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"Scalda motore" da auto su camper! -2-

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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 16/10/2012 alle: 08:33:36
Ho ripreso il titolo da quello chiuso qualche tempo fa, con un cerca trovate ben 45 pagine di descrizioni, interventi, opinioni, soluzioni.

https://forum.camperonline.it/t...

Ora vorrei aggiungere una riflessione all'argomento. Visto che i consumi dello stesso scaldamotore sono "importanti" ed aggiungere una ventola per canalizzare il calore peggiorerebbe l'autonomia elettrica del sistema, mi chiedevo se il posizionamento di un semplice radiatore di tipo casalingo, ovviamente delle opportune dimensioni, non sarebbe sufficiente. Inoltre si potrebbe studiare un sistema di sgancio rapido per rimuoverlo durante il periodo estivo, recuperando spazio e peso. Che ne pensate ?

Modificato da ah pollo il 28/11/2012 alle 19:03:57
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dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 16/10/2012 alle: 09:32:40
ciao...ci avevo pensato anche io a una soluzione del genere tipo uno scalda salviette piccolo in bagno x l'inverno, il problema e che oltre al radiatore bisogna mettere uno scambiatore e una pompa dedicata per far circolare l'acqua in modo che si scaldi l'acqua che va al radiatore e ogni tanto caricarlo e sfiatare l'aria come quelli di casa, ..non è possibile utilizzarlo senza scambiatore xchè inevitabilmente saresti più alto del serbatoio del liquido di raffreddamento con il rischio di creare bolle d'aria nel circuito del motore.. dodo
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 16/10/2012 alle: 10:45:45
ciao,in merito al consumo del thermo top non ci si può far nulla,per quello che riguarda la ventola dello scambiatore io uso 4 ventoline da pc con due swicth,che comandano due ventole x volta modificando la portata dell'aria,vi garantisco che spingono come una ventola di un thermomobile consumando un decimo. l'idea di uno scaldasalviette non è male,ma vedo poco fattibile smontare e rimontare all'occorenza bye
pilar
pilar
-
Inserito il 16/10/2012 alle: 12:34:20
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 16/10/2012  10:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, confermo le ventole pc che sono ottime, inoltre si possono tranquillamente utilizzare ventole a chiocciola, l'importante e' non utilizzare le velocita' con resistenza. Un semplice regolatore in pwm fa miracoli, si puo' trovare sulla baia e ti permette di canalizzare l'aria e portarla anche in bagno o nelle zone piu' fredde. Aggiungi un termostato ambiante e il gioco e' fatto. Cordialmente
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 16/10/2012 alle: 14:59:05
Ciao, ti hanno già risposto, non è possibile montare radiatori in cui il livello del liquido supera quello della vaschetta del motore, le soluzioni alternative non mancano, ad esmpio ci sono in commercio radiatori da installare come battiscopa oppure i cosi detti maialini, sono componibili e l'altezza non supera i 20 cm, credo però che la soluzione piu' semplice rimanga quello dei radiatori ventilati che, con opportuni accorgimenti, consumano poco e con il vantaggio di elevare la temperatura della cellula con pochissimo tempo, la ventola della vecchia Truma assicura il riscaldamento del mezzo con 500 mmA di assorbimento, due ventole da PC con 300..poi tutto si può fare. Un saluto Enzo
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 16/10/2012 alle: 16:20:53
Il bello del forum...io la sparo lì e si trova chi giustamente trova le motivazioni tecniche per spiegarti che non può funzionare [;)] Grazie
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 22/11/2012 alle: 18:48:35
Devo ordinare il tubo per il riscaldamento supplementare e sto riflettendo sul collegamento del Webasto e del radiatore suplementare. Nella configurazione "doppio" parallelo, cioè web in parallelo al radiatore esistente in cellula, e a sua volta il radiatore suplementare in parallelo ulteriore, chiudendo il rubinetto per isolare il circuito e riscaldare solo la cellula, si esclude anche la vaschetta di compensazione del circuito. Mi chiedo, non è necessario che la vaschetta di compensazione sia sempre presente nel circuito del Webasto ? La differenza di temperatura del liquido a circuito chiuso non mette sotto stress i tubi dello stesso ?
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enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 22/11/2012 alle: 20:06:39
Ciao, il rubinetto o elettrovalvola non escludono il vaso di espansione del motore, è sufficente interrompere un solo ramo del circuito, lasciare l'altro tubo r collegato, l'acqua non circola, ma la pressione è controllata dalla vaschetta e, sopratutto dal suo tappo. Un saluto Enzo
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 22/11/2012 alle: 20:26:39
Ma porca pupazza , in questo 3d non ne azzecco una [:I] [B)][V] Grazie Enzo Mi sa che quando non prendo il traghetto per Genova , mi dovrò fermare a Roma per sdebitarmi [:D] [;)]
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 22/11/2012 alle: 20:40:07
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/11/2012  20:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho provato ma è andato tutto in frantumi o quasi,spero che enzo abbia pazienza Ciao
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 22/11/2012 alle: 20:50:25
Cos'è che è andato in frantumi [?] [:(!] [:(]
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 22/11/2012 alle: 23:02:44
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/11/2012  20:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una cosa inviata ad Enzo
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:03:16
bloccare le due uscite indipendentemente. Veniamo allo schema idraulico di raffreddamento del Ducato. Con i nuovi circuiti installati, a motore acceso e Webasto spento (acqua libera di circolare) http://farm9.staticflickr.com/8202/8227725736_fd9a8668ce.jpg">libera di circolare) E ora il dubbio [B)] nella configurazione come scaldamotore La necessità mi porta a sperare che così possa funzionare [img] Inoltre temo un conflitto dei flussi creati dal Webasto e dalla pompa motore, se dovessi decidere di avviare il motore con il Webasto acceso, cosa che magari capita perchè anche spegnendo il Webasto, quando ha raggiunto la temperatura, la pompa continua a girare per un certo tempo. Se in effetti ci fosse la necessità di una valvola di non ritorno, da quale mezzo devo cannibalizzarla ? Speriamo che questa volta mi vada bene [:D]
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 20:38:21
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/11/2012  19:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, cos'e' il punto 6 ? Cordialmente la vita e' un sorriso
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/11/2012 alle: 21:22:39
1 – Pompa acqua 2 – Scambiatore di calore acqua – olio 3 – Motore 4 – Radiatore 5 – Termostato 6 – Scambiatore di calore E.G.R. 7 – Riscaldatore Webasto (dove previsto) 8 – Gruppo riscaldatore 9 – Tubo sfiato circuito di raffreddamento su motore 10 – Serbatoio espansione 11 – Tubo sfiato circuito di raffreddamento su radiatore Tratto dal "corso fiat ducato" [;)]
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 29/11/2012 alle: 00:46:19
Sul manuale porta anche come acc il webasto come collegarlo Franco

