Ho avuto problemi di ricezione in Andalusia (Spagna). Ad Almeria non c'era ricezione, Jerez della frontiera perfetta, Gibilterra perfetta, Siviglia niente, Cordova perfetta, poi il resto del viaggio senza problemi.
Guardando l'atlante in 3d non mi pare di essermi mosso di molti gradi, ora mi chiedo e chiedo al forum che ne sà + di mè, avendo in previsione Nordkapp, la Turchia, paesi in qualche modo al limite della "normale" ricezione è il caso che sostuisca l'attuale padella da 65 con quella da 85 che vedo montata di serie sui MH modello legend della nota casa tedesca H...., oppure sono solo soldi buttati?
grazie per l'aiuto
cordialità
ciao,
ti riporto la mia esperienza...
...in giro per l'europa nord sud e ovest mai avuto problemi,con una parabolina da 40cm con ventosa, eccetto a Lisbona ma c'erano degli alberi che disturbavano. Capo nord non saprei ma Turchia, ti posso dire per esperienza diretta (ho vissuto 5 anni ad Istanbul) che servono parabole grandi 80/100cm per hotbird.
Per Sky servono dei dischi enormi la notte puo bastare da 180/200cm ma per il giorno 300 e oltre.
Infatti, Istanbul si trova al bordo del "footing" (impronta)del satellite, ma soprattutto si deve considerare la curvatura della terra e la ionizzazione dei gas nell'atmosfera che attenuano il segnale di giorno...quindi dimensioni grandi. Viaggiando nel paese, quindi verso est, essendo la Turchia molto estesa, si esce dal "footing" e ti dimentichi di hotbird....
c[8D]iao
Al confine tra Grecia e turchia ho usato ed uso da sempre una parabola piccola di lidl ( 40 cm ). la regolazione e' veramente micrometrica, ma vedo tutto compreso sky. secondo le regole non dovrei vedere nulla,ma non e'cosi .L'intensita'del segnale non e' molto alta, ma sufficente a vedere. Ho difficolta'solo con i canali svizzeri SRG ,che richiedono attenzione maniacale nel puntamento
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.