CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
11 20 889
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 27/09/2011 alle: 13:21:39
[quote]Risposta al messaggio di Tony1968 inserito in data 27/09/2011  13:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoteScusami, hai montato il riscaldatore,hai montato la pompa e tutto funziona, non ho capito esattamente cosa ti interessa sapere perchè sono ben lieto se c'è un nuovo argomento da trattare, scusami ancora, un saluto Enzo
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/09/2011 alle: 14:03:11
Enzo se non Ti è di disturbo, dal momento che si parla di Termo top C, per coloro che l'hanno preso da un mezzo ULISSE, si troveranno ad avere il web completo di tutto con soli 4 fili da collegare, verde giallo il negativo, il celeste i 12Volt, il rosso la pompa gasolio, il bianco il "test" il giallo che chiudendo a massa si può mettere un'interuttore. Inizialmente nel caso che la pompa è addormentata e non da segni di vita, quindi non funzionante, ma in un caso è partita per 3-4 secondi, quindi non bruciata, cosa bisogna attendere [?] (Te lo domando nonostante che abbia 2 riscaldatori air top ed eberspaecher e non ho mai avuto problemi). Pure la pompa del gasolio è addormentato per cui non aspira gasolio, ma alla pompa ci sono solo sui 6,x Volt, che cosa dà l'inizio al sistema per funzionare [?] Cosa fai solitamente per innescare il tutto, c'è un reset per iniziare dall'inizio il funzionamento [?]. Premetto che aria e vibrazioni ci sono dallo scarico, ma mi domando la pompa acqua il motivo per cui non s'addesca assieme alla pompa gasolio. Lo so che sono domande che sono quasi stupide, si può capire che l'immagazinamento il fermo il ribaltamento ecc. abbia portato ad un anomala situazione, questa la domanda praticamente che Ti posto. Non è per caso che attualmente fa caldo per cui non parte? devo mettere del ghiaccio nell'acqua [:D][:D][:D][:D] Il mio ha 6 pin ma lineari di cui la replica degli originali web pin 1 no filo, pin 2 bianco, pin 3 no filo, pin 4 no filo, pin 5 filo giallo, pin 6 filo rosso. Per la pompa vedo se interotta o a massa per vedere se bruciata, oppure come va alimentata ? se va ad impulsi. Grazie per la Tua disponibilità.

