CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sapore di... sale...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 13:00:06
ciao non c'entra Gino Paoli..[:)][:)][;)] per questioni di lavoro ,un amico ha avuto modo di testarle e conferma l'efficacia...unica nota dolente ...il costo...circa 4 volte una agm... aspettiamo...

http://www.agoravox.it/Le-batte...

Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2013 alle: 15:18:35
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 21/12/2013  13:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono una delle strade battute per il prossimo futuro. Secondo me basta aspettare con pazienza ancora pochi anni. [;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2013 alle: 15:45:48
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/12/2013  15:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dicevo in altro post ho letto un interessante articolo su una rivista (cartacea) che parla delle tecnologie prossime future e quelle allo studio per le batterie. I driver della ricerca non sono ovviamente i pur spendaccioni camperisti, ma l'industria automotive (che cerca di spostarsi seriamente verso l'elettrico) e quella dell'elettronica (con i suoi dispositivi sempre più belli, potenti ed assetati). Alcune batterie allo studio potranno caricarsi in secondi nel caso di un telefono ed in minuti nel caso di un'auto. Appena riesco ricerco la rivista e mando qualche notizia in più, anche se sono sicuro che online ci devono essere un sacco di risorse.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 15:57:31
ciao tanto per restare con i piedi ...per terra... ne parlavo ieri sera con un amico OM il quale si occupa di installazioni di ponti ripetitori per telefonia mobile,di una grossa azienda, V...ne,il quale mi diceva che da test effettuati in alcuni siti, con le stesse caratteristiche di ricarica, quindi semplici pannelli, hanno ottenuto ottimi risultati, sia in termini di autonomia sia in termini i di erogazione, “queste batterie hanno una efficienza che si mantiene eccellente anche a temperature estreme (quelle al piombo molto meno). E’ per questo che i locali che ospitano server e centri dati devono essere costantemente climatizzati, causando un alto consumo di energia per le aziende. Alla luce dei vincoli sulla riduzione di inquinanti e sul consumo di energia previsti dal protocollo di Kyoto,ma il grossissimo vantaggio per noi potrebbe essere il fatto che le dimensioni e i pesi ,si riducono quasi del 50%...scusate se e' poco...,e nota dolens ...il costo che al momento e' quasi quadruplo... Non sono tipo dai facili entusiasmi ...ma basta sedersi sulla riva...ed aspettare...sperem..! Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

Modificato da ik1jlj il 21/12/2013 alle 16:03:57
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 16:11:04
ciao
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/12/2013  16:03:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ma sei sicuro che siano sostanze infiammabili...? il fatto di avere una temperatura di fusione alta, non implica il fatto dell'infiammabilita'...! Pensa alle bombole del gas o al serbatoio del gas/benzina/gasolio...forse si corrono piu' rischi...,certo e' anacronistico e sterile esprimere giudizi su cio' che non conosciamo,e il piu' delle volte i cambiamenti incutono un certo timore, ma se il progresso e' fine a se stesso,e non a meri fini lucrosi...ben venga..! con tutti i suoi risvolti..anche se non sempre potremmo gradire...! Ps il fornitore delle batterie in oggetto ,non e' la casa citata nel tuo link...ma una azienda nazionale, che fortunatamente, non ha delocalizzato...ma produce in Veneto...( FI...M ) Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

Modificato da ik1jlj il 21/12/2013 alle 16:17:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 16:45:40
ciao
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/12/2013  16:34:04 (

