CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 889
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:30:20
Ciao mi è passata per la testa una idea malsana, ho sentito che certe automobili (BMW Lancia mazda), hanno nel cofano un sistama a gasolio per riscaldare l'abitacolo quando l'auto risulta appena accesa e quindi fredda.Teoricamente questo sistema riscalda anche il liquido di rafreddamento, riscaldando il motore quindi garantendone il funzionamento in rigidissimi inverni. Ma secondo voi rubarne uno da una macchina in demolizione e montarlo sul camper, vi sembra una cosa impossibile? Con un piccolo bruciatore a gasolio tiene il motore sempre caldo. Damiano
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:52:14
Webasto Thermo Top Riscaldatori ad acqua con alimentazione a gasolio o benzina verde, con il compito di portare a temperatura l’acqua del motore e poter partire sempre, anche a temperature molto basse. Consentono di scaldare tramite un aerotermo anche l’interno del mezzo ed eventualmente anche le taniche esterne. Due sono i modelli più usati sui camper:Thermo Top E (potenza 4000 Kcal.), e il Thermo Top C (potenza 5200 Kcal.).
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/07/2011 alle: 23:12:42
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 28/07/2011  22:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo è possibile ma in tanti lo hanno già realizzato. Vedrai, assenze per ferie permettendo, che qualcuno si farà sentire per confermartelo. Cordiali saluti. Max.
100669
100669
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 06:23:45
Ciao, lo confermo, sono riscaldatori ad aria o acqua o Webasto o Eberspacher. Bisogna però smontarli, revisionarli ed adattarli al camper. Necessitano delle loro connesisoni, pompa gasolio da prelevare dal demolitore e poi fare il lavoro nel camper. Per questo Enzo44 vi può aiutare e so che ne ha anche a disposizione. Poi ci sono vari epotenze fino ai 5kw. Io sul camper ho un riscladatore ad acqua eberspacher d5kw e devo dire che in inverno acuqa motore calda ed un accezzionale riscaldamento che tra l'altro va a gasolio. Avendo poi la stufa truma con la temperatura non regolabile, sul riscaldatore c'è un termostato con la temperatura regolabile e questo è un gran vantaggio. Aspettate Enzo44 e vi sarà sicuramente da'iuto. Ciao Stefano www.ecovippari.com
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 29/07/2011 alle: 13:00:00
Ma quindi se nel camper ho il riscaldamento funzionante, il doppio pavimento che quindi non si ghiacciano impianti e scarichi, poi ho il motore riscaldato, l'unica cosa che teoricamente resta che potrebbe impallarsi, è il gasolio nel serbtoio e nelle varie cannette e la batteria motore che è esterna?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/07/2011 alle: 19:24:32
Un saluto a tutti,l'idea che ti è passata per la testa non è affatto malsana,anzi..Come piu' volte ripetuto, non solo è possibile installare un riscaldatore a gasolio sui nostri mezzi ma è assolutamente consigliabile per chi fa spesso vacanze in montagna, si ottiene il vantaggio di avere il motore preriscaldato prima delle partenze, lo si può utilizzare il alternativa alla Truma in caso di guasto o mancanza di gas ed il montaggio e il piu' semplice in assoluto, se poi sul mezzo è presente il radiatorino in cellula diventa un gioco da ragazzi, sempre avendo manualità e un minimo di competenza. Sul mio mezzo è presente da alcuni anni e svolge egregiamente il suo compito, sono appena tornato da un lungo viaggio, fino a Capo Nord, e ho sempre usato il Webasto per il riscaldamento del mezzo utilizzando il gas soltanto per il frigo e tutto è andato per il meglio evitando il problema di reperire il GPL nei vari Paesi. Si puoò assolutamente reperire i vari Thermo Topo o Eberspacher nei demolitori facendo attenzione a prendere Kit completi, comunque chi necessita di maggiori approfondimenti può chiedere tutte le informazioni che vuole. Un saluto Enzo