Modificato da giuliano49 il 27/09/2011 alle 20:57:48
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 27/09/2011 alle: 14:54:56
Ciao Giuliano, nessuno disturbo, ci mancherebbe altro,cerco di rispondere alle tue domande, il kit Thermo top dell'Ulisse è già cablato, dal suo connettore furiescono 4 fili, i due con sezione maggiore sono il positivo ed il negativo, il giallo, con sez.0,35, è il negativo per l'avviamento,il quarto, bianco, è per l' ingresso diagnosi, la pompa gasolio non necessita di collegamenti esterni in quanto alimentata dal cablaggio preesistente, ricapitolando i collegamenti da effettuare sono TRE. La sequenza di avvio:Alimentazione 12V presente,in put negativo il riscaldatore si avvia,dopo 2/3 secondi effettua la diagnosi dei vari componenti interni e delle periferiche, vedi candeletta, pompa gasolio, pompa acqua,se tutto è in ordine prosegue con una fase di lavaggio che dura circo 30 secondi, il ventilatore per aria combustione perde velocità e la pompa gasolio si attiva ad impulsi di circa un secondo, quando la candeletta che dopo l'avvio si trasforma in sensore di fiamma ne rivela la presenza, il riscaldatore va a piena potenza per raggiungere nel piu' breve tempo possibile la temperatura di circa 80° per poi modulare con potenza di mantenimento. Questo in sommi capi la sequenza di funzionamento. Il riscaldatore parte sempre, a meno che la temperatura ambiente sia superiore a 80°,alquanto improbabile, le pompe,il loro collaudo è semplicissimo,è sufficente alimentarle direttamente a 12 V e verificarne il funzionamento, la pompa dell'acqua non è autoadescante è consigliabile posizionarla in basso e spurgare il circuito, la pompa gasolio va alimentata ad impulsi, ovviamente deve essere equipaggiata con il tubetto da 3mm di sezione immerso nel gasolio, i 3 mm vanno rispettati altrimenti l'innesco non è garantito se l'aspirazione è difficoltosa puoi provare a picchiettarla. Il Thermo top effettua il suo reset spegnendolo e riaccendendolo. La pompa dell'acqua, anche con fermi prolungati, difficilmente si blocca, non ha premistoppa, la girante prende forza dal motore con un giunto magnetico privo di attriti e possibili trafilamenti. Scusa la lunghezza, ma ho cercato di chiarire un pò a tutti il funzionamento del Thermo top. Un saluto Enzo
18
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 27/09/2011 alle: 14:58:02
Ciao, scusa ma ho avuto un contrattempo, il webasto dopo circa cinque minuti si spegne, non so se per raggiunta temperatura o per limite di tempo, pensavo che facendolo partire manualmente potesse funzionare a tempo indeterminato,(e per questo che chiedevo la prossima mossa), esiste un modo per gestire il tempo di funzionamento a mio piacimento?. Saluti Antonio.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/09/2011  13:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:04:16
Giuliano preciso, non avendo visto le foto che hai postato,il celeste positivo,il giallo verde negativo, giallo piedino 5 negativo di avvio, rosso piedino 6 positivo pompa gasolio, questo è un collegamento generico e non dedicato, come quello che ho precedentemente descritto, all'Ulisse. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:15:24
quote:Risposta al messaggio di Tony1968 inserito in data 27/09/2011  14:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Tony, il Webasto alimentato in modo diretto funziona a tempo inderminato è il Timer che gestisce i tempi di inserimento. Se il tuo riscaldatore ha raggiunto la temperatura massima, circa 80 C°, va in stan by ed è pronto ad avviarsi quando questa scende a circa 72C°, se non riparte automaticamente prova a resettarlo, e ripeti la prova, controlla che il gasolio arrivi alla pompa senza bolle d'aria, e che tensione di alimentazione sia corretta. Un saluto Enzo
18
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:21:43
Ok, grazie Enzo, vedrò cosa succede. Un saluto Antonio.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/09/2011  15:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:44:37
Come vedi è come fosse nuovo, la marmitta non è neppure sporca all'interno tutto è perfettamente esente da imperfezioni, ha anche la garanzia e il test OK, purtroppo non so se provandolo loro abbiano rispettato le fasi di lavaggio, per cui la mia domanda sul reset. Enzo quello che hai scritto è fin troppo chiaro, Ti capisco perfettamente di come ci si trova a ripetere le solite cose, personalmente sono anni che scrivo le solite cose e per la grande maggioranza è sempre la prima volta. Comunque ancora i miei più sentiti ringraziamenti per quanto fai per tutti. Se il mondo fosse fatto di persone in cui all'altrui persona si dedica attenzione, sarebbe un mondo migliore. Ciao Aggiungo dal momento che non ci sono richieste che oggi pmeriggio ho controllato la pompa gasolio ed è a posto, bobina in continuo nulla a massa, isolamento OK, pompa acqua bobina a posto segna continuità, candeletta segna continuità, penso! o è fottuta la scheda o bisogna resettarlo, perchè continua andare come se facesse il lavaggio camera e non si ferma mai, pompa acqua nessun segno di vita, nonostante sia andata per pochi secondi, vedrò cosa mi dice il rottamaro. Per caso è successo la stessa cosa a qualcuno di Voi, come risolto? grazie per la disponibilità. Dal momento che sono qui a chi ha i serbatoi esterni da 120 o più litri di acque sporche, si prendono 2 flange in acciaio Inox, come in foto, si forano si saldano i bulloncini, la corona circolare la si taglia obliqua per poterla sistemare all'interno del serbatoio tramite un foro leggermente più piccolo del diametro interno della corona. Sul disco grande si fanno due fori per mettere fissa una serpantina di acciao inox corrugato come fosse un termo, in quel modo con il webasto si scaldano i serbatoi, e non si rimane più con antigelo sale e problemi vari, ciao

Modificato da giuliano49 il 27/09/2011 alle 18:30:23
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 27/09/2011 alle: 19:20:47
Ciao solo a titolo informativo ho aperto il web perche continuava a buttare fuori roba nera, allego un po di foto per chi volesse cimentarsi. PS è facilissimo. Aggiungo anche domandina per Enzo 1 Prima guarnizione sulla giunzione 2 brucatore 3 Camera di combustione 4 Brucatore guardato da dentro e domanda a Enzo, li in fondo ci sono tipo dei filetti di ferro molto consumati, mi devo preoccupare e pensare a sostituire il bruciatore? o monto tutto che va bene cosi?
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 27/09/2011 alle: 19:41:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/09/2011  15:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao giuliano49, credo che anche tu sia incappato su di un can-bus, ne ho portato a casa 1 anch'io, praticamente, collegando il positivo ed il negativo al connettore a 2 pin rimane fermo, poi se provi a collegare il 5 verso massa o il 3verso il positivo parte la ventilazione sulla caldaia e non si spegne più, senza innescare la pompa del diesel, spererei che enzo44 ci desse l'antidoto giusto, ma una curiosità il tuo è un thermo top C oppure Z C-D?