)
>
> senti, io non voglio entrare in polemiche inutili, di sicuro ci saranno i dovuti accorgimenti, e poi ti ripeto, non so di cosa stiamo parlando...per me e' un argomento sconosciuto,ma partendo dai tuoi presupposti, non oso pensare ad una perdita di gas/gasolio...che secondo me e' molto piu' preoccupante e deleteria.e pensa ,quando avremo l'auto ad idrogeno..!! e anche qui ti posso garantire che amici che operano nel gruppo Merc..es, e' un paio di anni che viaggiano con vetture alimentate ad H...,...ma aspettiamo l'intervento di qualche chimico che ci illumini su queste cose...! Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 21/12/2013 alle: 17:47:30
Forse non tutti sanno che quando nacquero le ferrovie, i 'trasportatori' di allora, consci che queste avrebbero sottratto loro dei guadagni, speculando sull'ignoranza dilagante (ignoranza=ignorare, non conoscere) convinsero i contadini, nei cui campi si stavano posando in opera i binari, che il fumo delle locomotive avrebbe rovinato i raccolti e ridotta la produzione di latte da parte delle loro mucche: grandi manifestazioni contro la novità del treno! Io non credo che si mettano in commercio prodotti pericolosi anche se al loro interno ci fossero temperature elevate. Già andiamo in giro con motori che al loro interno si producono elevate temperature: a quale temperatura la benzina brucia dentro un cilindro? Se fossimo agli albori del motore a scoppio probabilmente avremmo le stesse perplessità sapendo che andremo in giro con un accrocco al cui interno si brucia benzina. Questo per dire che non conoscendo 'come funziona' la batteria al sale, non possiamo già da adesso fasciarci la testa senza motivo. Giovanni
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 17:56:50
ciao ... ma il calore che è il terzo elemento necessario per innescare la reazione resta un'eventualità,..id="red"> Vedi il brutto di questi 3D ,e' che alle volte ,si sprecano tempo e polpastrelli per scrivere delle cose che l'interlocutore conosce perfettamente, ...comunque grazie per la ricerca... ma il tuo motore non genera calore...? il tuo impianto di scarico e' raffreddato a freon (diclorodifluormetano)...? poi non stiamo a valutare chi avra' piu' sfiga..[:(][:(][:(] (spero nessuno) la tua ,mi pare una presa di posizione a prescindere, cio non toglie che sia giusto, che ognuno possa decidere come gestire il proprio mezzo, la mia non vuole essere una imposizione...ho semplicemente chiesto di approfondire ,con la massima umilta', un argomento che mi pareva di interesse comune...ma non mi sento di sconsigliare a priori cose che non conosco....creando allarmismi...inutili. con stima Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 18:05:37
ciao c'e' qualche amico camperista della zona Vicenza... che ci illumina...? ISOLA ENERGETICA - La prima isola energetica europea Fiamm Energy Oasis con batterie al sale, è installata da giugno 2011 nello stabilimento Fiamm di Almisano (Vicenza). Produce energia da celle fotovoltaiche per circa 200 mila kWh sufficiente al fabbisogno annuo di 40-50 famiglie. L'impianto, realizzato in collaborazione con Galileia, spin-off dell'università di Padova, Terni Energia Spa ed Elettronica Santerno (gruppo Carraro) prevede che il sistema di accumulo modulare con batterie al sale immagazzini il 40% dell'energia prodotta e la renda disponibile quando richiesto. L'isola di Almisano consente una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 106 tonnellate annue. Fiamm si è da poco aggiudicata un importante commessa con Ansaldo Sistemi Industriali nella Guyana francese. Si chiama Toucan Project, già in fase di realizzazione sarà consegnato chiavi in mano entro luglio 2014. Fiamm fornirà cinque unità container per un totale di 288 accumulatori, in grado di offrire una capacita di immagazzinamento di 4.500 kWh. Il sistema energetico sarà collegato ai pannelli fotovoltaici dell'impianto di Montsinery, nell'entroterra. «L'obiettivo è immagazzinare l'energia diurna, per rilasciarla poi nelle ore notturne coprendo il fabbisogno di migliaia di famiglie». La tecnologia delle batterie al sale viene impiegata con successo anche nel settore della trazione elettrica. Nel nostro Paese, l'azienda vicentina che fattura 540 milioni di euro, equipaggia già i veicoli Iveco.id="size2">id="red"> 30 settembre 2013 | 13:03 Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 18:11:21
ogni tanto si sentono future novità per varie batterie per cellulare, elettronica ed altro. io finchè non le vedo in vendita nel negozio non ci credo.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 18:15:05
ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/12/2013  18:11:21 (

