CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sanificazione serbatoi acque potabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 13:10:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2019 alle 02:15:10

so che sono molto apprezzati nell'ambiente della nautica da diporto giusto un paio di euro Penso sia una spesa che serve a chi fa un uso particolare .. L india forse come dici tu, o comunque gente cje deve bere acqua presa chissa dove...  Non ha senso una spesa cosi per l acqua pubblica dell europa occidentale, soprattutto se poi si beve quella del supermercato 
Difatti ho specificato la circostanza nella quale l'ho utilizzato.
Tra l'altro al ritorno l'ho rivenduto, perdendoci non piú di tanto, ad un altro camperista che stava organizzando lo stesso viaggio.
L'ho portato ad esempio per indicare che quella azienda esiste da anni, ed é molto seria e affidabile. Le pastiglie da loro prodotte non costano una fortuna, sono molto utilizzate dai velisti che solitamente hanno tank molto grandi e difficili da pulire, e non possono certo svuotare il contenuto semplicemente levando un tappo, essendo che i serbatoi sono sotto la linea di galleggiamento.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 13:49:21

Io credo che il serbatoio delle acque chiare si sporchi molto di più svuotandolo ogni volta che si rientra e riempendolo ogni volta che si parta. Le impurità che si immettono, ogni volta che si riempie il serbatoio, cadono sul fondo del serbatoio e non c'è modo di eliminarle se non a mano, infilando l'arto nel bocchettone e cercare di asportare questi corpi estranei. Non sempre e non in tutti i serbatoi è agevole questa operazione; molto spesso c'è anche da smontare delle strutture. Non esistono detergenti che eliminano i corpi estranei, tipo sabbia, sassolini, ecc. Gli anticalcari per eliminare il calcio sono negativi per la salute, tanto un residuo resta sempre dopo il risciacquo essendo lo scarico a lato del fondo.

La stessa regola dell'immettere, nel tempo, meno acqua possibile vale anche per gli impianti di riscaldamento: meno acqua si reintegra, meglio è; per esempio ci sono idraulici che conoscono il mestiere e si comportano di conseguenza, altri che per risparmiare tempo svuotano e riempiono gli impianti ad ogni manutenzione necessaria.

Questa è solo la mia opinione in merito, non voglio imporre questo o quello a nessuno.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 15/03/2019 alle 13:50:39
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 15:32:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/03/2019 alle 13:49:21

Io credo che il serbatoio delle acque chiare si sporchi molto di più svuotandolo ogni volta che si rientra e riempendolo ogni volta che si parta. Le impurità che si immettono, ogni volta che si riempie il serbatoio, cadono
sul fondo del serbatoio e non c'è modo di eliminarle se non a mano, infilando l'arto nel bocchettone e cercare di asportare questi corpi estranei. Non sempre e non in tutti i serbatoi è agevole questa operazione; molto spesso c'è anche da smontare delle strutture. Non esistono detergenti che eliminano i corpi estranei, tipo sabbia, sassolini, ecc. Gli anticalcari per eliminare il calcio sono negativi per la salute, tanto un residuo resta sempre dopo il risciacquo essendo lo scarico a lato del fondo. La stessa regola dell'immettere, nel tempo, meno acqua possibile vale anche per gli impianti di riscaldamento: meno acqua si reintegra, meglio è; per esempio ci sono idraulici che conoscono il mestiere e si comportano di conseguenza, altri che per risparmiare tempo svuotano e riempiono gli impianti ad ogni manutenzione necessaria. Questa è solo la mia opinione in merito, non voglio imporre questo o quello a nessuno. Giovanni
...
Hai ragione se la rete idrica dove ti rifornisci ha queste caratteristiche. In tanti anni ho potuto constatare che il livello di sospensione dove mi rifornisco, a casa, o in rimessaggio è bassissimo. In compenso abbiamo i PFAS, ma quelli non lasciano scorie angry. Però nel mio serbatoio e neanche nei filtri della pompa ho mai trovato particelle solide neanche di piccole dimensioni. Inizialmente, per evitarle, usavo un filtro a maglia di acciaio, non ho mai trovato residui e quindi ho smesso di usarlo, ma il filtri della pompa li controllo spesso e sono sempre perfetti. Se si ha una rete che porta sospensione è opportuno filtrare l'acqua prima di caricare, ma è abbastanza semplice, basta mettere un filtro in tela metallica all'inizio o alla fine del tubo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 19:11:38
Io svuoto tutto quando torno al rimessaggio. Quando carico di nuovo, nei primi minuti lascio lo scarico aperto, così risciacquo. Poi ogni tanto amuchina per disinfettare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 10:49:57
Scusate, ma che gli anticalcare siano tutti nocivi alla salute non sono d'accordo.
E' già stato citato, ed io lo uso correntemente, l'acido citrico, che viene correntemente usato in campo alimentare e vinicolo.
Lo uso anche per pulire la macchinetta del caffè ed è sicuramente più salubre ed economico dei prodotti forniti dalla per es. N...sso.
Saluti.
Luciano
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 17:40:14
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/03/2019 alle 10:49:57

Scusate, ma che gli anticalcare siano tutti nocivi alla salute non sono d'accordo. E' già stato citato, ed io lo uso correntemente, l'acido citrico, che viene correntemente usato in campo alimentare e vinicolo. Lo uso anche per pulire la macchinetta del caffè ed è sicuramente più salubre ed economico dei prodotti forniti dalla per es. N...sso. Saluti. Luciano
Ciao Luciano hai posta.

mich 
Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link