quote:Risposta al messaggio di booo inserito in data 28/09/2011 22:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Booo quanto hai detto corrisponde a verita, è uno dei motivi per cui non ha la giusta tensione in quanto collegamenti con contatti incerti o mal posti nel senso di innapropriati il web non parte. Ma Enzo anche su questo l'ha scritto, personalmente posso dire per quanto mi riguarda, che se ha il can-bus avendo la conoscenza di software, tramite schede tipo arduino, ic1, programmatori, si può NELLA STESSA MISURA FARLO FUNZIONARE CON TUTTE LE SICUREZZE DEL CASO, ALLO STESSO MODO DI COME VIENE GESTITO DAL COMPUTER DI BORDO, avendo a disposizione il proprio computer e un microcontrollore, come lo si riscontra in rete da appassionati informati su ciò. Certamente che a noi poco interessa attraverso un'interfaccia stabilire un programma, la temperatura ecc. di avvio o altro, in quanto può funzionare lo stesso ricorrendo ad un semplice timer essendo non Can-Bus.
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 28/09/2011 20:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per fare quella guarnizione esiste commercialmente, dove vendono materiale per vapore, caldaie, ecc, detto cartoncino resistente ad alte e altissime temperature, per cui farla ti risulta anche semplice, basta che mi segui sul sistema. Prendi un tubo in ferro non di grosso spessore del diametro uguale al foro principale, vai sulla molla e affili tutto l'esterno in modo di creare un cuneo come la lama di un coltello, attenzione che il diametro se non lo trovi, lo puoi creare anche con un compasso in ferro, in cui una parte invece che la punta gli farai come una lama con il taglio perpendicolare riferito al centro e lentamente con pazienza ad ogni giro premi leggermente, Ti verrà fuori un cerchio perfetto, poi per fare i 4 fori altro tubicino di ferro affilato come sopra, ATTENZIONE CHE DEVI DISEGNARE LA GUARNIZIONE SUL CARTONCINO, E ANCHE I 4 FORI CHE SARANNO FATTI PER PRIMI BATTENDOCI SOPRA SARà COME UNA FUSTELLA. [;)] Costo quasi zero, solo un pò di lavoro per farla. NULLA è IMPOSSIBILE[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 29/09/2011 09:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Alleluia, sono contento anche io, però l'ho ripetuto fino alla noia di controllare la corretta alimentazione, spero che la tua esperienza serva per gli altri amici, e normale il fumo allo scarico specialmente alla prima accensione, a Giuliano dico che esistono in commercio interfecce per far andare i Can bus, e programmatori dedicati che gestiscono il Thrmo top in sicurezza utilizzando i parametri della propria centralina, il costo, però è di 250 euro, e non hai la certezza del funzionamento fino al collaudo, rischio che assolutamente non mi sentirei da correrre. Il thermo top z, normalente montato su Mercedes, va bene per il nostro camper, l'unica accortezza è mantenere il funzionamento della pompa dell'acqua per tutto il tempo in cui il riscaldatore è acceso, per la guarnizione ti conviene seguire il consiglio di Giuliano non è poi cosi defficile realizzarla in proprio, personalmente non posso aiutari perchè non le ho disponibili. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/09/2011 09:39:41 (> non avevo letto ancora tutto questo thread...mi sembra nn solo quello hai ripetuto fino alla noia...[:D] ah ahaha ps per enzo: adesso riesumo il post che avevo creato in passato: trasformare un thermotop da z in c: https://www.camperonline.it/ind... ps per gli altri: in rete si trovano i manuali di installazione webasto in ITALIANO che spiegano passo passo come montare il vs Thermotop senza commettere errori di impianto elettrico, alimentazione o bolle d' aria nel sistema di raffreddamento motore. Consiglio di leggerlo così da nn disturbare enzo con domande basilari...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 29/09/2011 11:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao elsabor74, non capisco per quale motivo hai aperto un nuovo 3D per la trasformazione... cmq, se vai a pag 3 di questo... troverai lo schema di quel che cerchi. ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/09/2011 13:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non Ti preocupare che me lo sono andato a riprendere adesso ne ho 2 di funzionanti e per giunta come nuovi, per cui se mi mandi i dati te lo regalo, tanto ne ho già due da mantenere, l'air top e l'eberspaecher e sono a posto, questo era per pura curiosità, per eventuale riscaldamento serbatoi esterni senza adoperare l'ebers., se magari passi per Vicenza andiamo montarlo e sei a posto. A me uno basta e avanza.
http://depositfiles.com/files/q...