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 30/07/2011 alle: 17:15:41
ciao a tutti [:D][:D] io l'ho montato sul mio camper [:D]tutto fai da tè [:0][:0][:0] non è difficilissimo ma nemmeno una passeggiata l'importante è sapere il modello giusto e compatibile rinnovo i ringraziamenti a Enzo 44 per l'aiuto ciao Berto
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 24/08/2011 alle: 17:43:10
Su che auto conviene cercarlo? Mazda Renault? Grazie
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/08/2011 alle: 17:49:07
Sempre su dritte di Enzo44 i più utili per il nostro uso sono quelli montati dal gruppo Fiat - Peugeot nei veicoli Ulisse Phedra e simili. Io dovrei mettermi alla ricerca ma nel Sud Italia forse solo se sono stati montati su auto da ex noleggio potrei trovarlo. Teniamoci aggiornati per scambiarci esperienze. Cordiali saluti. Max.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/09/2011 alle: 00:18:19
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 24/08/2011  17:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao è vero che i riscaldatori che meglio si prestano per il montaggio sul camper sono quelli montati all'origine su Lancia fedra o Ulisse in quanto sono preassemblati su un telaietto e sono completi di tutti gli accessori,però se la ricerca si rivela difficoltosa si può ricorrere tranquillamente ai Thermo Top Z che equipaggiano numerose Mercedes o Suv tipo Crysler o altri,facendo attenzione che siano equipaggiati almeno della pompa gasolio e dell'acqua,con opportuni accorgimenti può essere installato sul camper, se il suo impiego e dedicato al solo preriscaldamento motore va benissimo, attenzione ai Can Bus Range Rover BMW, WW e Mazda.Vanno bene anche gli Eberspacher D5WZ che equipaggiano i commerciali Mercedes ed alcune Opel sempre se completi di accessori.Un saluto Enzo
17
pineto
pineto
07/09/2008 84
Inserito il 04/09/2011 alle: 22:03:06
Per Enzo 44 volevo chiederti se le li vendi anche questi riscaldatori perchè mi sembra di avere letto che revisioni quelli usati. Correggimi se sbaglio. Ciao.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 04/09/2011 alle: 23:50:29
Ciao, non sono un commerciante, ma un camperista con qualche decennio di attività alle spalle, che, utilizzando le passate competenze di lavoro, cercò,quasi per hobby, un riscaldatore Webasto, montato sulle autovetture, da poter installare sul camper, per migliorarne il confort nei freddissimi soggiorni invernali a Livigno, e per avere un doppio impianto di riscaldamento con la possibilità di utilizzare, secondo la necessità, gas o gasolio, ed anche poter preriscaldare il motore e facilitare le partenze a freddo. Il tutto senza spendere una fortuna. Il montaggio sul mio mezzo ha creato fra i miei amici e parenti una valanga di richieste da soddisfare che mi ha spinto ad approfondire le conoscenze sui riscaldatori. Ora mi diverto a cercarli ed a revisionarli con la soddisfazione di vedere pezzi di ferro insignificanti trasformarsi in macchine perfettamente funzionanti. Ho sempre cercato di aiutare gli amici di Col, con suggerimenti e consigli, sia per il montaggio e sia per la ricerca presso i demolitori, e chi ha preferito averlo pronto per il montaggio lo ha avuto a casa sua completo di istruzioni, ovviamente non c'è lucro o guadagno ma soltanto spirito di amicizia ed il rimborso delle spese sostenute. Sono a disposizione per eventuali curiosità o informazioni. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 05/09/2011 alle: 00:55:40
grande Enzo , persone come tè sono sempre piu rare , ne approvitto per chiederti e se il Can Bus è adattabile o modificabile e se quei riscsaldatori e possibile recuperarli anche a benzina ciao mario
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 05/09/2011 alle: 09:17:25
Ciao Enzo44, sono interessato anche io a questo optional da montare sul camper, avendo gia un radiatore all'interno del mezzo pensavo di implementarlo con un Webasto, questo potrebbe andare bene:

http://cgi.ebay.it/RISCALDATORE...

quindi se ho capito bene bisogna prendere anche il cablaggio e la pompa del gasolio perchè non corrispondono con i cablaggi originali Webasto? Cordiali saluti Gigi
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 05/09/2011 alle: 09:32:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/09/2011  00:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, far funzionare un sistema Can Bus, con le mie conoscenze è stato impossibile,ho interpellato colleghi di lavoro specializzati in elettronica ma senza risultati, comunque si trovano ancora centraline funzionanti con sistema "tradizionale" I riscaldatori a benzina sono molto rari, però se sei interessato, cercherò di procurartene uno, un saluto e grazie per i tuoi apprezzamenti.Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 05/09/2011 alle: 09:37:47
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 05/09/2011  09:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Gigi, il riscaldatore in ogetto è sicuramente un Can Bus, la Mazda lo gestisce con la sua centralina, non puoi utilizzarlo autonomamente, il cablaggio come gli altri accessori, sono importantissimi in quanto il loro costo presso la Webasto rende non conveniente l'acqusto.Un saluto Enzo
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 05/09/2011 alle: 10:09:51
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/09/2011  09:32:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> sempre lo steso venditore ha questo, se può andare un mio amico che in garage per passione fa il meccanico lo conosce molto bene e si può guardare di tirare fuori un prezzo migliore.

http://cgi.ebay.it/RISCALDATORE...

Ciao Gigi
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 05/09/2011 alle: 10:24:32
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/09/2011  09:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco, quindi il mazda non va bene, ma il cablaggio si riesce a smontare oppure fa parte di quello dell'auto da dove lo si smonta, io dovrei avere da qualche parte il manuale d'installazione della webasto per il thermo top c, eventualmente si può smontare il webasto e tagliare gli spinotti poi il cablaggio lo si rifà guardando lo schema elettrico, che dici? Io nel camper ho un radiatore da riscaldamento della panda vecchio modello che attualmente è interposto tra la truma s3002 ed il trumavent in una apposita scatolina di alluminio collegato all'impianto del radiatore dell'acqua, lo uso per scaldare la cellula durante il viaggio sfruttando il caldo creato dal motore e la ventilazione originale del mezzo, il sistema funziona ma toglie della portata d'aria nel mentre che si è in sosta quindi pensavo di smontare il tutto e di inserirlo sotto al tavolo della dinette e di rimontare la ventola del riscaldamento della panda in modo da renderlo autonomo, integrando un webasto pensavo di sfruttare il sistema per scaldare il mezzo o perlomeno di aiutare la truma s3002. Ciao e grazie per i consigli Gigi

Modificato da gigidoral112 il 05/09/2011 alle 10:27:48
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 05/09/2011 alle: 10:50:20
per Enzo44

http://cgi.ebay.it/Webasto-Kabe...

dici che possa andare bene? Saluti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 05/09/2011 alle: 14:36:53
Ciao Gigi,andiamo per ordine, dalla foto del secondo Webasto non riesco a capire di cosa si tratta, comunque la sicurezza di funzionamento l'avrai soltato provandolo, se hai lo schema ci vuole un minuto è l'unica cosa che ti garantisce l'acquisto, il cabaggio che mostri sicuramente va bene, è completo dei collegamenti per utilizzare tutte le funzioni del Thermo Top C, si possono anche recuperare le connessioni sul riscaldatore, ovviamente se gli spinotti sono in buone condizioni, e ricostruire il cablaggio. Sul mio mezzo gli impianti sono indipendenti, il Webasto mi permette di preriscaldare il motore o la cellula a seconda delle necessità e con la Truma la cellula e l'acqua sanitaria, gli impianti possono funzionare in tandem, un saluto Enzo.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/09/2011 alle: 09:33:50
ciao a tutti, vorrei fare i miei complimenti ad Enzo per la sua competenza in campo riscaldatori e sopratutto per la disponibilità gratuita e disinteressata nell'aiutare il prossimo. personalmente ho reputato utilissima la dritta del "tipo d'auto disponibile" allo sfascio da cui cannibalizzare il riscaldatore (spesso quelli dello sfascio non lo sanno neppure)... in particolare vorrei chiedere in quale parte del veicolo trovo il "blocco" da smontare (per facilitarmi la vita sul campo... insomma cosa e dove devo smontare) e se la pompa del gasolio è sempre li (insomma quello che mancherebbe).... naturalmente sto parlando delle Lancia fedra,Ulisse,C8. Grazie, Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link