)
>
> peccato che abiti in Svizzera... e' non e' molto comodo recarsi a Almisano (Vicenza), li puoi vedere l'impianto in funzione,speriamo ,che qualche amico della zona ci dia qualche info in piu'... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2013 alle: 18:42:38
Comunque Max, credo che il post di Gianni fosse pour parler, non un invito a correre a comprarsi una di queste batterie. Insomma, un modo per informarsi su nuove tecnologie, dove magari ci vorrà un po' per capirne pro e contro (uno certo per ora pare essere il prezzo). Meglio anche non buttarsi su mille link, perché probabilmente si rischia di trovare informazioni lacunose o contrastanti. Magari fra un paio di anni parleremo solo di batterie al sale, o invece parleremo ancora di AGM, P/A e Gel. Io spero sempre in una batteria al pan di spagna e miele, ma forse sono solo influenzato dal clima natalizio. [:D]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 18:54:57
ciao
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/12/2013  18:36:10 (

)
>
> beh...mica ho voluto farla mia...ho pubblicato quanto ho trovato a riguardo chiedendo info...se poi avessi approfondito la ricerca , saziando la tua diffidenza avresti trovato anche quel che cercavi ...semplicemente nella pagina a seguire...

http://www.corriere.it/scienze/...

ultima riga... ma probabilmente non ti andra' bene lo stesso...io non ho mai consigliato a nessuno sia ben chiaro di installare queste batterie...ho semplicemente chiesto lumi a riguardo , ammettendo la mia ignoranza ,dopo aver avuto il colloquio con l'amico ieri serami pareva un argomento interessante. Molti hanno risposto..esprimendo interesse o meno...se tu non vorrai installarle sei padronissimo delle tue scelte , ci mancherebbe altro,hai esordito in questo modo... Non ne conoscevo l'esistenza, non si finisce mai di imparare,id="red"> ora stai facendo illazioni su cose che alle 15,29 di oggi erano sconosciute... vado a cena...buona serata... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

Modificato da ik1jlj il 21/12/2013 alle 19:35:37
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 20:14:04
ciao
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/12/2013  19:52:09 (

)
>
> Ti ho spiegato nei dettagli ...id="red"> Ti ho spiegato ulteriormente ...id="red"> grazie per le tue spiegazioni...mi sento un privilegiato...e culturalmente arricchito... guarda cosa ho trovato... ...ma è notevole il risultato di aver trovato il giusto elemento in grado di sostituire (e superare) il Litio. Sfruttando il sodio infatti la temperatura necessaria a mantenere lo stato liquido è molto più bassa, inoltre la densità di energia a disposizione raddoppia... hai per caso batterie al litio sul mezzo...certamente nooooooooooooooo! ma per dovizia ti chiarisco ...id="red"> non chiarirmi piu' nulla per favore...le mie capacita' intellettive sono limitate e non so se riusciro' a seguire i tuoi concetti, grazie..! Buone feste..! Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

