https://forum.camperonline.it/t...
Ora vorrei aggiungere una riflessione all'argomento. Visto che i consumi dello stesso scaldamotore sono "importanti" ed aggiungere una ventola per canalizzare il calore peggiorerebbe l'autonomia elettrica del sistema, mi chiedevo se il posizionamento di un semplice radiatore di tipo casalingo, ovviamente delle opportune dimensioni, non sarebbe sufficiente. Inoltre si potrebbe studiare un sistema di sgancio rapido per rimuoverlo durante il periodo estivo, recuperando spazio e peso. Che ne pensate ?quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 16/10/2012 10:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, confermo le ventole pc che sono ottime, inoltre si possono tranquillamente utilizzare ventole a chiocciola, l'importante e' non utilizzare le velocita' con resistenza. Un semplice regolatore in pwm fa miracoli, si puo' trovare sulla baia e ti permette di canalizzare l'aria e portarla anche in bagno o nelle zone piu' fredde. Aggiungi un termostato ambiante e il gioco e' fatto. Cordialmente
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/11/2012 20:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho provato ma è andato tutto in frantumi o quasi,spero che enzo abbia pazienza Ciao
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/11/2012 20:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una cosa inviata ad Enzo
bloccare le due uscite indipendentemente.
Veniamo allo schema idraulico di raffreddamento del Ducato.
Con i nuovi circuiti installati, a motore acceso e Webasto spento (acqua libera di circolare)
http://farm9.staticflickr.com/8202/8227725736_fd9a8668ce.jpg">libera di circolare)
E ora il dubbio [B)] nella configurazione come scaldamotore
La necessità mi porta a sperare che così possa funzionare
Inoltre temo un conflitto dei flussi creati dal Webasto e dalla pompa motore, se dovessi decidere di avviare il motore con il Webasto acceso, cosa che magari capita perchè anche spegnendo il Webasto, quando ha raggiunto la temperatura, la pompa continua a girare per un certo tempo.
Se in effetti ci fosse la necessità di una valvola di non ritorno, da quale mezzo devo cannibalizzarla ?
Speriamo che questa volta mi vada bene [:D]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/11/2012 19:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, cos'e' il punto 6 ? Cordialmente
la vita e' un sorriso
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/11/2012 14:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>