quote:Originally posted by Rascal> In farmacia è possibile acquistare confezioni da un kg di acido citrico in polvere. Costo 8/12 euro. Riempi il serbatoio a metà. Versi mezzo kg di acido citrico. Fai un giretto col camper. Apri i rubinetti dell'acqua fredda e calda per qualche minuto. Rifai un altro giretto Scarichi tutta l'acqua con acido. ---- L'acido citrico è un acido alimentare. Il succo di limone ne contiene in misura del 7% e infatti originariamente l'acido citrico si ricavava dal succo di limone. In quantità piccole è quello che viene usato per decalcarizzare le macchine da caffè ------ In alternativa puoi usare del comune aceto che ha il difetto di essere assai "aromatico". Ciao
Sto riavviando il camper, dopo il riposo invernale, e come al solito si pone il problema di sanitizzare e disincrostare il serbatoio e l'impianto idrico. So che alcuni usano l'Amuchina ma non penso che il cloro faccia bene alle plastiche-gomme usata per costruire l'impianto nei nostri camper, oltretutto l'Amuchina non toglie le incrostazioni calcaree. Volevo quindi sapere cosa usate per fare questa operazione, ciaoo. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ottimo e saggio consiglio Proff. non ho piu seguito l'evolversi sul vostro problema ,spero tutto bene!!! , - un Augurio - Mario
quote:Originally posted by Rascal> In farmacia è possibile acquistare confezioni da un kg di acido citrico in polvere. Costo 8/12 euro. Riempi il serbatoio a metà. Versi mezzo kg di acido citrico. Fai un giretto col camper. Apri i rubinetti dell'acqua fredda e calda per qualche minuto. Rifai un altro giretto Scarichi tutta l'acqua con acido. ---- L'acido citrico è un acido alimentare. Il succo di limone ne contiene in misura del 7% e infatti originariamente l'acido citrico si ricavava dal succo di limone. In quantità piccole è quello che viene usato per decalcarizzare le macchine da caffè ------ In alternativa puoi usare del comune aceto che ha il difetto di essere assai "aromatico". Ciao
>
>
quote:Originally posted by EmmEsse54> Ma... dove si compra il citrico per enologia??[:p][:p]
Operazione fatta la scorsa settimana con ottimo risultato.Acquistato a 4€ una confezione di 1Kg di acido citrico in polvere per enologia. Riempito per circa la metà il serbatoio di acqua,messo 200/300gr di acido citrico e lasciato per una notte.Al mattino scaricato e risciacquato il tutto.Perfetto,non c'è più una traccia di calcare nel serbatoio.Meglio di così... >
quote:Originally posted by Ecostar> Non ho dato altre notizie perché siamo ancora in attesa di essere convocati dai Professori del Policlinico (c'è un ritardo nella fornitura delle medicine). Appena avremo notizie vi terrò informati!!! Grazie per la solidarietà!!!
ottimo e saggio consiglio Proff. non ho piu seguito l'evolversi sul vostro problema ,spero tutto bene!!! , - un Augurio - Mario >