosa si deposita nei filtri dei rubinetti, quando capita che il serbatoio si svuoti quasi del tutto e che la pompa peschi dal fondo.
Non a caso è sempre sconsigliabile bere l'acqua dei serbatoi, siano essi quelli del camper o quelli domestici. 
Giuseppe
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 23:58:12
Il sopracitato Micropur é un ottimo prodotto, la Katadin offre una vasta gamma di potabilizzatori, sia chimici che meccanici. Nel lontano 1979, per il mio viaggio con il camper in India, durato 18 mesi, acquistai il loro filtro ceramico a pompa, col quale filtrai a mano decine di litri durante tutto il viaggio, rendendo potabile anche l'acqua piú sospetta...e in quelle zone, non c'é da scherzare! Non si puó credere cosa trovavo all'esterno del candelotto ceramico, quando lo pulivo...
Mai avuto il minimo problema di intossicazione. Deduco che anche i prodotti chimici siano altrettanto seri...so che sono molto apprezzati nell'ambiente della nautica da diporto.

https://www.bertonistore.it/pot...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 02:15:10
In risposta al messaggio di wippet del 14/03/2019 alle 23:58:12

Il sopracitato Micropur é un ottimo prodotto, la Katadin offre una vasta gamma di potabilizzatori, sia chimici che meccanici. Nel lontano 1979, per il mio viaggio con il camper in India, durato 18 mesi, acquistai il loro
filtro ceramico a pompa, col quale filtrai a mano decine di litri durante tutto il viaggio, rendendo potabile anche l'acqua piú sospetta...e in quelle zone, non c'é da scherzare! Non si puó credere cosa trovavo all'esterno del candelotto ceramico, quando lo pulivo... Mai avuto il minimo problema di intossicazione. Deduco che anche i prodotti chimici siano altrettanto seri...so che sono molto apprezzati nell'ambiente della nautica da diporto.
...
so che sono molto apprezzati nell'ambiente della nautica da diporto

https://www.bertonistore.it/pot...

laughlaughgiusto un paio di eurolaughlaugh
Penso sia una spesa che serve a chi fa un uso particolare .. L india forse come dici tu, o comunque gente cje deve bere acqua presa chissa dove... 
Non ha senso una spesa cosi per l acqua pubblica dell europa occidentale, soprattutto se poi si beve quella del supermercato wink
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 11:44:43
Io svuoto tutto ad ogni uscita, una volta l'anno pulisco tutto con acido citrico e se non sono convinto della fontana dove ricarico il serbatoio ci spruzzo dentro un po' di amuchina
Semi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 12:37:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/03/2019 alle 21:21:58

Grazie ma la. Sabbiolina è data da residui minerali preseti nell acqua stessa? 
Sicuramente sì... più che dai residui minerali, ma anche da quelli se l'acqua ha un ph elevato, proviene dalla rete idrica, spesso malmessa e piena di infiltrazioni... a Roma per esempio altro che sabbiolina, abbiamo proprio sassolini che normalmente vengono filtrati ma fanno danni agli impianti... a casa mia ho messo un filtro a monte che funziona a caduta il quale filtra tutte le impurità così da preservare l'impianto di casa, solo che il calcare si forma lo stesso e alla lunga va fatta la decalcificazione...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link