quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 10/10/2011 19:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il tuo dubbio con certezza lo puoi sciogliere soltanto tu con la prova sul campo. Alcuni mezzi, per esempio il mio, il radiatore cellula si attiva con il comando riscaldamento cabina tramite rubinetto, su alcuni Ducato e prevista una elettrovelvola comandata da interruttore in plancia, su altri tramite valvola meccanica manuale da chiudere in estate, sui Ford piu' recenti da valvola pneumatica, ed infine su alcuni mezzi l'acqua circola sempre. Posso dirti che sul Laika di un mio amico, meccanica Mercedes, c'è un rubinetto manuale. Vaglia queste varianti, sicuramente trovi la risposta al tuo quesito, per l'alimentazione elettrica userai la BS proteggendo il tutto con un fusibile da 20 A, usando conduttori da 2,5 mm. Se il tuo riscaldatore è un Thermo top Z, come suppongo, dovrai attivare la pompa dell'acqua con il comando d'accensione e spegnerla con ritardo di qualche minuto tramite temporizzatore o con termostato di consenso che la scollega a 42C°. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 11/10/2011 14:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu hai scritto :Ho preso anche un radiatore di una stufa di un iveco e un bell'interruttore a 4 posizioni di una nissan. hai preso pure la resistenza che dobrebbe essere abbinata all'interruttore 4 posizioni ....
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 11/10/2011 14:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, mo i cavoli sono i tuoi, complimenti per l'acquisto. L'idea di installare fuori bordo il radiatore non è malvagia, però è sicuramente molto laboriosa e invasiva, non hai un pò di spazio in una cassapanca o garage dove posizionare il radiatore? Se raelizzi un impianto autonomo ricordati di montare la vaschetta con il tappo munito di valvola di sovrappressione. Alla ventola Truma non recherai alcun danno e forse neanche gira. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 11/10/2011 16:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Calasci, la prova che vuoi realizzare non è fattibile, il riscaldatore per funzionare farà il controllo delle periferiche e non "vedendo" la pompa gasolio non ti si fila per niente. Comunque non potrebbe mai funzionare perchè la quantita di gasolio per una corretta combustine e affidata alla centralina tramite impulsi alla pompa. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/10/2011 16:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio problema e che non vorrei comprare la pompa gasolio e poi il termotop non funziona [:(] , avevo provato con quella del 3500 ma non veniva comandata [xx(] da.l termotop
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 11/10/2011 18:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di solito la regolazione velocita vine fatta tramite resistenza a filo ho in ceramica , se ti serve un regolatore anche da 30A con pochi componenti fammelo sapere.
quote:L'idea è usare una bacinella colma d'acqua nella quale immergere i due tubi.>> Non voglio spaventarti,ma dai vari filmati se sempre visto un secchio piu alto dove il pescante è posizionato dal lato inferiore e da sopra la mandata,per come lo vuoi fare tu è autodescante?forse mi sbaglio.
http://camper.webasto.it/upload...
dal quale ho ricavato l'importante notizia che il circuito idraulico del tipo c deve avere almeno 4 lt [;)] Ancora meglio, solo che è in inglesehttp://techwebasto.com/heater_m...
Qualche accessorio [:D]http://www.techwebasto.com/mari...
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/10/2011 10:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille[;)] Saluti Daniele
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/10/2011 23:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Enzo,puntuale come sempre. Con te sono in debito, quando passi per Piacenza fammelo sapere un pranzo alla trattoria Regina non telo toglie nessuno. Un saluto Daniele Se non ti piace la cucina Piacentina dimmelo [:p][:p][:p][:p]