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ah pollo
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10/05/2009 2017
Inserito il 29/11/2012 alle: 09:46:05
Infatti, solo che in Fiat il Webasto lo progettano solo per riscaldare il motore.[;)]
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enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 29/11/2012 alle: 10:19:26
Ciao, l'impianto che hai rappresentato funziona anche senza valvola di ritegno, è qello che ho postato nel precedente "trattato", tu lo hai completato riportando lo schema idraulico completo del Ducato ma la sostanza non cambia, è vero che l'acqua prende la strada piu' comoda ma riesce ugualmente a scaldare il motore, anche con il radiatore cellula in parallelo, gli impianti termici delle abitazioni hanno, di norma, tutti i radiatori collegati in parallelo tramite un collettore, eppure funzionano correttamente indipendentemente dalla distanza della caldaia. Detto questo realizza tranquillamente il tuo impianto vedrai che funziona correttamente e con l'elettrovalvola a tre vie sarà ancora piu' veloce a portare in temperatura il motore. Non preoccuparti piu' di tanto della pompa dell'acqua, collegala secondo la direzione del flusso e tutto è a posto, se per 30", il tempo di spegnimento del Webasto, spingesse contro corrente non succede assolutamente nulla. Le mie affermazioni sono suffragate da impianti realizzati sui nostri mezzi e perfettamente funzionanti da anni. Un saluto Enzo PS Saluto l'amico Alessandro "NikNik 02" e lo ringrazio per gentile pensiero, anche se non è andato a buon fine colpa spedizioniere, grazie.
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ah pollo
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10/05/2009 2017
Inserito il 29/11/2012 alle: 14:28:15
Grazie Enzo, il conforto di chi ha già realizzato questo schema e lo ha testato è una garanzia di funzionamento, a dispetto della teoria [;)] Proseguo,con i tempi bibilici che mi contraddistinguono [V] Ora devo decidere se comprare il pescante della Webasto (che con le spese di spedizione arriva a 40 €) o cimentarmi nel fai da te con un tubo di rame a cui fare saldare un bullone forato
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enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 29/11/2012 alle: 17:57:26
Ciao, se trovi un pressacavo d'ottone da fissare sul tappo del serbatoio dentro al quale fai passare il tubetto di rame, hai risolto il problema, puoi adattare la misura rame/foro inserendo il tubo di rame in uno di gomma. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/11/2012  14:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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ah pollo
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10/05/2009 2017
Inserito il 29/11/2012 alle: 20:04:50
Geniale...[:D] Inizia la ricerca spasmodica, cercando di farmi comprendere dai commercianti, che grazie a questa maledettissima crisi, ormai non tengono più nulla nei magazzini che sia diverso dalla normalità ( equalche volta neanche quello [B)] )
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