quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 28/07/2011 22:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo è possibile ma in tanti lo hanno già realizzato. Vedrai, assenze per ferie permettendo, che qualcuno si farà sentire per confermartelo. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 24/08/2011 17:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao è vero che i riscaldatori che meglio si prestano per il montaggio sul camper sono quelli montati all'origine su Lancia fedra o Ulisse in quanto sono preassemblati su un telaietto e sono completi di tutti gli accessori,però se la ricerca si rivela difficoltosa si può ricorrere tranquillamente ai Thermo Top Z che equipaggiano numerose Mercedes o Suv tipo Crysler o altri,facendo attenzione che siano equipaggiati almeno della pompa gasolio e dell'acqua,con opportuni accorgimenti può essere installato sul camper, se il suo impiego e dedicato al solo preriscaldamento motore va benissimo, attenzione ai Can Bus Range Rover BMW, WW e Mazda.Vanno bene anche gli Eberspacher D5WZ che equipaggiano i commerciali Mercedes ed alcune Opel sempre se completi di accessori.Un saluto Enzo
http://cgi.ebay.it/RISCALDATORE...
quindi se ho capito bene bisogna prendere anche il cablaggio e la pompa del gasolio perchè non corrispondono con i cablaggi originali Webasto? Cordiali saluti Gigiquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/09/2011 00:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario, far funzionare un sistema Can Bus, con le mie conoscenze è stato impossibile,ho interpellato colleghi di lavoro specializzati in elettronica ma senza risultati, comunque si trovano ancora centraline funzionanti con sistema "tradizionale" I riscaldatori a benzina sono molto rari, però se sei interessato, cercherò di procurartene uno, un saluto e grazie per i tuoi apprezzamenti.Enzo
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 05/09/2011 09:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gigi, il riscaldatore in ogetto è sicuramente un Can Bus, la Mazda lo gestisce con la sua centralina, non puoi utilizzarlo autonomamente, il cablaggio come gli altri accessori, sono importantissimi in quanto il loro costo presso la Webasto rende non conveniente l'acqusto.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/09/2011 09:32:16 (> sempre lo steso venditore ha questo, se può andare un mio amico che in garage per passione fa il meccanico lo conosce molto bene e si può guardare di tirare fuori un prezzo migliore.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.it/RISCALDATORE...
Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/09/2011 09:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capisco, quindi il mazda non va bene, ma il cablaggio si riesce a smontare oppure fa parte di quello dell'auto da dove lo si smonta, io dovrei avere da qualche parte il manuale d'installazione della webasto per il thermo top c, eventualmente si può smontare il webasto e tagliare gli spinotti poi il cablaggio lo si rifà guardando lo schema elettrico, che dici? Io nel camper ho un radiatore da riscaldamento della panda vecchio modello che attualmente è interposto tra la truma s3002 ed il trumavent in una apposita scatolina di alluminio collegato all'impianto del radiatore dell'acqua, lo uso per scaldare la cellula durante il viaggio sfruttando il caldo creato dal motore e la ventilazione originale del mezzo, il sistema funziona ma toglie della portata d'aria nel mentre che si è in sosta quindi pensavo di smontare il tutto e di inserirlo sotto al tavolo della dinette e di rimontare la ventola del riscaldamento della panda in modo da renderlo autonomo, integrando un webasto pensavo di sfruttare il sistema per scaldare il mezzo o perlomeno di aiutare la truma s3002. Ciao e grazie per i consigli Gigi
http://cgi.ebay.it/Webasto-Kabe...
dici che possa andare bene? Saluti