Modificato da Federi il 27/09/2011 alle 19:43:21
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:47:06
Il mio è un termo top C dell'ulisse si presenta in ottime condizioni, ma penso che bisogna resetarlo, in quanto non mi fa partire ne la pompa del gasolio ne vedo movimento pompa dell'acqua, non è can bus se poi Enzo ha detto ciò non ci sono problemi. Queste sono le targhette che si vedono. Non vorrei che oltre l'alimentazione alle spine, ci voglia anche la massa alla bandinella, mi sembra assurdo che non mi vada, l'ho comperato con il test di funzionamento, poi non è che sono digiuno a fare certe cose. Ho smontato un po lo scatolotto e ho controllato i capi dei vari pompe, candella e le condizioni sono normali, mi sembra assolutamente abbia fatto poche ore. Magari non è mai andato.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:(]

Modificato da giuliano49 il 27/09/2011 alle 21:05:59
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 27/09/2011 alle: 21:16:51
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/09/2011  20:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa strana è che entrambi si comportano allo stesso modo, da qua il dubbio che sia can-bus, il mio è uno ZC-D e apparentemente sembra nuovo.

Modificato da Federi il 27/09/2011 alle 21:30:48
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 27/09/2011 alle: 21:25:25
Ciao a tutti, mi accodo a tutti quelli che hanno problemi con l'accensione del Webasto. Io ho trovato questo, ma non mi quadrano i colori. Ho un connettore in più che raggruppa i due connettori (+12 e negativo) e connettore a 6 con tre fili collegati. Il webasto proviene da una Mazda incidentata ma con motore intatto (il proprietario giura che era funzionante. Ho collegato i 12v ai fili grossi (rosso/bianco e nero) ed ho dato un positivo sul pin 3 (per me azzurro). Muto come un pesce. Comincio ad avere qualche dubbio sul suo funzionamento. Help! Beppe Ecco il mostriciattolo: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/11/1002877t.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/708/1002880o.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/651/p9270337m.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 27/09/2011 alle: 22:06:58
Salve atutti,mi associo a Giuliano e ripeterò per l'ennesima volta che i riscaldatori montati su BMW, Mazda, Land Rover, WW, sono quasi tutti Can bus ,non acquistateli anche se li regalano. Lo smontaggio del Thermo top è semplicissimo per i recenti, montano guarnizioni siliconiche che possono quasi sempre essere riutilizzate, quelli piu' datati sono assemblati con guarnizioni di cartone che normalmente occorre sostituire. Il thermo top dell'Ulisse è un C puro, e, con opportuno cablaggio, permette di utilizzare altre funzioni, che sul Z sono interdette, il funzionamento sui nostri mezzi è sovrapponibile. La pompa dell'acqua parte in parallelo al riscaldatore è sul C deve essere collegata elettricamente alla centralina, ovviamente ciò vale anche per la pompa del gasolio, la candeletta deve avere una resistenza di 0,3 ohm, e non deve avere dispersioni verso massa, il bruciatore va pulito dai residui carboniosi con molta attenzione per non danneggiare il vello metallico sul fondo che permette la vaporizzazione del gasolio, attenzione all'alimentazione elettrica i 12V devono essere presenti allo spinotto del riscaldatore e non usate caricabatterie per il collaudo, l'alimentazione deve garantire correnti transitorie di 15 A, è superfluo collegarlo a massa, se intasati possono andare in blocco.Ovviamente se qualcuno passa per Roma con il proprio Webasto, smontato,sarò bel lieto,oltre al caffè, di offrire una prova al banco e diagnosticare il problema e cercare di risolverlo. Un saluto a tutti Enzo
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 27/09/2011 alle: 22:16:48
Mazda....[}:)] Addio sogni di gloria. Truma preparati. Se leggevo tutto però![:(] Ma quando l'hanno inventato il Can Bus? Lo pensavo molto più recente del 2003.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 27/09/2011 alle: 22:41:00
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 27/09/2011  22:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao i BMW del 99 sono Can Bus, al tuo riscaldatore manca la pompa dell'acqua, il barilotto che si vede è il silenziatore di aspirazione, se non riesci a trovarlo contattami vediamo se a Roma si trova ancora qualcosa. Un saluto Enzo
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 27/09/2011 alle: 22:48:16
Grazie Enzo della tua disponibilità, ma se il mio è Can Bus non funzionerà mai o sbaglio? Quindi ammesso di avere (o ricevere[:)] la pompa dell'acqua, non risolverei nulla. Cordilamente Beppe
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 27/09/2011 alle: 23:05:16
Era soltanto una costatazione, sicuramente non funzionerà, soltanto la sostituzione della centralina ne permette il funzionamento quindi è opportuno fartelo sostituire, Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 27/09/2011  22:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 27/09/2011 alle: 23:50:28
Enzo la mia retina come si vede nella foto è dilaniata! cosa faccio? Magari la sostituisco con qualcuno che ha preso un web can bas e lo deve buttare? Qualcuno me lo svende? Enzo aspetto un tuo esperto consiglio prima di comperare la guarnizione che ho rotto.Ciao Damiano
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/09/2011 alle: 00:09:22
Mi sembra di intuire che quello della Lancia Phedra sia il più completo in assoluto e pronto per l'installazione senza tante modifiche....e in un solo blocco tra l'altro, o sbaglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Oggi alle 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Oggi alle 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link