Modificato da ik1jlj il 21/12/2013 alle 20:15:00
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 20:38:24
ciao tanto finirA' LUCCHETTATO.... anche se ,penso che sia una prerogativa della maggior parte dei tuoi post... voglio solo risponderti che in fatto di serieta', saresti l'ultima persona a cui mi rivolgerei per avere lezioni.... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/12/2013 alle: 21:03:35
Anche se la tecnologia basata sulla trazione elettrica è nettamente superiore a quella sui motori a combustione interna, il vero ostacolo alla sua diffusione sono i tempi di ricarica energetica. Per un motore a combustione interna è il tempo che uno spende nel fare rifornimento di carburante dal distributore. Per un motore a trazione elettrica il tempo di ricarica delle batterie, oppure il tempo impiegato per sostituire il bacco batterie. In questo l'elettrico è notevolmente svantaggiato , forse un giorno quando ci saranno accumulatori che impiegheranno per ricaricarsi tempi simili al rifornimento di carburante la trazione elettrica avrà conquistato la terra. Mi rendo conto però che in questo certamente le sette sorelle ed i governi che vivono sulle accise dei carburanti hanno tutto l'interesse che sia spostato nel futuro più lontano, ciaoo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 21:07:31
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 21/12/2013  21:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un'auto elettrica ad idrogeno (non a combustione ma con una cella a combustibile (tipo efoy per intenderci) avrebbe tempi di ricarica dell'idrogeno veloci.

Modificato da sergiozh il 21/12/2013 alle 21:08:20
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/12/2013 alle: 21:14:25
ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/12/2013  21:07:31 (

)
>
> ciao Sergio, certo hai ragione, ma il grosso problema in quel caso diventa la rete di distribuzione,per le dimensioni, per i materiali, per i costi....ma penso che sia il futuro... buona serata... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 21:29:01
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 21/12/2013  21:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'idrogeno va prodotto partendo dall'acqua e la rete di distribuzione dell'idrogeno potrebbe fabbricarlo localmente partendo dalla rete elettrica teoricamente.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2013 alle: 21:31:06
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 21/12/2013  21:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per questo leggevo che alcune batterie in sviluppo possono essere caricate in tempi valutabili in qualche minuto (parlando di un'auto). Secondo me un valido sistema potrebbe essere fare delle batterie standard facilmente sostituibili e ai distributori si va a cambiarle. Come se ti cambiassero delle enormi stilo ogni volta che vai al distributore. E come oggi puoi scegliere la benzina più cara, si potrebbero avere le batterie super e normali. [:)] Per l'idrogeno, a Milano c'è l'unica stazione di servizio di tutta Italia, costruita per scopi pubblicitari dall'asse BMW-Formigoni. I vantaggi dell'idrogeno stanno nel fatto che i motori a combustione interna sono praticamente identici a quelli attuali, ma non sarebbero inquinanti. I limiti sono nello stoccaggio dell'idrogeno a bordo (mi pare che servano contenitori criogenici) e nella produzione, al momento ancora piuttosto costosa.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 22/12/2013 alle: 08:12:25
Io credo che non si è ancora sulla giusta via. Se parliamo di idrogeno, il problema è che produrre idrogeno per la trazione, costa più del risultato pratico che da. In pratica, per produrre idrogeno serve un 'lavoro' molto più importante del 'lavoro' che quell'idrogeno è in grado di svolgere. Quindi è fortemente antieconomico. Se parliamo di batterie, quindi immagazzinare energia pari a svolgere un determinato lavoro e trasformare questa energia in 'lavoro' è necessaria, sempre, all'origine, una potenza superiore alla quantità di energia sfruttabile. Se volessimo creare una batteria con una potenza nominale da 2-300 kwh per avere un'autonomia decente su un mezzo di trasporto, e poterla caricare in brevi tempi, qui 2-300 kwh dovrebbero essere prodotti e trasferiti con forti correnti, non certo disponibili simultaneamente per caricare diversi sistemi (diverse auto al distributore). In più, ogni trasformazione costa lavoro, energia, per cui anche questo sistema non lo vedo pratico sulla mobilità mentre potrebbe essere sfruttato per immagazzinare l'energia prodotta a vuoto sia dalle centrali di produzione tradizionale che 'girano' notte e giorno ed anche quando c'è il sole, sia per l'energia prodotta da fonti alternative legate alle condizioni ambientali e, quindi, disponibili solo per periodi neanche programmabili; questa energia immagazzinata potrebbe essere sfruttata nei periodi di punta del carico sulla rete elettrica. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link